AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Sede: v.le Gramsci, 36 - 50132 Firenze
Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258
http://www.dsu.toscana.it - e-mail:contratti@dsu.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2013)

 
       Bando di gara d'appalto - Lavori (CUP C59H10000170002) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  -
Servizio Approvvigionamenti e Contratti Dr. Claudio  Papini  -  Viale
Gramsci,  36  -  50132  Firenze,  n.  Tel.  055/2261217-249,  n.  fax
055/2261258,            http://www.dsu.toscana.it             e-mail:
contratti@dsu.toscana.it,                     cpapini@dsu.toscana.it,
rlagioia@dsu.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Azienda  Regionale
per il Diritto allo Studio Universitario  -  Responsabile  Unico  del
Procedimento, Ing. Gianni Cesari, tel. 0577-760800, fax  0577-222358,
e-mail: gcesari@dsu.toscana.it. 
  La documentazione amministrativa e' disponibile presso: i punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Ufficiale   Rogante   dell'Azienda
Regionale per il Diritto allo Studio Universitario -  Viale  Gramsci,
36 - 50132 Firenze. 
  I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': Autorita' regionale. 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta, ai sensi degli artt. 55 e 53, co. 2, lett.  b)  e
co. 6 del D.Lgs. 163/'06, per  l'affidamento  dell'appalto  integrato
per la progettazione esecutiva, le funzioni di  coordinatore  per  la
sicurezza in fase di progettazione e i lavori di realizzazione di una
residenza universitaria in Localita' San Cataldo nel Comune  di  Pisa
congiuntamente alla cessione della proprieta' di 2 immobili in  conto
prezzo (CUP C59H10000170002 - CIG 5284130A03); 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Pisa - Codice NUTS: ITE17; 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la redazione del progetto esecutivo  e  le
funzioni  di  CSP  oltre  alla  completa   realizzazione   dell'opera
progettata consistente in una residenza universitaria  con  capacita'
di accoglienza di n. 240 studenti. Oggetto dell'appalto e', altresi',
il trasferimento della proprieta' di 2 complessi immobiliari siti nel
Comune di Pisa, in conto prezzo, a parziale corrispettivo 
  II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 45214700; 
  Oggetti complementari: 71322000, 71242000, 70123100; 
  II. 1.8) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro. 11.781.126,06 oltre IVA  di
cui:  Euro  11.144.836,77  per  la  realizzazione  dell'opera,   Euro
250.000,00 per  i  servizi  di  progettazione,  Euro  386.289,29  per
l'attuazione delle  misure  di  sicurezza.  Importo  stimato  per  la
cessione  degli   immobili   (soggetto   a   rialzo   d'asta):   Euro
3.963.000,00. 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  1.160 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  polizze  e  garanzie  specificate  all'art.  7  del
Capitolato Amministrativo 
  III.   1.2)   Modalita'   finanziamento/pagamento:   L'appalto   e'
finanziato in parte con cofinanziamento del MIUR ai  sensi  della  L.
338/2000, in parte con fondi propri dell'Azienda e in parte  mediante
permuta con cessione della proprieta' di n. 2  complessi  immobiliari
nel Comune di Pisa. 
  III.  1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  Descrizioni  delle  condizioni   particolari:   Appalto   integrato
congiuntamente alla cessione di 2 immobili in conto prezzo in  attesa
di  autorizzazione  da  parte  della  Regione  Toscana  (Par.  2  del
Disciplinare di gara) . 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata ai  concorrenti
in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 4)  del  Disciplinare
di gara 
  III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  E' richiesto il possesso della Certificazione SOA  per  prestazioni
di  progettazione  e  costruzione.  Categorie   interessate   OG1-VI,
OS30-III,  OS3-II,  OS28-III.  Specifiche   al   paragrafo   4)   del
Disciplinare di gara 
  III. 2.3) Capacita' tecnica: 
  a) Come al III.2.2) 
  b) Come al III.2.2) 
  III. 2.4) Appalto riservato: No 
  III. 3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV. 1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV. 2.1) Criteri di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Amministrativo 
  IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: 
  Documenti a pagamento: SI. 
  Prezzo: Euro 10.00 Condizioni e modalita' di pagamento: Accordo con
l'Azienda 
  IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  22.10.2013  ore
12,30 
  IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV. 3.7) Periodo massimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV. 3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  24.10.2013,  ore
10,30. Firenze, V.le Gramsci n. 36 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI. 2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Amministrazione si riserva  la
facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto. E' previsto sopralluogo  obbligatorio
degli immobili da cedere. R.U.P.: Ing. Gianni Cesari. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Toscana Via Ricasoli, 40 - 50123 Firenze. 
  VI. 4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Toscana 
  VI.  5)  DATA  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO   ALLA   G.U.C.E.:
09.08.2013. 

               Il direttore dell'azienda regionale DSU 
                         dott. Paolo Vicini 

 
T13BFL13868
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.