CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2013)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ex articolo 55 del  d.lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la selezione di un operatore economico al
quale affidare i lavori di realizzazione della nuova rete antincendio
esterna e di parte  della  rete  idrica  e  sanitaria  del  complesso
industriale in Lainate, Via Cremona, 18/A di proprieta'  della  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  ed  Assistenza  a   favore   dei   Dottori
Commercialisti,  con  sede  in  Roma,  alla  Via  Mantova,   1,   CIG
                             53166416F1. 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata  "CNPADC",
o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova,  1  -  00198
Roma;   tel.   06474861;   fax   064820322;    indirizzo    internet:
www.cnpadc.it;  profilo   del   committente:   www.cnpadc.it;   C.F.:
80021670585. (CNPADC). 
  Punti di contatto: Ing. Angelo Ricci - Telefono: +3906474861 - Fax:
+39064820322  -  Posta   elettronica:   a.ricci@cnpadc.it   Indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il disciplinare di gara e l'ulteriore documentazione di  gara  sono
disponibili sul sito internet www.cnpadc.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  e
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti  -  via  Mantova  1  -
00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale  a  favore  dei
Dottori Commercialisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.
per la selezione di un operatore economico al quale affidare i lavori
di realizzazione della nuova rete  antincendio  esterna  e  di  parte
della rete idrica e sanitaria del complesso industriale  in  Lainate,
Via Cremona, 18 A, di proprieta' della CNPADC, secondo le  condizioni
e modalita' indicate nel  presente  Bando,  nel  Capitolato  speciale
d'appalto  e  relativi  elaborati  progettuali,  e  nello  schema  di
contratto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: lavori - codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.
per la selezione di un operatore  economico  al  quale  i  lavori  di
adeguamento alla vigente normativa della rete antincendio  esterna  e
le opere di rifacimento parziale  della  rete  idrica  sanitaria  del
complesso industriale sito in Lainate (MI),  Via  Cremona,  18/A,  di
proprieta' della CNPADC, cosi' come descritti nel Capitolato speciale
d'Appalto e nei relativi elaborati progettuali. La presente  gara  e'
stata deliberata dal Consiglio  d'Amministrazione  della  CNPADC  con
determinazione del 26 giugno 2013. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45231300-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita' totale: L'importo massimo  stimato  dei  lavori,  a
base    di    gara,    e'    pari    a    Euro    500.918,26    (Euro
cinquecentomilanovecentodiciotto/26),  oltre   IVA,   di   cui   Euro
477.376,61                                                      (Euro
quattrocentosettantasettemilatrecentosettantasei/61),   oltre    IVA,
soggetti     a     ribasso     ed      Euro      23.541,65      (Euro
ventitremilacinquecentoquarantuno/65), oltre  IVA,  per  oneri  della
sicurezza, pertanto non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzione eventuale: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 90 (dalla consegna dei lavori). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto  della
presentazione  delle  offerte,  una  cauzione  provvisoria,  con   le
modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al  2%  (due  percento)  dell'importo  massimo   del   contratto   da
aggiudicare inizialmente. L'Aggiudicatario, in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 113  del  Codice,  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva, nei termini e nei modi indicati nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  della
CNPADC. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi
a partecipare i soggetti  indicati  all'art.  34  del  Codice,  fermo
restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art.
34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso,  in  possesso
della  qualificazione  SOA  OG11  di  categoria  II.  Gli   operatori
economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice  sono
qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto
divieto, a pena di esclusione, ai  partecipanti  di  concorrere  alla
Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in  qualsiasi  forma
associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI,  consorzi)  ovvero
di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. 
  III.1.4)   Situazione   personale   degli    operatori    economici
partecipanti  e  requisiti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara   i
concorrenti sono tenuti a: 
  - essere iscritti al registro delle imprese  presso  la  C.C.I.A.A.
per l'attivita' di cui all'oggetto del presente Bando di gara; 
  - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere
tra i partecipanti soggetti versanti in situazioni di  esclusione  di
cui all'art. 38 del Codice. 
  Gli Operatori economici aventi sede in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alla gara alle condizioni di cui all'art. 47  del
Codice. 
  Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle
disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Vedi precedente punto  III.1.4.  Gli  Operatori  economici  saranno
tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti  richiesti
dal presente Bando di gara, dal disciplinare di gara, dal  capitolato
speciale d'appalto e relativi  elaborati  progettuali  nonche'  dallo
schema di contratto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e  tecnica:  A  pena  di
esclusione dalla gara, gli Operatori dovranno soddisfare il  seguente
requisito: 
  - possedere l'attestazione SOA, in corso di validita', relativa  ai
lavori da eseguire (OG11 di categoria II). 
  Relativamente al possesso dei  requisiti,  in  caso  di  RTI  o  di
consorzi, si precisa che  i  requisiti  devono  essere  posseduti  da
ciascun  operatore  economico  raggruppato  o  raggruppando   o   dal
consorzio e dagli operatori economici consorziati concorrenti  ovvero
da ciascun operatore consorziando. 
  La CNPADC procedera' alle verifiche di cui all'art. 48 del  Codice,
riservandosi comunque la facolta' di  procedere  ai  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni dei concorrenti rilasciate in sede di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione dei lavori e' riservata ad una  particolare
professione: I concorrenti devono possedere i  requisiti  di  cui  al
precedente punto III.1.4). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
dei lavori: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  55
del Codice. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione secondo il criterio  del  prezzo  piu'  basso  di  cui
all'articolo 82 del Codice. 
  La Stazione Appaltante, ai sensi del comma 7 dell'articolo  88  del
Codice, si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Si veda  quanto  indicato  in  tema  di
punti di contatto di cui al punto I.1) e al successivo punto V.3  del
presente Bando di Gara. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 12:00 del 22/10/2013. A tal fine si  precisa  che
gli uffici della CNPADC sono aperti al pubblico dalle ore  9:00  alle
ore 12:00 di tutti i giorni, esclusi il  sabato,  la  domenica  ed  i
giorni festivi. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo   di   vincolativita',   all'aggiudicazione   definitiva,   i
partecipanti  -  dietro  richiesta  della   Stazione   Appaltante   -
s'impegnano a prorogare la validita' ed  a  confermare  il  carattere
vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Alle  ore  11:00  del
24/10/2013, in seduta pubblica, presso la  sede  della  CNPADC,  alla
presenza di non piu'  di  un  rappresentante  per  ciascun  operatore
invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o  procura
appositamente conferita  dal  legale  rappresentante,  si  procedera'
all'apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa.
In successiva seduta pubblica, appositamente comunicata  ai  soggetti
ammessi, si  procedera'  alla  apertura  delle  buste  contenenti  le
offerte economiche e, data lettura dei ribassi espressi in lettere  e
delle riduzioni di ciascuna di esse,  si  procedera'  secondo  quanto
previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121 del d.P.R.  5  ottobre
2010, n. 207. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari: 
  1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato  X,
punto 3, del Codice. 
  2. Il Codice Identificativo della gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65  e
67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 53166416F1.  E'  fatto
obbligo ai partecipanti di allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante  versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della
medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 
  3. Il presente Bando di Gara, il disciplinare di  gara  nonche'  lo
schema di contratto sono disponibili sul sito www.cnpadc.it,  Sezione
Attivita'  negoziali.  Per  la  documentazione  tecnica  si  veda  il
successivo punto 5. 
  4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento. La Stazione  Appaltante  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento, a  suo  insindacabile  giudizio  e  nel
rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento,  senza
che i partecipanti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  o
natura. 
  5. Gli Operatori economici interessati a partecipare alla  presente
procedura, a pena di esclusione dalla gara, devono  effettuare  entro
il  termine  perentorio  del  09/10/2013  un  sopralluogo  presso  il
complesso industriale dove dovranno essere eseguiti i lavori  di  cui
alla presente procedura. 
  A tal fine, gli operatori economici dovranno far pervenire entro il
03/10/2013 al Responsabile del procedimento, Ing.  Angelo  Ricci,  al
seguente  indirizzo  di  posta  elettronica  a.ricci@cnpadc.it,   gli
estremi identificativi del richiedente (ragione  sociale,  indirizzo,
numero di telefono e fax, indirizzo  posta  elettronica  certificata,
partita IVA) ed  i  dati  anagrafici  del  direttore  tecnico  o  del
rappresentante  legale  dell'impresa  incaricati  di  effettuare   il
sopralluogo. 
  L'indirizzo ed i numeri di telefono e  di  fax  da  indicare  nella
richiesta di sopralluogo devono riferirsi esclusivamente al  soggetto
che  intende  partecipare  alla  gara   e,   quindi,   procedere   al
sopralluogo. 
  L'effettuazione del sopralluogo in una  delle  date  concordate  e'
condizione di ammissibilita' della successiva offerta. A  conclusione
del sopralluogo verra' redatto  processo  verbale  e  contestualmente
consegnato il CD contenente gli atti di gara di natura tecnica. 
  6. I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  Codice,
per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 
  7. Ai sensi dell'art. 11, co. 2,  del  Codice  si  precisa  che  la
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  e'  stata  adottata  il
26/06/2013. 
  8.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   plurime,
condizionate, contenenti riserve o comunque  non  conformi  a  quanto
previsto dal disciplinare di  gara  e  dai  relativi  allegati,  pena
l'esclusione dalla gara. 
  9. L'istituto dell'avvalimento e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. 
  10. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del Codice. 
  11. La Stazione Appaltante si riserva il diritto  di  procedere  ai
sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  12. Entro e non oltre le ore  12:00  dell'11/10/2013  e'  possibile
inviare  all'indirizzo  di  posta  elettronica  a.ricci@cnpadc.it  la
richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa  relativi
alla gara. Responsabile delle procedure di affidamento della presente
gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10  del  Codice
e' l'Ing. Angelo Ricci. 
  13. Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  del
disciplinare di gara  o  nel  capitolato  speciale  d'appalto  si  fa
riferimento  a  quanto  previsto  dal  Codice   e   dal   Regolamento
d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5  ottobre  2010,  n.
207. 
  14. In conformita' a quanto previsto  dall'art.  11,  co.  10,  del
Codice, il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  15. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con
la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui  al
secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  Codice,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  VI.2) Termini di  presentazione  del  ricorso:  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.3) Non e'  ammesso  il  rimedio  del  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
T13BFH15454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.