PROVINCIA DI CROTONE
Stazione unica appaltante
Comune di Crotone

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 13-9-2013)

 
       Bando di gara mediante procedura aperta CIG 5309729EF8 
 

  SEZIONE  I:  I.1)   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Comune   di
Crotone;Punti di Contatto: Stazione Unica Appaltante -  Provincia  di
Crotone - via G. Da Fiore, tel. 0962/952349, fax 0962/952252, e-mail:
sua@provincia.crotone.it. 
  SEZIONE II: II.1.1) OGGETTO: Affidamento del servizio di  trasporto
scolastico  -  a.s.   2013/2014   per   gli   alunni   delle   scuole
dell'infanzia, primarie e secondarie di primo  grado  del  territorio
comunale. II.1.2) luogo di esecuzione del servizio: Crotone;  II.2.1)
quantitativo dell'appalto: E. 845.533,00. II.3) durata  dell'appalto:
anno scolastico 2013/2014 (e  comunque  dalla  data  di  stipula  del
contratto e non oltre il 30.06.2014). 
  SEZIONE III: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria  di  E.
16.911,00, ex art. 75 del d.lgs n.  163/2006,  e  s.m.,  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto, con le  modalita'  di  cui  al
punto III.1.1 del bando integrale di  gara.  III.1.2)  finanziamento:
Fondi propri di bilancio; III.1.3)forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara
i soggetti costituiti da imprese con  idoneita'  individuale  di  cui
all'art. 34 del d.lgs n. 163/06,  e  s.m.i,  oppure  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs  n.
163/06, e s.m.i; III.2.1) situazione personale degli  operatori:  Non
e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono i divieti di cui all'art. 38, comma 1, del  d.lgs
n. 163/06, e  s.m.i;  III.2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria:
Requisiti previsti dall'art. 41 del d.lgs 12.04.2006, n. 163, e s.m.,
cosi' come sotto specificati:  a)aver  realizzato,  nel  corso  degli
ultimi tre esercizi (2010/11/12), un fatturato globale d'impresa  non
inferiore ad euro E. 1.500.000,00; b)aver realizzato, nel corso degli
ultimi tre esercizi (2010/11/12), un fatturato specifico nel  settore
oggetto della gara per un importo non inferiore ad E. 845.533,00;  c)
idonee dichiarazioni bancarie  (rilasciate  da  almeno  due  istituti
bancari o di credito o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.lgs
385/1993) attestanti la capacita' di poter  espletare  l'appalto  (in
originale da allegare alla documentazione  amministrativa);  III.2.3)
Capacita' tecnica e professionale: Requisiti  previsti  dall'  art.42
del d.lgs 12.04.2006, n. 163, e s.m., come sotto specificato: a)Avere
eseguito nell'ultimo triennio servizi analoghi a quelli del  presente
appalto, con indicazione del destinatario, data e importi. Dal citato
elenco dovra' risultare l'esecuzione di almeno un  servizio  identico
svolto nel triennio, di importo non inferiore ad E. 845.533,00.  b)Il
Possesso dell'attestato di idoneita' professionale  per  i  trasporti
nazionali, ovvero nazionali  ed  internazionali,  rilasciato  a  cura
dell'Ufficio Provinciale M.T.C.T. ai sensi del D.M. 20.12.1991 n. 448
e s.m.i. recante  "Regolamento  di  attuazione  della  direttiva  del
Consiglio delle Comunita' Europee n. 438 del 21/6/1989  che  modifica
la  direttiva  del  Consiglio  n.  562  del  12/11/1974   riguardante
l'accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su  strada
nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali; c)Il  rispetto
delle disposizioni contenute nel decreto ministeriale 31.01.1997. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) procedura di aggiudicazione: aperta,  ai  sensi
dell'art. 55, comma 5, del d.lgs n. 163/06, e s.m.i; IV.2.1) criterio
di aggiudicazione: offerta al massimo ribasso, ex art. 82  del  D.lgs
163/06; IV.3.4) scadenza fissata  per  la  ricezione  delle  offerte:
21.10.2013 - ore 12:00; IV.3.5) lingua utilizzabile: Italiano IV.3.6)
l'offerta e' vincolante per 180 giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.7)  Sono  ammessi   ad   assistere
all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti. La prima
seduta pubblica si terra' il giorno 22.10.2013 - ore 09:30 presso  la
sala gare della Stazione Unica Appaltante, sita in via G.  Da  Fiore,
in Crotone. Le ulteriori sedute saranno  comunicate  mediante  avviso
sul sito della Stazione appaltante. 
  VI.3)  informazioni  complementari:  In  relazione  al   protocollo
d'intesa sottoscritto tra gli Enti Locali e la Prefettura di  Crotone
per  il  rafforzamento  delle  condizioni  di  legalita',  la   ditta
aggiudicataria  dovra'  sottoscrivere  (in  sede   di   stipula   del
contratto) le clausole previste dal  testo  integrale  del  bando  di
gara. Qualora la ditta aggiudicataria si rifiuti di sottoscrivere  le
clausole di legalita', l'impresa sara' considerata di non  gradimento
per  la  Stazione  Unica  Appaltante  che  procedera'   alla   revoca
dell'appalto. L'aggiudicazione sara' fatta anche in presenza  di  una
sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n.  163/06  s.m.  ).  I
partecipanti  dovranno  allegare  prova   documentale   di   avvenuto
pagamento di E. 80,00 a favore dell'Autorita' di  Vigilanza,  con  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. Il bando integrale di gara,
il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto  e  modelli
per le dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti  sono  disponibili
all'indirizzo        internet        http://sua.provincia.crotone.it;
L'amministrazione si riserva la facolta' di applicare l'art. 140  del
d.lgs 163/2006, e s.m. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del
d.lgs n.196/03 e s.m., esclusivamente nell'ambito della presente gara
d'appalto. Il responsabile del  procedimento  e'  il  dott.  Domenico
Clausi 

                            Il dirigente 
                        dott. Domenico Clausi 

 
T13BFE15380
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.