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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ARCA - Agenzia Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.92.895.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it, www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Agenzia Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento in concessione del servizio di somministrazione alimenti e bevande mediante distributori automatici. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: C) Servizi: cat. 27 Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali della Regione Lombardia e degli Enti del Sistema Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che hanno conferito apposita delega, nei confronti di ARCA, per lo svolgimento della presente procedura, come meglio specificati nei documenti di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La procedura, suddivisa in 19 Lotti, ha per oggetto la stipula di un Contratto Quadro con il quale l'aggiudicatario di ciascun Lotto si obbliga a prestare il servizio in concessione di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici in favore di Regione Lombardia e degli Enti che hanno conferito apposita delega ad ARCA e che stipuleranno i relativi Contratti di Fornitura, attuativi del Contratto Quadro, tutto come meglio specificato negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 42933000-5, 15894500-6, 42968100-0 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: I quantitativi effettivi oggetto di affidamento ed i relativi importi contrattuali saranno determinati in base a quanto previsto dai singoli Contratti di Fornitura attuativi del Contratto Quadro, nei limiti e fino a concorrenza del Quantitativo massimo contrattuale indicato, relativamente ad ogni singolo Lotto, in Allegato 5 al Disciplinare di gara - Anagrafica Lotti. II.2.2) Opzioni: SI. Con riferimento ai singoli Contratti di Fornitura, gli Enti deleganti hanno la facolta' di richiedere servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento alle condizioni e limiti stabiliti nell'art. 57, comma 5, lettera b), D.Lgs. n. 163/2006. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore stimato di ciascun singolo Lotto per il quale si intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi, nonche' le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: elenco dei contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni, con indicazione delle date e dei committenti, pubblici o privati, nonche' del numero dei distributori automatici gestiti che deve essere almeno pari al numero complessivo dei distributori automatici oggetto di ciascun singolo Lotto per cui si intende presentare offerta. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. criteri indicati nel Disciplinare di gara 1 Offerta Tecnica 60 2 Offerta Economica 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2013_17 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/10/2013 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/10/2013 Ora: 12:00. pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11/10/2013 Ora: 15:00. Prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di ARCA, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' riportato per ciascun lotto nell'Allegato 5 al Disciplinare di gara - Anagrafica Lotti. 2) La procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 6 - Modalita' tecniche per l'utilizzo della Piattaforma SinTel. In tale Allegato 6 sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di SinTel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura, nonche' i vincoli tecnici di utilizzazione di SinTel. ARCA si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema SinTel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico - nel rispetto delle regole stabilite nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 6 e la ricezione da parte di ARCA del plico contenente la documentazione cartacea, come meglio precisato nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso ARCA all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (per il solo giorno 11/10/2013, chiusura ore 12.00). Si precisa che gli uffici di ARCA osserveranno un periodo di chiusura aziendale dal 12 al 16 agosto compresi. In tale periodo non sara' possibile ritirare la documentazione di gara. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. 5) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, il valore stimato di ciascun Lotto, le basi d'asta unitarie, il subappalto, le modalita' di partecipazione a piu' Lotti, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 6) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito di cui al precedente punto III.2.3) ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 7) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 27/09/2013. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo PEC. 12) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 13) Ciascun Contratto Quadro avra' una durata di 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione del medesimo, intesa quale durata entro la quale gli Enti beneficiari possono stipulare i Contratti di fornitura. La durata dei singoli Contratti di fornitura e' pari a 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla data di stipula; nel corso della predetta durata contrattuale, l'Ente potra' richiedere l'incremento o il decremento, alle stesse condizioni, del quantitativo massimo dei distributori automatici, fino a concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, ai sensi ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440. 14) Il Contratto Quadro e i contratti di fornitura che verranno stipulati con ciascun aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 15) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il dott. Andrea Martino. Resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 07/08/2013. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Lotto n. 1 1) Breve descrizione: Contratto Quadro per l'affidamento del servizio in concessione di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici in favore di Giunta Regionale, Infrastrutture Lombarde S.p.A.. 3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 201 distributori automatici. Valore stimato del Lotto: pari ad Euro 578.880,00 IVA esclusa. 5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 5272622152 I lotti oggetto della presente procedura sono n. 19. Per i restanti lotti si rimanda al disciplinare di gara e al relativo Allegato 5 - Anagrafica lotti. Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale dott. Andrea Martino T13BFM14031