COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2013)

 
          Bando di gara d'appalto per servizi assicurativi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera
(IM) - Italia - Indirizzo internet www.bordighera.it 
  Punto di contatto:  Ufficio  legale  e  contratti  -  Avv.  Umberto
Montanaro - Telefono:  0184  272209  -  Fax:  0184  260144  -  E-mail
contratti2@bordighera.it 
  Informazioni, capitolati, documenti di gara,  invio  offerte:  vedi
dati precedenti. 
  I.2) Tipo di amministrazione: Autorita'  locale  (Servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche) - L'Amministrazione non acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:   Servizi   assicurativi   -   Polizza   di
responsabilita'  civile  verso  terzi  e  prestatori   d'opera   (CIG
5276833458) 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - categoria n.06 
  Luogo di prestazione dei servizi: Comune  di  Bordighera  -  Codice
NUTS ITC31 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   Aggiudicazione   della
polizza di responsabilita' civile verso terzi  e  prestatori  d'opera
RCT/O del Comune di Bordighera 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 66510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
AAP 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti al capitolato: si 
  II.2.1) Entita' dell'appalto: - Importo annuo del servizio  a  base
di gara: euro 147.239,26 al netto  di  imposte  di  assicurazione  al
22,25% - Valore complessivo dell'appalto euro 441.717,00  imposte  di
assicurazione escluse 
  II.3) Durata della polizza: dalle ore 24 del 31/12/2013 alle ore 24
del 31/12/2016 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie: non richieste 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento con fondi propri del bilancio comunale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Coassicurazioni
dirette, ovvero raggruppamenti di concorrenti, ai sensi  di  legge  -
quota di rischio della delegataria/capogruppo: non inferiore  al  60%
del totale; quota di rischio di  ciascuna  delle  deleganti/mandanti:
non inferiore al 20% del totale 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Sono ammessi alla gara i concorrenti: 
  - previsti all'articolo 34 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163; 
  - in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni
ai sensi di legge nel ramo assicurativo oggetto dell'appalto; 
  - che non  si  trovino  nelle  situazioni  interdittive  e  divieti
previsti dagli articoli 34 - 36 - 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  - operatori economici UE, con sede fuori  Italia,  in  possesso  di
requisiti equivalenti a quelli richiesti ai concorrenti italiani 
  III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria  richiesti:
nessuno 
  III.2.3) Requisiti di capacita'  tecnica  richiesti:  soggetti  che
hanno stipulato almeno 10 contratti con le pubbliche  amministrazioni
nel   triennio   2010-2011-2012   nel   ramo   assicurativo   oggetto
dell'appalto 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  a  imprese
autorizzate   all'attivita'   assicurativa    (decreto    legislativo
07/09/2005 n. 209) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: A) offerta  tecnica  max  40
punti; B) offerta economica max 60 punti 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13:00  del
16/09/2013 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Apertura delle offerte:  ore  10:00  del  17/09/2013.  Gara
aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto non finanziato con fondi comunitari 
  VI.3) - Appalto indetto con determinazione dirigenziale  n.  503/RG
del 02/08/2013.  Appalto  soggetto  alle  disposizioni  previste  dal
Protocollo per  lo  Sviluppo  della  Legalita'  e  Trasparenza  degli
appalti pubblici. Il Comune si avvale per la gestione assicurativa di
un broker con compenso professionale (12% sul  premio  imponibile)  a
carico della compagnia aggiudicataria - Le spese di pubblicazione del
bando di gara saranno poste a carico dell'aggiudicatario, cosi'  come
previsto dall'articolo 34, comma 35  del  decreto  legge  18  ottobre
2012, n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 
  -  Condizioni  e  modalita'   di   partecipazione   alla   gara   e
contrattuali: bando, disciplinare di gara, domanda di  partecipazione
alla gara e dichiarazioni complementari, modello  offerta  economica,
modello offerta tecnica, schema di  capitolato  di  polizza,  elenchi
sinistri e Protocollo per lo Sviluppo della Legalita'  e  Trasparenza
degli appalti pubblici; documenti tutti disponibili su sito  comunale
www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  - Responsabile del procedimento: Avv.  Umberto  Montanaro  (ufficio
legale e contratti) 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Ricorsi amministrativi esperibili al TAR Liguria - Via  dei
Mille, 9 - 16147 Genova 
  VI 4.2) Il ricorso va proposto  nel  termine  di  30  giorni  dalla
conoscenza dell'atto da impugnare, ai sensi dell'art. 120 del  D.Lgs.
104/2010 
  VI.4.3) Informazioni presso: Comune di Bordighera - Ufficio  legale
e contratti - tel. 0184 272209 - Fax: 0184 260144 e presso il  broker
del Comune (AON S.P.A. Filiale di Cuneo - tel.  0171  071033  -  Fax:
0171 605640 - Sig. Luigi Cavallo) 
  VI.5) Bando spedito alla GUUE il 02/08/2013 

               Il dirigente del settore amministrativo 
                        dott. Dario Sacchetti 

 
T13BFF14087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.