TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 13-9-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14/16 Milano - 20123 -  Punti  di
contatto: Servizio Gare, Appalti ed  Acquisti  -  All'attenzione  di:
Dott.ssa Sarah  Laquagni  -  Telefono:  +39  0285114250  -  Fax:  +39
0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  FNM SpA - P.le Cadorna Piazzale Cadorna  14/16  Milano  -  20123  -
Punti  di  contatto:   Servizio   Gare,   Appalti   ed   Acquisti   -
All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Telefono: +39 0285114250
-     Fax:     +39     0285114621     -      Indirizzo      internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico  diacquisizione)  sono  disponibili
presso:  FNM  SpA  -  Piazzale  Cadorna  14/16  Milano  -   20123   -
All'attenzione  di:  Dott.ssa  Sara   Laquagni20123   Telefono:   +39
0285114250   Fax:    +39    0285114621    -    Indirizzo    internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: FNM  SpA
- Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna n.14/16 20123 Milano - Italia -
Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizio di revisione e riparazione motori trazione tipo 4EXH4046 -
CIG: 5309034174. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Presso  la  sede  dell'
aggiudicatario. 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'attivita' da svolgere consiste nella riparazione e revisione  dei
motori di trazione 4EXH4046. 
  II. 1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50220000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base
di gara ammonta a 700.000,00 EUR (eurosettecentomila/00) + IVA, oltre
ad oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta:  0,00  EUR
(eurozero). 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  proseguo  della  procedura  di  gara.   Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che verra' inviata a tali societa'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  34,  comma  1  del  D.lgs.  163/2006.  Al   momento   della
presentazione della domanda di  partecipazione,  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del  D.lgs.  163/2006
potranno non essere ancora formalmente costituiti,  ma  a  condizione
che la domanda di partecipazione contenga l'impegno che, in  caso  di
aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ati, il consorzio o
il   GEIE,   e   conferiranno   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.163/2006, la domanda di
partecipazione  dovra'  contenere   l'indicazione   dei   consorziati
esecutori. 
  Relativamente al requisito del fatturato di cui punto III.2.2),  lo
stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente. 
  In  caso  di  consorzio  stabile  o  consorzio  di  cooperative  il
requisito dovra' essere  posseduto  dal  consorzio  stesso  ai  sensi
dell'art. 277 del regolamento (D.P.R. 207/2010). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: la  domanda  di  partecipazione  alla  gara
dovra' contenere le seguenti dichiarazioni espresse: 
  1) domanda di partecipazione alla  gara,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da
associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la  domanda
deve essere sottoscritta da tutti i  soggetti  che  costituiranno  la
predetta associazione  o  consorzio;  alla  domanda,  in  alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei
sottoscrittore/i; la domanda puo' essere  sottoscritta  anche  da  un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  La domanda dovra' indicare esplicitamente il numero di fax al quale
la stazione appaltante inviera' le comunicazioni di cui  all'art.  79
del D.lgs 163/06 , modificato dal D.lgs 53/10: 
  a. domicilio.........................; 
  b. numero di fax........................ dove consento che  vengano
inviate le comunicazioni. 
  2) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  2.1. conferma il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la  compilazione  dei  moduli  Z  e  Z1  che
possono essere scaricati dal sito www.trenord.it/bandi-e-gare; 
  2.2. inoltre: 
  a) dichiara che l'impresa e' iscritta nel  registro  delle  imprese
della               Camera                di                Commercio
di...............................................................
secondo  il  Modulo  W  (che  puo'   essere   scaricato   dal   sito:
www.trenord.it/bandi-e-gare) da cui risulti che  l'impresa  operi  in
settore analogo a quello oggetto del bando di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I  concorrenti,  ai  fini  della  dimostrazione  del  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria,  devono  allegare  alla
domanda di partecipazione: 
  a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2010-2012  un  fatturato
globale  non   inferiore   complessivamente   a   1   200   000   EUR
(eurounmilioneeduecentomila); 
  b) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di  aver  realizzato  nel  triennio2010-2012  un  fatturato
specifico relativo a riparazioni di motori  di  rotabili  ferroviari,
tranviari o metropolitani per  conto  di  aziende  di  trasporto  non
inferiore complessivamente a 700.000,00 EUR (euro settecentomila); 
  c) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
o da associarsi nelle forme di cui all'art. 34,comma 1,  lettere  d),
e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui alle lettera a)
e b) dovranno essere prodotte da ciascun concorrente che  costituisce
o che costituira' l'associazione, il consorzio o il GEIE per la parte
di propria competenza (si veda il punto III.1.3), le dichiarazioni di
cui alla lettera c) dovranno essere prodotte da  ciascun  concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione, il consorzio  o  il
GEIE. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e  c),
le dichiarazioni di  cui  alle  lettere  a),  b)  e  c)devono  essere
prodotte dal consorzio secondo  quanto  previsto  dall'art.  277  del
regolamento (D.P.R. 207/2010)e con riferimento  ai  soli  consorziati
esecutori. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  Trenord si riserva la facolta' di procedere, in qualsiasi  momento,
alla verifica di quanto dichiarato dal concorrente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I concorrenti, ai fini della  dimostrazione
del possesso dei requisiti di capacita' tecnica, devono allegare alla
domanda di partecipazione apposita dichiarazione, resa ai  sensi  del
D.P.R. 28dicembre 2000, n. 445, attestante: 
  a)  Possesso  di  un  sistema  di  gestione  della  qualita'  (SGQ)
aziendale conforme alla norma EN ISO 9001/2000rilasciata da organismo
accreditato Accredia. 
  b) Possesso o disponibilita' di: 
  1- adeguata sala prove motori con alimentazione variabile da 2000 a
4000 Vcc in grado di effettuare anche prova a carico  (potenza  circa
250 kw); 
  2 - macchina per la prova della  rigidita'  dielettrica  e  per  la
misura della resistenza d'isolamento; 
  3 - adeguate aree di magazzino. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG: 5309034174 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14.10.2013 ore 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso
(art. 82 del D.Lgs.163/06). 
  2)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1  del  presente  bando,   Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.3.4); sull'esterno della busta  dovra'  essere  riportata
l'indicazione  del  mittente  nonche'   la   dicitura   "Domanda   di
partecipazione per la gara di  servizi  di  revisione  e  riparazione
motori  a  trazione  tipo  4EXH4046  -  CIG:  5309034174";  tutte  le
comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi
a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere  indirizzate  informa
scritta alla Direzione Generale - Servizio gare, appalti ed  acquisti
- al responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo fax
al n° +39  0285114621  (tel.  +39028511-4250/4251)  entro  il  giorno
4.10.2013; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di
effetto e non saranno incluse nel  fascicolo  di  gara.  Trenord  Srl
pubblichera' i quesiti pervenuti e le  relative  risposte  sul  sito:
www.trenord.it/bandi-e-gare); 
  3) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida; 
  4)  L'offerente  sara'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; 
  5)  Il  bando  di  gara  e'  disponibili  all'indirizzo   internet:
http:\\www.trenord.it/bandi-e-gare; 
  6) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei  limiti  dello
stesso, saranno escluse le offerte in  caso  di  mancato  adempimento
alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento
di Attuazione, in quanto applicabili a Trenord  ex  art.  206  D.lgs.
163/06 ed ex art.339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza dell'offerta, per difetto di  sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte, ed in  caso  di  insussistenza
dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in  cui,  espletato  il
soccorso istruttorio, il concorrente  non  provveda  all'integrazione
della  documentazione,  costituendo  tale  circostanza   difetto   di
serieta' dell'offerta. 
  7) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di  interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  8) Responsabile del procedimento  in  fase  di  affidamento:  Dott.
Enrico Bellavita; 
  9)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: Ing. Colzani Angelo; 
  10)  Responsabile  per  il  diritto  di  accesso  agli  atti:  avv.
Antonella Tiraboschi; 
  11) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  339  secondo  comma
D.P.R.  207/2010,  in  quanto  applicabile,  la  stazione  appaltante
informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto  e  del
D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti
di gara. 
  Pertanto, ogni volta che verra'  richiamato  un  articolo  di  tali
disposizione normative non immediatamente applicabile, lo stesso deve
intendersi applicato nei limiti formali e sostanziali della specifica
citazione. 
  12) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  13) La gara e' gestita da FNM S.p.A. (tel. +39028511-4250/4458). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5.9.2013 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. ing. Luigi Legnani 

 
T13BFM15371
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.