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Avviso di bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: FARMACIE COMUNALI TORINO S.p.A. Indirizzo postale: Corso Peschiera 193 Citta': Torino Codice postale: 10141 Paese: Italia Punti di contatto: FARMACIE COMUNALI TORINO S.p.A. Telefono: +39 01119782020 All'attenzione di: Gabriele Cavigioli Posta elettronica: fctorino@fctorinospa.it - Fax: +39 01119782016 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.fctorinospa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a : i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Settore: gestione farmacie L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici ed affini e la prestazione di servizi accessori alla Farmacie Comunali Torino S.p.A. per il periodo 01.01.2014 / 31.12.2014 - con facolta' di rinnovo espresso per altri dodici mesi sino al 31.12.2015 - tramite distributore intermedio. Codice identificativo CIG 52851568B2 II.1.2) Tipo di appalto, luogo di esecuzione e di consegna della fornitura: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Torino (Italia) - Codice NUTS ITC11 Presso le sedi delle farmacie e della parafarmacia gestite da Farmacie Comunali Torino Spa nel Comune di Torino e di San Maurizio Canavese. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta per la fornitura di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici ed affini e la prestazione di servizi accessori alla FARMACIE COMUNALI TORINO S.p.A. per il periodo 01.01.2014 / 31.12.2014 - con facolta' di rinnovo espresso per altri dodici mesi sino al 31.12.2015 - tramite distributore intermedio. CIG 52851568B2 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 33600000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa 25.200.000,00, moneta : EURO II.2.2) Opzioni: no II.2.3.Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si numero di rinnovi possibile: uno nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: mesi dodici II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Inizio 01.01.2014; conclusione 31.12.2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ex art. 75, D.Lgs. 163/2006 e garanzia definitiva ex art. 113, D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi di bilancio di Farmacie Comunali Torino S.p.A. I pagamenti verranno effettuati secondo quanto stabilito dall'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto, reperibile sul profilo di committente di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 D.Lgs. 163/2006 . III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' Si veda il Capitolato Speciale d'appalto, nella specie sub artt. 3, 4, 11 e 12, reperibile sul profilo di committente di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, devono essere iscritti nel Registro delle Imprese c/o la competente CCIAA per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, possedere l'autorizzazione alla distribuzione intermedia dei prodotti oggetto di gara, ai sensi del D. Lgs. N. 219/2006 e, altresi', rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nell'Allegato 2 al Capitolato Speciale d'appalto, reperibile sul profilo di committente di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Fatturato globale negli ultimi tre esercizi (2010-2011-2012) non inferiore a euro 12.600.000,00. Per i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), e), D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui alla lettera a) dovranno essere posseduti dal Raggruppamento o Consorzio ordinario di concorrenti complessivamente considerato. Il mandatario dovra', in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) elenco delle principali forniture prestate nel settore oggetto di gara (fornitura di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici ed affini per farmacie) negli ultimi tre anni (2010-2011-2012); d) aver gestito nell'anno 2012 non meno di: n. 7.000 articoli diversi complessivamente per le categorie I, II, III e IV, di cui all'art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto; n. 20.000 articoli diversi per la categoria V, di cui all'art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto; n. 22.000 articoli diversi complessivamente per le categorie VI, VII, VIII, IX e X, di cui all'art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto. Per i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), e), D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui alla lettera b), dovranno essere posseduti dal Raggruppamento o Consorzio ordinario di concorrenti complessivamente considerato. Il mandatario dovra', in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: delibera del CDA di Farmacie Comunali Torino S.p.A. del 02.08.2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.09.2013 ora: 12.00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.09.2013 ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30.09.2013 ora: 15.00 Luogo : Farmacie Comunali Torino SpA. - Corso Peschiera 193 - Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o legali rappresentanti degli Operatori economici concorrenti, ovvero i soggetti da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si' Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: tra 12 o 24 mesi in caso di esercizio della facolta' di rinnovo di cui al punto II.2.3) del presente Bando. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Codice CIG 52851568B2 L'importo della fornitura indicato al punto II.2.1. e' comprensivo del primo anno di durata dell'appalto e dell'ulteriore periodo di un anno di eventuale rinnovo, di cui al punto II.2.3.). I costi della sicurezza da interferenze sono pari a zero, in quanto si tratta di semplice fornitura. Le comunicazioni tra Farmacie Comunali Torino S.p.A. e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata o fax (previa autorizzazione dei concorrenti per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, D.Lgs. 163/2006). I quesiti e le richieste di chiarimenti saranno pubblicati sul profilo di committente di cui al precedente punto I.1), ove sono resi disponibili, altresi', tutti i documenti utili ai fini della partecipazione alla gara, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando ad ogni effetto di legge. Farmacie Comunali Torino S.p.A. si riserva di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico, ovvero di applicare quanto previsto dall'art. 81, c. 3, D.Lgs. n. 163/2006, senza che i concorrenti nulla abbiano a pretendere. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' Farmacie Comunali Torino S.p.A.. Il Responsabile del trattamento dei dati personali inerenti la procedura di gara nonche' Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Gabriele Cavigioli, Amministratore Delegato di Farmacie Comunali Torino Spa. Per ulteriori informazioni inerenti la procedura di gara o chiarimenti inerenti le prestazioni richieste e le modalita' di espletamento delle stesse, scrivere al seguente indirizzo e-mail: fctorino@fctorinospa.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: C.so Stati Uniti 45 Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia telefono: +39 011-5576411 fax: +39 011-539265 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere presentati esclusivamente al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 19.08.2013 L'amministratore delegato dott. Gabriele Cavigioli T13BFM14326