COMUNE DI MILANO
Settore gare opere pubbliche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2013)

 
Avviso pubblico per la ricerca di un immobile da adibire  a  sede  di
uffici comunali, da acquistare in proprieta'  mediante  contratto  di
                               permuta 
 

  Il Comune di Milano intende ricercare, nell'ambito  del  territorio
comunale, un immobile da acquistare in proprieta' e  da  destinare  a
sede uffici,  mediante  contratto  di  permuta  con  l'  immobile  di
proprieta' comunale, sito in Milano, via Pirelli n.39.  A  tal  fine,
gli  operatori  immobiliari  e  gli   altri   soggetti   interessati,
proprietari di immobili nel  territorio  comunale,  sono  invitati  a
presentare  una  proposta  contrattuale  al  Comune  di  Milano  alle
condizioni  e   con   le   modalita',   di   seguito,   sintetizzate.
Caratteristiche essenziali dell'immobile da acquistare in permuta, ai
fini dell'ammissibilita' delle relative proposte:  L'immobile  o  gli
immobili oggetto della proposta  di  permuta  deve/devono  rispondere
alle  seguenti  caratteristiche:  Tipologia:  complesso   immobiliare
dotato di autonomia funzionale ovvero due immobili contigui  fino  ad
una distanza massima di 800  m.  L'immobile  o  gli  immobili  devono
essere in possesso di destinazione  d'uso  ad  uffici.  Dichiarazione
dell'anno   di    costruzione    o    di    integrale    manutenzione
straordinaria/risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia
successivo al 1996 e dichiarazione  di  assenza  di  amianto  e  lane
minerali nell'intera struttura. Ubicazione: nel territorio del Comune
di Milano, all'interno del perimetro urbano consolidato, a  non  piu'
di 500 m di distanza, calcolata in linea d'aria,  dalla  piu'  vicina
fermata  del  servizio  di  metropolitana  (MM1,   MM2,   MM3,   MM5,
limitatamente alle fermate attualmente in esercizio). Ove gli edifici
siano due, entrambi devono rispettare il requisito. Valore  economico
dell'immobile/immobili offerti: il valore  proposto  (comprensivo  di
IVA, se dovuta) per la  permuta  dell'immobile/immobili  deve  essere
complessivamente pari o inferiore  al  valore  dell'immobile  di  Via
Pirelli, 39, pari a Euro 79.072.202,00=, come da  apposita  relazione
di stima rilasciata dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio  Provinciale
di Milano - Territorio. Sono previsti, altresi', ulteriori  requisiti
di ammissibilita'  delle  proposte  contrattuali  in  relazione  alle
dotazioni impiantistiche e strutturali minime  dell'immobile/immobili
offerti. Le proposte saranno valutate da apposita  Commissione  sulla
base di caratteristiche tecniche di qualita' e del  valore  economico
dell'immobile/i offerto/i. A seguito dell'attribuzione  dei  punteggi
relativi  alle  caratteristiche  tecniche  e  al   valore   economico
dell'immobile/i, sara'  stilata  dalla  Commissione  una  graduatoria
provvisoria  che  non  costituisce   il   titolo   legittimante   per
l'aggiudicazione  provvisoria.  Le  proposte  contrattuali  utilmente
collocate nella graduatoria provvisoria,  nelle  prime  4  posizioni,
saranno sottoposte all'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di
Milano - Territorio, per la  valutazione  di  congruita'  del  valore
economico offerto. 
  Le proposte contrattuali dovranno pervenire al  Comune  di  Milano,
presso il Protocollo  della  Direzione  Centrale  Opere  Pubbliche  e
Centrale Unica Appalti, Via G.B. Pirelli n. 39 -  20124  -  Milano  -
piano 11 - stanza 5, entro e non oltre le ore  16,00  del  giorno  30
settembre 2013. 
  La prima seduta pubblica della  Commissione  per  l'apertura  delle
proposte pervenute sara' fissata entro i 10  giorni  successivi  alla
scadenza del termine per  la  presentazione  delle  proposte  stesse,
previa comunicazione,  nei  tre  giorni  antecedenti  la  data  della
seduta, sul sito istituzionale del Comune di Milano, con  indicazione
del giorno, ora e luogo di svolgimento. 
  Il presente Avviso integrale  e  tutti  i  relativi  allegati  sono
pubblicati fino al 30 settembre 2013, sul sito internet del Comune di
Milano,  all'indirizzo   http://www.comune.milano.it,   nell'apposita
Sezione Bandi/Avvisi. Il Responsabile del Procedimento relativo  alla
permuta di immobili di cui al presente Avviso  Pubblico  e'  il  Vice
Direttore Generale Area Territorio del Comune di Milano, arch.  Paolo
Simonetti, con sede in Milano - Via Pirelli, 39,  piano  7,  telefono
0288466202,     permuta.pirelli@comune.milano.it     Richieste     di
informazioni e/o chiarimenti circa il  presente  avviso,  i  relativi
allegati  possono  essere  inviate  esclusivamente,  mediante   posta
elettronica, al Responsabile del Procedimento,  all'indirizzo  e-mail
permuta.pirelli@comune.milano.it, dal 26 agosto 2013 al 15  settembre
2013. 

Vice  direttore  generale  area   territorio   e   responsabile   del
                            procedimento 
                        arch. Paolo Simonetti 

 
T13BFF13749
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.