ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' della Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 13-9-2013)

 
                     Bando di gara NALAV 010-13 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' della Campania INDIRIZZO POSTALE: : Viale Kennedy  n.25  -
Citta': Napoli - Codice postale: 80125  -  Paese:  Italia.  PUNTI  DI
CONTATTO: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 081/7356111 -  081/7356229
-   Fax:   081/621411   -   081/2399679   -    Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it   -   Posta    elettronica    certificata    (PEC):
NA-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Vedi All.  A  II  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara NALAV010-13: Progetto  n.  2592  del  17/02/2011
(Gara  10/13)  -  D.C.  n.  CNA-025830-I   del   27/06/2013   -   CUP
F61B96000010001  -Determina  a  contrarre:   n.   CNA-0025831-I   del
27/06/2013 -CIG 5164427BF8; 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva - Esecuzione Lavori 
  Sito o luogo principale dei lavori: 
  SS. 700 "Variante di Caserta" - Province: CE; 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Lavori di costruzione della variante alla SS 7 e 265  tra  Capua  e
Maddaloni, compresa la variante esterna all'abitato  di  Caserta  (2°
Lotto - 2° e 3° stralcio), dallo svincolo di Caserta Est alla  strada
provinciale S. Maria C. Vetere -  S.  Angelo  in  Formis  -  Somme  a
disposizione: II Stralcio Funzionale: Completamento dell'impianto  di
spegnimento incendi a servizio della Galleria  "Parco  della  Reggia"
(Progetto principale n. 28842 del 30/07/1991). 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo  complessivo  posto  a   base   di   gara,   IVA   esclusa,
Euro594.264,50, di cui Euro528.292,04 per lavori a corpo  soggetti  a
ribasso,  Euro15.000,00  per  progettazione  esecutiva,  soggetti   a
ribasso, ed Euro50.972,46 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lavori Categoria prevalente: OG11 - liv. II Euro465.148,20; 
  Categoria scorporabile e subappaltabile: OG3 Euro63.143,84. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  120 giorni naturali e consecutivi, di  cui  30  giorni  naturali  e
consecutivi per progettazione, decorrenti  dalla  data  dell'ods  del
Responsabile del Procedimento, ex art. 169 DPR 207/2010, e 90  giorni
naturali e consecutivi per esecuzione lavori, decorrenti  dalla  data
del  verbale  di  consegna  lavori,  redatto  dalla  D.L.  a  seguito
d'approvazione del progetto esecutivo da parte del committente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo  a  base  di  gara,  costituita  secondo  le   modalita'
specificate nel disciplinate di gara e di validita' pari a gg 180. Al
fine  della  stipulazione  del  contratto   l'aggiudicatario   dovra'
prestare ulteriori garanzie: ESECUZIONE LAVORI:  cauzione  definitiva
ex art.  113  D.Leg.vo  163/2006,  assicurazione  danni  d'esecuzione
d'importo pari a quello del contratto da  stipulare  e  assicurazione
per  responsabilita'  civile  per  Euro   500.000,00.   PROGETTAZIONE
ESECUTIVA: polizza assicurativa del progettista  ex  art  111  D.L.gs
163/06, massimale  non  inferiore  al  20%  dell'importo  dei  lavori
progettati. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: somme a disposizione sul progetto principale n.28842
del 30/07/91 voce L2 . Pagamenti in acconto: 1^ rata,  corrispondente
all'importo della progettazione esecutiva,  entro  gg.15  dall'inizio
dei lavori; 2^ e ultima rata dopo l'ultimazione dei lavori; 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006 Trattandosi di appalti per i quali  e'  richiesta  anche  la
redazione del progetto esecutivo, i concorrenti non  in  possesso  di
qualificazione   per   la   progettazione   dovranno   affidare    la
progettazione ad uno dei soggetti di cui all'art. 90, l. d), e),  f),
g), h) D.Lgs. 163/06 o partecipare in raggruppamenti temporanei con i
predetti soggetti 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Progettazione: Possesso dei requisiti di cui all'art.  38  D.Lgs.
n. 163/2006; Iscrizione negli elenchi dei professionisti abilitati al
rilascio  della  certificazione  antincendio  ex  L   818/84.   Prove
richieste:  Dichiarazione,  sottoscritta  in   conformita'   al   DPR
445/2000, relativa al possesso dei requisiti di  ordine  generale  ex
art. 38 cit.;  Dichiarazione,  sottoscritta  in  conformita'  al  DPR
445/2000, di iscrizione negli elenchi,  tenuti  dal  Ministero  degli
Interni, di cui  all'art.  16  D.Lgs.  139/2006,  dei  professionisti
idonei al rilascio della certificazione  antincendio  ex  L.  818/84;
Dichiarazione, sottoscritta  in  conformita'  al  DPR  445/2000,  del
Certificato C.G.. 
  - Lavori: Possesso requisiti ordine  generale  ex  art.  38  D.Lgs.
163/06; Iscrizione Registro Imprese. Prove richieste:  Dichiarazione,
sottoscritta in conformita' al DPR 445/2000, circa  il  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui  all'art.  38  D.  lgs  163/2006;
Dichiarazione,  sottoscritta  in   conformita'   al   DPR   445/2000,
sostitutiva del Certificato d'iscrizione CCIAA, comprensiva  di  N.O.
Antimafia - Dichiarazione sostitutiva, sottoscritta in conformita' al
DPR 445/2000, del Certificato C.G. - Dichiarazione,  sottoscritta  in
conformita' al DPR 445/2000, relativa a clausole Protocollo legalita'
Prefettura Caserta. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria/ Capacita' tecnica 
  Iscrizione  SOA  Lavori  Categoria  prevalente:  OG11  -  liv.   II
Euro465.148,20; 
  Categoria scorporabile e subappaltabile: OG3 Euro63.143,84. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006
e dall'art. 88 DPR 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: 
  Lavori a corpo. Ai sensi  dell'art.  82,  c.  2,  l.  b)  D.lgs  n.
163/2006,  l'appalto  sara'  aggiudicato  al   prezzo   piu'   basso,
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs  n.  163/2006.
In presenza di un numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento, secondo  condizioni  e  modalita'  stabilite
dall'Eliografia, di cui all'all. A II. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Termine per il ricevimento dei plichi di  partecipazione:  entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 22/10/2013 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica il giorno  23/10/2013  alle
ore 9:30 - LUOGO: sede Compartimentale , di cui al punto I.1), stanza
n.18, p.2°. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per
volta.In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  1) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art 38 D.Lgs 163/06; 
  b) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  c) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  e) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  f) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  2) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  3)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  4) Versamento contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  03/11/2010  con  le  modalita'
specificata nel disciplinare di gara. 
  5) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  6) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  7)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  8) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente mediante posta elettronica  certificata  o  via  fax,
comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A
tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio  numero  di
fax e di  posta  elettronica  ordinaria  e  certificata,  nonche'  il
domicilio eletto per le comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco
delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)  saranno
pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. 
  9)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  10) Ogni qual volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  11) I documenti presentati non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  12) I  lavori  devono  essere  eseguiti  nei  giorni  feriali,  con
esclusione di festivi  e  prefestivi,  ed  esclusivamente  nelle  ore
notturne, dalle ore 22:00 alle ore 6:00. 
  13) E' a carico dell'appaltatore anche l'onere della chiusura della
strada statale nelle predette ore notturne, con esclusione dei giorni
festivi e prefestivi, con contestuale deviazione del  traffico  sugli
svincoli adiacenti i due imbocchi della galleria (Svincolo di Caserta
Est e Svincolo di Caserta Ovest) ed attivazione della segnaletica  di
chiusura e rimozione della stessa alla riapertura. 
  14) Per quanto attiene all'  esecuzione  dei  lavori  in  sicurezza
trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  15)  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati   ai   sensi
dell'art. 118 del D.lgs n.  163/2006  e  della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. E' altresi' escluso il subappalto della progettazione,
se non per le ipotesi di cui all'art. 91, c. 3, D. Leg.vo 163/2006 
  16) Il contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, informatico, presso un notaio di fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione   definitiva.   Per   atto   pubblico    notarile
informatico  verranno  stipulati  anche  gli  eventuali  futuri  atti
modificativi  o   rettificativi   dello   stesso.   Sono   a   carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  17) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  19) Alle  cauzioni  provvisoria  e  definitiva  e'  applicabile  il
beneficio di cui all'art.40, c.7 D.Lgs.vo 163/2006. 
  20) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  21) Per quanto attiene ai pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  22) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  23) Responsabile del Procedimento:Arch. Renato Maria Gampaolino. 
  24) A termini dell'art. 34, c.35 L 17/12/2012  n.221,  a  decorrere
dall'1/1/2013 l'aggiudicatario e' tenuto nei confronti della S.A.  al
rimborso degli oneri di pubblicazione del bando di gara nei 60 giorni
successivi all'aggiudicazione. Per il  presente  bando  le  spese  di
pubblicita'   previste   in   progetto   ammontano   a    complessivi
Euro15.000,00. L'esatto ammontare degli  oneri  da  rimborsare  e  le
modalita' di rimborso saranno precisati  in  sede  di  aggiudicazione
definitiva efficace. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e
forniture - Via di Ripetta, 246 - 00186, ROMA 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  GURI -  Albo  Pretorio  Comuni  di  Avellino,  Benevento,  Caserta,
Napoli, Salerno - Albo  Province  di  Avellino,  Benevento,  Caserta,
Napoli, Salerno - 
  Albo Provveditorato OOPP NA - Albo  Stazione  Appaltante  NAPOLI  e
SALERNO - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it - Sito Internet
del       Ministero       delle       Infrastrutture        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it - Per estratto su  n.  1  quotidiano
nazionale e n. 1 quotidiano locale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
    
    
  ALLEGATO A II 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione
Ufficiale:  ELIOGRAFIA  TUCCI  VITIELLO  CARLO   Indirizzo   Postale:
Piazzale Tecchio n. 38 - Citta': Napoli  -  Telefono:  081/5933371  -
FAX: 0816200195 - Punti di contatto: All'attenzione  di:  Sig.  Carlo
Tucci Vitiello 

                        Il capo compartimento 
                     ing. Eugenio Stefano Gebbia 

 
T13BFM15391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.