COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Firenze - Area Coordinamento Sviluppo Urbano - via Giotto
n. 4 - 50121 Firenze 
  Punti di contatto: 
  Tel.      055-2624271       -       Fax       0552624042       PEC:
area.sviluppo.urbano@pec.comune.fi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(vedi Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di collaudo tecnico amministrativo in  corso
d'opera e collaudo delle dotazioni di attrezzature scenotecniche  del
"Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze - II stralcio 1° lotto 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi - Cat. 12 Luogo principale di esecuzione: Firenze 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  il   servizio   di   collaudo   tecnico
amministrativo  in  corso  d'opera  e  collaudo  delle  dotazioni  di
attrezzature scenotecniche del "Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze  -
II stralcio 1° lotto" comprensivo dell'incarico di  componente  della
commissione di collaudo in corso d'opera operante nei termini di  cui
all'art.  3  del  capitolato  e  dell'incarico  di   collaudo   delle
attrezzature  scenotecniche  ad   elevato   contenuto   meccanico   e
tecnologico di cui all'art. 4 del capitolato. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale CPV 71315400-3 
  II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 179.362,00  oltre  c.p.
ed IVA. Oneri della sicurezza:  trattandosi  di  servizio  di  natura
intellettuale, ai sensi dell'art. 26 comma 3 bis del D.Lgs. 9/04/2008
n. 81 e s.m.i., non si procedera' alla redazione del DUVRI; l'importo
degli oneri e costi della sicurezza e' stimato pari a Euro Zero/00 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'incarico avra'
validita'  dalla   data   di   affidamento   dell'incarico   e   sino
all'approvazione del  certificato  di  collaudo  dei  lavori  cui  si
riferisce il servizio in oggetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono dovute la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  e  la
garanzia fideiussoria di cui all'art.113  del  D.L.g.s.163/2006,  con
eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7 e  113  del
D. Lgs 163/2006. Le suddette  garanzie  dovranno  essere  conformi  a
quanto previsto dal Decreto  12/03/2004,  n.123  del  Ministro  delle
Attivita' Produttive.  E'  richiesta,  inoltre,  la  polizza  di  cui
all'art. 2 del capitolato speciale d'appalto. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: previsto dall'Accordo di Programma del 19.12.2012 ed
iscritto nel bilancio del Comune di Firenze 
  Modalita' di pagamento: vedi art.  6  del  Capitolato  Speciale  di
Appalto 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono concorrere i soggetti di cui all'art. 90,  comma  1,  lett.
d), e), f), f-bis), g), h), del Dlgs 163/2006 e s.m.i.. 
  E' consentita la partecipazione anche ai raggruppamenti  temporanei
non ancora costituiti che intendano riunirsi  ex  art.  37,  comma  8
D.lgs 163/2006. 
  Saranno  ammesse  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/2006 e
s.m.i. e in particolare dagli articoli 34, comma 1,  lett.f-bis,  38,
commi 4 e 5, 39 e 47 dello stesso Decreto. 
  Ai sensi dell'art. 253, comma 2 D.P.R. 207/2010 e' fatto divieto al
libero professionista di partecipare alla gara, qualora  alla  stessa
partecipi, sotto qualsiasi forma, una societa'  di  professionisti  o
una  societa'  di  ingegneria  delle  quali  il   professionista   e'
amministratore, socio, dipendente,  consulente  o  collaboratore,  ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 254, comma 3, e articolo  255,
comma 1 D.P.R. 207/2010. 
    
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1: Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  I concorrenti, pena l'esclusione, non dovranno  versare  in  alcuna
delle cause di esclusione di cui agli artt. 32 ter e 32 quater codice
penale, ne' nelle ipotesi previste dagli artt. 36, comma 5,  art.  37
comma 7, 38 e dall'art. 141 comma  5  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.,  ne'
all'art. 253 del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  e  nella  legislazione
equivalente per i concorrenti stabiliti in altri paesi. I concorrenti
inoltre,  pena  esclusione,  non  dovranno  trovarsi  in  una   delle
condizioni specificate dall'art. 216 del D.P.R. 207/2010. 
  L'incarico dovra' essere espletato  da  un  singolo  professionista
iscritto  nell'apposito  Albo  previsto   dai   vigenti   ordinamenti
professionali,  personalmente  responsabile   e,   pena   esclusione,
nominativamente indicato nel Mod.  A1  o  Mod.  A2,  con  la  precisa
indicazione delle qualifiche professionali (art. 90 c. 7 del D.  Lgs.
163/2006 e art. 216 D.P.R. 207/2010). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato  globale  per
servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 espletato nei 5  migliori
esercizi del decennio antecedente la pubblicazione del bando  per  un
importo pari almeno a 2 volte l'importo presunto dell'onorario  posto
a gara, al netto degli oneri previdenziali,  e  dunque  pari  a  Euro
358.724,00. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  1) Titolo di Laurea in  Ingegneria  o  Architettura  conseguito  da
almeno 10 anni ed anzianita' ininterrotta di iscrizione  al  relativo
albo professionale di almeno 5 anni rispetto alla  pubblicazione  del
presente bando. Con riferimento ai soggetti di cui all'art. 90, comma
1 lett. e) f) g) h) d.lgs.  163/2006  il  predetto  requisito  dovra'
essere   posseduto   dal    professionista    designato    ai    fini
dell'affidamento dell'incarico; 
    
  2) Avvenuto svolgimento  negli  ultimi  10  anni  antecedenti  alla
pubblicazione del presente bando  di  servizi  di  cui  all'art.  252
D.P.R. 207/2010 (progettazione, direzione lavori, coordinamento della
sicurezza  in  fase  di  progettazione  o  di  esecuzione,  collaudi,
attivita'  tecnico-amministrative   connesse)   relativi   a   lavori
appartenenti alla categoria Id per un importo  globale  delle  opere,
cui si riferiscono i servizi, non inferiore ad  una  volta  l'importo
dei lavori cui si riferisce la  prestazione  (Euro  13.093.487,05)  e
quindi pari a Euro 13.093.487,05 
    
  3) Avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di due servizi di  cui
all'art.  252  D.P.R.  207/2010  (progettazione,  direzione   lavori,
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione   o   di
esecuzione,  collaudi,  attivita'  tecnico-amministrative   connesse)
relativi a lavori appartenenti  alla  categoria  Id  per  un  importo
globale delle opere, cui si riferiscono i servizi,  non  inferiore  a
0,5 volte l'importo dei lavori cui si riferisce la prestazione  (Euro
13.093.487,05) e quindi pari a Euro 6.546.743,53 
    
  4) Numero medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato  nei  3
migliori  anni  del  quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente  bando  (comprendente  i  soci  attivi,  i   dipendenti,   i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove
esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto,  ovvero
firmino i rapporti di verifica del  progetto  ovvero  facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' offerente una quota  superiore  al  50%  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni)  almeno  pari  a  2  volte  le  unita'  stimate  per  lo
svolgimento dell'incarico, quindi almeno pari a 2. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 ed art. 266
D.P.R.  207/2010,  da  selezionarsi  sulla  base  degli  elementi  di
valutazione  dettagliati  nel  documento   denominato   "Criteri   di
Valutazione" allegato al disciplinare di gara, di cui al punto VI.3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
avviso di preinformazione inviato in data 22/07/2013 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 21/10/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 22/109/2013 Ora: 10:00 e segg. 
  Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano- Sala  gare)-Piazza  di
Parte Guelfa 3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare e relativo allegato, il
modulo A1, il modulo A2, il  modulo  B,  il  capitolato  speciale  di
appalto e relativi allegati sono visibili sul sito internet : 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/ elenco_bandi.html 
  e                                                     all'indirizzo
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  I concorrenti potranno altresi' esaminare il progetto "Nuovo Teatro
dell'Opera - II stralcio  1°  lotto"  approvato  dall'Amministrazione
Comunale ed i documenti complementari in orario d'ufficio presso  gli
Uffici del Comune di Firenze - Area  Coordinamento  Sviluppo  Urbano,
via Giotto n. 4 - 50121 Firenze, previo  appuntamento  telefonico  al
nr. 055-2624488 - 055-2624271. 
  In riferimento al requisito di capacita' economica e finanziaria  e
ai requisiti di cui ai punti 2 e 3 della  capacita'  tecnica,  si  fa
presente che, a pena di esclusione, i servizi  di  cui  all'art.  252
D.P.R. 207/2010  valutabili  sono  quelli  iniziati  e  ultimati  nel
decennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  ovvero  la
parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per  il  caso
di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva  al  riguardo  la
mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. 
  Avvalimento: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 1° co.
DPR 207/2010 e nei limiti  di  quanto  stabilito  con  Determinazione
dell'AVCP n. 2 del 1/8/2012. Si fa presente che in  conformita'  alla
Determinazione n. 2 del 1/8/2012 dell'AVCP ed in considerazione della
natura  personale  ed  intellettuale  della  prestazione  il  ricorso
all'avvalimento e' INAMMISSIBILE in relazione: 
  - ai requisiti tecnici di cui alla lett. a) che  pertanto  dovranno
essere posseduti per intero dal professionista concorrente ovvero dal
professionista designato ai fini dell'espletamento dell'incarico  dai
soggetti partecipanti di cui all'art. 90 comma 1 lett.  e),  f),  g),
h), del Dlgs 163/2006; 
  - agli elementi dell'offerta tecnica che pertanto  dovranno  essere
riferiti al solo concorrente e non al soggetto ausiliario. 
  Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno
pervenire  al  Responsabile  Unico  del  Procedimento,  Ing.  Giacomo
Parenti (e-mail:  andrea.romoli-venturi@comune.fi.it),  senza  alcuna
responsabilita' per il destinatario, entro e non oltre il  14/10/2013
Non saranno prese in considerazione le richieste di  chiarimenti  che
perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le  risposte
saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet della  Stazione
appaltante all'indirizzo: 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html entro il 16/10/2013. 
  Codici Identificativi Gara (CIG): 5293631A7C 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Giacomo Parenti tel.  055
2624488 e-mail: giacomo.parenti@comune.fi.it 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze 
  Telefono: 055267301 
    
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
    
  ALLEGATO A 
  A.III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia      (telefono      055/27681),      indirizzo      internet:
http://www.comune.fi.it 
    
  Firenze, 25/09/2013 

                            Il dirigente 
                        ing. Giacomo Parenti 

 
T13BFF16241
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.