INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2013)

 
Italia - Milano: Servizi di sicurezza - 2013/S 152-265128 - Bando  di
                           gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - All'attenzione  di:  Ing.  Antonio
Giulio Rognoni - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39  0267971711  -
Posta elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:  +39  0267971787  -
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o  disponibilita'
di Regione Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi - Categoria di servizi n. 23: Servizi di  investigazione  e
di sicurezza, eccettuati i servizi con furgoni blindati 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Regione  Lombardia  e  in
particolare la citta' di Milano. Codice NUTS ITC4 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di  vigilanza
armata, destinato agli edifici in proprieta'  e/o  disponibilita'  di
Regione  Lombardia.   In   particolare,   oggetto   dell'appalto   e'
l'erogazione dei seguenti servizi: 
  a)  il  cd.  "Servizio  Ordinario",  consistente  nel  servizio  di
vigilanza  fissa,  servizio  di  ronda  automunita  e   servizio   di
teleallarme; 
  b) il cd. "Servizio Straordinario", ossia servizi  di  vigilanza  a
richiesta da erogarsi a cura dell'Aggiudicataria  unicamente  qualora
richiesto   espressamente   dall'Amministrazione   e/o   da   Regione
Lombardia,  consistenti  nella  messa  a  disposizione   di   risorse
aggiuntive / dedicate  in  caso  di  eventi  e/o  manifestazioni,  da
effettuarsi in orari diversi da quelli previsti  per  l'effettuazione
del servizio ordinario. 
  Il tutto come meglio descritto nella documentazione posta a base di
gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  31.217.056,63  EUR,  IVA
esclusa, di cui 30.185.556,63 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione  del
cd.  Servizio  Ordinario  e  1.031.500,00  EUR,  IVA   esclusa,   per
l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. 
  La presente procedura di gara e' suddivisa in n.  14  (quattordici)
Lotti  individuati  in  funzione  degli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia ove l'Aggiudicataria e'  chiamata
all'erogazione del servizio. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 31.217.056,63 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si' - Numero di rinnovi possibile: 1 
  Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,  calendario
di massima degli appalti successivi: 
  in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 1.1.2014.
conclusione 31.3.2017 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1)  Breve  descrizione:  Palazzo  Lombardia,  Palazzo  Sistema,  Ex
Manifattura Tabacchi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 20.770.947,96 EUR, IVA esclusa,  di  cui
20.326.947,96 EUR, IVA esclusa, per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 444.000,00 EUR, IVA esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 20.770.947,96 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.4.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: Palazzo Pirelli, Autorimessa Regionale. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 6.550.730,96 EUR, IVA  esclusa,  di  cui
6.230.730,96 EUR, IVA esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 320.000,00 EUR, IVA esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6.550.730,96 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.4.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Legnano. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 382.959,73  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
361.709,73 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 21.250,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 382.959,73 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.1.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 4 Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Monza. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 382.959,73  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
361.709,73 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e  21.250  EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 382.959,73 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.1.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 5 Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Bergamo. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 340.432,32  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
317.932,32 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 340.432,32 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 6 Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Brescia. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 332.883,87  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
310.383,87 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 332.883,87 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 7 Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Como. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 301.302,57  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
278.802,57 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 301.302,57 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 8 Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Cremona. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 302.025,27  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
279.525,27 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 302.025,27 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 9 Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Lecco. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 301.543,32  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
279.043,32 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 301.543,32 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 10 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Lodi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 302.025,27  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
279.525,27 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 302.025,27 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 11 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Varese. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 333.365,82  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
310.865,82 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 333.365,82 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 12 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Pavia. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 312.407,07  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
289.907,07 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 312.407,07 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 13 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Sondrio. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 301.736,37  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
279.236,37 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 301.736,37 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Lotto n.: 14 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata presso  gli  edifici  in  proprieta'  e/o
disponibilita' di Regione Lombardia 
  1) Breve descrizione: STER Mantova. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  3) Quantitativo o entita': 301.736,37  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
279.236,37 EUR,  IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.  Servizio
Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA  esclusa,  per  l'erogazione  del  cd.
Servizio Straordinario. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 301.736,37 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad
erogare  il  servizio  di  vigilanza  armata,  sino   a   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito  della
stipula  del  Contratto  con  l'Amministrazione.  L'importo   massimo
contrattuale del Lotto di gara e'  da  intendersi  comprensivo  degli
oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  massimo
contrattuale e'  stato  calcolato  tenendo  conto  della  durata  del
Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le
modalita' di cui al punto 3.3.  del  Disciplinare  di  Gara,  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss. del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo
d el singolo Lotto di gara per il quale si  presenta  l'offerta,  con
facolta', nel caso  di  partecipazione  a  piu'  Lotti  di  gara,  di
presentare un'unica garanzia  provvisoria  di  importo  corrispondete
alla somma degli importi dovuti per ciascun Lotto  di  gara,  secondo
quanto meglio precisato ai punto 13.1.7. e 13.1.7.1. del Disciplinare
di gara, cui si rinvia. 
  La garanzia deve avere una  validita'  di  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo per  il  ricevimento  dell'offerta  di  cui  al  punto
IV.3.4) del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.  106  del  1  settembre
1993  n.  385,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   qualora   il
concorrente  risultasse  affidatario,  una  fideiussione  o   polizza
assicurativa, relativa alla cauzione definitiva - per  ciascun  Lotto
aggiudicato - pari  al  10  %  (dieci  per  cento)  dell'importo  del
Contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli  75,  comma
8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
agli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 20//2010. 
  b) una polizza assicurativa per danni da esecuzione ed RCT ai sensi
dell'art. 10 dello Schema di Contratto 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.  Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.  Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del
D. Lgs. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici  aventi  sede  in
altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge  18  ottobre  2001,  n.  383  e
ss.mm.ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) che abbiano violato - in relazione  a  ciascun  Lotto  -  quanto
disposto dall'art. 37 comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.  Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono essere in possesso del  seguente  requisiti:  vedi
punto III.2.3) del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 133 e ss. del TULPS
relativamente ad almeno un Lotto di gara cui si  intende  partecipare
e, in mancanza di autorizzazione per i restanti Lotti di gara cui  si
intende partecipare, essere in possesso della richiesta notificata al
Prefetto per ottenere l'estensione dell'autorizzazione medesima. Agli
operatori economici stabiliti negli altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea si applicano le norme di cui  agli  articoli  47  del  D.Lgs.
163/2006 nonche' le disposizioni di cui all'art. 134 bis  e  ss.  del
TULPS. E' salvo  il  disposto  dell'art.  38,  comma  5,  del  D.Lgs.
163/2006; 
  b) aver realizzato, complessivamente, nel triennio  antecedente  la
data di trasmissione  del  Bando  di  Gara  alla  Gazzetta  Ufficiale
Europea, di cui al  punto  VI.5)  del  presente  Bando  di  Gara,  un
fatturato specifico, IVA esclusa, relativo alla esecuzione di servizi
di vigilanza fissa nonche' servizi  ispettivi  e  servizi  di  pronto
intervento, almeno pari a  10.385.473,98  EUR  per  il  Lotto  n.  1,
3.275.365,48 EUR per il Lotto n. 2, 191.479,87 EUR per il Lotto n. 3,
191.479,87 EUR per il Lotto n. 4, 170.216,16 EUR per il Lotto  n.  5,
166.441,94 EUR per il Lotto n. 6, 150.651,29 EUR per il Lotto  n.  7,
151.012,64 EUR per il Lotto n. 8, 150.771,66 EUR per il Lotto  n.  9,
151.012,64 EUR per il Lotto n. 10, 166.682,91 EUR per il Lotto n. 11,
156.203,54 EUR per il Lotto n. 12, 150.868,19 EUR per il Lotto n. 13,
150.868,19 EUR per il Lotto n. 14. 
  Per i soggetti di cui all'articolo 34  comma  1,  lettere  d),  e),
e-bis), f), f-bis) i requisiti di  cui  alla  precedente  lettera  a)
devono essere posseduti da tutti i partecipanti al raggruppamento. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) e c) del  D.
Lgs. 163/2006 il requisito di cui alla  precedente  lettera  a)  deve
essere posseduto dal soggetto medesimo. Nel caso in cui il  Consorzio
di cui all'art. 34 comma 1  lettera  b)  e  c)  del  D.lgs.  163/2006
dichiari di eseguire i servizi oggetto di gara  tramite  una  o  piu'
consorziate il requisito di  cui  alla  precedente  lettera  a)  deve
essere posseduto dalle predette consorziate. 
  Per i soggetti di cui all'articolo 34  comma  1,  lettere  d),  e),
e-bis), f), f-bis) ai sensi dell'art. 275, del D.P.R.  207/2010,  del
D. Lgs. 163/2006, i requisiti  di  cui  alla  precedente  lettera  b)
devono  essere  posseduti  cumulativamente  dal  raggruppamento;   la
mandataria in  ogni  caso  deve  possedere  il  requisito  in  misura
maggioritaria  percentuale  superiore  rispetto  a   ciascuna   delle
mandanti. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lettera  b)  e  c)  il
requisito di cui alla precedente lettera b) deve essere posseduto dal
soggetto medesimo. 
  Nel caso di  partecipazione  a  piu'  Lotti  di  gara,  qualora  il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.3),  lettera  b),  posseduto   e
dichiarato non concorra a soddisfare il requisito  richiesto  per  la
partecipazione a piu' Lotti di  gara  per  cui  e'  stata  presentata
l'offerta, il concorrente verra' ammesso a  partecipare  al/i  solo/i
Lotto/i il cui  relativo  requisito  e'  soddisfatto,  mentre  verra'
escluso  dagli  altri  Lotti,  in  ragione   del   valore   economico
decrescente dei Lotti e dunque in  ragione  del  seguente  ordine  di
priorita': Lotto 1, Lotto 2, Lotto 3, Lotto 4,  Lotto  5,  Lotto  11,
Lotto 6, Lotto 12, Lotto 8, Lotto 10, Lotto 13, Lotto  14,  Lotto  9,
Lotto 7. 
  In caso di lotti di pari valori si procedera' comunque  secondo  il
predetto ordine di priorita'. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1303_D03413 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 20.9.2013 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 1.10.2013 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 3.10.2013 - 11:00 - Luogo:  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.,
via Pola 12/14, I-20124, Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che:  la  data  iniziale  di  efficacia  del  Contratto  ha
decorrenza differenziata in funzione dei singoli Lotti di gara,  come
indicato nel Bando medesimo e nella documentazione posta  a  base  di
gara; la data di scadenza del Contratto e' fissata per tutti i  Lotti
di gara per il giorno 31 marzo 2017, ore 24:00; 
  b) con riferimento al punto II.2.3) del presente Bando di Gara,  si
specifica che, qualora alla data di scadenza  del  Contratto  di  cui
alla lettera a) che precede l'importo massimo  contrattuale  non  sia
stato  esaurito,   il   Contratto   potra'   essere   prorogato,   su
comunicazione scritta  dell'Amministrazione,  sino  ad  ulteriori  12
(dodici)  mesi,  fermo   restando   il   predetto   importo   massimo
contrattuale, secondo quanto indicato  nel  Bando  medesimo  e  nella
documentazione posta a base di gara; 
  c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che l'aggiudicazione di ciascuno dei Lotti di gara avverra'
secondo il criterio del prezzo piu' basso,  ai  sensi  dell'art.  82,
comma 2, del D.Lgs n. 163/2006, determinato in funzione della formula
di cui al punto 17.1. del Disciplinare di Gara; 
  d) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179
(convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221),  gli
aggiudicatari  dei  lotti  dovranno  rimborsare   all'Amministrazione
Aggiudicatrice,    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs.  163/2006  in  misura
proporzionale al valore del Lotto di cui sono risultati aggiudicatari
e secondo la ripartizione riportata nel Disciplinare di gara; 
  e) e' valutata la congruita'  dell'offerta  a  norma  dell'art.  86
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, comma 1 secondo  quanto  piu'  compiutamente
previsto  nel  Disciplinare  di  Gara;  nel  caso   di   applicazione
dell'articolo 86, comma  3  del  D.Lgs.  163/2006,  l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.
163/2006, la facolta' di procedere contemporaneamente  alla  verifica
dell'anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta,  fermo
restando quanto previsto dai commi da 1 a 5 dell'art. 88  del  D.Lgs.
163/2006; 
  f) e' vietato il subappalto; 
  g) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  h) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  a  mezzo   fax,   da   inviare   all'Amministrazione
Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1) del presente Bando di
Gara, entro il 20 settembre 2013 - ore 12:00. Le risposte ai  quesiti
tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet  della
Amministrazione Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare  -  Bandi
Aperti; 
  i) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  j) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  k) in caso  di  offerte  uguali,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice
procedera' ai sensi del punto 19.6.1. del Disciplinare di Gara; 
  l) e' obbligatoria, a pena di esclusione dalla presente  procedura,
poiche' i servizi oggetto del contratto hanno una stretta  e  diretta
connessione con le Sedi presso cui devono essere eseguiti,  la  presa
visione mediante sopralluogo dei luoghi interessati dai servizi,  con
le modalita' e la programmazione descritte nel Disciplinare di Gara; 
  m)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice - anche in relazione  a  uno  o
piu' Lotti  di  gara  -  si  riserva  espressamente  la  facolta'  di
sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare  i  termini  in
qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  p) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  q)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  s) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale  successiva  stipula  ed  esecuzione  del  Contratto   di
Appalto; 
  u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  v) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera  a),  primo  periodo,
cosi'  come  modificato  e  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1979   del
06/07/2011 ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011; 
  w) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Tecnico,
allo Schema di  Contratto,  e  alla  documentazione  di  gara  tutta,
disponibile  presso  la  sede   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  x)  sul  sito   internet   della   Amministrazione   Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare  -  Bandi  Aperti  -  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto,  Capitolato  Tecnico,  i  modelli  per   la   domanda   di
partecipazione,  per  le  dichiarazioni  sostitutive   previste   nel
Disciplinare  di  Gara,  nonche'  per  la  formulazione  dell'offerta
economica, il prospetto di dettaglio del prezzo per  la  formulazione
dell'offerta economica in relazione a  ciascuno  Lotto  di  gara,  il
"Codice etico degli appalti regionali". 
  y) il presente appalto e' indetto con  Determina  a  Contrarre  del
Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  del  1  Agosto
2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  z) Responsabile del Procedimento: sig. Carlo Scaravilli. 
  aa)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): si rinvia al punto 13.1.5. del Disciplinare di Gara; 
  bb) ai sensi dell'art. 11 della  L.  16  gennaio  2003,  n°  3,  in
relazione all'affidamento del servizio di cui alla presente procedura
di gara, non  e'  obbligatoria  l'indicazione  del  Codice  Unico  di
Progetto (CUP) di cui alla L. n° 136/2010 e s.m.i.. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  -  via   F.
Corridoni 39 - 20122 Milano -  ITALIA  -  Telefono:  +39  02783805  -
Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39
0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale,  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs.  104/2010;  b)  entro  30   giorni   dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni,
in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,  ai  sensi  dell'art.
120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2.8.2013 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T13BFM13840
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.