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Bando di gara procedura aperta - Servizi (s106) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via Mercadante n. 42, Direzione Servizi Amministrativi LL.PP., I-50142 Firenze, Tel.+39055.2760/314/772/257/737/768/769/619, E-mail: appalti@provincia.fi.it, Fax +39 055.2761.256, pec: provincia.firenze@postacert.toscana.it. Indirizzo internet: http://www.provincia.fi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Servizi Amministrativi LL.PP. - c/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) accordo quadro servizio di spalatura meccanica della neve e trattamento antighiaccio lungo le strade regionali e provinciali, suddiviso in sei lotti nella Provincia di Firenze - periodo 1 novembre 2013 - 31 ottobre 2015. Lotto 1 C.O. BARBERINO DEL MUGELLO Codice CIG 5288265E51 Lotto 2 C.O. FIRENZUOLA Codice CIG 52882691A2 Lotto 3 C.O. MARRADI Codice CIG: 528827241B Lotto 4 C.O. REGGELLO Codice CIG : 528827890D Lotto 5 C.O. FIGLINE VALDARNO Codice CIG 5288286FA5 Lotto 6 C.O. BORGO SAN LORENZO Codice CIG 5288294642 II.1.2) Tipo di appalto Servizi - Categoria di servizi: n.16. Luogo principale di esecuzione: strade provinciali e regionali di competenza della Provincia di Firenze, come da cartografia allegata ai documenti di gara Codice NUTS: ITE14. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Costituisce oggetto dell'appalto un accordo quadro ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, da stipulare con un solo operatore economico con riferimento a ciascun lotto di gara. L'accordo quadro ha per oggetto il servizio di spalatura meccanica della neve ed il trattamento antighiaccio lungo le strade regionali e provinciali ed e' suddiviso in 6 lotti per le stagioni invernali 2013-2014, 2014-2015, precisamente dal 1 novembre 2013 al 31 ottobre 2015. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90620000-9 - 90630000-2. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Lotto 1 Euro 180.000,00 di cui Euro 895,52 per oneri della sicurezza Lotto 2 Euro 240.000,00 di cui 1.194,040 per oneri della sicurezza Lotto 3 Euro 160.000,00 di cui Euro 796,00 per oneri della sicurezza Lotto 4 Euro 100.000,00 di cui Euro 497,52 per oneri della sicurezza Lotto 5 Euro 80.000,00 di cui Euro 400,00 per oneri della sicurezza Lotto 6 Euro 220.000,00 di cui Euro 1.094,52 per oneri della sicurezza Importo complessivo nel biennio LOTTI 1, 2 , 3, 4, 5, 6 Euro 980.000,00. II.2.2) Opzioni: Rinnovo per ulteriori uno o due anni. L'Amministrazione si riserva, ai sensi di quanto consentito dall'art. 57 comma 5 lett. B) del D. Lgs. 163/2006, la facolta' di affidare agli aggiudicatari dei contratti di appalto di cui alla presente procedura, la ripetizione di servizi analoghi al servizio oggetto del presente appalto, con riferimento a strade provinciali la cui gestione, attualmente oggetto di delega, dovesse rientrare nelle competenze della Provincia di Firenze, il cui importo complessivo su base annua viene stimato in Euro 100.000,00. II.3) URATA DELL'APPALTO: 24 mesi dalla data di aggiudicazione definitiva. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 per i seguenti importi: Lotto 1 Euro 3.600,00 - Lotto 2 Euro 4.800,00 - Lotto 3 Euro 3.200,00 - Lotto 4 Euro 2.000,00 - Lotto 5 Euro 1.600,00 - Lotto 6 Euro 4.400,00 - Polizza RCA per ogni mezzo utilizzato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali e di idoneita' professionale: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006; 2. inesistenza condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, come convertito in Legge 4 agosto 2006 n. 248 e succ. modif.; 3. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza; 4. Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici in relazione al LOTTO n. 1, LOTTO n. 2, LOTTO n. 3 e LOTTO n. 6 per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. E' POSSIBILE PARTECIPARE AD UNO, DUE O MASSIMO TRE LOTTI. OGNI LOTTO dovra' avere UN AGGIUDICATARIO DIVERSO, fatta eccezione per il concorrente che partecipa a numero 2 o massimo numero 3 lotti gara e dimostri di possedere TUTTI i requisiti speciali (somma dei mezzi e attrezzature di cui al presente articolo per ciascun lotto di riferimento). Qualora non ricorrano le condizioni di cui sopra, non si fara' luogo all'apertura dell'offerta economica presentata per il 2° e/o 3° lotto, dall'impresa aggiudicataria del 1° lotto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Svolgimento, di servizi di spalatura neve, nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando, per un importo di almeno: Lotto 1 di Euro 90.000,00 - Lotto 2 di Euro 120.000,00 - Lotto 3 di Euro 80.00,00 - Lotto 4 di Euro 50.000,00 - Lotto 5 di Euro 40.000,00 - Lotto 6 di Euro 110.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Per la partecipazione al presente appalto e' richiesto, nel caso di aggiudicazione, il possesso/disponibilita' di: - automezzi di potenza non inferiore a 69,92 kw o 95 cv dotati di lama spalaneve orientabile, della larghezza minima di 2, 5 metri; - automezzi con attrezzatura spandisale per il trattamento antighiaccio della capacita' minima di 10 quintali di materiale antighiaccio (sale, graniglia ecc.). L'attrezzatura puo' anche essere combinata con l'automezzo dotato di lama spalaneve. Lotto 1 c.o. Barberino del Mugello - n. 13 automezzi dotati di lama spalaneve - n. 5 automezzi con attrezzatura spandisale. Lotto 2 c.o. Firenzuola - n. 11 automezzi dotati di lama spalaneve - n. 4 automezzi con attrezzatura spandisale. Lotto 3 c.o. Marradi - n. 8 automezzi dotati di lama spalaneve - n. 3 automezzi con attrezzatura spandisale. Lotto 4 c.o. Reggello - n. 5 automezzi dotati di lama spalaneve -- n. 5 automezzi con attrezzatura spandisale. Lotto 5 c.o. Figline Valdarno - n. 6 automezzi dotati di lama spalaneve - n. 6 automezzi con attrezzatura spandisale. Lotto 6 c.o. Borgo San Lorenzo - n. 8 automezzi dotati di lama spalaneve - n. 8 automezzi con attrezzatura spandisale. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, di cui all'art 82 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006, determinato mediante ribasso sui prezzi unitari. IV.3.3) L'intero progetto, e' pubblicato sul sito informatico della Provincia all'indirizzo www.provincia.fi.it. nella sezione bandi di gara - procedure di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/10/2013 - Ore 13:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica 08/10/2013 - Ore 10:30. Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante n. 42, Firenze (Italy). VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Determina a contrattare n. 1288 del 27/08/2013. La procedura e' disciplinata oltre che dal presente bando dal disciplinare, pubblicati sul sito Web: http://www.provincia.fi.it sezione bandi di gara - procedure di gara, con tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Ai fini della partecipazione gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara e degli elaborati approvati con determina n. 1288 del 27/08/2013. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 86, c. 3), del D.Lgs. 163/2006, la stazione appaltante ha facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che appaiono anormalmente basse. In caso di offerte con uguale ribasso si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di apertura dell'offerta economica. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art 38 c.1 della L.R. Toscana n. 38/2007 i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica dichiarati dai concorrenti, di cui all'art 48 c. 1 del D.Lgs. 163/2006, verranno effettuati dopo l'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Ing. Maria Teresa Carosella - Tel n. 055.2760740. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it. nella sezione bandi di gara - procedure di gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUE/TED: 27/08/2013. Il responsabile unico del procedimento il dirigente ing. Maria Teresa Carosella T13BFE14750