CONSIP S.P.A.
Sede Legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2013)

 
Gara per l'affidamento di servizi di supporto  specialistico  per  lo
sviluppo di metodi di analisi e  modellazione  statistica  in  alcuni
           ambiti del sistema informativo della fiscalita' 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la  PA  -  All'attenzione
di: dott.ssa Maria Di Costanzo 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it www.sogei.it; (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'affidamento di servizi di supporto specialistico per  lo
sviluppo di metodi di analisi e  modellazione  statistica  in  alcuni
ambiti del Sistema Informativo della  Fiscalita'  -  ID  1399  -  CIG
5277286A2A 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Servizi: Categoria di servizi n.: 7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  Sogei  S.p.A.,  Via  Mario
Carucci 99, Roma e sede del Fornitore 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a)  Supporto  specialistico  e  metodologico  in  Data   Mining   e
Statistica Avanzata (SSP) 
  b) Sviluppo e  manutenzione  evolutiva  di  SW  di  Data  Mining  e
Statistica Avanzata (SSW), in ambito SPSS 
  c) Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAD e MAC) di SW  di  Data
Mining e Statistica Avanzata, in ambito SPSS 
  meglio descritti negli atti di gara. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: vocabolario principale 72220000-3; 72262000-9; 72267000-4 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero  di  copie  necessario):  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Base d'asta non superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  Euro
4.444.940,00
(quattromilioniquattrocentoquarantaquattromilanovecentoquaranta/00),
al netto dell'IVA, soggetta a ribasso. 
  Si  precisa  che  la  tariffa  professionale  unitaria  giornaliera
offerta per  l'esperto  senior  non  potra'  essere  superiore,  pena
l'esclusione  dalla  gara,  a  Euro  620,00  (seicentoventi/00)   iva
esclusa. 
  Si  precisa  che  la  tariffa  professionale  unitaria  giornaliera
offerta per  l'esperto  junior  non  potra'  essere  superiore,  pena
l'esclusione dalla gara, a Euro 440,00 (quattrocentoquaranta/00)  iva
esclusa. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata di 60 (sessanta) mesi a decorrere  da
"Data  di  inizio  attivita'",  di  cui  48  (quarantotto)  mesi  per
l'erogazione di tutti i servizi e  ulteriori  12  (dodici)  mesi  per
l'erogazione della sola manutenzione  correttiva  in  garanzia,  come
meglio precisato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro
88.898,80 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 
  polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010-2011, un
fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  servizi  di  Supporto
specialistico e/o Sviluppo/manutenzione  evolutiva  su  soluzioni  di
Data  Mining  e/o  Statistica  Avanzata,   non   inferiore   a   Euro
1.700.000,00 (unmilionesettecentomila/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)certificazione EN ISO 9001:2008  per  servizi  di  progettazione,
produzione, installazione e manutenzione  di  prodotti  software,  in
corso  di  validita'  rilasciata  da  un   ente   di   certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico.  Si
applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs 163/2006; 
  b)esecuzione nel triennio 2010-2011-2012 di uno  o  piu'  contratti
aventi ad  oggetto  servizi  di  supporto  specialistico  e  sviluppo
relativi a  soluzioni  o  progetti  di  Data  Mining  e/o  Statistica
Avanzata realizzati con il prodotto SPSS e del valore complessivo  di
Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00), IVA esclusa. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi.In
caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34,  comma  1,
lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a  pena  di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera b) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara
Punteggio tecnico 70 punti - Punteggio Economico 30 punti 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1399 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 1/10/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 1/10/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 1/10/2013 Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura viene svolta da Consip  S.p.A.  in  favore
della Sogei S.p.A., in virtu' di quanto stabilito dall'art. 4,  comma
3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito  in  L.  135/2012,
nonche' dalla citata Convenzione in attuazione di detto disposto. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; la Sogei S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di  e)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 12/09/2013. 
  6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola fase ad evidenza  pubblica,  e'  la  Dott.ssa
Maria Di Costanzo. 
  7. Sogei S.p.A. si riserva la facolta' di apportare  un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8.  I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi  principali  72220000-3,
72262000-9, 72267000-4 
  9. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  10. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  11. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  13. L'aggiudicatario dovra' produrre entro 20 (venti) giorni solari
dalla  comunicazione  di  aggiudicazione  le  Schede  Tecniche  e  le
certificazioni  delle   risorse   oggetto   di   eventuali   proposte
migliorative in  offerta  tecnica,  secondo  quanto  precisato  nella
documentazione di gara. 
  14. La  tariffa  professionale  unitaria  giornaliera  offerta  per
l'esperto senior non potra' essere superiore, pena l'esclusione dalla
gara, a Euro 620,00 (seicentoventi/00) iva esclusa. 
  15. La  tariffa  professionale  unitaria  giornaliera  offerta  per
l'esperto junior non potra' essere superiore, pena l'esclusione dalla
gara, a Euro 440,00 (quattrocentoquaranta/00) iva esclusa 
  16. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 07/08/2013 
  Allegato A 
  4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Denominazione ufficiale Sogei S.p.A. 
  Indirizzo postale Via Mario Carucci,99 Codice postale 00143 
  Citta' Roma Paese Italia 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ13683
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.