CITTA' DI TORRE DEL GRECO (NA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 13-9-2013)

 
          Bando di gara CIG 5225801368 CUP J53G12000090000 
 

  Gara ad evidenza pubblica con procedura aperta per l'appalto  della
progettazione  definitiva,  esecutiva  ed   esecuzione   dei   lavori
necessari per la realizzazione dell'Intervento 10 del  Programma  PIU
Europa per la Citta' di Torre Del Greco P.O.  FESR  Campania  2007/13
Asse 6 ob. op. 6.1: Opere di recupero e  valorizzazione  della  villa
comunale V. Ciaravolo Lotto 1. "Introduzione di sistemi di  trasporto
(ascensori, scale mobili) a supporto  della  mobilita'  pedonale:  la
riqualificazione delle  scalinate  tra  la  zona  mare  e  il  centro
storico" 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: denominazione e punti di
contatto: Citta' di Torre del Greco - 8° settore ufficio PIU Europa -
Viale Campania, n. 27 (Complesso La Salle),  80059  Torre  del  Greco
(NA) - profilo di committente: www.comune.torredelgreco.na.it -  Tel.
081.8830234/270      -      Fax:       081.8830270       -       PEC:
piueuropa.torredelgreco@asmepec.it  -   Dirigente:   Arch.   Giovanni
Falanga. - R.U.P.: ing. Vincenzo Visconti; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) tipo di appalto -  Appalto
integrato ai sensi dell'art. 53, comma 2 lett.c) del D. Lgs. 163/2006
- II.2) Descrizione - Previa presentazione del progetto definitivo in
sede  di  offerta,  l'aggiudicatario  procedera'  alla  progettazione
esecutiva   e,   una   volta   approvato   il   progetto   esecutivo,
all'esecuzione  dei  lavori  necessari  per  la  realizzazione  dell'
Intervento 12 del Programma PIU Europa per la  Citta'  di  Torre  del
Greco - II.3) Entita'  dell'appalto  -  Importo  complessivo  a  base
d'appalto Euro 1.228.735,17 + IVA di cui: a) Euro 1.153.315,54 +  IVA
importo soggetto a ribasso per lavori a corpo; b)  Euro  24.219,63  +
IVA importo non soggetto a ribasso per oneri di attuazione  piani  di
sicurezza; c) Euro 51.200,00 + IVA importo  soggetto  a  ribasso  per
progettazione definitiva ed esecutiva (compreso cassa  previdenziale)
-  II.4)  Lavorazioni  -  Prevalente:  Cat.  OS4  Class.  III   (Euro
725.708,69,  pari   al   62,92%);   Scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria: Cat. OS24 Class. II (Euro 427.606,85, pari al  37,08%),
per l'esecuzione della quale il concorrente deve  possedere  adeguata
qualificazione o ricorrere al subappalto o  costituire  un'A.T.I.  di
tipo verticale. - II.5) Subappalto - Il  subappalto  e'  ammesso  nel
rispetto dell'articolo 118 del DLgs 163/06 e s.m.i. e  con  i  limiti
indicati nella sezione III.4) del  disciplinare.  -  II.6)  Luogo  di
esecuzione: I lavori sono da effettuarsi nel territorio del Comune di
Torre del Greco e, precisamente, nelle adiacenze della villa comunale
m.o. Ciaravolo nel centro urbano - II.7) Termine di esecuzione: Tempo
utile per ultimare la progettazione esecutiva: giorni 30, naturali  e
consecutivi, dall'ordine di servizio di  avvio  della  progettazione.
Tempo  utile  per  ultimare  i  lavori:  giorni   300,   naturali   e
consecutivi, dalla consegna dei lavori. Nel caso di mancato  rispetto
dei termini stabiliti verranno applicate  le  penali  secondo  quanto
stabilito nel capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  -  III.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  -
Cauzione provvisoria pari ad Euro 24.574,70  nei  termini  e  con  le
modalita' di cui alla sezione IX punto 2.2 lettera K del disciplinare
di gara;  l'aggiudicatario  deve  presentare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative secondo quanto indicato  al  punto  XIII.2)  del
disciplinare  -  III.2)  Modalita'  di  finanziamento   -   L'importo
complessivo del finanziamento per l'Intervento 05 "Porto  Scala"  del
PIU Europa e' pari a Euro  1.456.398,83,  compreso  IVA  e  "Somme  a
disposizione dell'Amministrazione", di cui Euro 456.398,83 da risorse
FESR del P.O. Regione Campania, asse 6, ob.op. 6.1 " Citta' Medie"  e
Euro 1.000.000,00 a carico del bilancio comunale - III.3)  Condizioni
di  partecipazione:  I  requisiti  di  ordine   morale,   di   ordine
professionale e di capacita' tecnica e finanziaria, in conformita'  a
quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006, sono specificati  nella  sez.  V
del Disciplinare di gara cui si rinvia. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) tipo di  procedura:  aperta  -  IV.2)
criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 - IV.3) criteri di valutazione
delle offerte - Offerta  tecnica:  punteggio  massimo  da  attribuire
80/100, di cui massimo 30 punti in base al pregio tecnico e  qualita'
delle opere, massimo 20 punti in base  al  livello  prestazionale  ed
energetico degli impianti, massimo 30 punti in base alla manutenzione
delle opere e periodo di assistenza gratuita;  offerta  quantitativa:
punteggio massimo da attribuire 20/100, di cui massimo  10  punti  in
base al tempo di esecuzione, massimo 10  punti  in  base  all'offerta
economica.  L'esplicazione  dei   criteri   di   valutazione   e   la
specificazione dei  sub-pesi  e'  contenuta  alla  Sezione  VIII  del
Disciplinare di gara cui si rinvia. IV.4) informazioni  di  carattere
amministrativo - La lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte e' l'italiano. La documentazione da  presentare  in  sede  di
gara e' specificamente indicata nella Sezione XI del Disciplinare  di
gara.  Le  modalita'  di  presentazione  del  plico  e  delle   buste
contenenti  la  documentazione  amministrativa  e  le  offerte   sono
indicate nella Sezione X del Disciplinare di gara. IV.5) documenti di
gara, consultazione e acquisizione atti - Il Disciplinare di gara, la
modulistica, i documenti e gli elaborati progettuali  che  sono  alla
base dell'appalto sono scaricabili  in  maniera  immediata,  diretta,
libera  e  gratuita  sul   "profilo   di   committente",   visitabile
all'indirizzo: www.comune.torredelgreco.na.it. E'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di effettuare un sopralluogo presso il sito  oggetto  dei
lavori    di    cui    sara'    rilasciato    specifico     attestato
dall'Amministrazione. Si rinvia alla Sezione IV  del  Disciplinare  -
IV.6) Termine e luogo di  presentazione  delle  offerte  -  Il  plico
dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del giorno 18/11/2013 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo
della Citta' di Torre del Greco - Largo  del  Plebiscito  -  80059  -
Torre del Greco (Napoli). - IV.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta - L'offerta  e'  valida
per 180 giorni, ai sensi dell'art. 75, comma 5, del DLgs  163/2006  e
s.m.i. decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta.  -  IV.8)
Prima seduta di gara -  L'apertura  dei  plichi  avverra'  in  seduta
pubblica presso l'VIII Settore Ufficio PIU Europa -  Viale  Campania,
n.27 (Complesso La Salle), Torre del Greco, il giorno 20/11/2013 alle
ore 09:30. 
  SEZIONE V: PROTOCOLLO DI LEGALITA' E CLAUSOLE CONTRATTUALI SPECIALI
- Si rinvia alla Sezione VII e VII/bis del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  -  Per  quanto  non  espressamente
indicato nel presente Bando si rinvia al Disciplinare di  Gara,  piu'
volte richiamato  e  formante  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente Bando di Gara. 

                            Il dirigente 
                       arch. Giovanni Falanga 

 
T13BFF15382
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.