BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 13-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -  via  Nazionale,  91-
00184 Roma ITALIA - Posta elettronica:  seli.dabsi@bancaditalia.it  -
Fax:  +39   0647928426   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione    aggiudicatrice:    http://www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro: Ente pubblico non
economico.  I.3)  Principali  settori  di  attivita'.  Altro:   Banca
Centrale.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  il
rinnovo delle infrastrutture di rete locale dell'Istituto  -  G858  -
006/13. Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Roma.  Codice
NUTS ITE43. Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: L'iniziativa di spesa prevede l'acquisizione di: componenti
hardware  e  software  da  installare  presso   i   diversi   edifici
dell'Amministrazione centrale e delle Filiali e relativi  servizi  di
manutenzione; servizi professionali per le attivita' di progettazione
di  dettaglio,  configurazione  e  migrazione  relative  alle   nuove
infrastrutture; servizi di supporto on-site (a consumo)  fino  a  420
gg./persona nei 6 anni di esercizio. Il progetto - volto  al  rinnovo
delle reti locali presso le diverse sedi della  Banca  -  prevede  la
realizzazione tramite piu'  ordinativi  successivi,  entro  due  anni
dalla stipula del contratto. Il contratto,  efficace  dalla  stipula,
coprira' un arco temporale di 6 anni dalla data  di  attivazione  del
servizio di manutenzione degli apparati relativi al primo  ordinativo
che  verra'  effettuato;  la  durata  del  servizio  potra'  pertanto
variare, nell'ambito del complesso del contratto e presso le  singole
sedi interessate, da un massimo di 72 mesi a un minimo  di  48  mesi.
Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di  gara,  nel
Capitolato tecnico  e  negli  altri  allegati  al  Disciplinare,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  32410000.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo a base di gara e' di 11.23.405 EUR  (IVA  esclusa).
Il valore complessivo dell'iniziativa, stimato in 14.915.306 EUR (IVA
esclusa), comprende le opzioni di cui al punto II.2.2) Gli oneri  per
la sicurezza per i rischi da interferenza sono stati determinati pari
a 33 057,85 EUR (IVA esclusa).Tali oneri sono inclusi nell'importo  a
base di gara e non sono soggetti a  ribasso.  II.2.2)  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: Il contratto prevede la  facolta'  per  la
Banca di  acquisire,  alle  stesse  condizioni  del  contratto  base,
ulteriori  componenti  e  servizi  fino  a  un  massimo   del   32,8%
dell'importo di aggiudicazione. In relazione  al  possibile  riordino
della rete territoriale della Banca, e' prevista la facolta'  di  non
procedere all'acquisizione delle componenti  e  dei  servizi  per  un
numero  di  stabilimenti  fino   a   25   unita'   e   di   risolvere
anticipatamente il contratto di manutenzione e supporto per  un  pari
numero di sedi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e'  pari  a
298 306,12 EUR, salvo quanto previsto all'art. 75, comma  7,  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente bando,
si fa rinvio al disciplinare di gara e all'art.  6  delle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  portale  gare  telematiche  della  banca
d'Italia, disponibili al  link:  https://gareappalti.bancaditalia.it.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D. Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., la  prestazione  principale  e'  costituita  dalla
fornitura delle componenti hardware e  software  dei  dispositivi  di
rete da installare presso gli edifici dell'Amministrazione centrale e
delle Filiali. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III. 2.2)
e III. 2.3),  la  mandataria  deve  possedere:  -  almeno  una  delle
dichiarazioni bancarie; - almeno due delle tre commesse  indicate  al
punto III.2.3) lettera a); - almeno due  risorse  indicate  al  punto
III.2.3) lettera b); - la relazione di partnership indicata al  punto
III.2.3) lettera c), secondo  quanto  specificato  nel  Disciplinare.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  costituiscono,
in particolare, causa di esclusione dalla  gara:  1.  l'insussistenza
dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n.163/2006; 2. le situazioni
previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma  8  del
D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs.
n. 165/2001; 3. il mancato versamento a  favore  dell'AVCP.  Inoltre,
qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio  in  paesi
cosiddetti black list, fermo restando quanto  previsto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto  nel  decreto  del
Ministero dell'economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del  decreto  legge  31.5.2010,convertito  con
legge  n.  122/2010.  La  presente  gara  si  svolge  con   modalita'
telematica, secondo quanto  indicato  nelle  condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibile   al   link   https://gareappalti.bancaditalia.it.    Gli
operatori di mercato  che  non  fossero  ancora  registrati  a  detto
portale e che intendessero partecipare  alla  gara  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in
particolare l'art. 3, comma 7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art.  41,  comma
1, lett. a) del D.  Lgs.  n.163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari
o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.   n.   385/1993,
rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione
del  presente  Bando.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
42 del D. Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti: a) aver eseguito, negli ultimi  tre  anni  antecedenti  il
termine di presentazione  delle  offerte,  almeno  tre  contratti  di
fornitura  di  dispositivi  di   rete   e/o   relativi   servizi   di
installazione; b) avere la disponibilita', alla data di presentazione
dell'offerta, di almeno 4 risorse  aventi  comprovata  certificazione
professionale sulla tecnologia dei dispositivi di rete oggetto  della
fornitura, rilasciata dal produttore della  tecnologia  offerta.  Nel
caso in cui il produttore della tecnologia non abbia  un  sistema  di
certificazione  professionale,  le   risorse   dovranno   avere   una
esperienza lavorativa di almeno un anno maturata nel  corso  dei  tre
anni antecedenti la  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte; c) possedere, alla data di presentazione  dell'offerta,  una
relazione di partnership con il produttore della tecnologia  offerta;
il livello di partnership deve essere  il  piu'  elevato  tra  quelli
previsti dal produttore.  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti
minimi di cui al presente paragrafo avverra', ai sensi  dell'art.  48
del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  mediante  esame  della  seguente
documentazione: 1) con riferimento al requisito di cui alla lett. a),
copie autentiche dei contratti unitamente all'attestazione rilasciata
dai clienti circa la corretta esecuzione delle commesse ovvero  altri
documenti comunque idonei  a  comprovare  il  possesso  dei  suddetti
requisiti. Per i contratti in  corso  di  esecuzione,  l'attestazione
dovra' essere rilasciata con riferimento alle prestazioni fino a quel
momento eseguite; 2) con riferimento al requisito di cui  alla  lett.
b), certificazione  professionale  rilasciata  dal  produttore  della
tecnologia  offerta  o  altra  documentazione  idonea  a   comprovare
l'esperienza lavorativa richiesta; 3) con riferimento al requisito di
cui alla lett. c),  certificazione  o  documentazione  attestante  la
relazione e il livello di partnership richiesto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   G858-006/13.   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo.  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
5.11.2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta, in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
12.11.2013 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici  della  Banca  d'Italia,
situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino).
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Un rappresentante, munito di delega, per ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari.
Il presente Bando di gara e' emanato  sulla  base  del  provvedimento
della Banca d'Italia  di  determina  a  contrarre  n.  774895/13  del
21.8.2013.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per  la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e'  5157466B92.
Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it .Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del  Portale  non
dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi
di collegamento impiegati dal  singolo  Operatore  di  mercato  e  di
eventi di "Forza Maggiore", si applica quanto previsto  dall'art.  14
delle citate Condizioni generali di utilizzo. 1. Il responsabile  del
procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni  e  Infrastrutture,
ing. Andrea Cividini. Per tutto  quanto  non  previsto  nel  presente
Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di  gara  e  ai  relativi
allegati,che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del   Bando
medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata  sul  profilo
di      committente       di       cui       al       punto       I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).   A   pena   di    esclusione,
l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche  della
Banca d'Italia all'indirizzo del profilo  di  committente,  entro  il
termine perentorio di  cui  al  punto.  IV.3.4  del  presente  Bando,
secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara  e  nelle
Condizioni generali di utilizzo del  Portale  medesimo;  si  richiama
quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione
di raggruppamenti  temporanei  di  imprese,GEIE,  consorzi,  reti  di
imprese e avvalimento. Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire tramite il  citato  Portale  o  -  qualora  l'operatore  di
mercato non sia stato ancora abilitato  all'utilizzo  del  Portale  -
alla casella e-mail indicata al punto I.1, al  piu'  tardi  entro  il
decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al
punto  IV.3.4,  e  riportare  nell'oggetto  il  codice   della   gara
(G006/13). Gli eventuali chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive
comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse
generale, sul Portale. 2. Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  3.
La  Banca  d'Italia  si  riserva  la  facolta':   a)   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;
b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non
verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi  dell'art.  81,
comma 3 del D. Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  d)  in  caso  di
decadenza\revoca\fallimento   dell'originario   aggiudicatario,    di
aggiudicare la gara al concorrente che  segue  in  graduatoria,  alle
condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare  quanto  previsto
dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.  4.  In  caso  di  parita'  del
punteggio totale, la Banca richiedera' ai concorrenti che si  trovino
nella  situazione  di  parita'  di  formulare   una   nuova   offerta
migliorativa. In caso di rifiuto o di  ulteriore  parita',  la  Banca
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti
saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali, per la stipula e per  la  gestione  dei  contratti.  Nei
confronti  dell'aggiudicatario  sara'   applicato   quanto   previsto
dall'art. 34, comma 35, del decreto  legge  n.  179/2012,  convertito
dalla legge n. 221/2012, in materia di recupero delle  spese  per  le
pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Roma ITALIA.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di
presentazione dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data  di  notifica  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:
30.8.2013. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazioni e infrastrutture 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T13BFM15330
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.