Bando di gara - Servizi - Italia - Ancona: servizi di finanziamento delle imprese e servizi di capitali di rischio Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione Marche - PF Politiche comunitarie e Adg Fesr e Fse Via Tiziano 44 All'attenzione di: Fabio Travagliati 60125 Ancona Italia Telefono: +39 071806-3801/3762 Fax: +39 0718063037 Posta elettronica: servizio.formazionelavoro@regione.marche.it - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://regione.marche.it - Indirizzo del profilo di committente: http://europa.marche.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di attivazione e gestione strumento finanziario urbano per il sostegno a progetti di sviluppo urbano e housing. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Marche. Codice NUTS ITE3. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Procedura aperta ai sensi del d.lgs 163/2006 per l'affidamento del servizio di attivazione e gestione di uno strumento finanziario per il sostegno a progetti di sviluppo e riqualificazione urbana e di housing sociale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66122000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo base stimato: 3% (al netto dell'IVA) All'anno sulle risorse totali della dotazione iniziale dello strumento finanziario pari a 9 851 359,11 EUR per due anni. Valore stimato, IVA esclusa: 591 081,55 EUR. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Esecuzione anticipata della prestazione, ai sensi dell'art. 11, comma 9 del codice dei contratti pubblici. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedi disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: A carico del por marche fesr 2007-2013 e dei fondi regionali per l'edilizia agevolata (L.R. 36/2005). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 con le modlaita' di cui agli artt.35-36-37 del d.lgs.163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Banche iscritte all'albo ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 385/1993 o che possono esercitare l'attivita' bancaria ai sensi dell'art. 16, comma 3, del d.lgs. n. 385/1993, - Societa' finanziarie regolamentate ex Art.107 del d.lgs. n. 385/93. Sono ammessi a partecipare anche altri soggetti che si riuniscano in aggregazioni ex art. 34 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. con un soggetto in possesso dei requisiti di cui al punto precedente che assuma il ruolo di Gestore (Mandatario). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedere disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedere disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Banche iscritte all'albo ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 385/1993 o che possono esercitare l'attivita' ai sensi dell'art. 16 c. 3 e alle societa' finanziarie ex art 107. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3.11.2013 - 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7.11.2013 - 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. italiano. Altro: Inglese. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13.11.2013 - 10:00. Luogo: Regione Marche - Palazzo Leopardi - Via Tiziano 44 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Vedi disciplinare. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Programma Operativo Fesr 2007-2013 Marche Intervento 5.4.1.61.01. VI.3) Informazioni complementari CIG 5302238935. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Marche Ancona Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso al tar marche entro 60 gg oppure al capo dello stato entro 120 gg. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.9.2013 Il RUP dott. Mauro Terzoni T13BFD15850