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Bando di gara n. 22/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Veneto, via E. Millosevich, n. 49 - 30173 Venezia-Mestre. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 041/2911440 - Fax: 041/2911407 Responsabile del Procedimento: Ing. Ettore de la Grennelais Tel.: 041/2911483 - Fax: 041/2911481. Posta elettronica: ve-garecontr@postacert.stradeanas.it. Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' del Veneto, via E. Millosevich n. 49 - 30173 Venezia-Mestre. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 22/2013. SIL: VE13MO18909 - COMMESSA: VEMO00001.SN - CUP F36G13000370001 - CIG: 52715279B0 - COD. GARA : VELAV022-13 - CPV: 90620000-9. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Provincia di : Belluno. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 51 "di Alemagna" dal Km 88+000 al Km 118+150 Servizio forfettario relativo a tutti gli interventi per lo sgombroneve ed il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade statali, per le stagioni invernali 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016. Perizia n. 18909 del 23/05/2013 II. 1.5) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 747.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 9.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria di servizi: ctg. 16 (ALL.II-A del D.Lgs. n.163/2006). Servizi a corpo. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE I servizi dovranno essere eseguiti per le stagioni invernali 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016; la durata non dovra' superare complessivamente 1.095 (millenovantacinque) giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. All'atto della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e' pari all'importo del contratto di appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui al D.P.R. n.207/2010 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare l'impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve dimostrare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006 e attestare l'iscrizione al registro della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co.2 del D.Lgs. n.163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica Ai sensi dell'art. 41 e dell'art. 42 del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti di capacita' economica e tecnica: a) aver eseguito, negli esercizi 2010/2011/2012, servizi analoghi ed equipollenti a quelli oggetto dell'appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; b) avere disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica e risorse umane secondo quanto previsto dall'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto (Parte 2° - Norme Tecniche). In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la mandataria dovra' dimostrare il possesso del requisito indicato al punto a) in misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le mandanti in misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra' in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 mediante ribasso sull'importo a base d'asta. Il contratto verra' stipulato a corpo. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' la relazione generale, la scheda quantificativa, il DUVRI, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Veneto, con sede in Via E. Millosevich, 49 - 30173 Venezia-Mestre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria UNIVERSAL SERVICE DI VIANELLO MASSIMO -Corso del Popolo 88/A - 30172 VENEZIA-MESTRE (tel. e fax 041/5314530). IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17/10/2013. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 21/10/2013. alle ore 9:00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte economiche: il giorno 05/11/2013 alle ore 9:00. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. del Veneto prot. n. 27793 del 26/07/2013. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di Euro 70,00 (settanta/00) di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21.12.2011, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP. d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante fax ovvero posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto, il fax ovvero indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. i) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. La contabilita' dei servizi sara' effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n. 207/2010 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. j) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. l) Si applicano le norme del D.M. n. 145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto), del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e della Legge n. 136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari). m) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto nessuna esclusa. o) L'avviso sui risultati della procedura aperta sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. p) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010,sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. q) ai sensi dell'art. 34 co. 35 della Legge n. 221/2012, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione, prevista dagli artt. 66 e 122 del D. Lgs. n. 163/2006, dell'estratto del bando di gara e dell'avviso di postinformazione sui quotidiani; tali spese devono essere rimborsate ad ANAS presso Banca Nazionale del Lavoro SpA filiale di Roma, IBAN IT77P0100503200000000004758 entro 60 giorni dall'aggiudicazione. r) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Venezia. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. s) la stazione appaltante, trascorsa la prima annualita', si riserva la facolta' di recedere anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1373 C.C., senza oneri aggiuntivi a suo carico, a seguito di sopravvenute esigenze di efficientamento. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E. 08/08/2013 Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 97 del 19/08/2013 n. 2 Quotidiani Nazionali - n. 2 Quotidiani Provinciali - Albo Stazione Appaltante - Sito Internet ANAS S.p.A.www.stradeanas.it, Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, Sito Regionale: www.rveneto.bandi.it. Il capo compartimento ing. Eutimio Mucilli T13BFM14177