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Atti correlati
Bando di gara per la procedura aperta lavori di manutenzione ordinaria su edifici comunali, di competenza o in uso al comune per il periodo di 730 giorni a far data dal verbale di consegna - Accordo quadro ex art. 59 - comma 4 del D.Lgs. 163/2006 - Determinazione del dirigente del servizio infrastrutture attrezzature pubbliche n. 1043 del 8/8/2013 - Codice di identificazione della gara 5288340C36 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche - tel. 0523 492188 - Cabrini Arch. Roberto, fax 0523 482169, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30; 2. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: Procedura aperta per l'affidamento in appalto mediante Accordo Quadro dei lavori di manutenzione ordinaria su edifici comunali, di competenza o in uso al Comune, per un periodo di 730 giorni, da concludersi con un solo operatore a sensi dell'art. 59 - 4° comma del D.Lgs. 163/2006; 3. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato- a sensi dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a dieci. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 5. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: l'Accordo Quadro avra' la durata di 400 (quattrocento) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 6. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 7. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo e' di netti Euro 835.311,98= iva esclusa, di cui Euro 16.400,00= per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 40.000,00 per opere in economia non soggetti a ribasso d'asta di cui euro 30.000 non soggetti a ribasso. La categoria prevalente, dell'importo di Euro 298.311,98= e' rappresentata dalla categoria "Edifici civili ed industriali" - OG1. Il progetto prevede anche la seguente lavorazione: - "impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi - OS30" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2011, per l'importo di Euro 90.000,00 - lavorazione subappaltabile; - "Impianti idrico sanitario, cucine, lavanderie" - OS3 -, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2011, per l'importo di Euro 80.000,00 - lavorazione subappaltabile; - "Opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi- OS6" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2011, per l'importo di Euro 92.000,00 - lavorazione subappaltabile; - "Finiture di opere generali di natura edile - OS7" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2011, per l'importo di Euro 22.000,00 - lavorazione subappaltabile; - " Impianti termici e di condizionamento - OS28" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2011, per l'importo di Euro 14.000,00 - lavorazione subappaltabile; - "impianti elettromeccanici trasportatori - OS4" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal regolamento approvato con D.P.R. 207/2011, per l'importo di Euro 113.000,00 - lavorazione subappaltabile; - "impianti di potabilizzazione e depurazione - OS22" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal regolamento approvato con D.P.R. 207/2011, per l'importo di Euro 126.000,00 - lavorazione non subappaltabile (la stessa potra' essere subappaltabile nel limite previsto dall'art. 37 - comma 11 del D.Lgs. 163/2006); Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A. nella categoria prevalente OG1 per la classifica III regolarmente autorizzata ed in corso di validita' senza dimostrare il possesso dei requisiti tecnico-economici; La categoria OS22 non e' subappaltabile, se non nei limiti prima citati. Pertanto le Imprese che non siano in possesso della richiesta qualificazione (attestazione SOA OS22 classifica minima I), sono tenuti a costituire, ai sensi della legge del D.Lgs. 163/2006, associazione temporanea di tipo verticale. Sono ammesse a partecipare anche le imprese che dichiarano di aver stipulato con una SOA autorizzata, un contratto per il rilascio dell'attestazione di qualificazione rispettivamente per la categoria OS22 per la classifica minima I (in quest'utltimo caso il concorrente, all'atto dell'offerta deve essere in possesso di adeguata qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata ed in corso di validita'). 8. TERMINE PER L'ESECUZIONE: I lavori dovranno essere terminati in 400 (quattrocento) giorni naturali, successivi e continui e decorrenti dalla data del verbale di consegna. 9. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso il Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche- Via Verdi 30, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00. 10. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, 29121 Piacenza (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 18/09/2013 alle ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 11. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 19/09/2013 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 12. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 16.706,00= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al capitolato speciale d'appalto; 13. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 1.010.727,50= I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 46 del Capitolato Speciale d'Appalto; 14. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 15. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 16. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 17. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 18. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' disciplinato dal capitolato speciale d'appalto; 19. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 20. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte. Responsabile unico del procedimento ing. Giovanni Carini T13BFF14125