PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 13-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo:  Provincia  di  Verona,  Via  Santa
Maria   Antica,   1   Verona   37121   Italia   indirizzo   internet:
www.provincia.vr.it.       posta       elettronica       certificata:
provincia.verona@cert.ip-veneto.net.  Punti  di  contatto:   Servizio
contratti pubblici - Ufficio assicurazioni, Via Santa Maria Antica n.
1, 37121 Verona, telefono:  045  9288629/8508  fax:  045  9288444.  I
capitolati  di  polizza  e  la  documentazione   complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Provincia di Verona Servizio gestione informatizzata
flussi documentali Via Santa Maria Antica n. 1 - 37121  Verona.  1.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  locale.   1.3)
Principali   settori   di   attivita':   servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  1.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'affidamento di servizi assicurativi vari per il triennio  2014-2016
- lotto n. 1 incendio e rischi complementari CIG 5308392FA4; lotto n.
2 all risks/oggetti d'arte CIG 53084374CA; lotto n. 3 furto e  rapina
CIG 5308465BE3; lotto  n.  4  RCT/RCO  CIG  5308481918;  lotto  n.  5
responsabilita' civile patrimoniale CIG 5308548065; lotto n. 6 tutela
legale  CIG  5308563CC2;  lotto  n.  7   infortuni   cumulativa   CIG
5308573505; lotto n. 8 auto rischi diversi  CIG  5308585EE9;  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria  n.  6  a),
sede dell'appaltatore e uffici della  Provincia  di  Verona;  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: servizi assicurativi vari per  il  triennio  2014-2016.
II.1.6)  CPV:  66510000;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  NO.  II.1.8)
Divisione in lotti: si', n. 8. Ciascun  concorrente  ha  facolta'  di
presentare offerta per tutti i lotti o soltanto per  uno  o  piu'  di
essi. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo  o
entita'  totale:  valore  complessivo  presunto  euro   1.749.000,00,
comprensivo delle imposte governative vigenti e di ogni altro  onere.
L'importo dei singoli lotti e' specificato negli allegati B del bando
GUUE e nel disciplinare di gara;  costi  della  sicurezza  di  natura
interferenziale:  euro  0,00.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: dal 31/12/2013 al 31/12/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto   III.1.1)    Cauzione
provvisoria  nella  misura  2%  dell'importo  complessivo   triennale
relativo al lotto per il quale si intende partecipare o  della  somma
degli importi triennali dei lotti ai quali si riferiscono le offerte.
Nel caso di partecipazione in coassicurazione tra le medesime imprese
per uno o piu' lotti, dovra' essere presentata specifica cauzione per
il/i  lotto/i  in  coassicurazione.  Per  l'aggiudicatario:  cauzione
definitiva nella misura e modalita' previste dall'art. 113 del D.lgs.
n. 163/2006, III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  appalto  finanziato  con  fondi  ordinari  di   bilancio;
pagamenti secondo capitolati di polizza. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:  associazione  temporanea  d'imprese  ai
sensi del D.lgs. 163/06 o coassicurazione ai sensi dell'art.1911  del
c.c., con i criteri e nelle  forme  stabilite  negli  atti  di  gara.
III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: come da capitolati
di polizza; in rapporto alla procedura di gara  e  all'esecuzione  e'
stato incaricato il broker Assiteca S.p.A. (contratto in scadenza  il
4 febbraio 2014, con previsto successivo affidamento allo stesso o ad
altro broker). Le aliquote massime praticate dal broker sono indicate
nel  disciplinare  di  gara;  III.2.1)  Situazione  personale   degli
operatori: articoli 4 e 5  del  disciplinare  di  gara;  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si; d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3)  informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: determinazione a contrattare  n.
3939 del 5 settembre 2013. IV.3.3) documenti a pagamento: no. IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: ore: 12.00 del  23  ottobre
2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  24
ottobre 2013, ore 10.00, sede Provincia di Verona,  via  Santa  Maria
Antica n. 1, Verona. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti delle concorrenti o persone munite  di
delega scritta dei legali rappresentanti stessi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 34, comma  35,
del D.L. 12 ottobre 2012 n. 179 convertito in legge 17 dicembre  2012
n. 221 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla  stazione  appaltante,
entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese
relative alla pubblicazione del bando sui  quotidiani  per  l'importo
massimo di euro 3.000. Il disciplinare di  gara  e  i  capitolati  di
polizza costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando e sono disponibili sul sito  internet  di  cui  al  punto  I.1)
sezione bandi di gara, ove saranno pubblicate anche  le  informazioni
relative allo stato della procedura. Responsabile  del  procedimento:
Francesco Fochi. Termine e modalita' per  richieste  di  chiarimenti:
non oltre il decimo giorno antecedente la data  di  scadenza  per  la
presentazione  delle  offerte,  all'indirizzo  di  posta  certificata
indicato nella sezione I. Quesiti e risposte saranno  pubblicati  nel
sito  internet  di  cui  alla  medesima  sezione.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio  2277
Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940  Indirizzo
internet     (URL):     www.giustizia-amministrativa.it;      VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi: art. 245 del D.lgs. n. 163/2006 e articoli
119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del   ricorso:
Servizio contratti pubblici, tel. 045 9288629/8508. VI.  5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 10 settembre 2013. 

                            Il dirigente 
                           Michele Miguidi 

 
T13BFE15387
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.