COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - U.O. acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2013)

 
Bando  di  gara  per  la  procedura  aperta  lavori  di  manutenzione
straordinaria su edifici comunali, di competenza o in uso  al  comune
per il periodo di 400 giorni a far data dal  verbale  di  consegna  -
Accordo  quadro  ex  art.  59  -  comma  4  del  D.Lgs.  163/2006   -
Determinazione del dirigente del servizio infrastrutture attrezzature
pubbliche n. 1062 del 12/08/2013 - Codice  di  identificazione  della
            gara 5288343EAF - Codice CUP E31H13000040004 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Infrastrutture Attrezzature  Pubbliche  -
tel.  0523  492188  -  Cabrini  Arch.  Roberto,  fax   0523   482169,
esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte  le  mattine
dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai  pomeriggi
del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 
  17.30; 
  2.  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO:  Procedura  aperta   per
l'affidamento in  appalto  mediante  Accordo  Quadro  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria su edifici comunali, di  competenza  o  in
uso al Comune, per un periodo di 400 giorni, da  concludersi  con  un
solo operatore a sensi dell'art. 59 - 4° comma del D.Lgs. 163/2006; 
  3. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al  punto  8);  4.  PROCEDURA  DI
AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base  di  gara,  trattandosi  di
contratto da stipulare a misura determinato-  a  sensi  dell'art.  82
comma 2 - lett. a) del D.Lgs 163/2006. Si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122  -  9
comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero  delle  offerte
ammesse 
  non sia inferiore a dieci. L'Amministrazione si riserva,  altresi',
la facolta' di sottoporre a  verifica  l'offerta  aggiudicataria  ed,
eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 
  5. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: l'Accordo Quadro avra' la durata  di
400 (quattrocento) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e
comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 6. LUOGO DI
ESECUZIONE E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:  territorio  del
Comune di Piacenza; 7. IMPORTO A BASE D'ASTA:  l'importo  complessivo
e' di netti Euro 975.630,00= iva esclusa, di cui Euro 19.130,00=  per
oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso ed Euro 56.500,00  (di
cui Euro 45.200,00 non soggetti a ribasso) per opere in economia.  La
categoria   prevalente,   dell'importo   di   Euro   420.000,00=   e'
rappresentata dalla categoria "Edifici civili ed industriali" - OG1. 
  Il progetto prevede anche  la  seguente  lavorazione:  -  "Impianti
idrico sanitario, cucine, lavanderie" -  OS3  -,  riconducibile  alla
corrispondente 
  definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2011,
per l'importo di  Euro  65.630,00  -  lavorazione  subappaltabile;  -
"Opere generali in materiali lignei, plastici, metallici  e  vetrosi-
OS6" riconducibile alla 
  corrispondente definizione prevista dal Regolamento  approvato  con
D.P.R. 207/2011, per  l'importo  di  Euro  110.000,00  -  lavorazione
subappaltabile; - "Finiture di opere generali di natura edile -  OS7"
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
Regolamento approvato con D.P.R.  207/2011,  per  l'importo  di  Euro
130.000,00 - lavorazione subappaltabile; - " Impianti  termici  e  di
condizionamento - OS28" riconducibile alla corrispondente definizione
prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2011, per l'importo
di Euro 100.000,00 - lavorazione subappaltabile; - "impianti  interni
elettrici,  telefonici,  radiotelefonici   e   televisivi   -   OS30"
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
Regolamento approvato con D.P.R.  207/2011,  per  l'importo  di  Euro
150.000,00 - lavorazione subappaltabile; Il concorrente  deve  essere
in possesso dell'attestazione di  qualificazione  rilasciata  da  una
S.O.A.  nella  categoria  prevalente  OG1  per  la   classifica   III
regolarmente autorizzata ed in corso di validita' senza dimostrare il
possesso dei requisiti tecnico-economici; 
  8. TERMINE PER L'ESECUZIONE: I lavori dovranno essere terminati  in
400  (quattrocento)  giorni  naturali,  successivi   e   continui   e
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  9. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare -
Viale  Pubblico  Passeggio  42  -  Piacenza  e  presso  il   Servizio
Infrastrutture Attrezzature Pubbliche- Via Verdi 30, tutte le mattine
dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai  pomeriggi
del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00. 
  10. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I 
  concorrenti dovranno fare pervenire al Comune  di  Piacenza  -  U.O
Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli  2,  29121  Piacenza  (PC),  per
posta o a mano,  purche'  entro  il  termine  perentorio  del  giorno
19/09/2013 alle ore 12,00 un plico sigillato  indicante  gli  estremi
della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare  di  Gara";
11. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita
il giorno 20/09/2013 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare
del Comune di Piacenza -  Viale  Pubblico  Passeggio  42,  in  seduta
pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di  Gara";  12.
CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a  pena  d'esclusione,
una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base  d'appalto  e
cioe' pari a  Euro  19.512,00=  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare  di
Gara". Saranno altresi'  richieste  le  altre  garanzie  e  coperture
assicurative previste dagli  artt.  113  del  D.Lgs.  163/2006,  come
specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai  fini  della  stipulazione
delle polizze di assicurazione  si  rimanda  al  capitolato  speciale
d'appalto; 
  13.  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTO:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo  di  Euro  1.180.512,30=  I.V.A.  compresa.  I  pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto  dall'art.  46  del  Capitolato
Speciale d'Appalto;  14.  SOGGETTI  AMMESSI:  Possono  partecipare  i
concorrenti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 15. LINGUA:  Tutti
documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere  redatti
in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  16.  REQUISITI
DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE  ECONOMICO  FINANZIARIO  E  TECNICO
ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 17.  PERIODO
DI TEMPO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA  PROPRIA
OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo
di 180 (centottanta) giorni; 18. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre
indicare i lavori o le parti di  opera  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del  D.Lgs.  163/2006.  Il
subappalto e' disciplinato dal  capitolato  speciale  d'appalto;  19.
AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel  caso  sia
stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte  uguali
si procedera' mediante sorteggio; 20. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E
DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto  dovranno  essere
presentate tutte le certificazioni,  dichiarazioni  e  documentazioni
previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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