TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 13-9-2013)

 
   Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna  Rete  Italia  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Dino Capotosti - 00156  Roma  -  Italia  Telefono:
+390683138926 Posta elettronica:  dino.capotosti@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - Acquisti e Appalti Stazioni - viale E. Galbani, 70 -  00156
Roma Italia all'attenzione di Simona Pucci 00156 - Posta elettronica:
simona.pucci@terna.it;  Fax:  +39  0683138926;  Indirizzo   internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma
Italia - 00156 Posta  elettronica:  simona.pucci@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzo  internet:  http://www.ternareteitalia.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Terna  Rete
Italia SpA -  Funzione  Acquisti  e  Appalti  -  Acquisti  e  Appalti
Stazioni viale E. Galbani, 70  -  00156  Roma  Italia  all'attenzione
Simona Pucci. I.2) Principali  settori  di  attivita':  Elettricita';
I.3) Concessione di un appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori;
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
15882 - CIG 5302224DA6 - Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione di
una soluzione di Business Intelligence a supporto delle attivita'  di
monitoraggio e controllo del processo di Dispacciamento e Conduzione.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi.
Categoria di servizi: 7.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.4)  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha come  oggetto
l'affidamento  di  servizi  volti  a  garantire  lo  sviluppo   delle
componenti  hardware  e  software   necessarie   alla   realizzazione
(implementazione)  di  una  soluzione  di  Business  Intelligence   a
supporto  delle  attivita'  di  monitoraggio  e  controllo  (mediante
Dashboard e Analisi) del processo di dispacciamento e conduzione. Nel
dettaglio, le tipologie di servizi  da  erogare,  limitatamente  all'
area applicativa sopra  indicata,  sono:  a.  Servizio  di  sviluppo,
comprensivo del supporto al collaudo e della manutenzione  correttiva
per  il  periodo  contrattuale,  di  nuova/e  soluzione  di  business
intelligence da aggiungere ed integrare nel  sistema  informativo  di
Terna. b. Servizio di  manutenzione  evolutiva  ed  adeguativa  delle
componenti applicative realizzate, di cui al precedente punto a), per
esigenze di sviluppo legate all'implementazione della nuova soluzione
di business intelligence o per l'adeguamento a normative emesse dalla
Autorita' per Energia Elettrica ed il Gas/a decisioni del  management
di Terna. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  72000000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  no;
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 16 anni/uomo di cui 4 anni/uomo  in  opzione  per  il
servizio di manutenzione evolutiva. Tenuto conto  della  peculiarita'
del  mercato   di   riferimento   e   del   carattere   specialistico
dell'attivita' posta in gara, il  quantitativo  presunto  di  seguito
esposto  e  la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)
rappresentano   una   base   informativa   idonea   ai   fini   della
valorizzazione economica dell'appalto. I servizi oggetto del presente
appalto potranno essere richiesti per un  periodo  pari  a  24  mesi,
eventualmente prorogabile per ulteriori 12 mesi. II.2.2) Opzioni: si.
Descrizione delle opzioni: Sono in opzione i servizi di  manutenzione
evolutiva stimati in 4 anni/uomo.  I  servizi  oggetto  del  presente
appalto potranno essere richiesti per un ulteriore periodo pari a  12
mesi. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  in
mesi: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 15.000,00 EUR, esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Pagamenti  a  stato  di
avanzamento lavori. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto;
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  si'.   Descrizione   delle
condizioni  particolari:  Per  quanto   concerne   l'affidamento   in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di  ciascun
pagamento  corrispostogli  da  Terna   Rete   Italia   S.p.A.,   deve
trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A. stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore - >  Norme.  b)
Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto su carta
intestata   della   Vostra   Societa'   dal   legale   rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo  del
patto di integrita' e' disponibile sul sito internet  di  Terna  Rete
Italia S.p.A. (www.ternareteitalia.it), nella sezione  E-Procurement.
c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova  in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  le
dichiarazioni dovranno essere presentate dal consorzio stesso nonche'
dalle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre  e  che
eseguiranno   l'appalto.   E'   possibile   ricorrere    all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., fermo restando che i requisiti  di  carattere  strettamente
personale  attinenti  all'idoneita'  professionale  quali,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN
ISO e le eventuali iscrizioni  ad  albi  Speciali/Professionali,  non
potranno  essere  oggetto  di  avvalimento.  Nel  caso  di  consorzio
stabile, tutti i  requisiti  tecnici  devono  essere  dichiarati  dal
consorzio  medesimo.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di   seguito
specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte  da  almeno  2
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente; Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi  precedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando,   pari
3.000.000 EUR. c) Importo del fatturato del gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, ottenuto con contratti di servizi simili  o  assimilabili,
con riferimento a quanto indicato al punto II.1.5), a quelli  oggetto
del presente bando pari almeno a 700.000 EUR. Al fine  di  comprovare
quanto sopra e' necessario l'invio dell'elenco di tali  contratti  di
servizi analoghi, effettuati  nel  triennio  precedente  la  data  di
pubblicazione del bando, specificando  il  Committente,  la  data  di
inizio e fine appalto e l'oggetto specifico.  In  caso  di  consorzio
ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito:  -  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso. - Il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)  deve  essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. - Il requisito  di
cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati:  a)  consolidata  esperienza  nella   realizzazione   di
Datawarehouse di livello enterprise facenti leva sulle piu' affermate
tecnologie di mercato, siano esse standard commerciali licenziate dai
principali player del settore (Oracle, IBM, Microstrategy, SAS,  SAP,
etc)  oppure  soluzioni  sviluppate  in  logica  Open  Source  (OSS),
licenziati con uno degli schemi di licenza definiti dal consorzio OSI
(Open Source Iniziative), b) E' richiesta inoltre adeguata conoscenza
dei processi di business orientati al controllo delle operations  con
particolare riferimento al monitoraggio di: a. CSF e KPI di  processo
b. BSC aziendali Tutto cio' comprovato dall'esecuzione  di  almeno  2
progetti con esito positivo, che includano le tecnologie e gli ambiti
di processo sopra menzionati, di importo complessivo non inferiore  a
400.000,00 Euro nel triennio antecedente la data di pubblicazione del
bando c) Dichiarazione di esistenza  sul  territorio  europeo  ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire l'assistenza durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La  sede  e  la  relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso;  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete Italia S.p.A. per ogni problematica inerente l'appalto in corso;
-  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per   la   tutela
ambientale; - esistenza di  procedure  documentate  adottate  per  la
tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.  d)  possesso  di  un
organico medio, riferito agli ultimi 3  anni,  di  almeno  50  unita'
dedicate alla tipologia di servizio richiesto nel presente bando;  e)
anzianita' nel settore non inferiore a 3 anni; Precisazioni in merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il  possesso  dei  requisiti
previsti  alla  lettera  a)  deve  essere  previsto  dalla   [futura]
mandataria in caso di RTC ovvero dal consorzio nel caso di  consorzio
ordinario; Il possesso dei requisiti previsti dalla lettera  c)  alla
e)  devono  essere  posseduti  nel  loro  complesso   dalle   imprese
costituenti il RTC  ovvero  dalle  imprese  consorziate  in  caso  di
consorzio ordinario; Il possesso dei requisiti di  cui  alla  lettera
b):  -  (i)  per  il  RTC,  deve  essere  dichiarato  dalla  [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii)  in  caso  di
Consorzio, da tutte le imprese del costituendo  Consorzio  per  conto
del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in
caso di Consorzio  stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo  stesso
Consorzio.  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti   riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 15882
- Servizi per lo Sviluppo e  la  Manutenzione  di  una  soluzione  di
Business Intelligence a supporto delle attivita'  di  monitoraggio  e
controllo  del  processo  di  Dispacciamento  e  Conduzione.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  si.  Avviso
indicativo  periodico:  Numero   dell'avviso   nella   GUUE:   2013/S
030-047431  del:  12/02/2013.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare;  Documenti  a
pagamento: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 16/10/2013 - 12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la  partecipazione
in RTC di operatori  economici  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  La
documentazione tecnica relativa al presente bando di  gara  (estratto
di specifica tecnica) e' disponibile sul sito internet di Terna  Rete
Italia S.p.A. (www.ternareteitalia.it) nella  sezione  E-Procurement.
In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere  dell'Autorita'  per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture
del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare
i soli operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase  di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici
e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita'  per  la
Vigilanza    e    consultabili    sul     sito     della     medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda  di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico   chiuso   e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n.  15882
per Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione  di  una  soluzione  di
Business Intelligence a supporto delle attivita'  di  monitoraggio  e
controllo del processo di Dispacciamento e Conduzione e  la  data  di
scadenza prevista dal bando per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e  non
oltre le ore 12:00 del 30/9/2013 In particolare o in caso  di  RTC  o
Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese  raggruppande/consorziande;  o  in
caso di RTC costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; o in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; o in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   o   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; o gli importi devono essere espressi in  euro;  o  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano;  o  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; o in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; o nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. o in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  o  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  o
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. o In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che
le consegne relative alle prestazioni a task oggetto  della  presente
gara saranno  soggette  ad  una  procedura  volta  ad  accertarne  la
conformita' rispetto alle previsioni contrattuali,  che  avra'  luogo
entro 60 giorni dalla data di avvenuta prestazione del  servizio.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati  da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,
anche con l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: o l'acquisizione di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi  indicati;  o  i  dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli
elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge; o le imprese  e  gli  interessati  hanno
facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento  dei
dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7  del
D. Lgs. 196/2003. Si  fa  inoltre  presente  che  il  "titolare"  del
trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A.  ed  il
Responsabile del trattamento e'  il  Responsabile  pro-tempore  della
Funzione  Acquisti  e  Appalti  di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia S.p.A. si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  gli  operatori
economici basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di  richiesta  d'offerta.
Terna Rete Italia S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di  annullare  la
presente  procedura,  qualora  pervenga  un'unica  offerta   ritenuta
valida. Terna Rete  Italia  S.p.A.  escludera'  i  candidati  qualora
rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza
della candidatura, per difetto di elementi essenziali  della  stessa,
ovvero in caso di non integrita' del plico contenente la  candidatura
stessa o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi,  tali
da far ritenere, secondo circostanze concrete, che sia stato  violato
il principio di segretezza delle  candidature.  Il  Responsabile  del
Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e'  l'Ing.  Dino  Capotosti,
Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti  Stazioni  ed  ICT  di
Terna  Rete  Italia  S.p.A.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:   VI.4.1)
Organismo    responsabile     delle     procedure     di     ricorso;
VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 04/09/2013 - ID:2013-119790. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ICT 
                            D. Capotosti 

 
T13BFM15397
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.