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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 -00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 0659055309, Fax 0659054240 centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di incasso mediante R.I.D. di contributi non ricompresi nelle modalita' di riscossione mediante delega unica e di altre entrate di spettanza dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi-Categoria di servizi n.: 6. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento del "Servizio di incasso mediante R.I.D. di contributi non ricompresi nelle modalita' di riscossione mediante delega unica e di altre entrate di spettanza dell'INPS", con de materializzazione delle offerte e celebrazione di asta elettronica. II.1.6) CPV: 66000000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi, quale minor somma tra la durata contrattuale (38 mesi) e la durata del periodo di affiancamento (2 mesi), e' presuntivamente valutato in Euro 720.000,00 IVA esente. In via del tutto eventuale ed opzionale l'Istituto si riserva di ampliare la somma di Euro 288.000,00 IVA esente, per i fabbisogni di ulteriori enti. Ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, c.7 del Disciplinare di gara, l'importo complessivo, comprensivo dell'opzione e della proroga stessa, e' presuntivamente valutato in Euro 1.248.000,00 IVA esente; valore stimato: Euro 1.248.000,00+IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si, Numero di rinnovi possibile: 2; in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 38 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di' operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del DLgs 163/06 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. I Concorrenti dovranno essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria di cui al DLgs 385/93, o di equipollente titolo autorizzativo. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Un patrimonio netto non inferiore ad Euro 1.000.000.000,00 risultante dall'ultimo bilancio approvato alla data di pubblicazione del Bando. In caso di partecipazione in RTI o consorzi, come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: b.1) Aver gestito, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del Bando, il Servizio di Incasso mediante R.I.D. per committenti pubblici o privati con un volume complessivo di transazioni R.I.D./anno non inferiore a 300.000 transazioni, per ciascuno degli anni che compongono il triennio; b.2) il possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 relativa al processo di erogazione dei servizi di Tesoreria e Cassa (Settore EA 32) rilasciata, sulla base della norma ISO 17021, da un Organismo di certificazione, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA - European cooperation for Accreditation), ovvero mediante altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del DLgs 163/06. In caso di partecipazione in RTI o consorzi, come da Disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: si - L'aggiudicazione avverra' mediante il ricorso ad Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del DLgs 163/06. I dettagli sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. 367/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/10/13 ore 16. IV.3.6) Lingue: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/10/13 ore: 15 c/o la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12 del 10.10.13. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it, Aste gare e fornitori, Gare Bandi di gara, In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Luca Albarella D'Afflitto. La procedura prevede la de materializzazione delle offerte e la celebrazione dell'Asta Elettronica. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 26.08.13 ed entro le ore 12 del secondo giorno feriale antecedente rispetto al termine ultimo di presentazione delle offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura e all'Asta Elettronica, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7 c. 6° del Disciplinare di gara. In caso di RTI/ consorzio come da Disciplinare di gara. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, c. 7°. CIG: 5256991E32 - Codice AUSA: 0000247876. Vl.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08.08.2013. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T13BFH14319