REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo  dei  mercati
telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro  n.  38  -  40127
Bologna   -   Tel.   051.5273082   -    Fax    051.5273084    e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; 
  I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  I.4)Indirizzo per  inviare  offerte/domande  partecipazione:  punto
I.1; 
  I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta,  a  rilevanza
comunitaria, per  l'acquisizione  del  servizio  per  lo  svolgimento
dell'attivita' istruttoria per l'accreditamento  delle  strutture  di
ricerca industriale e/o trasferimento tecnologico; 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di  servizi  -  Categoria  di  servizi  n.11;  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Il servizio  richiesto  consiste
nel fornire all'Amministrazione  regionale  un  qualificato  supporto
tecnico ed  operativo  nell'attivita'  istruttoria  di  verifica  per
l'accreditamento delle strutture regionali di ricerca industriale e/o
trasferimento tecnologico. 
  II.1.6) CPV: 79419000-4; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; 
  II.1.8) Divisione in lotti: No; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  206.611,57   (IVA
esclusa); 
  II.2.2) Opzioni:  Si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare fino  ad  un  massimo  di  Euro  1.115.702,48  IVA  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett.
b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e della  proroga  alla  scadenza  del
contratto per un  periodo  massimo  di  sei  mesi  nelle  more  della
conclusione dell'eventuale procedimento per  l'individuazione  di  un
nuovo aggiudicatario ed anche, comprensivo, del possibile  aumento  o
diminuzione dello stesso in conformita' a quanto previsto dall'art.11
del Regio Decreto 18/11/1923 n.2440; 
  II.3) Durata dell'appalto: Il contratto decorrera'  dalla  data  di
stipula e avra' una durata di 12 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1)Cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria   per   l'esecuzione   della   convenzione;   2)cauzione
definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  1)la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38,
comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)essere iscritto per attivita'  inerenti  le  prestazioni  oggetto
della  gara  al  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39  del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 
  3)essere    in    possesso    dei    requisiti     di     idoneita'
tecnico-organizzativi   necessari   per   la   corretta    esecuzione
dell'appalto, di cui all'art.26, comma 1, lettera a),  punto  2,  del
D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1)possedere il  certificato  di  accreditamento  SINCERT  in  piena
validita' per il settore EA 35 (servizi professionali d'impresa); 
  2)aver realizzato negli ultimi  tre  anni  (2012-2011-2010)  almeno
cinque servizi analoghi a quello oggetto del presente bando. 
  In mancanza di detto  requisito,  per  giustificati  motivi,  avere
realizzato nell'ultimo anno  (2012)  un  servizio  analogo  a  quello
oggetto del presente bando. 
  3)mettere a disposizione un  gruppo  di  lavoro  costituito  almeno
dalle seguenti figure professionali: 
  - un esperto senior capo progetto con un minimo di  sette  anni  di
esperienza nei settori di attivita' oggetto del presente bando; 
  - tre esperti senior con un minimo di cinque anni di esperienza nei
settori di attivita' oggetto del presente bando; 
  - tre esperti junior con un minimo di tre anni  di  esperienza  nei
settori di attivita' oggetto del presente bando. 
  4)di possedere almeno  una  sede  operativa  sul  territorio  della
Regione Emilia-Romagna o di impegnarsi ad aprire una  sede  operativa
entro   30   giorni   solari   continuativi    dalla    comunicazione
dell'aggiudicazione. 
  In caso di R.T.I. o  Consorzio  o  Rete  di  Impresa  i  suindicati
requisiti  di  capacita'  tecnica  devono  essere  soddisfatti   come
specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di  indizione
n.209 del 13/09/2013; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 28/10/2013; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiana; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  29/10/2013  alle  ore
10:00; Luogo: sede  Agenzia  Punto  I.1.;  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato  di
rappresentanza o procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a)Responsabile  del  procedimento
di  gara:  Dr.ssa  Patrizia  Bertuzzi,  Responsabile   del   Servizio
strategie   d'acquisto   dell'Agenzia   Intercent-ER;   b)Tutta    la
documentazione di gara  e'  scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,
sezione "Bandi e Avvisi"; c)E'  ammesso  l'istituto  dell'avvalimento
come da disciplinare di gara; d)Il contratto non contiene la clausola
compromissoria; e) Codice CIG: 5317776F90; 
  f)Richieste di chiarimenti: preferibilmente via PEC  all'indirizzo:
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  o  via  fax  al   n.
051/5273084  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00   del   14/10/2013;
g)Referenti   per   informazioni:   Gianluca   Imperato   -   Agenzia
Intercent-ER           tel.           051/527.3430,           e-mail:
gimperato@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia; 
  Data di spedizione del bando alla GUUE: 16/09/2013. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T13BFD16117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.