VENEZIA TERMINAL PASSEGGERI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti
di  contatto:  Venezia  Terminal  Passeggeri  S.p.A.   -   Indirizzo:
Marittima - Fabbricato 248 - 30135 Venezia - Italia -  all'attenzione
di  rag.  Enrico  Scarpa  -  telefono:  +39   041/8777715   -   posta
elettronica: approvvigionamenti@pec.vtp-ve.it -  fax:  041/2403091  -
Indirizzo  internet   dell'ente   aggiudicatore:   http://www.vtp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI   DI
ATTIVITA': Attivita'  connesse  ai  porti.  I.3)  CONCESSIONE  DI  UN
APPALTO A NOME DI  ALTRI  ENTI  AGGIUDICATORI:  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
"Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza  privata
e  di  attuazione  delle  misure  di  security  presso  le  aree   in
concessione di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. -  CIG  5244622EF9"
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di
servizi 23 ai sensi dell'articolo 20 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e
dell'allegato IIB della direttiva  2004/18/CE.  Luogo  principale  di
prestazione dei servizi: Porto  turistico  di  Venezia  -  Marittima.
Codice NUTS: ITD35. II.1.3) L'avviso riguarda la  conclusione  di  un
accordo quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 24
mesi. Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro: Valore  stimato  I.V.A.  esclusa:  4.000.000,00.
Valuta: Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Servizi di vigilanza privata, armata  e  non  armata,  finalizzati  a
prevenire, in ottemperanza alla normativa nazionale,  comunitaria  ed
internazionale, l'ingresso negli impianti portuali,  di  persone  non
autorizzate, nonche' di prevenire ogni azione illecita  intenzionale,
con  particolare  riferimento  all'introduzione  di  armi  e  ordigni
esplosivi non  autorizzati,  richiesti,  nell'ambito  delle  Aree  in
concessione della Stazione Appaltante. II.1.6) Vocabolario comune per
gli  appalti  (CPV):  79714000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in  lotti:
no. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  EURO
4.000.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 12.000,00 relativi agli oneri
per la sicurezza, di cui al comma 5 dell'art. 26 del  d.lgs.  81/2008
non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: dal 01/01/2014 (inizio) al 31/12/2015 (conclusione). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: con le modalita' previste  dal
disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  no  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  i  concorrenti
potranno partecipare alla gara singolarmente o in A.T.I.  o  Consorzi
(costituiti o costituendi) con i requisiti e  limiti  previsti  dagli
artt. 34-35-36-37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  nonche'  concorrenti
con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. Tutti i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti
di ordine generale, di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006,
che dovranno essere auto dichiarati in sede di  gara,  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000. Sono richiesti i  seguenti  requisiti  di  idoneita'
professionale: a) iscrizione alla  Camera  di  Commercio,  Industria,
Agricoltura,  Artigianato  per   lo   svolgimento   di   un'attivita'
corrispondente  all'attivita'  da   svolgere   con   l'incarico;   b)
autorizzazione  prefettizia   per   l'esercizio   dell'attivita'   di
vigilanza, in corso di validita', rilasciata ai sensi  dell'art.  134
del TULPS (R.D. n. 773/1931) e  sue  modifiche  e  integrazioni,  che
copra i  seguenti  requisiti  di  cui  all'art.  2  del  Decreto  del
Ministero dell'Interno 1 dicembre 2010, n. 269: - classe  funzionale:
A.; livello dimensionale: 4; c) certificazione di sistema di qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI 10891  "Servizi
- istituti di vigilanza privata - Requisiti";  d)  certificazione  di
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9001:2000. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno   due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)   aver
eseguito, negli ultimi tre anni,  almeno  un  servizio  di  vigilanza
(concluso o in corso) affine a quello oggetto della gara, di  importo
medio annuo non inferiore  ad  Euro  2.000.000;  b)  aver  avuto,  in
organico, un numero medio annuo,  con  riferimento  agli  ultimi  tre
anni, di Guardie Particolari Giurate (GPG) non  inferiore  a  n.  130
unita'. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi:  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: si: guardie
giurate particolari ai sensi di: artt. 133 e  ss.  del  R.D.  773/31,
artt. 249 e ss. del  R.D  635/40,  D.M.  269/2010,  L.  508/36,  R.D.
2144/36 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati   di   seguito:   T.1:   Organigramma   funzionale:
ponderazione  10;  T.2:  Proposta  relativa  alla  Pianificazione   e
controllo attivita': ponderazione 50; T.3: Formazione  delle  Guardie
Particolari Giurate: ponderazione 10; Offerta economica: ponderazione
30.  IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no.   IV.3.2.)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Documenti a  pagamento:  no  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
30/09/2013  ore   12:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 02/10/2013  Ora:  09:30.  Luogo:
Marittima - Fabbricato 248 - Venezia. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. Ciascun concorrente potra'  assistere
alla seduta pubblica a mezzo del proprio legale rappresentante ovvero
di un suo delegato munito di apposita delega sottoscritta dal  legale
rappresentante con firma autenticata ai sensi dell'art. 38 del D.P.R.
445 del 28/12/2000. 
  Per i raggruppamenti di  imprese  costituiti  o  da  costituire  e'
ammessa la presenza solo di  un  rappresentante  della  mandataria  o
capogruppo designata ovvero designanda. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Tutti i documenti di gara  sono  resi  disponibili  ai
concorrenti  in  formato  elettronico,  scaricabile  sul  sito  della
stazione appaltante indicato Sezione I del Bando. E'  facolta'  della
Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione in  presenza  di
una sola offerta valida. La Stazione Appaltante si riserva di non dar
corso alla procedura, ovvero all'aggiudicazione, senza che cio' possa
ingenerare alcun diritto  nei  candidati  all'aggiudicazione,  ovvero
all'aggiudicatario.   Il   subappalto   e'    escluso.    Sopralluogo
Obbligatorio ai sensi  dell'articolo  4  del  disciplinare  di  gara.
Contributo da versare a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html, nei termini  indicati
nel disciplinare di gara. I dati raccolti saranno trattati ex  D.Lgs.
196/2003  esclusivamente  nell'ambito   della   presente   gara.   Il
Responsabile Unico del Procedimento  e':  Capitano  Marco  Zanforlin.
Amministratore delegato: dott. Michele Cazzanti. VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Veneto  -  Cannaregio,
2277/2278    -    30121    Venezia    ITALIA    Posta    elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it   Telefono    +39    0412403911
Internet:     http://www.giustizia-amministrativa.it     Fax      +39
0412403940/1. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Nei termini e con  le
modalita' di cui al D.Lgs. 104/2010. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 08/08/2013. 
  Venezia, 8 Agosto 2013 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Michele Cazzanti 

 
T13BFM14051
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