COMUNE DI BERGAMO
Area affari istituzionali
Direzione contratti e appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2013)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
                          N. U0130085 P.G. 
 
 
                           I.6./F0026 -13 
 

  1. ENTE APPALTANTE 
  Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti  -  con  sede  in
Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel.  035.399058  fax  035  399302
indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura aperta per l'appalto del servizio di gestione e  custodia
dei gabinetti all'interno del complesso della Stazione Autolinee,  in
Piazza Marconi a Bergamo. 
  Determinazioni a contrarre n. 1105 Reg.Det. in data 1 luglio  2013e
n. 1240 reg. det. in data 23 luglio 2013. 
  C.I.G. 52810983EF 
  N. GARA 5163126 
  3. IMPORTO DELL'APPALTO 
  L'importo presunto riferito all'intera durata del  servizio  e'  di
Euro 25.000,00 (venticinquemila) IVA esclusa. 
  4. DURATA DELL'APPALTO 
  La durata dell'appalto avra' decorrenza da 25 ottobre 2013. 
  L'appalto      potra'      essere      espressamente      rinnovato
dall'amministrazione comunale alle medesime condizioni, di 365 giorni
in 365 giorni fino ad un massimo di  730  giorni  salvo  disdetta  da
parte dell'operatore economico aggiudicatario, da darsi  con  lettera
raccomandata con ricevuta di ritorno entro 90 giorni  dalla  scadenza
del contratto. 
  Pertanto  l'importo  presunto  dell'appalto  compreso   l'eventuale
rinnovo e l'esecuzione del quinto d'obbligo risulta  essere  di  Euro
90.000,00 IVA esclusa. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del
servizio per un periodo di 90 giorni,e comunque fino all'espletamento
delle  operazioni  di  eventuale  nuova   gara,   oltre   i   termini
contrattuali previsti, ferme restando le condizioni stabilite in sede
di aggiudicazione. 
  Si applica il disposto  del  comma  13  dell'art.  1  del  D.L.  n.
95/6.7.2012 convertito nella legge n. 135/ 7.8.2012 
  4. FORMA DELL'APPALTO 
  L'appalto verra' aggiudicato ai sensi dell'art. 82 comma 2  lettera
b) del D.Lgs  163/2006  Ee  dell'art.  118  del  D.P.R.  n.  207/2010
mediante ribasso percentuale sull'importo del servizio posto  a  base
di gara. 
  Gli operatori economici offerenti saranno  vincolati  alla  propria
offerta per 180 giorni. 
  Si procedera'  all'espletamento  della  gara  anche  qualora  venga
presentata una sola offerta purche' valida. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  In caso di gara deserta o  in  caso  di  offerte  irregolari  o  di
deposito di offerte non  appropriate  si  potra'  attivare  procedura
negoziata ai sensi dell' art. 57 del D.Lgs n. 163/2006. 
  5 CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE. 
  L'Amministrazione comunale appaltante valutera' la congruita' delle
offerte che superano la media  determinata  ai  sensi  dell'art.  86,
comma 1 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 121 del D.P.R. 207/2010. 
  L'esclusione del 10% delle offerte di maggiore e minore ribasso  e'
finalizzata  esclusivamente  alla  determinazione  della  soglia   di
anomalia e non comporta la loro automatica esclusione dalla gara. 
  6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE. 
  L'Amministrazione comunale appaltante  procedera',  avvalendosi  se
del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica della  prima
migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente  bassa,  ai  sensi
dell'articolo 87 del D.lgs.163/2006 con il procedimento  previsto  al
successivo articolo 88 del medesimo decreto e del D.P.R. N. 207/2010. 
  7. LUOGO D'ESECUZIONE 
  Comune di Bergamo 
  8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 
  Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'
esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro le ore 12,30 del giorno
16  SETTEMBRE  2013  presso  il  Servizio  Gestione   Documentale   -
Protocollo e Archivio del Comune di  Bergamo  (telef.  035/399218)  -
Piazza Matteotti n. 3. 
  Il plico potra' anche essere spedito al  rischio  del  concorrente,
per mezzo della posta o di terze persone ed anche  in  tale  caso  il
plico, per essere valido, dovra' pervenire  al  predetto  ufficio  in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. 
  Il plico dovra' indicare all'esterno: 
  - l'oggetto della gara 
  - il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione  il  nome
di tutti i concorrenti associati) 
  - la sede dell'impresa 
  - l'indirizzo e-mail (chiaramente leggibile) a cui inviare tutte le
comunicazioni 
  9. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: 
  Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3, il  giorno  18  settembre
2013 alle ore 9,15 . 
  La data della seduta pubblica di  riapertura  delle  operazioni  di
gara  per  la  comunicazione  di  aggiudicazione  a  conclusione  del
procedimento   di   verifica   delle   anomalie,   sara'   comunicata
esclusivamente sul sito internet della stazione appaltante. 
  Le operazioni di gara saranno  pubbliche  e  pertanto  chiunque  e'
ammesso ad assistervi. 
  10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: 
  Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  dei  lavori  -  Euro
500,00 (cinquecento/00) - presentata, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, la suddetta cauzione,  se  prestata  mediante
polizza  o  fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti   i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire,  prima  della
firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 123 del D.P.R. N. 207/2010. 
  11. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: 
  L'opera  e'  finanziata  direttamente  dal  Comune  con  mezzi   di
bilancio. 
  Il  pagamento  del  corrispettivo  avverra'  entro  60  giorni  dal
ricevimento delle fatture , previa attestazione di regolarita'  delle
prestazioni dal parte del responsabile del servizio. 
  Le fatture devono essere intestate a "Comune di Bergamo - Direzione
Servizi a Rete e Patrimonio - Servizio Patrimonio - 24100 Bergamo 
  Le modalita' di pagamento sono meglio specificate all'art.  10  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del  medesimo  Decreto
Legislativo . 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  13. AVVALIMENTO 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  avvalendosi  dei   requisiti   di   altro   soggetto,
presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2)
del predetto decreto e dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  14. ASSOCIAZIONI TEMPORANEE D'IMPRESE 
  Per le associazioni temporanee di imprese  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37  del  D.Lgs  163/2006  e  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006  e
dall'art. 94 del D.P.R. n. 207/2010. 
  15. VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA 
  Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta  per  180
giorni decorrenti dalla data della gara. 
  L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta   legale,   conformemente   al   modello    allegato,    dovra'
esplicitamente contenere l'indicazione in cifre ed in  lettere  della
percentuale unica di ribasso sull' importo a corpo posto  a  base  di
gara  ed  essere  sottoscritta  per  esteso  dal  titolare  o  legale
rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice  fiscale
dell'Impresa. 
  In caso di discordanza tra  la  percentuale  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere e' valida l'indicazione  piu'  vantaggiosa
per l'Amministrazione. 
  Nel caso  di  offerta  presentata  da  associazione  temporanea  di
imprese, la stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
intendano associarsi. 
  Pena esclusione dalla gara, non sono  ammesse  offerte  in  aumento
sull'importo a base di gara, ovvero offerte non redatte conformemente
al modello allegato. 
  TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON  TRASPARENTE
ED IDONEAMENTE SIGILLATA. 
  La busta  contenente  l'offerta  dovra'  poi  essere  racchiusa  in
un'altra busta, nella quale saranno compresi  anche  i  documenti  di
seguito indicati richiesti a corredo  dell'offerta  e  che  portera',
oltre  l'indirizzo  del  destinatario,  anche  l'oggetto  della  gara
d'appalto ed il nominativo del mittente. 
  17. REQUISITI E DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE 
  Per la  partecipazione  alla  gara,  l'Impresa  dovra'  produrre  i
seguenti documenti e/o dichiarazioni: 
  1) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE,  corredata
da fotocopia di valido documento d'identita', del sottoscrittore, con
la quale si attesta: 
  a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta e
di concordato preventivo, salvo il caso di cui  all'articolo  186-bis
del R.D. 16 marzo 1942 n° 267, e di non avere in  corso  procedimenti
per la dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  b)   di   essere   iscritta   al   Registro   delle   Imprese    al
numero.............  sede  di...................   per   un'attivita'
corrispondente a quella del presente appalto; 
  c) che nei suoi confronti e nei confronti  di  alcuno  dei  soci  e
degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza  e  del
direttore tecnico, o il socio unico, ovvero il socio  di  maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci, di seguito elencati: 
  nome e cognome carica data e luogo di nascita 
  ......................................................... 
  non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui al D.lgs n.  159/2011  o  di  una  della
cause ostative previste nel  medesimo  decreto  e  che  negli  ultimi
cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi  confronti  e  degli
altri  soggetti  sopra  contemplati  dei  divieti   derivanti   dalla
irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi  di  un  proprio
convivente; 
  d) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata  in
giudicato,  oppure  emesso  decreto  Penale  di   condanna   divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su  richiesta
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale per reati gravi
in   danno   dello   Stato   o   della   Comunita'    che    incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; 
  e) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non sono state pronunciate sentenze di  condanna  passate
in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1  lettera
c) del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le  quali  tali  soggetti
abbiano beneficiato della non menzione. 
  Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma  1  lettera
c) del predetto art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  opera  anche  nei
confronti dei soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente
alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa  non
dimostri che vi sia stato completa ed effettiva  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata; l'esclusione ed il  divieto  in  ogni
caso non operano quanto il reato e' stato depenalizzato ovvero quando
e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato 
  e' stato dichiarato estinto dopo la  condanna  ovvero  in  caso  di
revoca della condanna medesima; 
  In ogni caso, qualora i soggetti di  cui  sopra  abbiano  riportato
qualsiasi condanna con  sentenza  passata  in  giudicato,  o  decreto
Penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile   oppure   sentenza   di
applicazione della pena su  richiesta  ai  sensi  dell'art.  444  del
codice  di  procedura  penale,   essa   dovra'   essere   chiaramente
esplicitata. 
  f) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non esiste nessuna delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g)  h),  i),  m),  m-bis)  e
m-ter) del decreto legislativo 163/2006; 
  g) che  la  societa'  non  si  trova  nella  causa  interdittiva  a
contrattare con la pubblica  amministrazione  prevista  dall'art.  53
comma 16 - ter del D.lgs n. 165/2001: "I dipendenti che, negli ultimi
tre  anni  di  servizio,  hanno  esercitato  poteri  autoritativi   o
negoziali  per  conto  delle   pubbliche   amministrazioni   di   cui
all'articolo  1,  comma  2,  non  possono  svolgere,  nei  tre   anni
successivi  alla  cessazione  del  rapporto  di   pubblico   impiego,
attivita'  lavorativa  o  professionale  presso  i  soggetti  privati
destinatari  dell'attivita'  della  pubblica  amministrazione  svolta
attraverso i medesimi poteri. I contratti conclusi  e  gli  incarichi
conferiti in violazione di quanto previsto dal  presente  comma  sono
nulli ed e' fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o
conferiti di contrattare  con  le  pubbliche  amministrazioni  per  i
successivi  tre  anni  con  obbligo  di  restituzione  dei   compensi
eventualmente percepiti e accertati ad essi riferiti"; 
  h) di avere direttamente - o con delega a  personale  dipendente  -
preso  conoscenza  delle  condizioni  locali,  della  viabilita'   di
accesso, di  avere  verificato  le  capacita'  e  le  disponibilita',
compatibili con i tempi di esecuzione previsti, nonche' di  tutte  le
circostanze generali e particolari  suscettibili  di  influire  sulla
determinazione  dei   prezzi,   sulle   condizioni   contrattuali   e
sull'esecuzione  del  servizio  e  di  avere  giudicato  il  medesimo
realizzabile, ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e  tali  da
consentire il ribasso offerto; 
  i) di essere in regola con le norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili, nonche' 
  di aver ottemperato alle norme di cui alla  suddetta  legge  e  che
l'ente competente per il rilascio 
  della  relativa  certificazione  e'  ...................  con  sede
in...............    Via.....................    Tel............    e
fax...............; 
  l) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi  alle
norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di esecuzione del servizio  e  di  avere  effettuato  verifica  della
disponibilita' della mano d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  del
servizio,  nonche'  della  disponibilita'  di  attrezzature  adeguate
all'entita' ed alla tipologia dell'appalto; 
  m) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le  norme
e disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato  speciale
d'appalto; 
  n) di avere tenuto conto, nel  formulare  la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante l'esecuzione dell'appalto, rinunciando fin  d'ora
a qualsiasi azione o eccezione in merito; 
  o)  di  essere  in  regola  con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  p) di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38  comma  3)
del D.lgs 163/2006 con particolare riferimento alla certificazione da
presentare in caso di aggiudicazione,  e  di  essere  in  regola  con
l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai
contratti di lavoro e che gli enti competenti per il  rilascio  della
relativa certificazione sono: 
  INAIL   -   codice    ditta    ...................    Pat.    INAIL
.....................     con     sede      in      .................
Via............... Tel ................. e fax............. ; 
  INPS           -           numero           di            posizione
..........................................con         sede         in
.................  Via.........................   Tel............   e
fax................ 
  EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione....................con  sede
in.....................             Via             .................
Tel......................... e fax............... 
  Di    applicare    il    Contratto    Collettivo    nazionale    di
Lavoro........................... 
  con un numero medio annuo di operai ......... 
  q) di essere a conoscenza che sara' applicato il disposto del comma
13 dell'art. 1 del D.L. n. 95/6.7.2012 convertito nella legge n. 135/
7.8.2012 
  s)  di  autorizzare  l'Amministrazione   comunale   appaltante   ad
effettuare comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D.  Lgs
163/2006, a mezzo fax al n.  ..................  ovvero  al  seguente
indirizzo di posta elettronica .................... 
  L'indirizzo di posta elettronica dovra' essere riportato - in forma
leggibile - all'esterno  della  busta  contenente  documentazione  ed
offerta economica 
  r1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 del codice  civile  con  alcun  soggetto,  e  di  avere
formulato l'offerta autonomamente; 
  r2) di non essere a conoscenza della partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile,
e di avere formulato l'offerta autonomamente; 
  r3) di essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e
di avere  formulato  l'offerta  autonomamente  (in  riferimento  alle
dichiarazioni r1-, r2 e r3 cancellare quelle non ritenute utili) 
  - che quanto espresso e' vero e documentabile  su  richiesta  delle
amministrazioni   competenti   ovvero   e'   accertabile,   per    le
dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai  sensi  dell'art.  43
del citato D.P.R. n. 445 del 2000; 
  - di essere a conoscenza che sui dati  dichiarati  potranno  essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71  del  D.P.R.  n.  445  del
2000; 
  - di volere subappaltare, ai sensi dell'art. 118 del D.lvo 163/2006
le seguenti parti di servizio: 
  ...................................................................
......... 
  La mancata o  incompleta  dichiarazione  compre  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara 
  In caso di associazione temporanea di imprese la  dichiarazione  di
cui sopra dovra' essere presentata da ogni singola impresa. 
  3) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E  L'IMPORTO  PREVISTO  AL
PUNTO 10) DEL PRESENTE BANDO. 
  In  caso  di  Associazione  Temporanea  di  imprese,  a   pena   di
esclusione,   alla   suddetta   documentazione   richiesta   per   la
partecipazione   alla   gara   dovra'   altresi'   essere    allegata
dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le  imprese
che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione
le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad  una  di  esse,
espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione  dovra'
inoltre essere espressamente specificata, pena esclusione,  la  parte
del servizio/fornitura che verranno eseguiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  18. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non saranno ammesse alla gara le offerte  delle  Imprese  a  carico
delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare  per
l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti  determina  l'esclusione
della gara il fatto che le offerte non siano contenute  nell'apposita
busta interna idoneamente  sigillata  e  non  trasparente.Si  applica
quanto previsto dall'art. 46 comma 1-bis del d.lgs 163/06. 
  19. ALTRE INFORMAZIONI 
  Non sono ammesse varianti. 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito della gara verra' pubblicato sul sito www.comune.bergamo.it
link: gare ed appalti. 
  21. SUBAPPALTO 
  Ai fini del subappalto troveranno  applicazione  le  norme  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 170 del  D.P.R.  270/2010,
unitamente all'art.  37  comma  11  -  ultimo  periodo  -  del  D.Lgs
163/2006. 
  In caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere  al
Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da  ciascun  pagamento
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  In forza di quanto previsto dall'articolo 15 della legge  180/2011,
la disposizione di cui al comma  precedente  si  applica  anche  alle
somme dovute agli esecutori in subcontratto di forniture con posa  in
opera  le  cui  prestazioni  sono  pagate  in  base  allo  stato   di
avanzamento servizi ovvero stato di avanzamento forniture. 
  La mancata presentazione  delle  suddette  fatture  dara'  altresi'
titolo alla stazione appaltante  per  l'eventuale  attivazione  delle
procedure di cui all'articolo 136 del D.lgs. 163/06 per  inadempienza
agli obblighi contrattuali. 
  L'esecuzione   di   lavorazioni   in   subappalto   dovra'   essere
preventivamente autorizzata dalla stazione  appaltante;  la  relativa
istanza dovra'  essere  inoltrata,  su  carta  resa  legale  mediante
apposizione di  marca  da  bollo  da  euro  14,62  o  diverso  valore
stabilito per Legge, al responsabile del  procedimento  indicato  nel
presente bando di gara. 
  22. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO 
  L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla  richiesta
la documentazione necessaria per la firma del  successivo  contratto,
ivi compresa la cauzione definitiva. 
  Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' in forma pubblica,
non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione
appaltante,   per   ritardi   imputabili    all'aggiudicatario,    la
amministrazione   appaltante   potra'   dichiarare    la    decadenza
dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste  dalla  legge.,
facendo  carico  all'aggiudicatario  decaduto  di   tutti   i   danni
conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che  segue
nella graduatoria. 
  Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi  i
diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria. 
  Inoltre, come espressamente previsto dall'art. 34 comma  35)  della
legge n. 221/2012 e precisamente "A partire dai bandi e dagli  avvisi
pubblicati successivamente al  1°  gennaio  2013,  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66
e al secondo periodo  del  comma  5  dell'articolo  122  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione". 
  Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  e  ogni
controversia in ordine all'esecuzione del  contratto  medesimo  sara'
devoluta alla giurisdizione  esclusiva  del  giudice  ordinario,  con
espressa esclusione del ricorso all'arbitrato. 
  23. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. 
  Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. 
  24. TRATTAMENTO DATI 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n.  196/2003  si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  25. RINVIO AD ALTRE NORME 
  L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di  tutte  le
condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro  in
vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per tutto quanto non previsto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
approvati con determinazione dirigenzial n. 1105 Reg. det. in data  1
luglio 2013 e n. 1240 Reg.  det.  in  data  23  luglio  2013,  si  fa
riferimento alle disposizioni in  materia  contenute  nel  nel  D.Lgs
163/2006, nel D.P.R. 207/2010  e  nel  testo  unico  dell'ordinamento
degli enti locali, se ed in quanto applicabili. 
  Responsabile del  procedimento  e  dell'accesso  agli  atti  e'  la
dott.ssa Giulia Ghislandi (tel 035/399240) 
  Bergamo, 6 agosto 2013 

                            Il dirigente 
                     dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T13BFF13757
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.