A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2013)

 
     Bando di gara a procedura aperta per affidamento di servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza  e
Brianza, Ufficio Appalti, Via  Baradello  n.  6,  20900,  Monza,  MB,
ITALIA, Tel.:  +39  039/217.8423  -  Fax:  +39  039/9462288,  E-mail:
ufficio.appalti@aler.mb.it, profilo del  committente  www.aler.mb.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 04-2013 Procedura aperta per  l'affidamento  del
servizio di cassa e servizi finanziari in favore dell'Aler di Monza e
Brianza per una durata di 60 mesi dalla data  del  verbale  di  avvio
dell'esecuzione del contratto 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di cassa  e
servizi  finanziari  in  favore  di  Aler  Monza  e   Brianza   senza
corresponsione di alcun canone. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66600000-6 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (opzioni  comprese):  Euro
1.188.088,02 (IVA esclusa). Importo a base d'asta:  Euro  660.048,90=
per un periodo di 60 mesi; oneri della sicurezza da interferenze (non
soggetti a ribasso): Euro 0,00. Ai  sensi  dell'art.  26  del  D.Lgs.
81/2008 e s.m.i. non e' necessaria la redazione di  un  Documento  di
Valutazione dei rischi da Interferenza (DUVRI). 
  II.2.2) Opzioni (se  del  caso):  SI,  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di procedere alla  proroga  contrattuale  per  un
ulteriore periodo di 48 mesi, per un importo di Euro 528.039,12=. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  60  mesi  dalla
data di consegna del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  di
gara comprensivo di oneri per la sicurezza, eventualmente ridotto, ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  A.L.E.R.
Monza e Brianza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di Imprese singole, consorzi o r.t.i. con l'osservanza
degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli  artt.
92, 94 e 275 del D.P.R. 207/10. 
  III.2.1) Requisiti di carattere generale: pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun  Concorrente  (Impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 e 39
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita'  bancaria  secondo
le disposizioni contenute nel D.Lgs. 385/93 e s.m.i.; 
  c)   certificazione   ISO   9001:2008   nel   settore   EA   32/32a
(Intermediazione finanziaria); 
  d) ai sensi dell'art. 37 dell aL. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  paesi  inseriti  nelle  Black
List di cui al D.M. 04/05/1999 ed al D.M. 21/11/2001devono essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  III.2.2) Capacita' tecnica ed economica:  pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun Concorrente  (Impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve,
anche  ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,
possedere  i  seguenti   requisiti   economico-finanziari   come   da
Disciplinare di gara: 
  a)  aver  chiuso  i  bilanci  relativi  agli  ultimi  tre  esercizi
certificati antecedenti la data di pubblicazione del  bando  di  gara
(2010-2011-2012) in utile; 
  b)  aver  espletato,  nel  quinquennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara, almeno  un  servizio  di  cassa  per
conto  di  enti  pubblici  e/o  enti  pubblici  economici   con   una
movimentazione finanziaria (somma degli importi dei mandati  e  delle
reversali) non inferiore ad Euro50.000.000,00= 
  c) di essere in possesso, alla data di pubblicazione del  bando  di
gara, di almeno 10 sportelli aperti al pubblico in Monza e provincia.
In alternativa i concorrenti  potranno  impegnarsi  ad  ottenerne  la
disponibilita' entro la data di consegna delle prestazioni,  pena  la
decadenza dell'aggiudicazione; 
  d) di disporre di un'adeguata struttura organizzativa con  gestione
informatizzata  di  tutti  i  movimenti  di  cassa   (riscossioni   e
pagamenti)  con  utilizzo  di  metodologie  e   criteri   informatici
compatibili con quelli in uso presso la stazione appaltante, come  da
allegato "specifiche trasferimento dati tramite file". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  163/2006  in  base  ai
criteri dettagliati nel Disciplinare di gara. Offerta tecnica: max 30
punti, offerta economica: max 70 punti. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 04-2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Tutti  i  documenti  di  gara  (Bando,
Disciplinare, Capitolato e rispettivi allegati) sono  reperibili  sul
sito: www.aler.mb.it (profilo commitente). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  l'offerta  e  la
documentazione  che  la  compone  dovranno  essere  inviate  e  fatte
pervenire ad Aler Monza e Brianza, via Baradello n.  6,  20900  Monza
(ufficio protocollo, apertura: lunedi', martedi', giovedi' e venerdi'
09.00-12.00, mercoledi'  09.00-16.00)  entro  il  termine  perentorio
delle ore 12.00 del giorno 30/09/2013 pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. Non sara' ritenuta valida e non sara' accettata
alcuna offerta pervenuta oltre tale  termine,  anche  per  causa  non
imputabile al Concorrente. Il mancato ricevimento di  tutta  o  parte
della documentazione richiesta per la partecipazione  alla  procedura
comporta l'irricevibilita' dell'offerta  e  la  non  ammissione  alla
procedura. E' in ogni caso responsabilita'  dei  concorrenti  l'invio
tempestivo e completo dei documenti e  delle  informazioni  richieste
pena l'esclusione dalla presente procedura.  L'offerta  si  considera
ricevuta nel tempo indicato dal Protocollo della Stazione Appaltante. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  365  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  L'apertura  avverra'
presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo  di  cui
al punto I.1., il giorno 01/10/2013 ore  10.00.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per Impresa o
R.T.I.  o  Consorzio,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) i codici  identificativi  della  gara  (CIG)  sono  i  seguenti:
5276632E76; 
  2) CPV 66600000-6; 
  3)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  4) le Imprese che si costituiscono in R.T.I. devono specificare  le
quote percentuali dei servizi che saranno eseguiti  da  ciascuna,  le
suddette  quote  non  devono  superare  la/e  classifica/che  della/e
categoria/e per la/e quale/i si e' qualificati; 
  5) la verifica della congruita' delle  offerte  avverra'  ai  sensi
dell'art. 86, commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  La  Stazione
Appaltante si riserva di procedere ai  sensi  dell'art.  88  comma  7
D.Lgs 163/06; 
  6) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11 comma 3 del D.P.R. 252/98
s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  7) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di  escludere  i
Concorrenti per i  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi
impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  ovvero  ricorsi  ad
illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  reclutamento  della
manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni  antimafia
ai sensi dell'art. 1 septies  del  D.L.  n.  629/82,  ai  fini  delle
valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  8) i Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  9) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, in lingua italiana, esclusivamente a mezzo fax, al  numero
0399462288, entro il termine perentorio del  giorno  10/09/2013  alle
ore 10.00; le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul  profilo
del committente come integrazione della documentazione di gara; 
  10) per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  11) come  disposto  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  179/2012
convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del
comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.
163, sono rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  12)  e'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura la dottoressa Carola Airoldi; 
  13)  il   contratto   di   appalto   che   verra'   stipulato   con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 
  14)  nella  dichiarazione  contenuta  nell'offerta  verra'   eletto
domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e  per  gli
effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79  comma  5  del  D.Lgs.
163/06; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza fatta salva la possibilita' di  richiedere  l'applicazione
delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs.
n. 163/06. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott.ssa Carola Airoldi 

 
T13BFM13680
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