AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto per lavori 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  Aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: ASL  di  Cagliari  S.C.  Patrimonio  e
Servizi Tecnici; Via Piero Della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA)
- Italia; Telefono +39.070.609.3230; Telefax: +39.070.609.3201; posta
elettronica            servizio.tecnico@asl8cagliari.it             -
massimomasia@asl8cagliari.it;  Indirizzo   Internet   amministrazione
aggiudicatrice:http://www.aslcagliari.it; ulteriori informazioni:  il
Disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili  presso  gli  indirizzi  e  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte dovranno pervenire all'indirizzo sopra indicato.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': ASL di Cagliari. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:  lavori  di
riqualificazione energetica del "P.O. Binaghi  di  Cagliari.  II.1.1)
denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara a procedura aperta mediante  appalto  integrato,
ai sensi degli artt. 53, comma 2, lettera C) del  D.LGS.  163/2006  E
16, comma 2, lettera B) della L.R. N.5/2007,  per  l'affidamento  del
contratto pubblico da stipulare a corpo  avente  ad  oggetto,  previa
acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la redazione
del progetto esecutivo, il coordinamento per la sicurezza in fase  di
progettazione  e  l'esecuzione   dei   lavori   di   riqualificazione
energetica del "p.o. binaghi di cagliari", sulla  base  del  progetto
preliminare approvato da questa stazione appaltante con deliberazione
n. 1456 del 8 agosto  2013.  II.1.2)  tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna: (B) Lavori: luoghi di  esecuzione  dei
lavori Cagliari - Ospedale Binaghi - via is guadazzonis - Codice NUTS
ITG27. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: lavori di riqualificazione  energetica  del
"p.o. binaghi di cagliari, comprensivo della progettazione  esecutiva
e del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed alle
condizioni e con  le  modalita'  tutte  espressamente  stabilite  nel
presente bando di gara, nel disciplinare e  nei  suoi  allegati,  nel
capitolato    speciale    d'appalto    e    nei     suoi     allegati
tecnico/amministrativi.  II.1.6)  CPV:45321000-3.  II.1.7)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: no. II.1.8) divisione in lotti: no. II.1.9) Ammmissibilita'
di varianti: NO. II.2) quantitativo o entita' della'appalto.  II.2.1)
Entita' totale: EURO 1.725.000,00 di cui Euro 1.615.000,00 per lavori
a base d'asta, Euro 40.000,00  per  oneri  della  sicurezza  ed  Euro
70.000,00 per spese relative ai servizi di progettazione;  tutti  gli
importi richianmati devono intendersi iva esclusa.  II.2.2)  Opzioni:
no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 290 di cui: gg
40 per la progettazione  esecutiva,  gg  250  per  l'esecuziione  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
d.lgs 163/2006 e s.m.i. all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
dovra' essere prestata  una  garanzia,  sotto  forma  di  cauzione  o
fideiussione  a  scelta  dell'offerente,  con  le  modalita'   e   le
condizioni stabilite nel disciplinare di gara, valida  per  tutto  il
periodo   di   vincolativita'   dell'offerta,   di    importo    pari
corrispondente al due per  cento  dell'importo  complessivo  presunto
dell'appalto indicato nel presente bando,  eventualmente  ridotto  in
ragione di quanto  stabilito  nel  predetto  articolo  75,  comma  7;
modalita' e condizioni di svincolo della  cauzione  provvisoria  sono
stabilite nel disciplinare di gara. l'aggiudicatario avra'  l'obbligo
di costituire una garanzia  fideiussoria  pari  al  dieci  per  cento
dell'intero importo contrattuale i.v.a. esclusa, ai  sensi  dell'art.
113 del d.lgs 163/2006 e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti  di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande,
di consorzi ordinari  e  di  geie  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' ammesso il  ricorso  alll'istituto
dell'avvalimento di cui all'art. 49  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1) situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono legittimati a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti indicati nell'art. 34 d.lgs n. 163/2006 e s.m.i.. A pena  di
esclusione dalla gara ciascun concorrente deve essere in possesso dei
seguenti requisiti di ordine generale: attestare la  non  sussistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 38  d.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.;  Attestare  l'iscrizione  nel  registro   della   camera   di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura   per   attivita'
analoghe  a  quelle  oggetto  della  presente   procedura.   III.2.2)
Capacita' tecnica: attestazione soa per le  categorie  e  classifiche
indicate nel bando di gara: qualificazione per costruzione:  OG11-3^,
OG1-1^ E OG2-3^ - E  qualificazione  obbligatoria  per  progettazione
secondo le modalita' in dicate nel bando di gara e nel  disciplinare.
III.2.3) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
informazioni, chiarimenti  e  documenti:  25.10.2013,  entro  le  ore
12,00; documenti a pagamento: SI. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle  offerte:  4.11.2013,  entro  le  ore  12,00.  IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica
in  data  6.11.2013,   ore   9,30,   apertura   plichi   e   verifica
documentazione amministrativa; Luogo: Sede ASL DI CAGLIARI, via Piero
della Francesca n. 1, Selargius (CA), piano  quinto,  stanza  n.  18.
Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  e/o  soggetti  muniti  di  apposita
delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: SI  -  Finanziamenti  comunitari  po
fesr sardegna 2007/2013. VI.3) Altre informazioni  complementari:  1.
Numero  gara  asegnato  dalla  avcp  5167372;  2.  La  documentazione
ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico,  scaricabile
dal  sito  internet  www.aslcagliari.it;   3.   Il   subappalto   per
l'esecuzione dei lavori e' ammesso nei termini di  cui  all'art.  118
d.lgs. n. 163/2006 e S.M.I.; No E' Ammesso Il Subappalto Dei  Servizi
Di Progettazione; 4. La asl di cagliari si riserva di  non  procedere
all'aggiudicazione ove ricorrano le circostanze meglio descritte  nel
disciplinare di gara ed,  inoltre,  di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; 5. Il responsabile  del
procedimento/la stazione appaltante si riserva facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la  quinta.  all'esito  del  procedimento  di  verifica  la
commissione giudicatrice dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna
offerta che, in base all'esame degli elementi forniti,  risulta,  nel
suo complesso, inaffidabile, e procede all'aggiudicazione provvisoria
in favore della migliore offerta non anomala; 6. I  concorrenti,  con
la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del d.lgs 196/2003 e s.m.i.,  per  le
esigenze  concorsuali  e  contrattuali;   7.   E'   designato   quale
responsabile unico del procedimento per la presente procedura di gara
l'ing. Massimo Masia. VI.4) Procedura di ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Della Sardegna, via Sassari N. 17, 09100 Cagliari,  ITALIA.
VI.4.2) Presentazione ricorso: contro il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso nanti al tar entro 30 giorni dalla  pubblicazione
di cui all'articolo 66, comma 8, del d.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 12/08/2013 

                        Il direttore generale 
                   dott. Emilio Salvatore Simeone 

 
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