COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - U.O. acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2013)

 
Bando  di  gara  per  la  procedura  aperta  lavori  di  manutenzione
straordinaria strade comunali per il periodo di 350 giorni a far data
dal verbale di consegna - Accordo quadro  ex  art.  59  comma  4  del
D.Lgs.  163/2006  -  Determinazione  del   dirigente   del   servizio
infrastrutture attrezzature pubbliche n.1045 del 8/8/2013 - Codice di
 identificazione della gara 5288338A90 - Codice CUP E37H13001310004 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 
  29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030.  Per  informazioni  di  natura
tecnica: Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche -  tel.  0523
492188 - Cabrini Arch. Roberto, fax 0523  482169,  esclusivamente  in
orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.30 alle
ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 
  17.30; 
  2.  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO:  Procedura  aperta   per
l'affidamento in  appalto  mediante  Accordo  Quadro  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria strade comunali, per  un  periodo  di  350
giorni, da concludersi con un solo operatore a sensi dell'art.  59  -
4° comma del D.Lgs. 163/2006; 3. NORME DI GARA: le regole della  gara
sono contenute nel presente bando ed  ulteriormente  specificate  nel
Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 
  4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato-  a  sensi
dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del  D.Lgs  163/2006.  Si  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia,  ai
sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006  nell'ipotesi  che
il  numero  delle  offerte  ammesse  non  sia  inferiore   a   dieci.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica 
  l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre  offerte
non escluse. 
  5. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: l'Accordo Quadro avra' la durata  di
350 (trecentocinquanta) giorni dalla data  del  verbale  di  consegna
lavori e comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 
  6. LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:
territorio  del  Comune  di  Piacenza;  7.  IMPORTO  A  BASE  D'ASTA:
l'importo complessivo e' di netti Euro 814.000,00=  iva  esclusa,  di
cui Euro 19.000,00= per oneri per la sicurezza ed Euro 95.000,00  per
opere in economia non soggetti  a  ribasso  d'asta.  -  La  categoria
prevalente, dell'importo di Euro 700.000,00= e'  rappresentata  dalla
categoria "Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie ecc." - OG3.
Il  concorrente  deve  essere  in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione rilasciata da una S.O.A.  nella  categoria  prevalente
OG3 per la classifica III regolarmente autorizzata  ed  in  corso  di
validita'   senza    dimostrare    il    possesso    dei    requisiti
tecnico-economici; 8. TERMINE PER  L'ESECUZIONE:  I  lavori  dovranno
essere  terminati  in  350   (trecentocinquanta)   giorni   naturali,
successivi  e  continui  e  decorrenti  dalla  data  del  verbale  di
consegna. 
  9. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso il U.O Acquisti e Gare - Pzza
Cavalli 2 - Piacenza e presso il Servizio Infrastrutture Attrezzature
Pubbliche- Via Verdi 30, tutte le mattine dalle  ore  8.00  alle  ore
13.00 (escluso il sabato)  oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00. 
  10. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
Piacenza  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio del giorno 17/09/2013 alle ore 12,00  un  plico  sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di Gara"; 
  11. DATA, ORA E  LUOGO  DELLA  GARA:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il giorno  18/09/2013  alle  ore  9,30  presso  il  Servizio
Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - P.zza Cavalli 2,  in  seduta
pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 
  12.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere  costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 16.280,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al  capitolato
speciale d'appalto; 13. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno  un
importo  complessivo  di  Euro  984.940,00  .=  I.V.A.  compresa.   I
pagamenti avranno luogo secondo  quanto  previsto  dall'art.  43  del
Capitolato  Speciale  d'Appalto;  14.   SOGGETTI   AMMESSI:   Possono
partecipare i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' i concorrenti con sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R.  207/2010;  15.
LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta  presentati  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 
  16.  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  E  DI   CARATTERE   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 17. PERIODO  DI  TEMPO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'
VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria
offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni;  18.  SUBAPPALTO:
L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti  di  opera  che
intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del
D.Lgs.  163/2006.  Il  subappalto  e'  disciplinato  dal   capitolato
speciale d'appalto; 
  19. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  mediante   sorteggio;   20.   CERTIFICAZIONI,
DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al  presente  incanto
dovranno essere presentate tutte le certificazioni,  dichiarazioni  e
documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le  modalita'
ivi descritte; 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
T13BFF14123
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.