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Bando di gara NALAV 010-13 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (APP) NO X SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO DENOMINAZIONE UFFICIALE: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' della Campania INDIRIZZO POSTALE: : Viale Kennedy n.25 - Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia. PUNTI DI CONTATTO: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 081/7356111 - 081/7356229 - Fax: 081/621411 - 081/2399679 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it - Posta elettronica certificata (PEC): NA-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Vedi All. A II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara NALAV010-13: Progetto n. 2592 del 17/02/2011 (Gara 10/13) - D.C. n. CNA-025830-I del 27/06/2013 - CUP F61B96000010001 -Determina a contrarre: n. CNA-0025831-I del 27/06/2013 -CIG 5164427BF8; II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva - Esecuzione Lavori Sito o luogo principale dei lavori: SS. 700 "Variante di Caserta" - Province: CE; II. 1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di costruzione della variante alla SS 7 e 265 tra Capua e Maddaloni, compresa la variante esterna all'abitato di Caserta (2° Lotto - 2° e 3° stralcio), dallo svincolo di Caserta Est alla strada provinciale S. Maria C. Vetere - S. Angelo in Formis - Somme a disposizione: II Stralcio Funzionale: Completamento dell'impianto di spegnimento incendi a servizio della Galleria "Parco della Reggia" (Progetto principale n. 28842 del 30/07/1991). II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, Euro594.264,50, di cui Euro528.292,04 per lavori a corpo soggetti a ribasso, Euro15.000,00 per progettazione esecutiva, soggetti a ribasso, ed Euro50.972,46 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lavori Categoria prevalente: OG11 - liv. II Euro465.148,20; Categoria scorporabile e subappaltabile: OG3 Euro63.143,84. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 120 giorni naturali e consecutivi, di cui 30 giorni naturali e consecutivi per progettazione, decorrenti dalla data dell'ods del Responsabile del Procedimento, ex art. 169 DPR 207/2010, e 90 giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori, redatto dalla D.L. a seguito d'approvazione del progetto esecutivo da parte del committente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara e di validita' pari a gg 180. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare ulteriori garanzie: ESECUZIONE LAVORI: cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione d'importo pari a quello del contratto da stipulare e assicurazione per responsabilita' civile per Euro 500.000,00. PROGETTAZIONE ESECUTIVA: polizza assicurativa del progettista ex art 111 D.L.gs 163/06, massimale non inferiore al 20% dell'importo dei lavori progettati. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: somme a disposizione sul progetto principale n.28842 del 30/07/91 voce L2 . Pagamenti in acconto: 1^ rata, corrispondente all'importo della progettazione esecutiva, entro gg.15 dall'inizio dei lavori; 2^ e ultima rata dopo l'ultimazione dei lavori; III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 Trattandosi di appalti per i quali e' richiesta anche la redazione del progetto esecutivo, i concorrenti non in possesso di qualificazione per la progettazione dovranno affidare la progettazione ad uno dei soggetti di cui all'art. 90, l. d), e), f), g), h) D.Lgs. 163/06 o partecipare in raggruppamenti temporanei con i predetti soggetti III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Progettazione: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006; Iscrizione negli elenchi dei professionisti abilitati al rilascio della certificazione antincendio ex L 818/84. Prove richieste: Dichiarazione, sottoscritta in conformita' al DPR 445/2000, relativa al possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38 cit.; Dichiarazione, sottoscritta in conformita' al DPR 445/2000, di iscrizione negli elenchi, tenuti dal Ministero degli Interni, di cui all'art. 16 D.Lgs. 139/2006, dei professionisti idonei al rilascio della certificazione antincendio ex L. 818/84; Dichiarazione, sottoscritta in conformita' al DPR 445/2000, del Certificato C.G.. - Lavori: Possesso requisiti ordine generale ex art. 38 D.Lgs. 163/06; Iscrizione Registro Imprese. Prove richieste: Dichiarazione, sottoscritta in conformita' al DPR 445/2000, circa il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D. lgs 163/2006; Dichiarazione, sottoscritta in conformita' al DPR 445/2000, sostitutiva del Certificato d'iscrizione CCIAA, comprensiva di N.O. Antimafia - Dichiarazione sostitutiva, sottoscritta in conformita' al DPR 445/2000, del Certificato C.G. - Dichiarazione, sottoscritta in conformita' al DPR 445/2000, relativa a clausole Protocollo legalita' Prefettura Caserta. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria/ Capacita' tecnica Iscrizione SOA Lavori Categoria prevalente: OG11 - liv. II Euro465.148,20; Categoria scorporabile e subappaltabile: OG3 Euro63.143,84. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006 e dall'art. 88 DPR 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Lavori a corpo. Ai sensi dell'art. 82, c. 2, l. b) D.lgs n. 163/2006, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento, secondo condizioni e modalita' stabilite dall'Eliografia, di cui all'all. A II. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Termine per il ricevimento dei plichi di partecipazione: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22/10/2013 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica il giorno 23/10/2013 alle ore 9:30 - LUOGO: sede Compartimentale , di cui al punto I.1), stanza n.18, p.2°. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari 1) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art 38 D.Lgs 163/06; b) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); c) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; e) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; f) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 2) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 3) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. 4) Versamento contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 03/11/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 5) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 6) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 7) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 8) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente mediante posta elettronica certificata o via fax, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria e certificata, nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. 9) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 10) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). 11) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. 12) I lavori devono essere eseguiti nei giorni feriali, con esclusione di festivi e prefestivi, ed esclusivamente nelle ore notturne, dalle ore 22:00 alle ore 6:00. 13) E' a carico dell'appaltatore anche l'onere della chiusura della strada statale nelle predette ore notturne, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, con contestuale deviazione del traffico sugli svincoli adiacenti i due imbocchi della galleria (Svincolo di Caserta Est e Svincolo di Caserta Ovest) ed attivazione della segnaletica di chiusura e rimozione della stessa alla riapertura. 14) Per quanto attiene all' esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 15) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori collegati direttamente o indirettamente ad altre imprese partecipanti alla presente gara. E' altresi' escluso il subappalto della progettazione, se non per le ipotesi di cui all'art. 91, c. 3, D. Leg.vo 163/2006 16) Il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, informatico, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti modificativi o rettificativi dello stesso. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 17) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 18) E' esclusa la competenza arbitrale. 19) Alle cauzioni provvisoria e definitiva e' applicabile il beneficio di cui all'art.40, c.7 D.Lgs.vo 163/2006. 20) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 21) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 22) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 23) Responsabile del Procedimento:Arch. Renato Maria Gampaolino. 24) A termini dell'art. 34, c.35 L 17/12/2012 n.221, a decorrere dall'1/1/2013 l'aggiudicatario e' tenuto nei confronti della S.A. al rimborso degli oneri di pubblicazione del bando di gara nei 60 giorni successivi all'aggiudicazione. Per il presente bando le spese di pubblicita' previste in progetto ammontano a complessivi Euro15.000,00. L'esatto ammontare degli oneri da rimborsare e le modalita' di rimborso saranno precisati in sede di aggiudicazione definitiva efficace. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Via di Ripetta, 246 - 00186, ROMA SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI GURI - Albo Pretorio Comuni di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno - Albo Province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno - Albo Provveditorato OOPP NA - Albo Stazione Appaltante NAPOLI e SALERNO - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it - Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it - Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano locale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. ALLEGATO A II II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38 - Citta': Napoli - Telefono: 081/5933371 - FAX: 0816200195 - Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello Il capo compartimento ing. Eugenio Stefano Gebbia T13BFM15391