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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Bene Vagienna (in seguito anche "Comune") Via Roma, n.101 - 12041 - Bene Vagienna (CN) Italia; Punti di contatto: Ufficio Tecnico, telefono +39-0172654152 fax +39-0172654947 pec bene.vagienna@cert.ruparpiemonte.it. Indirizzo Internet profilo di Committente: www.comune.benevagienna.cn.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Le offerte vanno inviate con le modalita' infra indicate esclusivamente all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. CIG 5293485203 CUP G64B13000070006. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale ex art. 32, comma 1, lett.a), d.lgs. 163/06 smi ("d.lgs. 163/06"). I.3) Principali settori di attivita' Settore: servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Esecuzione delle opere edili ed impiantistiche e di tutte le provviste occorrenti alla realizzazione della Nuova Scuola Media Inferiore, sita in Bene Vagienna CN, quali risultanti dal progetto esecutivo redatto in conformita' all'art. 93, comma 5, d.lgs. 163/06 e artt. 33 e ss del dpr 207/10 e descritte nel Capitolato Speciale di Appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori - Luogo principale di esecuzione: Bene Vagienna CN. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti vedasi par. II.1.1). Sistema di realizzazione dei lavori: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06. II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) oggetto principale 45214100-1 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO. II.1.8) Divisione in lotti NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo a corpo ammonta a Euro 2.129.569,76 di cui Euro 47.068,75 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi degli artt. 131, d.lg.163/06, 100, e all. XV - art.7, d.lg. 81/08. CATEGORIA PREVALENTE (SUBAPPALTABILE MAX 30%) OG 1 Euro 1.212.883,00; OPERA SCORPORABILE (SUBAPPALTABILE MAX 30% AI SENSI DELL'ART.37, COMMA 11, D.LGS. 163/06) OG 11 Euro 504.073,04; OPERA SCORPORABILE (SUBAPPALTABILE 100%) OS 32 Euro 412.613,72. Gli importi sopraindicati sono IVA esclusa. Richiesto possesso attestazione di qualificazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori. Ai sensi dell'articolo 40, comma 3, lettera a), d.lgs.163/06 le imprese devono possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad esclusione delle classifiche I e II. Per la disciplina delle attestazioni SOA trovano applicazione le disposizioni dell'art.40 del d.lgs. 163/06, del dpr 207/10 come modificato dalla legge 119/12 e i comunicati del Presidente AVCP del 10.6.11, 24.6.11, 11.7.11, 22.7.11. II.2.2) Opzioni NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso) II.3) Il termine di esecuzione delle opere e' pari a 313 gg naturali e consecutivi dal verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs. 163/06: vedasi "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs. 163/06 + polizze assicurative car/rct e rco dell'aggiudicatario/appaltatore: vedasi "disciplinare di gara" + "capitolato speciale di appalto" + "schema di contratto". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri + fondi regionali + fondi altri Enti + fondi Cassa Depositi e Prestiti. Pagamenti come da "capitolato speciale di appalto" + "schema di contratto". Ai sensi dell'art. 26-ter del d.l. 69/13 convertito in legge e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, dpr 207/10. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. 163/06; societa' operativa ex art.93, dpr 207/10 smi (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari: il Comune di Bene Vagienna ai sensi dell'art.31 della l.183/2011, a decorrere dal 1.1.2013, sara' soggetto al patto di stabilita' e, pertanto, a partire dall'esercizio 2013 non sara' possibile con certezza assicurare il pagamento delle fatture relative ai lavori in oggetto. L'Amministrazione comunale si riserva conseguentemente la facolta' di sospendere la procedura di gara oppure di non procedere all'aggiudicazione definitiva e/o alla stipula del contratto senza riconoscere alcun tipo di rimborso (danno, indennizzo, compensi) ai concorrenti, neanche ai sensi dell'art.1337 c.c.. Si precisa altresi' che in base alla specificita' del finanziamento dei lavori dedotti in appalto, il tempo intercorrente tra la richiesta di somministrazione fatta dalla Stazione appaltante agli Enti finanziatori e l'effettivo accreditamento delle somme richieste e dovute, in quanto non imputabile alla Stazione appaltante, non potra' essere computato ne' ai fini del calcolo di eventuali interessi per ritardato pagamento ne' ai fini di qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, indennita' o compensi. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi "disciplinare di gara". III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 e dpr 207/10 e legge 119/12 per categorie e classifiche adeguate (vedasi "disciplinare di gara"). Si precisa che nelle lavorazioni della categoria prevalente OG1 (subappaltabile nel limite max del 30%) sono compresi lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico di importo pari a Euro 75.055,00. L'esecutore di tali lavorazioni dovra', al momento dell'esecuzione, essere in possesso dell'abilitazione ex art.1, comma 2, lett a), dm 37/08. Si precisa che la categoria OG 11, singolarmente di importo superiore al 15% dell'importo complessivo dei lavori a base di gara, comprende le seguenti lavorazioni: - OS 3 per Euro 53.227,55; - OS 28 per Euro 300.927,14; - OS 30 per Euro 149.918,35. Pertanto ai sensi degli artt. 79, comma 16, 107, comma 2, 108 e 109, comma 2, ultimo periodo, dpr 207/10 le lavorazioni della categoria OG11 (Euro 504.073,04), scorporabili, sono subappaltabili in misura massima del 30% (ai sensi del combinato disposto degli artt.37, comma 11, d.lgs. 163/06 e art. 170, comma 1, dpr 207/10). Si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il dm 22 gennaio 2008, n. 37. Si precisa infine che le lavorazioni della categoria OS32 (Euro 412.613,72), scorporabili, sono subappaltabili al 100%. Ammesse imprese stabilite in altri Paesi ex art.47, comma 2, d.lgs. 163/06 (vedasi "disciplinare di gara"). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta SI. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. Prezzo: max punti 35; 2. Piano gestione commessa (PGC) -Organizzazione della commessa: max punti 25; 3. Piano gestione commessa (PGC) -Organizzazione del cantiere: max punti 25; 4. Piano gestione della sicurezza (PGS): max punti 15 e mediante l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G, dpr 207/10 e "confronto a coppie" per criteri qualitativi (come indicato nel disciplinare di gara). L'offerta economica quale il prezzo, attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al valore dell'elemento offerto piu' conveniente per la stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito al valore dell'elemento offerto pari a quello posto a base di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare ai sensi dell'art. 71, d.lgs.163/06 progetto esecutivo ex art.33, dpr 207/10, inviato su cd mediante raccomandata r/r Poste Italiane SpA, previa richiesta via fax (+39 0172654947) o via pec bene.vagienna@cert.ruparpiemonte.it con in allegato rispettivamente la fotocopia o il pdf della ricevuta di versamento di Euro 50,00 sul conto IBAN IT55C0838246000000080802035, intestato a Comune di Bene Vagienna causale: "Procedura aperta per realizzazione Scuola Media Inferiore di Bene Vagienna: acquisto documentazione complementare". La predetta documentazione potra' altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo di cui al par. I.1) previo versamento e prenotazione telefonica giorno ritiro. Sul profilo di committenza www.comune.benevagienna.cn.it potra' essere scaricato direttamente, senza oneri, il bando di gara, disciplinare di gara, modello ricognizione luoghi e il documento lavorazioni per dichiarazione subappalto. Termine per il ricevimento della richiesta del progetto esecutivo - data: 1.10.2013. Documenti a pagamento SI. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte - data 2.10.2013 ora 12:00 IV.3.6) Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 3.10.2013 ora 10:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel "disciplinare di gara". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta si un appalto periodico: NO. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI; 0. Procedura aperta ai sensi degli artt.55 e 121 d.lgs. 163/06, dpr 207/10, l.119/12 e "disciplinare di gara". 1. Offerte art. 74, d.lgs. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 3. Disciplinare di gara + allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Termine richiesta informazioni complementari: entro il giorno 24.9.2013 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, indefinite, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. 163/06. 7. Le autodichiarazioni vanno sottoscritte con firma autografa; i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, progetto esecutivo, il Comune in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www .comune.benevagienna.cn.it. 9. Subappalto: lavorazioni categoria prevalente OG1 subappaltabili max 30%; lavorazioni opera scorporabile categoria OG 11 subappaltabili max 30%; lavorazioni opera scorporabile categoria OS 32 subappaltabili 100%. Vedasi "disciplinare di gara" e "schema di contratto". Il Comune non procedera' al pagamento diretto al subappaltatore o al cottimista dell'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite relativamente alle lavorazioni delle categorie OG1 e OS 32; essa invece provvedera' al pagamento diretto ai subappaltatori delle lavorazioni della categoria OG11. Indicazione delle parti di opere che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lg. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, commi 5 e 11, d.lg. 163/06. 10. Scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. 11. Verifica anomalia: vedasi disciplinare di gara. Il Comune procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06. 12. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod.civ. 13. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00) ai sensi della deliberazione dell'AVCP del 21.12.2011 e ai sensi del disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito www.avcp.it. Codice Identificativo Gara (CIG: 5293485203). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 16. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del giorno 20.8.2013. 17. Ai sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero di fax o l'indirizzo pec per ricevere le comunicazioni ex art.79, commi 5 e ss e le comunicazioni ex artt. 48 (eventuali) e 77, d.lgs.163/06. 18. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 19. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs. 163/06. 20. Ai sensi dell'art.55, comma 3, dpr 207/10 il progetto esecutivo a base di gara e' stato validato dal rup in data 30.7.2013. 21. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della l.136/10 come modificata dalla l.217/10. 22. Ai sensi dell'art.137, comma 4, dpr 207/10, in relazione alla tipologia di opera e al livello di progettazione posto a base di gara, fanno parte del contratto i documenti di cui all'art.2 dello "schema di contratto". 23. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi par.21 del disciplinare di gara). 24. Per ora intendesi ora italiana. 25. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della l. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del d.lgs.163/06 (estratti di bando di gara e di avviso di postinformazione sui quotidiani), ammontanti a presunti max Euro 4.000,00 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione mediante bonifico bancario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale (art.120, comma 5, d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 163/06; per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: AVCP (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. 163/06) Via di Ripetta 246 - 00186 Roma - Italia; Telefono +39 06367231; Indirizzo Internet www.avcp.it Il r.u.p. arch. Enrico Basso T13BFF14712