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Bando di gara per l'affidamento del servizio di cassa - CIG 5313390C20 Sez I: amministrazione aggiudicatrice: ATER, via D'Annunzio n. 6, Treviso I-31100. Punti di contatto: tel. 0422/296411-440-441 - fax 0422/546332 - e-mail: info@atertv.it, pec: protocollo.atertv@atertreviso.postecert.it. Indirizzo internet: http://www.atertv.it. Sez II: oggetto dell'appalto: servizio di cassa periodo 1° gennaio 2014-1 dicembre 2018, come disciplinato dalla convenzione allegata (allegato 1). Tipo di appalto: affidamento del servizio di cassa ad una azienda di credito autorizzata allo svolgimento di detto servizio ex art. 10 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 - Servizi bancari e finanziari - allegato IIA decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni (CPC ex 81, 812, 814). Luogo di esecuzione: prevalentemente capoluogo e territorio della provincia di Treviso. Durata dell'affidamento: 1° gennaio 2014-31 dicembre 2018. Sez III: info di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Si comunicano, a titolo informativo, i dati medi annuali dell'attivita' di cassa dell'azienda: movimento finanziario (mandati + reversali) € 55.000,00; reversali emesse n. 1100; mandati emessi n. 3100; giacenza media di cassa € 10.000.000; ricorso medio anticipazioni di cassa € 0; ammontare dei ricavi delle vendite e delle prestazioni voce A1 C.E. € 9.500.000. Sez IV: procedura aperta, con affidamento secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 83 e 84 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, determinata in base ai parametri indicati nel modulo di offerta allegato (allegato n. 2). Il servizio verra' affidato all'azienda di credito che conseguira' il punteggio piu' elevato. Il valore dell'appalto ai sensi dell'art. 29, comma 12 del decreto legislativo n. 163/2006 e' stimato in complessivi euro 35.000.00. Il servizio e' comunque da rendersi gratuitamente. Lo schema di convenzione (allegato 1), lo schema di offerta (allegato 2) e lo schema di istanza (allegato 3), l'informativa privacy (allegato 4) sono in visione presso il servizio contabilita' e controllo (tel. 0422/296440 dal lunedi' al giovedi' dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,30 e il venerdi' dalle ore 08,30 alle ore 12,00), cui e' possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni e chiarimenti sugli stessi. Il bando, lo schema di convenzione, lo schema di offerta e lo schema di istanza sono scaricabili dal profilo del committente: http://www.atertv.it. 1) Termine di ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire all'indirizzo dell'Azienda, via G. D'Annunzio n. 6 - 31100 Treviso: tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 16 ottobre 2013. 2) Luogo, data e ora di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte, in forma pubblica, si terra' presso la sede dell'A.T.E.R. indicata al punto precedente alle ore 09,00 del giorno 24 ottobre 2013. 3) Soggetti ammessi a partecipare: aziende di credito in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 5) e nei cui confronti non ostino i motivi di esclusione indicati allo stesso punto. 4) Cessione del contratto e subappalto: e' vietata la cessione del contratto ed e' altresi' vietata ogni altra forma di subappalto. 5) Requisiti di ammissione e modalita' di partecipazione: il contenitore con i due plichi contenenti rispettivamente la documentazione amministrativa, l'offerta economica deve pervenire a mezzo lettera raccomandata a.r. o posta celere a Azienda territoriale per l'edilizia residenziale della provincia di Treviso - casella postale 274 - ufficio postale di Treviso centro - 31100 Treviso, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 ottobre 2013. L'offerta potra' essere anche consegnata a mano presso l'ufficio protocollo presso la sede dell'Azienda sita in via D'Annunzio n. 6 - Treviso, che ne rilascera' regolare ricevuta. In tal caso il contenitore dovra' essere affrancato quale posta prioritaria. E' consentita anche la consegna, mediante agenzia di recapito autorizzata, durante gli orari di apertura degli uffici dell'Azienda, all'ufficio protocollo presso la sede dell'Azienda sita in via D'Annunzio n. 6 - Treviso. L'Azienda non risponde del mancato recapito nei termini previsti dal bando di gara. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al presente punto nel luogo e nel termine ivi indicati oppure per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. Si avverte, altresi', che la mancata o incompleta indicazione sul contenitore dei dati relativi al mittente, come previsto nel presente bando di gara comportera' l'automatica esclusione dalla gara. Il plico debitamente sigillato con ceralacca o timbro del concorrente e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e delle seguente dicitura: «Offerta per la gara in scadenza il giorno 16 ottobre 2013, ore 12,00 per l'affidamento del servizio di cassa» dovra' contenere: busta A - Documentazione amministrativa: nella busta A dovranno essere inseriti, a pena di esclusione dalla partecipazione alla gara, l'istanza di ammissione (a.1) e la dichiarazione di cui al successivo punto a.2): a.1) l'istanza di ammissione alla gara di cui trattasi, da redigersi in bollo, utilizzando lo schema allegato al presente bando (allegato 3), dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'azienda di credito con firma non autenticata, ma con allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni e dovra' contenere gli estremi di identificazione della ditta concorrente, partita IVA o codice fiscale, le generalita' complete del firmatario della dichiarazione, con la quale il legale rappresentante o titolare o procuratore, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attesta, indicandole specificatamente, l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare, e il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla presente gara, cosi' come elencati e dettagliati e successivamente verificabili: a) le generalita' esatte delle persone designate a rappresentare e ad impegnare la azienda di credito; b) che l'azienda di credito e' iscritta al Registro delle imprese (specificando il numero, la provincia di iscrizione e l'esatta ragione sociale dell'impresa medesima comprensiva del codice fiscale e della partita IVA); c) che l'azienda di credito e' iscritta nel registro di cui all'art. 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, Testo; d) che non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni; e) i soggetti elencati nell'art. 38, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni relativamente alla impresa/societa'; f) i nominativi e le generalita' dei soggetti tra quelli elencati all'art. 38, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, cessati dalla carica nell'anno precedente la data di pubblicazione del bando e l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38; g) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere c) del decreto legislativo n. 163/2006; h) che non si trova rispetto ad un altro partecipante alla presente gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che abbiano comportato che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; i) di avere preso conoscenza e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e negli allegati 1-2-3-4; l) di applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e nei relativi accordi integrativi, applicabili al servizio in appalto e di impegnarsi all'osservanza di tutte le norme anzidette; m) il C.C.N.L. applicato, le posizioni INPS/INAIL e la dichiarazione che l'impresa e' in regola con versamenti a tali enti; n) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni); o) che non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383 del 2001; p) di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; q) di aver preso visione delle modalita' di trattamento dei dati personali dell'impresa: r) di aver eletto domicilio per le comunicazioni, di cui all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni; t) di aver preso esatta ed integrale visione sul sito www.atertv.it della convenzione per la gestione del servizio di cassa dell'A.T.E.R. e di accettarne senza riserva alcuna le norme ed i patti in essa previsti; u) di avere preso conoscenza e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara ed ai relativi allegati; v) gli estremi di iscrizione alla CCIAA; z) di essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000: za) che l'azienda di credito e' iscritta nel registro di cui all'art. 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia; zb) che gli esponenti aziendali della azienda di credito concorrente sono nel possesso dei requisiti di onorabilita' di cui al decreto ministeriale 18 marzo 1998, n. 161; zc) che all'azienda di credito non sono state irrogate sanzioni o misure cautelari di cui al decreto legislativo n. 231/2001 che impediscano di contrattare con la pubblica amministrazione; zd) di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per 240 (duecentoquaranta) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte; ze) che nel comune di Treviso e' gia' operativo almeno uno sportello, mentre nella provincia di Treviso sono gia' operativi almeno tre sportelli; zf) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto; zg) di assumere tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010; zh) di essere disponibile ad iniziare il servizio anche in pendenza di formale stipulazione del contratto qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11, comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. La domanda di partecipazione puo' essere sottoscritta anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura in originale o copia autenticata. Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di valido documento di identita' del sottoscrittore. In caso di avvalimento i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed interazioni. Non saranno ritenuti validi contratti di avvalimento generici; a.2) elenco degli sportelli aperti nella provincia di Treviso. Busta B - Offerta: l'offerta, da redigersi in bollo, utilizzando lo schema allegato al presente bando (allegato 2), deve essere redatta in lingua italiana e deve essere espressa in cifre come in lettere e sottoscritta, in ogni pagina, con firma leggibile e per esteso del titolare/legale rappresentante dell'azienda di credito concorrente. Tale offerta, che non potra' presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte, dovra' essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca o timbro del concorrente e controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione: «Affidamento del servizio di Cassa - Offerta» . Non sono ammesse varianti allo schema di offerta. Nella suindicata busta non dovranno essere inseriti altri documenti. 6) Procedure di gara: la gara si svolgera' secondo le procedure di seguito riportate. Il presidente della gara: a) verifica che l'indicazione del mittente sul contenitore sia conforme a quanto prescritto nel paragrafo «requisiti di ammissione e modalita' di partecipazione»; b) procede all'apertura dei plichi pervenuti entro il termine di cui al punto 5) del bando; c) verifica l'ammissibilita' delle offerte presentate; d) procede quindi, per i concorrenti ammessi, all'apertura del plico «Offerta», leggendo ad alta voce l'offerta stessa; e) determina, quindi, il punteggio complessivo attribuito a ciascuna offerta, sulla base dei criteri fissati nello schema di offerta (allegato 2); f) individua conseguentemente il concorrente che ha presentato l'offerta piu' vantaggiosa per l'amministrazione, procedendo all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto. 7) Non ammissione, esclusione e norme per la gara: resta inteso che: il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto all'ATER entro le ore 12.00 del giorno 16 ottobre 2013, o sul quale non siano apposti il mittente e la scritta relativa all'oggetto della gara, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altra procedura di affidamento. Non sara' ammessa alla gara l'offerta, nel caso in cui manchino o risultino incompleti l'istanza di ammissione od il documento richiesto al punto a.2). Parimenti, determina l'esclusione l'offerta che non sia contenuta nella busta sigillata con ceralacca o timbro del concorrente e controfirmata sui lembi di chiusura. Non sono ammesse offerte che rechino condizioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte. L'A.T.E.R. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' economicamente congrua. L'Azienda si riserva la facolta' di procedere alla richiesta di chiarimenti in merito alle offerte presentate nel caso risulti opportuno chiarire aspetti incidenti sull'attribuzione dei punteggi. Nella ipotesi di punteggio cumulativo uguale fra due o piu' offerte, l'aggiudicazione verra' effettuata a favore della azienda di credito che avra' ottenuto il punteggio piu' elevato in merito al tasso di interesse attivo da applicarsi sulla giacenza di cassa. In caso di ulteriore parita', l'aggiudicazione verra' effettuata a favore della azienda di credito che avra' ottenuto il punteggio piu' elevato per il tasso di interesse sui mutui per finanziamenti di edilizia abitativa, commerciale o sociale. L'offerta e' immediatamente impegnativa per l'azienda di credito che risulti aggiudicataria provvisoria, mentre l'A.T.E.R. rimarra' vincolata solo al momento dell'aggiudicazione definitiva con decreto del direttore. Tutte le comunicazioni ai candidati avverranno secondo quanto previsto dall'art. 79, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 161/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, al domicilio eletto per le comunicazioni o al numero di fax o PEC dichiarati dal candidato stesso in sede di presentazione dell'offerta. La stipulazione del contratto, avverra' previo accertamento, se ed in quanto dovuto della insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti, previsti dalla vigente legislazione. Fatte salve le eventuali responsabilita' penali, dichiarazioni non veritiere comporteranno l'automatica esclusione della gara, se rilevate in tale sede, ovvero la decadenza dall'aggiudicazione o l'automatica risoluzione del contratto, se rilevate successivamente all'esperimento della gara. E' vietata l'associazione in partecipazione, e' altresi' vietata qualsiasi modifica alla composizione delle eventuali associazioni temporanee, rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano nelle condizioni di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale e tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario, di cui all'art. 240 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, saranno attribuite alla competenza del Foro di Treviso. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altra procedura di affidamento. In applicazione all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, fermo restando quanto previsto dalla vigente disciplina antimafia ed in materia di misure di prevenzione, verranno escluse dalla gara ufficiosa quelle imprese per le quali risulti disposta la sospensione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di servizi pubblici. L'Azienda si riserva la facolta', per le certificazioni sostitutive prodotte dalle imprese, di effettuare idonei controlli ex art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. In particolare l'Azienda procedera' alla verifica in ordine alla presenza o meno, presso il casellario informatico dell'Autorita', di annotazioni concernenti episodi di grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione di servizi affidati dalla stessa e/o da altre stazioni appaltanti. Eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere durante la gara, saranno risolte con decisione del presidente di gara. Altresi' il presidente della gara si riserva la facolta' di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque informazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa a riguardo. La seduta di gara puo' essere sospesa o aggiornata ad altra ora o al giorno successivo. All'apertura delle offerte sono ammessi i legali rappresentanti delle aziende di credito concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Alla delega deve essere allegata copia fotostatica di un documento valido sia del delegante come del delegato. 8) Tutela dei dati personali: ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 i dati raccolti sono destinati alla scelta del contraente. In particolare si evidenzia che la raccolta di dati personali avviene con le modalita' delineate nell'informativa allegato n. 4 al bando di gara. 9) Obblighi dell'aggiudicatario: prima della stipulazione del contratto l'ATER dovra' espletare, se ed in quanto dovuti, i controlli previsti dalla vigente normativa. L'aggiudicatario dovra' firmare il contratto definitivo entro i termini fissati dall'ATER. Le spese contrattuali (spese di copia, imposta di bollo e registro, diritti di segreteria) sono interamente a carico dell'azienda di credito aggiudicataria. E' vietata la cessione totale o parziale del contratto. Per tutte le condizioni non previste nel presente bando si fa espresso riferimento alla normativa vigente in materia contrattuale. Sez VI: Altre info: secondo quanto disposto dall'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n. 163/2006 il concorrente ha l'obbligo di indicare, a pena di esclusione, all'atto di presentazione della domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni relative al presente appalto. Il concorrente e' inoltre tenuto a indicare l'indirizzo PEC o il numero di fax per le comunicazioni di cui al succitato art. 79. Ai sensi dell'art. 241, comma 1- bis del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, si precisa che questa Azienda non intende avvalersi della clausola compromissoria. L'organo competente per le procedure di ricorso e' il T.A.R. Veneto sede di Venezia Cannaregio n. 2277. Il termine per l'introduzione del ricorso e' di trenta giorni ai sensi dell'art. 120 del decreto legislativo n. 104/2010. L'istanza di ammissione alla gara deve essere redatta, a pena di esclusione, in modo completo, corretto e veritiero, in modo suffiente a dimostrare il possesso degli specifici requisiti di gara e consentire il controllo ex post da parte della stazione appaltante. Responsabile del procedimento: rag. Corallina Bartolini. Il direttore ing. Flavio Bellin TC13BFM15278