BERGAMO INFRASTRUTTURE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2013)

 
Procedura aperta  per  l'affidamento  dell'appalto  del  servizio  di
assistenza bagnanti presso il "Centro Sportivo comunale Italcementi" 
 
 
                        Codice CIG 5278349762 
 
 
                         Numero gara 5160693 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Bergamo
Infrastrutture S.p.A., con sede in Piazzale L Goisis, n.  6  -  24124
Bergamo, C.F. e P. IVA 03000160162; Tel. 035.234917; Fax: 035.234280;
sito       internet:        www.bergamoinfrastrutture.it;        PEC:
segreteria@pec.bergamoinfrastrutture.it;      posta      elettronica:
segreteriabgsport@bergamoinfrastrutture.it.     Responsabile      del
procedimento:  Sig.   Fabio   Previtali   (tel.   035/234.917;   Fax.
035/234.280; e.mail: fprevitali@bergamoinfrastrutture.it ). 
  L'accesso elettronico al presente bando, al disciplinare di gara ed
al capitolato speciale d'appalto e' disponibile  presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati  e  presso  i  seguenti  punti  di  accesso:
www.bergamoinfrastrutture.it e www.comune.bergamo.it/gare e appalti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  appaltante:
appalto  del  servizio  di  assistenza  bagnanti  presso  il  "Centro
sportivo comunale Italcementi". 
  II.1.2) Categoria di servizio: n. 26  allegato  II  B  D.  Lgs.  n.
163/06; CPV 92600000-7. 
  II.1.3) Varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2.) Durata dell'appalto: 36 mesi  dalla  data  di  consegna  del
servizio che potra' avvenire anche in pendenza  dei  termini  per  la
stipula del contratto,  con  possibilita'  di  rinnovo  espresso  per
periodo di analoga durata ed alle medesime  condizioni  stabilite  in
sede di aggiudicazione per determinazione della  Stazione  appaltante
da adottarsi almeno 120 giorni  prima  della  naturale  scadenza  del
contratto. 
  II.3)   Valore   dell'appalto:   L'importo    economico    presunto
dell'appalto, riferito alla naturale durata del servizio  (36  mesi),
e' stimato in Euro 727.992,00, oltre IVA di legge, di cui Euro 720,00
oltre IVA, per oneri per la sicurezza  non  soggetti  al  ribasso  di
gara. 
  L'importo presunto dell'appalto, compresi l'eventuale  rinnovo  nei
termini previsti dall'art. 2 e l'eventuale variazione in aumento  nei
limiti del quinto d'obbligo, e' di Euro. 1.747.180,80 oltre  IVA.  di
cui Euro 1.728,00 oltre IVA, per oneri per la sicurezza non  soggetti
al ribasso di gara. 
  Corrispettivo orario a base di gara soggetto a ribasso: Euro 10,00,
oltre IVA. 
  II.4) Luogo di esecuzione: Centro sportivo comunale "Italcementi". 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata da una cauzione provvisoria  pari  al  due  per  cento  del
prezzo base indicato nel bando costituita secondo le modalita' di cui
all'art. 75 D. Lgs. n. 163/06, pari a Euro. 14.559,84, e  specificate
nel disciplinare di gara. Per quanto attiene la cauzione definitiva e
le polizze assicurative si opera rinvio al disciplinare di gara e  al
capitolato speciale d'appalto. 
  III.2.1) Condizioni di partecipazione: sono ammessi a  partecipare,
in forma singola, raggruppata o consorziata ai sensi dell'art. 37 del
D. Lgs. n. 163/06, i soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/06 ed  i
soggetti, comprese le Federazioni Sportive, gli  Enti  di  promozione
sportiva, le Societa' Sportive  Dilettantistiche  e  le  Associazioni
Sportive Dilettantistiche, il cui statuto preveda il perseguimento di
finalita' formative, ricreative e sociali nell'ambito dello  sport  e
del  tempo  libero,  l'attribuzione   della   rappresentanza   legale
dell'associazione, l'obbligo di approvazione di rendiconti  economico
finanziari da  parte  degli  organi  statutari,  l'elettivita'  delle
cariche, il divieto di distribuzione degli utili tra gli associati  e
l'obbligo di devoluzione e fini sportivi del patrimonio  in  caso  di
scioglimento e per i quali non ricorra una delle cause di  esclusione
di cui all'art. 38 del D. Lgs. n°  163/06  ovvero  altro  divieto  di
contrattare con la Pubblica Amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti  dovranno
dimostrare la propria capacita' economica e finanziaria  fornendo  la
dichiarazione  di  almeno  un  istituto  bancario   o   intermediario
autorizzato ai sensi del D. Lgs.  1.9.1993,  n.  385,  in  originale,
attestante che il concorrente, ovvero ciascuno dei singoli  operatori
in caso di partecipazione in forma plurisoggettiva, ha  sempre  fatto
fronte ai suoi impegni con regolarita' e  puntualita'  e  che  e'  in
possesso  della  capacita'  finanziaria  ed  economica  adeguata  per
sostenere il servizio in oggetto. 
  II.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  I concorrenti dovranno dimostrare la propria  capacita'  tecnica  e
professionale, comprovando, secondo quanto precisato dal disciplinare
di gara: 
  A) In via alternativa: 
  [  ]  iscrizione  al   Registro   delle   imprese   per   attivita'
corrispondenti al servizio oggetto dell'appalto; 
  [ ] riconoscimento da parte del CONI, di una  Federazione  Sportiva
nazionale o di un Ente di  promozione  sportiva  operante  a  livello
nazionale; 
  [ ]  essere  una  Federazione  Sportiva  nazionale  o  un  Ente  di
promozione sportiva operante a livello nazionale; 
  B) Disponibilita' di un collaboratore a cui affidare stabilmente la
responsabilita' del coordinamento e  del  controllo  degli  operatori
preposti all'assistenza bagnanti, di  cui  deve  essere  indicato  il
nominativo in sede di gara  e  che  dovra'  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  o abilitazione in  corso  di  validita'  conseguita  dalla  sezione
salvamento  della  Federazione  Italiana  Nuoto  ovvero  brevetto  di
idoneita' per i salvataggi in mare rilasciato da societa' autorizzata
dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione (ad esempio  brevetto
rilasciato dalla societa' Nazionale di Salvamento); 
  o maturata esperienza almeno triennale nel settore  dell'assistenza
ai bagnanti; 
  c) Disponibilita' di un numero di operatori idoneo allo svolgimento
del  servizio  nel  rispetto  degli  standard  minimi  di  assistenti
bagnanti previsti dal Capitolato Speciale d'Appalto in  possesso  del
seguente requisito: 
  o abilitazione in  corso  di  validita'  conseguita  dalla  sezione
salvamento  della  Federazione  Italiana  Nuoto  ovvero  brevetto  di
idoneita' per i salvataggi in mare rilasciato da societa' autorizzata
dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione (ad esempio  brevetto
rilasciato dalla societa' Nazionale di Salvamento). 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di   gara,   il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: l'accesso elettronico
al presente bando, al disciplinare di gara,  al  capitolato  speciale
d'appalto ed ai documenti complementari e' disponibile presso i punti
di contatto indicati nella sezione I) e presso i  seguenti  punti  di
accesso: www.bergamoinfrastrutture.it e www.comune.bergamo.it/gare  e
appalti. 
  Informazioni sulla gara  d'appalto  potranno  essere  richieste  al
Responsabile del procedimento ai punti  di  contatto  indicati  nella
sezione I. 
  Le risposte ad eventuali quesiti che verranno  posti  per  iscritto
verranno pubblicati presso i punti di accesso sopra indicati. 
  Non si dara' risposta ai quesiti che verranno posti successivamente
al quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza delle offerte. 
  IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  03  ottobre  2013,
ore 12. 
  IV.5) Modalita' di presentazione delle  offerte:  le  modalita'  di
presentazione delle offerte sono stabilite nel disciplinare di gara. 
  IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. 
  IV.7) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte
avverra' in seduta pubblica presso la sede della Stazione  appaltante
il giorno 04 ottobre 2013 alle ore 15,00. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Disposizioni applicabili: Il servizio che costituisce  oggetto
dell'appalto e' compreso nell'allegato II B del D. Lgs.  163/2006  ed
e'  soggetto  all'applicazione  dell'art.  27  e  delle  disposizioni
richiamate dall'art. 20 del D. Lgs. 163/06, nonche' di tutte le altre
disposizioni del D. Lgs. 163/06 espressamente richiamate  dal  bando,
dal disciplinare di gara e dal capitolato speciale d'appalto. 
  Per tutto quanto non sia espressamente previsto nel bando di  gara,
si fa esplicito riferimento a quanto  previsto  dal  disciplinare  di
gara. 
  V.2)  Comunicazioni:  Le  comunicazioni  circa  le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D. Lgs. n° 163/06 a mezzo posta elettronica
certificata  o  a  mezzo  fax,  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o al numero di fax  che  i  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare nella propria offerta. 
  V.3) Obblighi  dell'aggiudicatario:  gli  obblighi  cui  e'  tenuto
l'aggiudicatario per la stipula del contratto  sono  specificati  nel
disciplinare di gara. Tutte le  spese  inerenti  e  conseguenti  alla
stipula del contratto, comprese le  eventuali  spese  notarili  e  le
imposte di bollo e di registro saranno a carico  dell'aggiudicatario.
Il contratto d'appalto non conterra' clausole compromissorie. 
  V.4) Procedure di ricorso: Per le procedure di ricorso inerenti  la
gara in oggetto e' competente ai sensi dell'art. 120 Cod. Proc.  Amm.
esclusivamente il T.A.R. Lombardia, sez.  Brescia.  Il  ricorso  deve
essere proposto nel termine  di  trenta  giorni,  con  la  decorrenza
prevista dall'art. 120, 5° comma, Cod. Proc. Amm. 
  Il presente bando e' stato e' stato spedito alla GUCE  in  data  06
agosto 2013. 

                       Il consigliere delegato 
                        dott. Roberto Giazzi 

 
T13BFM13758
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.