PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2013)

 
           Bando di gara procedura aperta - Servizi (s106) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Firenze,  via  Mercadante  n.  42,  Direzione  Servizi
Amministrativi           LL.PP.,           I-50142           Firenze,
Tel.+39055.2760/314/772/257/737/768/769/619,                  E-mail:
appalti@provincia.fi.it,     Fax     +39      055.2761.256,      pec:
provincia.firenze@postacert.toscana.it. 
  Indirizzo internet: http://www.provincia.fi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Amministrativi LL.PP. - c/o  Ufficio  Protocollo  -  via  de'
Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 -
Fax +39 0552760397. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) accordo quadro servizio di spalatura meccanica della neve e
trattamento antighiaccio lungo le  strade  regionali  e  provinciali,
suddiviso in sei  lotti  nella  Provincia  di  Firenze  -  periodo  1
novembre 2013 - 31 ottobre 2015. 
  Lotto 1 C.O. BARBERINO DEL MUGELLO Codice CIG 5288265E51 
  Lotto 2 C.O. FIRENZUOLA Codice CIG 52882691A2 
  Lotto 3 C.O. MARRADI Codice CIG: 528827241B 
  Lotto 4 C.O. REGGELLO Codice CIG : 528827890D 
  Lotto 5 C.O. FIGLINE VALDARNO Codice CIG 5288286FA5 
  Lotto 6 C.O. BORGO SAN LORENZO Codice CIG 5288294642  II.1.2)  Tipo
di appalto Servizi - Categoria di servizi: n.16. 
  Luogo principale di esecuzione: strade provinciali e  regionali  di
competenza della Provincia di Firenze, come da  cartografia  allegata
ai documenti di gara Codice NUTS: ITE14.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Costituisce  oggetto  dell'appalto  un
accordo quadro ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 12.04.2006,  n.  163,
da stipulare con  un  solo  operatore  economico  con  riferimento  a
ciascun lotto di gara. L'accordo quadro ha per oggetto il servizio di
spalatura meccanica della neve ed il trattamento  antighiaccio  lungo
le strade regionali e provinciali ed e' suddiviso in 6 lotti  per  le
stagioni invernali 2013-2014, 2014-2015, precisamente dal 1  novembre
2013 al 31 ottobre 2015. II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti): 90620000-9 - 90630000-2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Lotto 1 Euro 180.000,00 di cui Euro 895,52 per oneri  della
sicurezza 
  Lotto 2 Euro 240.000,00 di cui 1.194,040 per oneri della sicurezza 
  Lotto 3  Euro  160.000,00  di  cui  Euro  796,00  per  oneri  della
sicurezza 
  Lotto 4  Euro  100.000,00  di  cui  Euro  497,52  per  oneri  della
sicurezza 
  Lotto 5 Euro 80.000,00 di cui Euro 400,00 per oneri della sicurezza 
  Lotto 6 Euro 220.000,00  di  cui  Euro  1.094,52  per  oneri  della
sicurezza 
  Importo complessivo nel biennio LOTTI 1,  2  ,  3,  4,  5,  6  Euro
980.000,00. 
  II.2.2)  Opzioni:  Rinnovo  per   ulteriori   uno   o   due   anni.
L'Amministrazione si riserva, ai sensi di quanto consentito dall'art.
57 comma 5 lett. B) del D. Lgs. 163/2006,  la  facolta'  di  affidare
agli aggiudicatari dei contratti di  appalto  di  cui  alla  presente
procedura, la ripetizione di servizi analoghi al servizio oggetto del
presente  appalto,  con  riferimento  a  strade  provinciali  la  cui
gestione, attualmente oggetto  di  delega,  dovesse  rientrare  nelle
competenze della Provincia di Firenze, il cui importo complessivo  su
base annua viene stimato in Euro 100.000,00. 
  II.3) URATA DELL'APPALTO: 24  mesi  dalla  data  di  aggiudicazione
definitiva.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.
163/2006 per i seguenti importi: 
  Lotto 1 Euro 3.600,00 - Lotto  2  Euro  4.800,00  -  Lotto  3  Euro
3.200,00 - Lotto 4 Euro 2.000,00 - Lotto 5 Euro 1.600,00  -  Lotto  6
Euro 4.400,00  -  Polizza  RCA  per  ogni  mezzo  utilizzato.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali e di idoneita' professionale: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
n.163/2006; 
  2. inesistenza  condizioni  di  operativita'  del  divieto  di  cui
all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, come convertito in Legge 4
agosto 2006 n. 248 e succ. modif.; 
  3. Iscrizione al Registro delle Imprese  della  CCIAA,  ovvero  nel
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza; 
  4. Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici in relazione al LOTTO n. 1, LOTTO n. 2, LOTTO n. 3  e  LOTTO
n. 6 per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  B) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  E' POSSIBILE PARTECIPARE AD UNO, DUE O MASSIMO TRE LOTTI. 
  OGNI LOTTO dovra' avere UN AGGIUDICATARIO DIVERSO, fatta  eccezione
per il concorrente che partecipa a numero 2 o massimo numero 3  lotti
gara e dimostri di possedere TUTTI i requisiti  speciali  (somma  dei
mezzi e attrezzature di cui al presente articolo per ciascun lotto di
riferimento). 
  Qualora non ricorrano le condizioni di  cui  sopra,  non  si  fara'
luogo all'apertura dell'offerta economica presentata per il 2° e/o 3°
lotto, dall'impresa aggiudicataria del 1° lotto.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Svolgimento, di servizi di spalatura neve, nel triennio  precedente
la data di pubblicazione del bando, per un importo di almeno: Lotto 1
di Euro 90.000,00 - Lotto 2 di Euro 120.000,00  -  Lotto  3  di  Euro
80.00,00 - Lotto 4 di Euro 50.000,00 - Lotto 5 di  Euro  40.000,00  -
Lotto 6 di Euro 110.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Per la partecipazione al presente appalto e' richiesto, nel caso di
aggiudicazione, il possesso/disponibilita' di: 
  - automezzi di potenza non inferiore a 69,92 kw o 95 cv  dotati  di
lama spalaneve orientabile, della larghezza minima di 2, 5 metri; 
  -  automezzi  con  attrezzatura  spandisale  per   il   trattamento
antighiaccio della capacita'  minima  di  10  quintali  di  materiale
antighiaccio (sale, graniglia ecc.). L'attrezzatura puo' anche essere
combinata con l'automezzo dotato di lama spalaneve. 
  Lotto 1 c.o. Barberino del Mugello - n. 13 automezzi dotati di lama
spalaneve - n. 5 automezzi con attrezzatura spandisale. 
  Lotto 2 c.o. Firenzuola - n. 11 automezzi dotati di lama  spalaneve
- n. 4 automezzi con attrezzatura spandisale. 
  Lotto 3 c.o. Marradi - n. 8 automezzi dotati di lama spalaneve - n.
3 automezzi con attrezzatura spandisale. 
  Lotto 4 c.o. Reggello - n. 5 automezzi dotati di lama spalaneve  --
n. 5 automezzi con attrezzatura spandisale. 
  Lotto 5 c.o. Figline Valdarno -  n.  6  automezzi  dotati  di  lama
spalaneve - n. 6 automezzi con attrezzatura spandisale. 
  Lotto 6 c.o. Borgo San Lorenzo - n.  8  automezzi  dotati  di  lama
spalaneve - n. 8 automezzi con attrezzatura spandisale. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore  a
quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei
piani di sicurezza, di cui all'art  82  c.  2  lett.  a)  del  D.Lgs.
163/2006, determinato mediante ribasso sui  prezzi  unitari.  IV.3.3)
L'intero progetto, e' pubblicato sul sito informatico della Provincia
all'indirizzo www.provincia.fi.it. nella  sezione  bandi  di  gara  -
procedure di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
07/10/2013 - Ore 13:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
08/10/2013 - Ore 10:30. Luogo: Provincia di Firenze,  via  Mercadante
n. 42, Firenze (Italy). 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Determina a contrattare n. 1288
del 27/08/2013. La procedura e' disciplinata oltre che  dal  presente
bando    dal    disciplinare,    pubblicati     sul     sito     Web:
http://www.provincia.fi.it sezione bandi di gara - procedure di gara,
con tutti gli allegati per la rimessa  dell'offerta.  Ai  fini  della
partecipazione  gli  offerenti  dovranno   attenersi,   a   pena   di
esclusione, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti  di
gara  e  degli  elaborati  approvati  con  determina  n.   1288   del
27/08/2013. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 86, c. 3),  del
D.Lgs. 163/2006, la stazione appaltante ha facolta' di  sottoporre  a
verifica di congruita' le offerte che appaiono anormalmente basse. In
caso di offerte con  uguale  ribasso  si  procedera'  ad  individuare
l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di apertura
dell'offerta economica. L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza
di una sola offerta valida. La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Il  perfezionamento
contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa,
con spese a totale carico dell'aggiudicatario. 
  Ai sensi dell'art 38 c.1 della L.R. Toscana n. 38/2007 i  controlli
sul possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnica dichiarati dai concorrenti, di cui all'art 48 c. 1 del D.Lgs.
163/2006,  verranno  effettuati   dopo   l'aggiudicazione.   Per   le
controversie derivanti dall'esecuzione del contratto  e'  esclusa  la
competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del  Foro
di  Firenze.  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.   Maria   Teresa
Carosella - Tel n. 055.2760740. Le eventuali  integrazioni/rettifiche
ai capitolati e disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte
a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data  di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori  sedute  della
Commissione  di  gara  saranno   pubblicate   solo   sul   sito   Web
http://www.provincia.fi.it. nella sezione bandi di gara  -  procedure
di gara. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GUE/TED:
27/08/2013. 

         Il responsabile unico del procedimento il dirigente 
                     ing. Maria Teresa Carosella 

 
T13BFE14750
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