FERROVIENORD S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 23-8-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Ferrovienord S.p.a. Indirizzo  postale:  piazzale  Cadorna  Citta':
Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: FNM S.p.A. - P.le Cadorna 14/16 - Servizio gare,
appalti ed acquisti - 20123 Milano Telefono: +39 0285114250 
  All'attenzione di:  Dott.ssa  Sarah  Laquagni  -  Dir.  Generale  -
Servizio gare, appalti ed acquisti 
  Posta elettronica: Fax: +39 0285114621 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a  FNM
SpA-Ufficio Protocollo-Ple Cadorna 14/16-20123 Milano. 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizi triennali sgombero neve, fornitura e reintegro di  prodotti
idonei allo scioglimento di ghiaccio e neve  sulle  tratte  del  ramo
aziendale di Milano stagioni invernali 2013/2014-2014/2015-2015/2016 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi 
  Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale di esecuzione della prestazione dei servizi: 
  Lotto N. 1 - Tratta Saronno-Laveno Mombello Nord - CIG: 52822445A4; 
  Lotto N. 2 - Tratta Saronno-Seregno - CIG: 5282285779; 
  Lotto N. 3 - Tratta Milano Nord Cadorna-Saronno - CIG: 5282327A21; 
  Lotto  N.  4  -  Tratta  Milano  Nord  Bovisa-Canzo  Asso  -   CIG:
5282343756; 
  Lotto  N.  5  -  Tratta  Saronno  -Malpensa/Novara  Nord   -   CIG:
52823583B8; 
  Lotto N. 6 - Tratta Saronno-Como Nord Lago - CIG: 5282369CC9. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  servizi triennali sgombero neve, fornitura e reintegro di  prodotti
idonei allo scioglimento di ghiaccio e neve  sulle  tratte  del  ramo
aziendale di MILANO stagioni invernali  2013/2014-2014/2015-2015/2016
come di seguito individuati: 
  Lotto N. 1 - Tratta Saronno-Laveno Mombello Nord. 
  Lotto N. 2 - Tratta Saronno-Seregno. 
  Lotto N. 3 - Tratta Milano Nord Cadorna-Saronno. 
  Lotto N. 4 - Tratta Milano Nord Bovisa-Canzo Asso. 
  Lotto N. 5 - Tratta Saronno-Malpensa/Novara Nord. 
  Lotto N. 6 - Tratta Saronno-Como Nord Lago. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare:Oggetto principale
90620000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti : 
  Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Totale importo di gara Euro 1.523.850,00 cosi' suddiviso: importo a
canone: Euro. 255.000,00; 
  Importo a misura: Euro. 1.268.850,00 ripartito nei seguenti lotti: 
  Lotto 1 - totale importo di gara Euro. 349.200,00 cosi' suddiviso: 
  - importo a canone Euro. 60.000,00; 
  - importo a misura Euro. 289.200,00; 
  - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 3.416,00. 
  Lotto 2 - totale importo di gara Euro. 135.150,00 cosi' suddiviso: 
  - importo a canone Euro. 18.000,00; 
  - importo a misura Euro. 117.150,00; 
  - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 976,00. 
  Lotto 3 - totale importo di gara Euro. 274.500,00 cosi' suddiviso: 
  - importo a canone Euro. 39.000,00; 
  - importo a misura Euro. 235.500,00; 
  - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 3.416,00. 
  Lotto 4 - totale importo di gara Euro. 379.800,00 cosi' suddiviso: 
  - importo a canone Euro. 72.000,00; 
  - importo a misura Euro. 307.800,00; 
  - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 3.904,00. 
  Lotto 5 - totale importo di gara Euro. 201.900,00 cosi' suddiviso: 
  - importo a canone Euro. 33.000,00; 
  - importo a misura Euro. 168.900,00; 
  - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 1.952,00. 
  Lotto 6 - totale importo di gara Euro. 183.300,00 cosi' suddiviso: 
  - importo a canone Euro. 33.000,00; 
  - importo a misura Euro. 150.300,00; 
  - oneri relativi ai costi per la sicurezza Euro. 1.952,00. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 1523850.00 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni : (se del caso) 
  Opzioni : no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : 
  Durata in mesi : 36 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  come  specificato  nel
disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  a  valere  su
fondi di esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse
dall'ordinamento 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000 indicanti: 
  1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/2006, (vedi disciplinare di gara allegato alla documentazione  di
gara); 
  2) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA  o
in  analogo  registro  dello  Stato  di  residenza  (se  imprenditore
straniero). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ferrovienord nel  rispetto  del  principio  di  proporzionalita'  e
nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 comma 3 del  D.lgs.
163/06, stabilisce come segue  i  requisiti  di  partecipazione  alla
presente procedura. 
  I concorrenti devono dimostrare/dichiarare a pena di esclusione  di
essere  in  possesso  del  seguente  requisito:  aver  conseguito  un
fatturato minimo nel triennio 2010-2011-2012, per ciascun  anno,  non
inferiore  a  1,5  volte  l'importo  del  lottto  per  il  quale   il
concorrente partecipa alla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso  ex  art.  81
D.Lgs. 163/06 determinato mediante il massimo ribasso sugli importi a
base di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica - no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: (se del caso) 
  Lotto N. 1 - CIG: 52822445A4; Lotto N. 2 - CIG: 5282285779 ;  Lotto
N. 3 - CIG: 5282327A21; Lotto N. 4 - CIG: 5282343756; Lotto  N.  5  -
CIG: 52823583B8; Lotto N. 6 - CIG: 5282369CC9. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti: 06/09/2013 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 25/09/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 27/09/2013 Ora: 09:30 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura  :  Rappresentanti  dei   concorrenti   muniti   di   idonea
delega/procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio di  aggiudicazione
del prezzo piu' basso ex art. 81 D.Lgs. 163/06  determinato  mediante
il massimo ribasso sugli importi a base di  gara  come  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  a) Il plico relativo  al  Lotto/lotti  per  cui  intende  formulare
offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto I 
  del presente bando, ufficio Protocollo, a pena di esclusione  dalla
gara, entro il giorno 25/09/2013 (12:00); le date per il ritiro della
documentazione      di       gara       sono       le       seguenti:
27/08/13-29/08/2013-03/09/13-06/09/13 c/o FNM SpA,  piazzale  Cadorna
14, 4^  piano  -  previo  appuntamento  telefonico  (Sig.ra  Carducci
Antonella +39 0285114426) nei seguenti orari: 9:30-12:30  confermando
successivamente a mezzo fax (+39 0285114621). 
  Verra'  rilasciato  un  documento  attestante   il   ritiro   della
documentazione da allegare a pena di esclusione  alla  documentazione
amministrativa da presentare per l'offerta. Sull'esterno della  busta
dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente  nonche'   la
dicitura  offerta  per  la  procedura  di  affidamento  dei  "servizi
triennali sgombero neve, fornitura e  reintegro  di  prodotti  idonei
allo scioglimento di ghiaccio e neve sulle tratte del ramo  aziendale
di  Milano  stagioni   invernali   2013/2014-2014/2015-2015/2016"   -
Lotto/Lotti n. ..... Eventuali quesiti dovranno  pervenire  solo  per
iscritto e a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 11/09/2013; 
  b) omissis; 
  c) si procedera' alla verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste degli artt. 86 e 87 del D.Lgs. 163/06; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione europea devono essere espressi in euro; 
  g) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza  che  Ferrovienord  abbia  provveduto   all'aggiudicazione,   i
soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi impegno; 
  h) non sono ammesse offerte in aumento; Ferrovienord si riserva  di
non aggiudicare; 
  i) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
contratto d'appalto; 
  l) il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati; 
  m) ai sensi e per gli effetti di cui  all'art.  339  secondo  comma
D.P.R.  207/2010,  in  quanto  applicabile,  la  stazione  appaltante
informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto  e  del
D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti
di gara; 
  n) cause di esclusione: visto l'art. 46 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,
e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato
adempimento alle prescrizioni previste dal codice degli appalti e dal
regolamento di attuazione, in quanto applicabili a  Ferrovienord  SpA
ex art. 206 D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10,  e  da  altre
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'  nei  casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero  in  caso  di
non integrita'  del  plico  contenente  l'offerta  o  la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza  delle  offerte,  ed  in
caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti; 
  o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  p) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dott.  Ing.
Giovanni Galli; 
  q) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: dott.  Ing.
Giovanni Galli; 
  r) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5) Data di spedizione del presente Bando: 08/08/2013 

                      L'amministratore delegato 
                  dott. ing. Marco Barra Caracciolo 

 
T13BFM14348
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.