REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria  -
S.U.A.R. Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova
ITALIA  Tel.  0105484191/5620  Fax   0105488407   Posta   elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita':
Autorita'  regionale  -  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Servizi  di  raccolta
differenziata dei rifiuti urbani e dei servizi connessi  di  nettezza
urbana e informativi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
n. 16. Luogo di esecuzione: Comune di Toirano e Comune di Boissano  -
Codice NUTS ITC32 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di   raccolta
differenziata dei rifiuti urbani e dei servizi connessi  di  nettezza
urbana e informativi come da disciplinare di gara 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 90511000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2.1) l'importo complessivo presunto a base  di  gara  ammonta  a
euro 2.900.883,328 (di cui il 43,2% riferito al Comune di Boissano  e
il 56,8% riferito al  Comune  di  Toirano;  all'aggiudicatario  sara'
riconosciuto il corrispettivo al netto  del  ribasso,  mantenendo  la
medesima suddivisione percentuale per i  due  Comuni)  IVA  di  Legge
esclusa cosi' suddiviso: 
  a) servizi con corrispettivo a corpo di raccolta  e  trasporto  dei
rifiuti urbani e servizi di igiene urbana  -  prestazione  principale
[art.  1,  comma  1,  lettere  a)  e  b),  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto]: euro Euro 2.612.433,60, IVA di Legge esclusa; 
  b) servizi informativi con  corrispettivo  a  corpo  -  prestazione
secondaria [art. 1, comma 1,  lettera  c),  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto]: euro Euro 49.380,41, IVA di Legge esclusa; 
  c) servizio opzionale  con  corrispettivo  a  corpo  -  prestazione
secondaria [art. 1, comma 1,  lettera  d),  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto]: euro Euro 239.069,31, IVA di Legge esclusa. 
  Oltre ad un importo stimato  presunto  di  euro  Euro  1.450.441,66
quale facolta' di ripetizione di servizi analoghi, art. 75,  comma  5
lett b) D.Lgs. n. 163/2006 per un ulteriore triennio. 
  Valore stimato IVA esclusa 2900883,328 valuta EUR 
  II.2.2) Opzioni: vedi il precedente punto II.2.I lett.c) 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' soggetto a rinnovo:
si. Numero rinnovi possibili: 1 Valore in mesi: 36 
  II.3) Durata appalto: 72 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria  :  2%  dell'importo  a  base  d'asta
ovvero importo minimo euro 58.017,66 vedi  punto  9  disciplinare  di
gara. Cauzione definitiva: misura  prevista  dall'art.  113  D.  Lgs.
163/2006 vedi punto 10 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.  m.  e  i.  I  soggetti  di  cui
all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s. m. e  i.  si  dovranno  attenere
alla disciplina prevista dal medesimo art. 37. I Consorzi stabili  si
dovranno attenere anche alle disposizioni  di  cui  all'art.  36  del
D.lgs. 163/2006 e s. m. e i. Ai sensi dell'art.  275,  comma  2,  del
D.P.R. 207/2010, per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lettere
d), e), f) e f-bis), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i., la  mandataria
deve possedere i  requisiti  e  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria pari a almeno il 60%. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta  a  condizioni  particolari:  si  iscrizione
all'Albo nazionale dei gestori ambientali di  cui  all'art.  212  del
D.lgs. 152/2006 e D.M. 28/04/1998 n. 406 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  vedi  punto  7,  punto  8  (8.1  e  8.2)  del
disciplinare di gara. Requisiti di ordine  generale  e  di  idoneita'
professionale 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  vedi  punto  8.3  del
disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedi punti 8.4.1  e  8.4.2  e  8.4.3  e
8.4.4 del disciplinare di gara 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  Si  -
Iscrizione Albo nazionale dei gestori ambientali di cui all'art.  212
del D.lgs. 152/2006 e D.M. 28/04/1998 n. 406 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  10.10.2013  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano 
  IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta: gg. 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data  16/10/2013  Ora
10.00 
  Luogo: sede Regionale di Via Fieschi, 15 sala A Genova 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: si 
  rappresentante legale, procuratore  o  delegato  munito  di  idoneo
titolo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: la  presente  gara  d'appalto  e'
indetta dalla Regione Liguria quale centrale di committenza, ai sensi
dell'art. 33 del D. Lgs. 163/2006 e dell'articolo  6  della  l.r.  n.
13/2003 e ss.mm. e ii. 
  Tutti i documenti di  gara  sono  disponibili  sino  alla  data  di
scadenza per la ricezione  delle  offerte  sul  sito  Internet  della
Regione  Liguria  all'indirizzo:  (www.regione.liguria.it  >  Ente  >
Bandi, gare e avvisi di selezione per  attribuzione  incarichi  della
regione liguria > Bandi  attivi)  oltre  ai  recapiti  in  precedenza
indicati. 
  In caso di presentazione di  offerta  da  parte  di  Raggruppamenti
Temporanei ovvero di consorzi ordinari di concorrenti: 
  - nel  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese,  Consorzi
ordinari, GEIE,  i  requisiti  di  ordine  generale  e  di  idoneita'
professionale (vedi anche par 7 e 8 - 8.1 e 8.2) del disciplinare  di
gara dovranno essere posseduti, a pena  di  esclusione,  da  ciascuna
impresa concorrente. Nel caso di soggetti di cui all'art.  34,  comma
1, lettere b) e c) del D.lgs. 163/2006 e  s.  m.  e  i.,  i  medesimi
requisiti  dovranno  essere   posseduti   dal   consorzio   e   dal/i
consorziato/i incaricato/i dell'esecuzione del servizio; 
  - il requisito di capacita' economico finanziaria (vedi anche punto
8.3.1 del disciplinare di gara) nel caso di Raggruppamento Temporaneo
di Imprese, Consorzi, GEIE:  il  requisito  dovra'  essere  posseduto
almeno dall'impresa mandataria capogruppo. 
  Per la partecipazione dei consorzi stabili di cui all'art. 277  del
DPR. 207/2010, i  requisiti  economico-finanziari  sono  sommati  con
riferimento a soli consorziati esecutori. 
  - requisiti di capacita' tecnica professionale  (vedi  anche  punto
8.4.1 del disciplinare di gara) nel caso di Raggruppamento Temporaneo
di Imprese, Consorzi,  GEIE:  ciascuna  impresa  partecipante  dovra'
possedere il requisito  prescritto  per  il  servizio  che  eseguira'
purche', nel suo complesso, il concorrente lo possegga per intero. In
sede di offerta dovranno essere indicati il/i servizio/i o loro parti
che  saranno  eseguiti  da  ciascuna   impresa   partecipante   e   a
corrispondente percentuale; 
  - servizi analoghi: vedi anche  punto  8.4.2  del  disciplinare  di
gara, nel caso di Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese,  Consorzi,
GEIE, i requisiti di cui al punto 8.4.3 devono essere  posseduti  per
almeno il 60% dall'impresa  mandataria  capogruppo  e  dalle  imprese
mandanti per almeno il 20%, fatto salvo  che  nel  suo  complesso  il
concorrente lo dovra' possedere per il 100%.  Per  la  partecipazione
dei consorzi stabili di cui  all'art.  277  del  D.P.R.  207/2010,  i
requisiti tecnico-organizzativi sono sommati con riferimento ai  soli
consorziati esecutori. 
  - Certificazione di sistema di  gestione  ambientale:  (vedi  anche
punto 8.4.3 del disciplinare di gara): nel caso di Raggruppamenti  di
Imprese,  Consorzio,  GEIE  ciascuna  impresa  dovra'  possedere   il
requisito. 
  Il ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato  dall'art.
49 D. Lgs. 163/2006. 
  Aggiudicazione possibile anche in presenza  di  una  sola  offerta,
purche' ritenuta valida e congrua. 
  Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la  procedura
senza risarcimenti o indennizzi. 
  Facolta' di aggiudicare  al  concorrente  2°  classificato  se  per
qualunque motivo il 1° non si presta alla  stipula  del  contratto  o
all'avvio dell'esecuzione. 
  Ulteriori informazioni sono rinvenibili nel  disciplinare  di  gara
cui si rinvia. 
  Richieste di chiarimenti via fax o posta elettronica entro  il  15°
giorno  antecedente  la  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  Decreto dirigenziale di indizione della gara  n.  3150  del  31.07.
2013 - Numero CIG 5276590BCE 
  Responsabile  del  procedimento:  geom.  Stefano  Mare,  Comune  di
Boissano (SV) 
  Responsabile del procedimento di affidamento: dott. Giorgio Bobbio 
  VI.4.2) Procedure di ricorso:  ricorso  giurisdizionale  al  T.A.R.
Liguria Genova, disciplina applicabile ex D.Lgs. 104/2010 e D.Lgs. n.
53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 06.08.2013 

            Responsabile del procedimento di affidamento 
                        dott. Giorgio Bobbio 

 
T13BFD13791
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.