ATAC S.P.A
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2013)

 
                      Bando di gara n. 60/ 2013 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4664  -  064695.4110.  Fax
+394695.3871  +394695.4338.  Indirizzo  internet:   www.atac.roma.it.
Indirizzi        email:         giovanna.mazza@atac.roma.it         -
cristiano.sabbatini@atac.roma.it.    Accesso     elettronico     alle
informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it, www.atac.roma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: servizio di manutenzione  ordinaria,  straordinaria  e
pronto  intervento  sugli  impianti  di  compressione,   accumulo   e
distribuzione gas metano di trazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi.  Luogo
principale  di  prestazione  dei  servizi:  rimesse   di   superficie
denominate "Tor Sapienza"  e  "Tor  Pagnotta"  site  nell'ambito  del
Comune di Roma. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 42123100-8 Compressori di gas. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: l'importo complessivo stimato massimo dell'appalto e'
pari a euro 500.000,00, oltre Iva di legge, comprensivo  degli  oneri
per la sicurezza pari ad euro 430,08, non soggetti a ribasso di gara,
cosi'  suddiviso:  200.000,00  per  canone  manutenzione   ordinaria,
200.000,00  per   manutenzione   straordinaria   e   100.000,00   per
l'eventuale proroga. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. ATAC si  riserva  la  facolta'  di  prorogare
l'appalto, alle medesime condizioni del contratto originario, fino  a
un massimo di 6 (sei) mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 2 (due) anni,  a
far data dal Verbale di inizio attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  co.3,
D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari a
euro 8.000,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del
D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art.  75
del citato D.Lgs. La garanzia dovra' avere validita' per  almeno  240
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs.
n° 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. -  Pagamento  secondo  quanto  indicato
all' art. 13 del Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla  gara:  dichiarazione   conforme   al   modello   H   attestante
l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello  stesso  nonche'  di
qualsiasi condizione prevista all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06, per ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni caso,  qualora  il
concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
dall'articolo 41, c. 3, del D.Lgs. 163/06. 
  a2) aver eseguito, negli ultimi tre  anni,  contratti  per  servizi
analoghi a  quello  oggetto  di  gara,  per  un  importo  complessivo
relativo al triennio di riferimento di almeno euro  500.000,00  (euro
cinquecentomila,00) IVA esclusa; 
  b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale (R.T.I) in cui il
soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui al punto a2)
in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore  al  10%  di  quanto  rispettivamente   prescritto,   fermo
restando: 
  b1) che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali  prescritti  e  in  ogni  caso  la  mandataria  possieda  il
requisito di cui al punto a2) in misura maggioritaria; 
  b2) che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso del requisito di cui alla lettera a2); 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/06, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs.
163/06. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 60/2013. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti.  Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 21/10/2013 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  22/10/2013  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore n. 60/2013. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/06, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicato  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali; Mod. C; Mod. G; Mod. H,  Mod.  R;  Modd.  Q1-RTI;
Q2-RTI;  "Istruzioni  Operative  per  la  presentazione  dell'offerta
economica in busta chiusa digitale" e "Istruzioni  operative  per  la
firma digitale". 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. La stipulazione del contratto avra'
luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi  di  quanto  consentito
dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. n. 163/06. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono
essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto  dell'art.  77  comma  6  lett)  b  e
dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs 163/06 verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa, valida e  congrua  e  salvo  il
disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/06. 
  VI.3.6bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12,  le
spese per la pubblicazione di cui al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo  122  del
D.lgs   163/2006   sono   rimborsate   alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari a Euro 5.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della  Unione  Europea  e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  Portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione delle  offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.11. ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
140 del D.Lgs 163/06 qualora si verifichino le circostanze richiamate
dalla norma. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/06 (Societa' di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art.  10,  comma  9  del  D.Lgs.  163/06,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e'  l'ing.
Giuseppe Cassino mentre per la fase di esecuzione  del  contratto  e'
l'ing. Francesco Barbati, sede Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - tel.
06.46954910 - fax 06/46954911. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti,  Contratti  e  Servizi  Generali,  Franco  Middei   -   Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la ricevute del versamento
di importo pari a: euro 70,00, intestato a: Autorita'  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici  (AVCP)  -  Via  di  Ripetta  246  -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
5191166DB0 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.20) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it  ,  tel.:  06.46954205,  fax:
06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/09/2013. 

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                              generali 
                         avv. Franco Middei 

 
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