COMUNE DI REZZATO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2013)

 
                  Bando di gara - Proceduta aperta 
 
 
Gestione integrata dei rifiuti urbani nei Comuni di Rezzato e Mazzano
                                (BS) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di Rezzato, Piazza Vantini, 21, 25086 - REZZATO (BS) 
  Settore  urbanistica  ecologia,  all'attenzione  dell'arch.   Bruna
Morari 
  Tel.: 030249772 Fax: 0302590535 
  e-mail:         tecnico@comune.rezzato.bs.it         -         URL:
http://www.comune.rezzato.bs.it 
  Presentazione offerte: Ufficio Protocollo - indirizzo come sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.1) Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  SERVIZI  categoria
16. 
  Luogo di esecuzione: Comuni di Rezzato e  Mazzano  -  Codice  NUTS:
ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta porta a
porta di rifiuti urbani indifferenziati, raccolta porta a porta delle
frazioni  di  rifiuti  urbani  recuperabili,  spazzamento   stradale,
gestione centri di raccolta, trasporto  e  conferimento  dei  rifiuti
urbani,  altri  servizi  analoghi   di   igiene   ambientale,   anche
straordinari, come da Capitolato 
  II.2.1) Entita' dell'appalto (in euro, IVA esclusa) 
  a) prestazione servizi e forniture: 1.483.040,29 (primo anno) 
  b) indifferenziato  a  recup.  energ.  (non  oggetto  di  offerta):
139.417 (annuo) 
  totale: 1.622.458,82 (anno); 8.112.289,60 (5  anni);  16.197.646,40
(10 anni). 
  Nell'importo stimato annuo sono compresi euro 607.589,29 per  costo
del personale ed euro 54.187,13 per costo di sicurezza aziendale; non
sono previsti oneri di  sicurezza  per  rischi  da  interferenze  (da
DUVRI). 
  Valore stimato totale (comprese le opzioni): 16.197.646,40 
  successivi 60 mesi il  rapporto  contrattuale  costituisce  opzione
esercitabile da parte di ciascun Comune entro 48 mesi dall'inizio del
servizio 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. 
  SEZ. III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO,
TECNICO 
  III.1.1) cauzione provvisoria euro 323.878,75 ex art. 75 d.lgs.  n.
163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi propri reperiti da tariffa o tassa; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; 
  c) contributi di  filiera  su  rifiuti  riciclabili  a  favore  dei
Comuni. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) il Comune di Rezzato agisce  per  se'  e  quale  mandatario  del
Comune di Mazzano; i due Comuni stipuleranno  singoli  contratti  tra
loro autonomi; 
  b) obbligo di assunzione del personale addetto al servizio uscente; 
  c) obbligo di  inserimento  di  un  numero  minimo  di  14  persone
svantaggiate. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione degli operatori: 1) requisiti di idoneita' come
segue: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   per   le
categorie 1, e 5, ciascuna nelle classi adeguate; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  3) assenza misure penali ostative per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  6) assenza incompatibilita' art. 13, comma 1, decreto-legge n.  223
del 2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 d.lgs.  n.  163
del 2006): 
  idonee referenze bancarie; nei R.T.I. le  referenze  devono  essere
almeno una per ciascun operatore economico raggruppato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): 
  a) servizi analoghi (di punta) svolti nel triennio  precedente,  di
durata non inferiore  al  biennio  ininterrotto,  secondo  una  delle
seguenti due opzioni: 
  a.1)   1   contratto   per   un   ambito   territoriale,   affidato
unitariamente, con un  numero  medio  annuo  di  utenze  servite  non
inferiore a 12.000; 
  a.2) due contratti, ciascuno dei quali affidato unitariamente,  con
un numero medio annuo (complessivo) di utenze servite non inferiore a
18.000; 
  b) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008 settori EA-24 o
EA-39. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  art. 83 del d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e pesi: 
  1. Organizzazione servizio raccolta: 30/100; 2. Rapporti  l'utenza:
10/100; 
  3.   Servizi   spazzamento:   11/100;   4.   Inserimento    Persone
svantaggiate: 10/100; 
  5. Certificazioni aggiuntive: 04/100; 6. Prezzo: 35/100. 
  IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 528609606B 
  IV.3.3)  Termine  per  l'accesso  ai  documenti:  ore   12:00   del
25/09/2013. 
  IV.3.4) Termine  per  ricevimento  delle  offerte:  ore  12:00  del
30/09/2013. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Offerta vincolante per giorni: 180 
  IV.3.8) Apertura offerte: Ore 09:00 del 01/10/2013 presso il  punto
I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  appalto  indetto  con  determina  a  contrattare  n.   69   del
12/08/2013; 
  b.1) tutta la documentazione  diversa  dalle  offerte,  interna  al
plico; 
  b.2)  offerta  tecnica  in  apposita   busta   interna   al   plico
contrassegnata da "Offerta  tecnica"  con  documentazione  necessaria
alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2,
3, 4 e 5; 
  b.3)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna   al   plico
contrassegnata da "Offerta economica"  mediante  ribasso  percentuale
sui prezzi posti a base di gara, al netto del costo del  personale  e
dei costi di sicurezza; 
  b.4) metodo aggregativo compensatore allegato P al  d.P.R.  n.  207
del 2010; 
  c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) servizi analoghi punto III.2.3), lett. a), di cui ai codici  CPV
categorie 90.51.1X.XX e 90.51.2X.XX (reg. CE n. 213/2008); 
  f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a
costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico e le quote di partecipazione al raggruppamento; 
  g) obbligo per consorzi, se non eseguono i servizi in  proprio,  di
indicare  i  consorziati  esecutori  e,  per  questi,   dichiarazioni
possesso requisiti; 
  h)  indicazione  delle  parti  di   servizio   che   si   intendono
subappaltare; 
  i) ammesso  avvalimento  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e
III.2.3); 
  j) avvenuto pagamento di euro 200,00 a favore dell'AVCP; 
  k) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; 
  l) ogni informazione indicata nel disciplinare di gara; 
  m) disciplinare di gara e  modelli  per  dichiarazioni  disponibili
all'indirizzo internet http://www.comune.rezzato.bs.it; 
  n) trova applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie  contrattuali  all'Autorita'  giudiziaria  Foro  di
Brescia; 
  p) ai fini dell'art. 37, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006,  sono
servizi principali quelli di raccolta (incidenza  del  69,31%);  sono
servizi secondari tutte le altre prestazioni(30,69%); 
  q) responsabile procedimento:  arch.  Mauro  Peruzzi,  recapiti  al
punto I.1) 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
per la Lombardia, sezione di Brescia - URL: http://www.tarbrescia.com 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi: entro 30 giorni da  conoscenza  atto
lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
12/08/2013 

Per la stazione appaltante - Il responsabile del settore  urbanistica
                             - ecologia 
                         arch. Bruna Morari 

 
T13BFF14115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.