FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 23-8-2013)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione)  -  telefono  045-8051811
fax 045-8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   procedura   aperta   per
l'aggiudicazione del servizio di smontaggio della platea, della  zona
foyer, delle poltroncine e della tribuna di  prima  gradinata  ,torri
luci ed opere accessorie di completamento, 2013, 2014 e 2015,  ed  il
montaggio della platea, della zona  foyer  delle  poltroncine,  della
tribuna  di  prima  gradinata  torri  luci  ed  opere  accessorie  di
completamento, presso l'anfiteatro arena per gli anni  2014,  2015  e
2016,   per   un   importo   indicativo   globale   di   1.485.000,00
(unmilionequattrocentoottantacinquemila/00) euro + IVA; 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 16/10/2013 al 15/10/2016 
  4) Non sono ammessi i subappalti; 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione:  "Non  aprire  procedura  aperta  per  l'aggiudicazione  del
servizio  di  smontaggio  della  platea,  della  zona  foyer,   delle
poltroncine e della tribuna di prima gradinata torri  luci  ed  opere
accessorie di completamento, 2013, 2014 e 2015, ed il montaggio della
platea, della zona foyer delle poltroncine, della  tribuna  di  prima
gradinata torri luci ed opere  accessorie  di  completamento,  presso
l'anfiteatro arena per gli anni 2014, 2015 e 2016", dovra'  pervenire
tassativamente entro  le  ore  10.00  del  11.10.2013  -  a  pena  di
esclusione - al seguente indirizzo: 
  Fondazione Arena di Verona 
  Ufficio protocollo 
  Via Roma 7/D 
  37121 Verona 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "Documentazione relativa alla procedura  aperta
per l'aggiudicazione del servizio di smontaggio della  platea,  della
zona foyer, delle poltroncine e della  tribuna  di  prima  gradinata,
torri luci ed opere accessorie di completamento, 2013, 2014  e  2015,
ed il montaggio della platea, della  zona  foyer  delle  poltroncine,
della tribuna di prima gradinata, torri luci ed opere  accessorie  di
completamento, presso l'anfiteatro arena per gli anni  2014,  2015  e
2016", 
  che dovra' essere corredata da: 
  a) autocertificazione  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante  e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  a) che il prestatore di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 
  b) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero non potra'  essere  inferiore  a  40  unita'  per  ogni  mese,
relativamente agli anni 2010-2011- 2012, e dovra' risultare da idoneo
documento ufficiale:  modello  DM10  e/o  UNILAV  per  il  2010,2011,
modello UNILAV per il 2012; 
  c) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  d) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal  Gennaio  2007.  Tale  certificazione  dovra'
essere integrata  con  annotazione  sostitutiva  del  certificato  di
vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che  comproveranno  di  aver
dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica
o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato  la  ragione
sociale. 
  e) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo ai titolari delle ditte individuali, ai soci  amministratori
delle  societa'  di  persone,  agli  amministratori  di  societa'  di
capitali; 
  f)  dichiarazione  di   non   aver   commesso   violazioni   gravi,
definitivamente  accertate,  alle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali e assistenziali, secondo la vigente legislazione; 
  g) La garanzia a corredo dell'offerta e' pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 29.700,00 (ventinovemilasettecento/00).
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia  deve
essere intestata a tutti gli associati. 
  h) possesso attestazione SOA per la categoria 0S6; 
  i) certificazione ISO: 9001/2008; 
  l) verbale di avvenuto sopralluogo c/o Anfiteatro Arena  rilasciato
dal Geom. Matteo Salvetti. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto  b)  del  punto  g),  del
punto h), del punto i), e del punto l). 
  La  cauzione  definitiva  e'  stabilita   nella   misura   indicata
dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  Saranno  escluse  le  ditte   che   presenteranno   documentazioni,
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 5) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato la documentazione richiesta  nel  Bando  e  nel
Capitolato, la commissione giudicatrice, decidera' di ammettere  alla
fase  successiva  le  societa'  che  hanno  presentato  una  corretta
documentazione. 
  L'appalto  verra'  aggiudicato  alla  ditta  che  avra'  presentato
l'offerta piu'  vantaggiosa  sotto  il  profilo  economico,  valutata
secondo i criteri di cui all'art.83, D. Lgs.  163/2006,  in  base  ai
seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi: 
  - Qualita' del servizio: punteggio massimo 45/100 
  - Costo del servizio: punteggio massimo 55/100 
  La seconda busta "Qualita' del Servizio" dovra' contenere: 
  a) tempo di smontaggio, montaggio delle strutture, minore  rispetto
ai limiti fissati nel Capitolato. 
  b) idonee attestazioni di Enti Pubblici, Privati e/o Teatri per gli
anni 2010-2011-2012 relativi a servizi simili a quelli in oggetto. 
  La terza busta dovra' contenere il "Modello Offerta". 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO: 
  a) tempo di smontaggio, montaggio delle strutture, minore  rispetto
ai limiti fissati nel capitolato. punti 10 
  b) idonee attestazioni di Enti Pubblici, Privati e/o Teatri 
  per gli anni 2010- 2011-2012 relativi a servizi simili a quelli  in
oggetto, nel settore dello spettacolo. punti 35 
  I punteggi verranno attribuiti per ciascuna offerta  ,  secondo  la
seguente formula: 
  Pi= Ai*Pa + Bi* Pb 
  Dove: 
  - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato  (i
esimo) 
  - Ai Bi sono i coefficienti compresi tra 0 ed  1  ,  attribuiti  al
concorrente esaminato (i esimo) 
  - Pa Pb sono i fattori ponderali espressi nelle  lett.  a)b)  sopra
citate. 
  I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale
di un unico valore per ciascun  requisito  e  per  ciascuna  offerta,
attribuito  unitariamente  dalla  Commissione  Giudicatrice  nel  suo
complesso. 
  Successivamente alla verifica del raggiungimento  della  soglia  di
punteggio minimo di 30 punti al concorrente  che  avra'  ottenuto  il
maggior punteggio derivante dalla somma  dei  punteggi  assegnati  in
base alla formula sopra indicata, verranno attribuiti 45 punti.  Alle
altre offerte verranno assegnati punti proporzionalmente  decrescenti
secondo la formula: 
  45* Pi/MP 
  Pi = punteggio assegnato all'offerta i 
  MP = miglior punteggio tecnico (la piu' alta valutazione) 
  Saranno ammesse all'apertura delle offerte , le ditte  che  avranno
conseguito un punteggio di qualita' non inferiore a punti 30. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO 
  Il punteggio sara' cosi' attribuito: 
  - al prezzo totale piu' basso (da  intendersi  come  prezzo  totale
quello  dato  dalla  somma  dei  prezzi  relativi   allo   smontaggio
2013-2014-2015 e al montaggio e del 2014-2015-2016 e alle voci,  come
da Capitolato) sara' attribuito il punteggio massimo previsto per  la
voce; 
  - agli altri prezzi, i  punteggi  saranno  attribuiti  utilizzando,
quale   parametro   idoneo,   la   seguente   formula    inversamente
proporzionale: 
  x = (a . c) / b 
  dove: 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = prezzo minimo preso in considerazione 
  b = prezzo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al prezzo b 
  Poiche'  l'aggiudicazione  avviene   in   base   all'offerta   piu'
vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla
Ditta aggiudicataria, unitamente  al  prezzo,  costituiscono  formale
impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato, il modello offerta  e  il  PSC  (Piano  di
sicurezza e coordinamento ) sono visibili  sul  sito  internet  della
Fondazione               Arena               di               Verona:
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html,    dovranno     essere
firmati per accettazione dalle ditte partecipanti, e  potranno  tener
luogo di contratto. 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  Codice Identificativo Gara: 5289100F61 
  Contributo partecipante: Euro 140,00 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 
  1.  Nell'esecuzione  del  servizio  l'appaltatore  si  impegna   ad
avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il  servizio
oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della  normativa
legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 
  2. Almeno 3 giorni prima  dell'inizio  del  servizio  l'appaltatore
dovra' trasmettere al committente un elenco nominativo dei lavoratori
impiegati nell'appalto. Tale elenco  dovra'  contenere,  per  ciascun
lavoratore, il nominativo, la qualifica, la data di assunzione  e  la
posizione previdenziale e assicurativa. 
  3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale  impiegato
nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche'  ad
osservare tutti gli obblighi in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore
si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di  volta  in
volta applicabile. 
  4. Ai fini di assicurare la  verifica  in  merito  al  rispetto  di
quanto previsto ai  precedenti  commi,  l'appaltatore  si  impegna  a
trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche'  ogni  qual
volta richiesto, la documentazione idonea ad  attestare  il  rispetto
dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo  meramente
esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro  Unico
del Lavoro nonche'  un  prospetto  analitico  contabile  relativo  ai
lavoratori  impiegati  nell'appalto,   copia   della   documentazione
bancaria o contabile attestante il versamento  delle  retribuzioni  e
dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia  delle  denunce
mensili dei  versamenti  dei  contributi  previdenziali  INPS  e  dei
relativi versamenti (F24), copia del modulo di  autoliquidazione  del
premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di
Regolarita' Contributiva (DURC). 
  5. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dai
commi 1, 2, 3 e 4 del presente articolo. 
  6. In caso di omesso adempimento da parte  dell'appaltatore  o  del
subappaltatore agli  obblighi  di  cui  al  precedente  comma  4,  il
committente  avra'   diritto   di   sospendere   il   pagamento   del
corrispettivo  dovuto  ai   sensi   del   presente   contratto   fino
all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della
documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  7. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il  committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro),  retributivi,   assicurativi,
previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta  effettuazione
delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. 
  Obblighi in materia di IVA 
  1. L'appaltatore si impegna  a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 
  2. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dal
comma precedente. 
  3. In caso di omesso adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  4. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere  indenne  il
committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente articolo. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia, e si impegnera'
a rendere disponibile la documentazione  dalla  quale  sia  possibile
evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente al  personale
impiegato. 
  La documentazione puo' essere consegnata all'Ufficio Protocollo dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. 
  Per  il  sopralluogo  ed  eventuali  quesiti  di   natura   tecnica
contattare lo Studio Salvetti, Geom. Matteo Salvetti,  045/8905560  o
349/6439683, info@studiosalvetti.it dalle ore 10.00  alle  ore  17.00
dal martedi' al venerdi'. 
  I sopralluoghi per la visione  del  sito  e  delle  strutture  sono
fissati nei giorni 30/08/2013 e 18/09/2013. 
  Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare l'Ufficio
Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti  recapito  telefonico  045
8051924 - fax  045  8051898  e-mail:alberto.peretti@arenadiverona.it,
oppure tel. 045 8051835 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al
venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza, Via Manin n. 5  Verona,
recapito   telefonico   045   8051968   -   fax   045    8051965    e
mail:sicurezza@arenadiverona.it, dalle ore 10.00 alle ore  17.00  dal
martedi' al venerdi'. 
  L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra'  presso  la  Sala
Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via  Roma  n.7/d
alle ore 11.00 del 11.10.2013. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T13BFM14335
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.