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Avviso di bando di gara per la procedura di affidamento ex artt. 20 e 27 del D.Lgs. n. 163/2006 del servizio "Supporto ai servizi per l'impiego della Provincia di Livorno" - CIG 5304476013 1. Stazione appaltante: Provincia di Livorno - Unita' Servizio 3.2 Lavoro e Formazione Professionale Dipartimento dello Sviluppo Economico, delle Culture, della Formazione e del Lavoro 2. Oggetto: Nell'ambito del POR CRO FSE Regione Toscana 2007-2013, Assi I, II, III, IV, la Provincia di Livorno al fine di individuare i soggetti da invitare alla procedura di cui agli artt. 20 e 27 del D.Lgs. 163/2006, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 121 del 30/08/2013, richiede di manifestare l'interesse ad essere invitati a presentare un'offerta per l'affidamento del servizio "Supporto ai Servizi per l'Impiego della Provincia di Livorno". 3. Tipo di procedura: Analoga alla ristretta 4. Luogo di esecuzione: Provincia di Livorno 5. Natura del servizio: Accoglienza orientativa, Servizi alle persone, Servizi alle imprese, Servizi specialistici rivolti alle fasce deboli, Monitoraggio tirocini, Attivita' di intermediazione culturale 6. Importo: l'importo complessivo a base d'asta e' pari a Euro 1.157.024,79 oltre IVA; 7. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, valutata in base ai seguenti parametri: Offerta tecnica: 80 punti /Offerta economica: 20 punti 8. Durata del contratto: Il servizio ha la durata di 12 mesi dalla stipula del contratto 9. Requisiti di partecipazione da possedere in fase di presentazione dell'offerta: A) Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale, di cui agli artt. 34, 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006: ex art. 34 d.lgs. n. 163/2006; assenza di cause di esclusione ex art.38 d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ex. art. 1 bis, c. 14, legge n. 383/2001 e ss.mm.ii.; ex legge n. 575/65 e ss.mm.ii.; assenza di misure cautelari e/o interdittive ex art. 9, c. 2, lettera a) e c) d.lgs. n. 231/2001; osservanza legge n. 68/1999; inesistenza di forme di controllo con altre imprese concorrenti ai sensi dell'art. 2359 del c.c. nonche' l'inesistenza di situazioni di collegamento sostanziale con altre imprese concorrenti. B) Requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui all'art. 42 del D.Lgs. 163/2006: L'Aggiudicatario dovra' dimostrare di aver svolto servizi similari in maniera significativa negli ultimi tre anni. Tale competenza dovra' essere dichiarata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, in fase di candidatura. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla dimostrazione del possesso, o dell'avvenuta acquisizione anche successivamente all'espletamento della gara, dell'accreditamento regionale per i servizi per il lavoro come previsto dall'art. 135 del Regolamento 8 agosto 2003, n. 47/R di esecuzione della L.R. 32 del 26/07/02 e ss.mm.ii e approvato con DGR n. 787 del 04/08/2003. Per ulteriori informazioni in merito:http://www.rete.toscana.it/sett/lavoro/accredit/elenco_soggett i_menu.htm. C) Requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui all'art. 41 del D.Lgs. 163/2006: Il soggetto aggiudicatario dovra' dimostrare di possedere un'adeguata capacita' economica, dichiarando il fatturato globale e l'importo relativo a servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi chiusi. Qualora il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrare i requisiti richiesti di cui ai punti B) e C) potra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante requisiti alternativi di qualificazione tecnica ed economica che verranno considerati idonei dalla stazione appaltante e specificati con successiva lettera di invito. Sono ammessi a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi ordinari, gia' costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Se il soggetto aggiudicatario e' una ATI/ATS/RTI o un'altra forma di aggregazione prevista dalla legge, la capacita' economica richiesta dovra' essere posseduta in percentuale maggioritaria dalla mandataria e la parte rimanente ripartita tra i partner. Subappalto: e' fatto divieto assoluto di cedere o subappaltare, in tutto o in parte, il servizio oggetto del presente contratto, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento di ogni conseguente danno. 10. Contenuto delle manifestazioni d'interesse: Le manifestazioni (non vincolanti per l'Amministrazione), da predisporre su carta libera, devono essere sottoscritte dal Legale Rappresentante della ditta unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del DPR. 445/2000 e contenere, pena l'esclusione, le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili, relative a: - indicazione della natura giuridica, sede legale, codice fiscale, partita IVA, legali rappresentanti, indirizzo di posta elettronica; - non trovarsi in alcuna delle circostanze previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - possesso di esperienza in materia nei servizi oggetto dell'appalto relativamente agli ultimi tre anni; - denominazione dell'istituto di credito disponibile al rilascio di referenze bancarie. Si precisa che nelle dichiarazioni sostitutive deve essere richiamata la responsabilita' penale per affermazioni mendaci ai sensi dell'art.76 del DPR 445/2000. - In caso di ATI /ATS/RTI costituite: la domanda di partecipazione e le suddette dichiarazioni dovranno essere presentate dalla mandataria; dovra' essere allegata copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria ovvero dell'atto costitutivo. - In caso di ATI/ATS RTI da costituire: la manifestazione di interesse dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che intendono raggrupparsi e dovra' espressamente contenere l'impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, un'ATI/ATS/RTI e l'individuazione della mandataria, il tutto a pena di esclusione. Con la successiva lettera di invito verranno specificate le modalita' di costituzione della cauzione provvisoria e le modalita' di pagamento della tassa di gara. 11. Termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse: Le manifestazioni d'interesse recanti la dicitura "Istanza di partecipazione l'affidamento del servizio "Supporto ai Servizi per l'Impiego della Provincia di Livorno"- CIG 5304476013 dovranno pervenire in busta chiusa, a cura e responsabilita' del mittente, tramite la modalita' dal medesimo ritenuta piu' affidabile al protocollo generale dell'Amministrazione Provinciale di Livorno - P.zza del Municipio 4 - 57123 Livorno - indirizzate alla U.O. Appalti e Contratti, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26/09/2013 (non fa fede il timbro postale) a pena di inammissibilita'. Nella richiesta dovra' essere indicata la denominazione/ragione sociale e l'indirizzo al quale inviare la lettera d'invito; in caso di ATI/ATS/RTI indicare l'indirizzo della mandataria. 12. Informazioni complementari: Informazioni supplementari riguardanti la procedura di presentazione dei documenti potranno essere richieste all'Ufficio Appalti e Contratti (telefono: 0586/257336 o 0586/257278). Ulteriori informazioni relative al servizio possono essere richieste entro il 20/09/2013, esclusivamente all'indirizzo mail: comunicazionefse@provincia.livorno.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate nell'area dedicata al Bando sul "Profilo Committente" a cui si accede dalla pagina internet http://www.provincia.livorno.it/formazione. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Alessandra Meini. Qualora il numero delle ditte ammesse, a seguito di richiesta di invito, non sia sufficiente a garantire la concorrenzialita', l'Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di estendere l'invito anche a ditte che non abbiano presentato domanda di partecipazione alla gara. In tal caso queste ultime dovranno presentare, con l'istanza di ammissione, tutta la documentazione richiesta. Il dirigente del III° dip. dello sviluppo economico, delle culture, della formazione e del lavoro dott. Guido Cruschelli T13BFE15289