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Bando di gara Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ferrovienord S.p.a. Indirizzo postale: piazzale Cadorna Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: FNM S.p.A. - P.le Cadorna 14/16 - Servizio gare, appalti ed acquisti - 20123 Milano Telefono: +39 0285114250 All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale - Servizio gare, appalti ed acquisti Posta elettronica: Fax: +39 0285114621 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a FNM SpA-Ufficio Protocollo-Ple Cadorna 14/16-20123 Milano. I.2) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi triennali sgombero neve, fornitura e reintegro di prodotti idonei allo scioglimento di ghiaccio e neve sulle tratte del ramo aziendale di Milano stagioni invernali 2013/2014-2014/2015-2015/2016 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 27 Luogo principale di esecuzione della prestazione dei servizi: Lotto N. 1 - Tratta Saronno-Laveno Mombello Nord - CIG: 52822445A4; Lotto N. 2 - Tratta Saronno-Seregno - CIG: 5282285779; Lotto N. 3 - Tratta Milano Nord Cadorna-Saronno - CIG: 5282327A21; Lotto N. 4 - Tratta Milano Nord Bovisa-Canzo Asso - CIG: 5282343756; Lotto N. 5 - Tratta Saronno -Malpensa/Novara Nord - CIG: 52823583B8; Lotto N. 6 - Tratta Saronno-Como Nord Lago - CIG: 5282369CC9. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi triennali sgombero neve, fornitura e reintegro di prodotti idonei allo scioglimento di ghiaccio e neve sulle tratte del ramo aziendale di MILANO stagioni invernali 2013/2014-2014/2015-2015/2016 come di seguito individuati: Lotto N. 1 - Tratta Saronno-Laveno Mombello Nord. Lotto N. 2 - Tratta Saronno-Seregno. Lotto N. 3 - Tratta Milano Nord Cadorna-Saronno. Lotto N. 4 - Tratta Milano Nord Bovisa-Canzo Asso. Lotto N. 5 - Tratta Saronno-Malpensa/Novara Nord. Lotto N. 6 - Tratta Saronno-Como Nord Lago. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Vocabolario supplementare:Oggetto principale 90620000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Totale importo di gara Euro 1.523.850,00 cosi' suddiviso: importo a canone: Euro. 255.000,00; Importo a misura: Euro. 1.268.850,00 ripartito nei seguenti lotti: Lotto 1 - totale importo di gara Euro. 349.200,00 cosi' suddiviso: - importo a canone Euro. 60.000,00; - importo a misura Euro. 289.200,00; - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 3.416,00. Lotto 2 - totale importo di gara Euro. 135.150,00 cosi' suddiviso: - importo a canone Euro. 18.000,00; - importo a misura Euro. 117.150,00; - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 976,00. Lotto 3 - totale importo di gara Euro. 274.500,00 cosi' suddiviso: - importo a canone Euro. 39.000,00; - importo a misura Euro. 235.500,00; - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 3.416,00. Lotto 4 - totale importo di gara Euro. 379.800,00 cosi' suddiviso: - importo a canone Euro. 72.000,00; - importo a misura Euro. 307.800,00; - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 3.904,00. Lotto 5 - totale importo di gara Euro. 201.900,00 cosi' suddiviso: - importo a canone Euro. 33.000,00; - importo a misura Euro. 168.900,00; - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 1.952,00. Lotto 6 - totale importo di gara Euro. 183.300,00 cosi' suddiviso: - importo a canone Euro. 33.000,00; - importo a misura Euro. 150.300,00; - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 1.952,00. Valore stimato, IVA esclusa : 1523850.00 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni : (se del caso) Opzioni : no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : Durata in mesi : 36 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come specificato nel disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a valere su fondi di esercizio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, (vedi disciplinare di gara allegato alla documentazione di gara); 2) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA o in analogo registro dello Stato di residenza (se imprenditore straniero). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ferrovienord nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 comma 3 del D.lgs. 163/06, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla presente procedura. I concorrenti devono dimostrare/dichiarare a pena di esclusione di essere in possesso del seguente requisito: aver conseguito un fatturato minimo nel triennio 2010-2011-2012, per ciascun anno, non inferiore a 1,5 volte l'importo del lottto per il quale il concorrente partecipa alla gara. III.2.3) Capacita' tecnica: III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ex art. 81 D.Lgs. 163/06 determinato mediante il massimo ribasso sugli importi a base di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica - no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: (se del caso) Lotto N. 1 - CIG: 52822445A4; Lotto N. 2 - CIG: 5282285779 ; Lotto N. 3 - CIG: 5282327A21; Lotto N. 4 - CIG: 5282343756; Lotto N. 5 - CIG: 52823583B8; Lotto N. 6 - CIG: 5282369CC9. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 06/09/2013 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/09/2013 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 27/09/2013 Ora: 09:30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura : Rappresentanti dei concorrenti muniti di idonea delega/procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso ex art. 81 D.Lgs. 163/06 determinato mediante il massimo ribasso sugli importi a base di gara come indicato nel disciplinare di gara. a) Il plico relativo al Lotto/lotti per cui intende formulare offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto I del presente bando, ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro il giorno 25/09/2013 (12:00); le date per il ritiro della documentazione di gara sono le seguenti: 27/08/13-29/08/2013-03/09/13-06/09/13 c/o FNM SpA, piazzale Cadorna 14, 4^ piano - previo appuntamento telefonico (Sig.ra Carducci Antonella +39 0285114426) nei seguenti orari: 9:30-12:30 confermando successivamente a mezzo fax (+39 0285114621). Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione da allegare a pena di esclusione alla documentazione amministrativa da presentare per l'offerta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura offerta per la procedura di affidamento dei "servizi triennali sgombero neve, fornitura e reintegro di prodotti idonei allo scioglimento di ghiaccio e neve sulle tratte del ramo aziendale di Milano stagioni invernali 2013/2014-2014/2015-2015/2016" - Lotto/Lotti n. ..... Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto e a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 11/09/2013; b) omissis; c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste degli artt. 86 e 87 del D.Lgs. 163/06; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea devono essere espressi in euro; g) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno; h) non sono ammesse offerte in aumento; Ferrovienord si riserva di non aggiudicare; i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel contratto d'appalto; l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati; m) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 339 secondo comma D.P.R. 207/2010, in quanto applicabile, la stazione appaltante informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto e del D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti di gara; n) cause di esclusione: visto l'art. 46 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice degli appalti e dal regolamento di attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord SpA ex art. 206 D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, ed in caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dott. Ing. Giovanni Galli; q) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: dott. Ing. Giovanni Galli; r) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: VI.5) Data di spedizione del presente Bando: 08/08/2013 L'amministratore delegato dott. ing. Marco Barra Caracciolo T13BFM14348