REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato"   e
relativi  "Allegati"  sono  consultabili  ed  estraibili   sul   sito
internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  servizio  di  brokeraggio  assicurativo  della
Regione Piemonte. CIG N. 5280313C1F. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio CAT
6 - CPC ex 81, 812, 814; codice NUTS ITC11; Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 66518100 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
304.120,00 oltre I.V.A., (di cui oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta: Euro 0,00) di cui Euro 228.090,00 oltre I.V.A. per il
servizio triennale ed Euro 76.030,00  per  eventuale  affidamento  di
servizi  analoghi   mediante   procedura   negoziata   senza   previa
pubblicazione di un bando di gara, per un numero massimo  di  anni  1
(uno), ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5, lett. b), del
D.lgs. 163/2006 s.m.i. . 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36  mesi  (+  12
eventuali) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: D.Lgs 209/2005 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2)  Capacita'  economico   finanziaria:   due   dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita' dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  1) di aver intermediato nel triennio di  riferimento  (2010,  2011,
2012) premi assicurativi per "amministrazioni pubbliche", cosi'  come
definite dall'art. 1 comma 2 del D.Lgs 165/01 s.m.i. per  un  importo
complessivo non inferiore a Euro 10.000.000,00; 2) aver eseguito  nel
triennio di riferimento (2010,  2011,  2012)  almeno  10  servizi  di
brokeraggio assicurativo presso  "amministrazioni  pubbliche",  cosi'
come definite dall'art.  1  comma  2  del  D.Lgs  165/01  s.m.i.;  3)
possesso, al momento della pubblicazione del  bando,  dell'iscrizione
al Registro Unico degli intermediari di cui al D.Lgs. 209/2005; 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, 55,  comma  1,
D.Lgs. 163/06 s.m.i. e art. 28,  comma  2,  DIR  2004/18/CE.,  D.P.R.
207/2010 s.m.i. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., art. 53,  comma  1
lett. a), DIR. 2004/18/CE ed art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  22.10.2013  ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  23.10.2013,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c.; b) l'aggiudicatario deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli  artt.  113  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; c) non  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero  e  con
l'indicazione di commissioni superiori al 15% sulle polizze non RCA e
del 5% per il ramo RCA. 
  d) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 7 dell'art. 66  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Controversie ai sensi dell'art. 17 del C.S.A. 
  In data 7.8.2013 il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 34
del 22.8.2013 sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul  sito:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 7.8.2013. 

          Il direttore regionale risorse umane e patrimonio 
                    dott.ssa Maria Grazia Ferreri 

 
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