REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo  dei  mercati
telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro  n.  38  -  40127
Bologna   -   Tel.   051.5273082   -    Fax    051.5273084    e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; 
  I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  I.4)Indirizzo per  inviare  offerte/domande  partecipazione:  punto
I.1; 
  I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, sotto soglia,
per l'acquisizione del servizio per la realizzazione di un sistema di
analisi e individuazione preventiva di situazioni di crisi aziendali; 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di  servizi  -  Categoria  di  servizi  n.11;  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Il servizio  richiesto  consiste
nel fornire all'Amministrazione regionale un  sistema  di  analisi  e
individuazione  preventiva  di  situazioni  di  crisi  aziendali  per
migliorare e rendere piu' efficaci gli interventi in tali situazioni. 
  II.1.6) CPV: 79419000-4; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; 
  II.1.8) Divisione in lotti: No; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  101.652,89   (IVA
esclusa); 
  II.2.2) Opzioni:  Si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  188.783,94  IVA   esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
per un massimo di ulteriori 12 mesi ai sensi e nei limiti  di  quanto
previsto dall'art. 57, comma  5,  lett.  b),  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; 
  II.3) Durata dell'appalto: Il contratto decorrera'  dalla  data  di
stipula e avra' una durata di 14 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1)Cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria   per   l'esecuzione   della   convenzione;   2)cauzione
definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  1)la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38,
comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)essere iscritto per attivita'  inerenti  le  prestazioni  oggetto
della  gara  al  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39  del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 
  3)essere    in    possesso    dei    requisiti     di     idoneita'
tecnico-organizzativi   necessari   per   la   corretta    esecuzione
dell'appalto, di cui all'art.26, comma 1, lettera a),  punto  2,  del
D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1)aver realizzato negli ultimi tre anni (2012-2011-2010) almeno tre
servizi analoghi a quello oggetto del presente bando. 
  In mancanza di detto  requisito,  per  giustificati  motivi,  avere
realizzato nell'ultimo anno  (2012)  un  servizio  analogo  a  quello
oggetto del presente bando. 
  2)mettere a disposizione un  gruppo  di  lavoro  costituito  almeno
dalle seguenti figure professionali: 
  - un esperto senior capo progetto con un minimo di  sette  anni  di
esperienza nel campo dell'economia e della finanza aziendale; 
  - un esperto senior con un minimo di cinque anni di esperienza  nel
campo della gestione delle  procedure  di  crisi  e  ristrutturazione
aziendale; 
  - tre esperti junior con un minimo di tre anni  di  esperienza,  di
cui almeno uno nel campo dell'analisi statistica. 
  3)di possedere almeno  una  sede  operativa  sul  territorio  della
Regione Emilia-Romagna o di impegnarsi ad aprire una  sede  operativa
entro   30   giorni   solari   continuativi    dalla    comunicazione
dell'aggiudicazione. 
  In caso di R.T.I. o  Consorzio  o  Rete  di  Impresa  i  suindicati
requisiti  di  capacita'  tecnica  devono  essere  soddisfatti   come
specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di  indizione
n.211 del 18/09/2013; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 14/10/2013; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiana; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  15/10/2013  alle  ore
10:00; 
  Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse  apertura  offerte:
Legale  rappresentante  o  incaricato  ditta/RTI   con   mandato   di
rappresentanza o procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del  procedimento
di  gara:  Dr.ssa  Patrizia  Bertuzzi,  Responsabile   del   Servizio
strategie  d'acquisto  dell'Agenzia   Intercent-ER;   b)   Tutta   la
documentazione di gara  e'  scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,
sezione "Bandi e Avvisi"; c) E' ammesso  l'istituto  dell'avvalimento
come da disciplinare  di  gara;  d)  Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; e) Codice CIG: 5321145BC1; f)  Richieste  di
chiarimenti:     preferibilmente     via      PEC      all'indirizzo:
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  o  via  fax  al   n.
051/5273084 entro e  non  oltre  le  ore  12:00  del  03/10/2013;  g)
Referenti per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia  Intercent-ER
tel. 051/527.3430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T13BFD16119
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.