COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - U.O. acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2013)

 
Bando  di  gara  per  la  procedura  aperta  lavori  di  manutenzione
ordinaria su edifici comunali, di competenza o in uso al  comune  per
il periodo di 730 giorni a far data dal verbale di consegna - Accordo
quadro ex art. 59 - comma 4 del D.Lgs. 163/2006 - Determinazione  del
dirigente del servizio infrastrutture attrezzature pubbliche n.  1043
   del 8/8/2013 - Codice di identificazione della gara 5288340C36 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Infrastrutture Attrezzature  Pubbliche  -
tel.  0523  492188  -  Cabrini  Arch.  Roberto,  fax   0523   482169,
esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte  le  mattine
dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai  pomeriggi
del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 
  17.30; 
  2.  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO:  Procedura  aperta   per
l'affidamento in  appalto  mediante  Accordo  Quadro  dei  lavori  di
manutenzione ordinaria su edifici comunali, di competenza o in uso al
Comune, per un periodo di 730 giorni,  da  concludersi  con  un  solo
operatore a sensi dell'art. 59 - 4° comma  del  D.Lgs.  163/2006;  3.
NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando
ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con
le modalita' di cui al punto 8); 
  4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato-  a  sensi
dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del  D.Lgs  163/2006.  Si  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia,  ai
sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006  nell'ipotesi  che
il  numero  delle  offerte  ammesse  non  sia  inferiore   a   dieci.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica 
  l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre  offerte
non escluse. 
  5. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: l'Accordo Quadro avra' la durata  di
400 (quattrocento) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e
comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 
  6. LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:
territorio 
  del Comune  di  Piacenza;  7.  IMPORTO  A  BASE  D'ASTA:  l'importo
complessivo e' di netti Euro 835.311,98= iva  esclusa,  di  cui  Euro
16.400,00= per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed  Euro
40.000,00 per opere in economia non soggetti a ribasso d'asta di  cui
euro  30.000  non  soggetti  a  ribasso.  La  categoria   prevalente,
dell'importo di Euro 298.311,98=  e'  rappresentata  dalla  categoria
"Edifici civili ed industriali" - OG1. Il progetto prevede  anche  la
seguente lavorazione:  -  "impianti  interni  elettrici,  telefonici,
radiotelefonici   e   televisivi   -   OS30"    riconducibile    alla
corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 207/2011,  per  l'importo  di  Euro  90.000,00  -  lavorazione
subappaltabile; - "Impianti idrico sanitario, cucine,  lavanderie"  -
OS3 -, riconducibile alla  corrispondente  definizione  prevista  dal
Regolamento approvato con D.P.R.  207/2011,  per  l'importo  di  Euro
80.000,00  -  lavorazione  subappaltabile;  -  "Opere   generali   in
materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi-  OS6"  riconducibile
alla 
  corrispondente definizione prevista dal Regolamento  approvato  con
D.P.R. 207/2011,  per  l'importo  di  Euro  92.000,00  -  lavorazione
subappaltabile; - "Finiture di opere generali di natura edile -  OS7"
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
Regolamento approvato con D.P.R.  207/2011,  per  l'importo  di  Euro
22.000,00 - lavorazione subappaltabile; - "  Impianti  termici  e  di
condizionamento - OS28" riconducibile alla corrispondente definizione
prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 207/2011, per l'importo
di  Euro  14.000,00  -  lavorazione   subappaltabile;   -   "impianti
elettromeccanici   trasportatori   -    OS4"    riconducibile    alla
corrispondente definizione prevista  dal  regolamento  approvato  con
D.P.R. 207/2011, per  l'importo  di  Euro  113.000,00  -  lavorazione
subappaltabile; - "impianti di potabilizzazione e depurazione - OS22"
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
regolamento approvato con D.P.R.  207/2011,  per  l'importo  di  Euro
126.000,00 - lavorazione non subappaltabile (la stessa potra'  essere
subappaltabile nel limite previsto dall'art. 37 - comma 11 del D.Lgs.
163/2006); Il concorrente deve essere in  possesso  dell'attestazione
di qualificazione rilasciata da una S.O.A. nella categoria prevalente
OG1 per la classifica III regolarmente autorizzata  ed  in  corso  di
validita'   senza    dimostrare    il    possesso    dei    requisiti
tecnico-economici; La categoria OS22 non e'  subappaltabile,  se  non
nei limiti prima  citati.  Pertanto  le  Imprese  che  non  siano  in
possesso  della  richiesta  qualificazione  (attestazione  SOA   OS22
classifica minima I), sono tenuti a costituire, ai sensi della  legge
del D.Lgs. 163/2006, associazione temporanea di tipo verticale.  Sono
ammesse a  partecipare  anche  le  imprese  che  dichiarano  di  aver
stipulato con una SOA  autorizzata,  un  contratto  per  il  rilascio
dell'attestazione di qualificazione rispettivamente per la  categoria
OS22  per  la  classifica  minima  I  (in   quest'utltimo   caso   il
concorrente, all'atto 
  dell'offerta deve essere in  possesso  di  adeguata  qualificazione
rilasciata da  una  SOA  regolarmente  autorizzata  ed  in  corso  di
validita'). 
  8. TERMINE PER L'ESECUZIONE: I lavori dovranno essere terminati  in
400  (quattrocento)  giorni  naturali,  successivi   e   continui   e
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  9. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare -
Viale  Pubblico  Passeggio  42  -  Piacenza  e  presso  il   Servizio
Infrastrutture Attrezzature Pubbliche- Via Verdi 30, tutte le mattine
dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai  pomeriggi
del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00. 
  10. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
Piacenza  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio del giorno 18/09/2013 alle ore 12,00  un  plico  sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di  Gara";  11.  DATA,  ORA  E  LUOGO  DELLA  GARA:  La
procedura aperta verra' esperita il giorno 19/09/2013 alle  ore  9,30
presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune  di  Piacenza  -  Viale
Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita'  previste
dal "Disciplinare di Gara"; 
  12.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere  costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 16.706,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al  capitolato
speciale d'appalto; 13. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno  un
importo  complessivo  di  Euro  1.010.727,50=  I.V.A.   compresa.   I
pagamenti avranno luogo secondo  quanto  previsto  dall'art.  46  del
Capitolato  Speciale  d'Appalto;  14.   SOGGETTI   AMMESSI:   Possono
partecipare i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' i concorrenti con sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 
  15. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  16.  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  E  DI   CARATTERE   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 17. PERIODO  DI  TEMPO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'
VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria
offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni;  18.  SUBAPPALTO:
L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti  di  opera  che
intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del
D.Lgs.  163/2006.  Il  subappalto  e'  disciplinato  dal   capitolato
speciale d'appalto; 
  19. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  mediante   sorteggio;   20.   CERTIFICAZIONI,
DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al  presente  incanto
dovranno essere presentate tutte le certificazioni,  dichiarazioni  e
documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le  modalita'
ivi descritte. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
T13BFF14125
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.