ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Friuli Venezia Giulia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2013)

 
                       Bando di gara n. 6/2013 
 

  Prot. N. CTS-0012018-P del 08/08/2013 
  Lotto 1 TSLAV011-13; Lotto  2  TSLAV012-13;  Lotto  3  TSLAV013-13;
Lotto 4 TSLAV014-13. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia, via Fabio Severo,  n.  52  -
34127 Trieste. Punti di contatto: Ufficio Gare e  Contratti  -  Tel.:
040/5602111 - Fax: 040/577225  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Giuseppe            Zirilli.            Posta            elettronica:
anas.friuliveneziagiulia@postacert.stradeanas.it. Indirizzo internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  ANAS
S.p.A. - Compartimento della Viabilita' del  Friuli  Venezia  Giulia,
via Fabio Severo, n. 52 - 34127 Trieste. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. 6/2013 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Provincie
di: Trieste, Udine, Gorizia, e Pordenone. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizi  operazioni  invernali  di  sgombero  neve  e   spargimento
materiale antighiaccio sulle Strade Statali, Raccordi Autostradali  e
Nuove Strade ANAS. 
  II. 1.5) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Categoria di servizi: ctg. 16 (ALL.II-A del D.Lgs. n.163/2006)  CPV
90620000-9. 
  Servizi a misura. 
  LOTTO  N.1:  Codice  Gara  TSLAV011-13.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro 1° - Nucleo  1°.  Importo
complessivo Euro 180.000,00, comprensivo di Euro 5.400,00  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). 
  Perizia n. 4648 del 18/03/2013  -  Determinazione  a  contrarre  n.
10707 del 10/07/2013 
  SIL TSMO2014001 - CUP F22C13000080001 - CIG 52809108C9 
  LOTTO  N.2:  Codice  Gara  TSLAV012-13.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove Strade 
  ANAS  del  Centro  1°  -  Nucleo  2°,  zona  "Tarvisiano".  Importo
complessivo Euro 199.000,00, comprensivo di Euro 5.970,00  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). 
  Perizia n. 4648 del 18/03/2013  -  Determinazione  a  contrarre  n.
10708 del 10/07/2013 
  SIL TSMO2014002 - CUP F22C13000080001 - CIG 5280923385. 
  LOTTO  N.3:  Codice  Gara  TSLAV013-13.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove Strade 
  ANAS del Centro 1° - Nucleo 2°, zona "Carnica". Importo complessivo
Euro 180.000,00, comprensivo  di  Euro  5.400,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). 
  Perizia n. 4648 del 18/03/2013  -  Determinazione  a  contrarre  n.
10705 del 10/07/2013 
  SIL TSMO2014003 - CUP F22C13000080001 - CIG 5280932AF0 
  LOTTO  N.4:  Codice  Gara  TSLAV014-13.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove Strade 
  ANAS del  Centro  1°  -  Nucleo  2°,  zona  "Pedemontana".  Importo
complessivo Euro 60.000,00, comprensivo di Euro  1.800,00  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Termine di esecuzione gg 365 (trecentosessantacinque). 
  Perizia n. 4648 del 18/03/2013  -  Determinazione  a  contrarre  n.
10706 del 10/07/2013 
  SIL TSMO2014004 - CUP F22C13000080001 - CIG 528094018D. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Si rimanda al Capitolato Speciale D'Appalto di ciascun Lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta per ciascun  Lotto  deve  essere  corredata  da  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. 
  All'atto della stipulazione del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/2006
ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei servizi e' pari all'importo del contratto
di   appalto,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  di  cui  agli  artt.  34  e
seguenti del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto  delle  prescrizioni  di
cui al D.P.R. n.207/2010  ed  al  presente  bando.  I  raggruppamenti
temporanei di imprese, i consorzi o i  Geie  gia'  costituiti  devono
produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto;  in  caso
di raggruppamenti temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,   gli   operatori   economici   che   costituiranno    il
raggruppamento o il consorzio devono dichiarare l'impegno, in caso di
aggiudicazione della gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve dimostrare, con le  modalita'  specificate
nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.
38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006 e attestare l'iscrizione  al  registro
della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di  gara;
nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39 co.2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  Ai sensi dell'art. 41 e  dell'art.  42  del  D.Lgs.  n.163/2006,  i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti di capacita' economica e tecnica: 
  a) aver eseguito, negli esercizi 2010/2011/2012,  servizi  analoghi
ed equipollenti a quelli oggetto dell'appalto per un  importo  almeno
pari a quello a base di gara; 
  b) avere disponibilita' di adeguati mezzi  e  attrezzatura  tecnica
secondo quanto previsto dall'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto
- Norme Generali. 
  In caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  la  mandataria
dovra' dimostrare il possesso del requisito indicato al punto  a)  in
misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le  mandanti  in
misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra'
in ogni caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54, 55 e 124 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  I Lotti saranno aggiudicati  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. a) del D.Lgs.  n.  163/2006
mediante ribasso sull'importo di ciascun Lotto. 
  Il contratto verra' stipulato a misura. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' la relazione generale, il  capitolato  speciale
di appalto, il computo  metrico,  l'elenco  prezzi  e  lo  schema  di
contratto sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento ANAS S.p.A. del Friuli Venezia Giulia, con sede in  Via
Fabio Severo, 52 - 34127 Trieste, dalle ore 9.30 alle ore  12.30  dal
lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno  essere
acquistati,  fino  a  dieci  giorni   antecedenti   il   termine   di
presentazione delle offerte, presso la  Copisteria  MAGIC  DATA,  via
Fabio Severo n. 4 - 34133 Trieste (tel. 040/361733 e fax 040/362271). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 16/09/2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione: Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 18/09/2013
alle ore 9:00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta  si
procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs.  n.163/2006  ed
ai concorrenti sorteggiati  verra'  richiesto  di  comprovare,  entro
dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte  economiche:  il
giorno 03/10/2013 alle ore 9:00. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   delle
determinazioni a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. del
Friuli  Venezia  Giulia  prot.  n.ri  CTS-0010707   del   10/07/2013,
CTS-0010708 del 10/07/2013, CTS-0010705 del  10/07/2013,  CTS-0010706
del 10/07/2013 specificate nei singoli Lotti. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato,  per  i
Lotti n. 1, 2 e 3  cui  si  partecipa,  il  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
21.12.2011, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni  Operative
disponibili sul sito dell'AVCP. 
  L'importo del contributo per i Lotti 1, 2 e 3 e' di Euro 20,00. Per
il lotto n. 4 nessun contributo e' dovuto. 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS  avverranno   mediante   fax   ovvero   posta   elettronica
certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del  D.Lgs.  n.
163/2006. Ai sensi  dell'art.  79  co.  5  quinquies  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  obbligati  ad  indicare  il  proprio
domicilio eletto,  il  fax  ovvero  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata per le comunicazioni. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto.  La  contabilita'  dei  servizi  sara'
effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n.  207/2010
e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale  di  appalto;
le rate di acconto saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. 
  j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  dall'art.  170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi che  si
intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni  svolte
dal    subappaltatore     o     cottimista     saranno     effettuati
dall'aggiudicatario, che e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  l) Si applicano le norme del D.M. n. 145/2000 (Capitolato  Generale
d'Appalto), del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico in materia  di  tutela
della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e della Legge n.
136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  m)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto nessuna esclusa. 
  o) L'avviso sui risultati della  procedura  aperta  sara'  soggetto
alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito  internet
www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non
saranno evase richieste telefoniche di informazioni. 
  p) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010,sono a carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  q) ai sensi dell'art. 34 co. 35 della Legge  n.  221/2012,  sono  a
carico dell'aggiudicatario le spese per  la  pubblicazione,  prevista
dagli artt. 66 e 122 del D. Lgs. n. 163/2006, dell'estratto del bando
di gara e dell'avviso di postinformazione sui quotidiani; tali  spese
devono essere rimborsate ad ANAS presso Banca  Nazionale  del  Lavoro
S.p.A. filiale di Roma,  IBAN  IT77P0100503200000000004758  entro  60
giorni dall'aggiudicazione. 
  r) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Trieste. Tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  s) Ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,
dalla notifica, dalla comunicazione  o  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 97 del 19/08/2013. 
  Albo Pretorio Comuni di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Regionale 
  Albo Stazione Appaltante dal 19/08/2013 al 13/09/2013 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T13BFM14154
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.