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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Area Coordinamento Sviluppo Urbano - via Giotto n. 4 - 50121 Firenze Punti di contatto: Tel. 055-2624271 - Fax 0552624042 PEC: area.sviluppo.urbano@pec.comune.fi.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera e collaudo delle dotazioni di attrezzature scenotecniche del "Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze - II stralcio 1° lotto II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - Cat. 12 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto il servizio di collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera e collaudo delle dotazioni di attrezzature scenotecniche del "Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze - II stralcio 1° lotto" comprensivo dell'incarico di componente della commissione di collaudo in corso d'opera operante nei termini di cui all'art. 3 del capitolato e dell'incarico di collaudo delle attrezzature scenotecniche ad elevato contenuto meccanico e tecnologico di cui all'art. 4 del capitolato. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale CPV 71315400-3 II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 179.362,00 oltre c.p. ed IVA. Oneri della sicurezza: trattandosi di servizio di natura intellettuale, ai sensi dell'art. 26 comma 3 bis del D.Lgs. 9/04/2008 n. 81 e s.m.i., non si procedera' alla redazione del DUVRI; l'importo degli oneri e costi della sicurezza e' stimato pari a Euro Zero/00 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'incarico avra' validita' dalla data di affidamento dell'incarico e sino all'approvazione del certificato di collaudo dei lavori cui si riferisce il servizio in oggetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/2006, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7 e 113 del D. Lgs 163/2006. Le suddette garanzie dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro delle Attivita' Produttive. E' richiesta, inoltre, la polizza di cui all'art. 2 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: previsto dall'Accordo di Programma del 19.12.2012 ed iscritto nel bilancio del Comune di Firenze Modalita' di pagamento: vedi art. 6 del Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono concorrere i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g), h), del Dlgs 163/2006 e s.m.i.. E' consentita la partecipazione anche ai raggruppamenti temporanei non ancora costituiti che intendano riunirsi ex art. 37, comma 8 D.lgs 163/2006. Saranno ammesse anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/2006 e s.m.i. e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett.f-bis, 38, commi 4 e 5, 39 e 47 dello stesso Decreto. Ai sensi dell'art. 253, comma 2 D.P.R. 207/2010 e' fatto divieto al libero professionista di partecipare alla gara, qualora alla stessa partecipi, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 254, comma 3, e articolo 255, comma 1 D.P.R. 207/2010. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1: Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I concorrenti, pena l'esclusione, non dovranno versare in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 32 ter e 32 quater codice penale, ne' nelle ipotesi previste dagli artt. 36, comma 5, art. 37 comma 7, 38 e dall'art. 141 comma 5 D.Lgs. 163/2006 e s.m., ne' all'art. 253 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e nella legislazione equivalente per i concorrenti stabiliti in altri paesi. I concorrenti inoltre, pena esclusione, non dovranno trovarsi in una delle condizioni specificate dall'art. 216 del D.P.R. 207/2010. L'incarico dovra' essere espletato da un singolo professionista iscritto nell'apposito Albo previsto dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabile e, pena esclusione, nominativamente indicato nel Mod. A1 o Mod. A2, con la precisa indicazione delle qualifiche professionali (art. 90 c. 7 del D. Lgs. 163/2006 e art. 216 D.P.R. 207/2010). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 espletato nei 5 migliori esercizi del decennio antecedente la pubblicazione del bando per un importo pari almeno a 2 volte l'importo presunto dell'onorario posto a gara, al netto degli oneri previdenziali, e dunque pari a Euro 358.724,00. III.2.3) Capacita' tecnica 1) Titolo di Laurea in Ingegneria o Architettura conseguito da almeno 10 anni ed anzianita' ininterrotta di iscrizione al relativo albo professionale di almeno 5 anni rispetto alla pubblicazione del presente bando. Con riferimento ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. e) f) g) h) d.lgs. 163/2006 il predetto requisito dovra' essere posseduto dal professionista designato ai fini dell'affidamento dell'incarico; 2) Avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni antecedenti alla pubblicazione del presente bando di servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 (progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione o di esecuzione, collaudi, attivita' tecnico-amministrative connesse) relativi a lavori appartenenti alla categoria Id per un importo globale delle opere, cui si riferiscono i servizi, non inferiore ad una volta l'importo dei lavori cui si riferisce la prestazione (Euro 13.093.487,05) e quindi pari a Euro 13.093.487,05 3) Avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di due servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 (progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione o di esecuzione, collaudi, attivita' tecnico-amministrative connesse) relativi a lavori appartenenti alla categoria Id per un importo globale delle opere, cui si riferiscono i servizi, non inferiore a 0,5 volte l'importo dei lavori cui si riferisce la prestazione (Euro 13.093.487,05) e quindi pari a Euro 6.546.743,53 4) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei 3 migliori anni del quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, quindi almeno pari a 2. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 ed art. 266 D.P.R. 207/2010, da selezionarsi sulla base degli elementi di valutazione dettagliati nel documento denominato "Criteri di Valutazione" allegato al disciplinare di gara, di cui al punto VI.3. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione inviato in data 22/07/2013 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21/10/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/109/2013 Ora: 10:00 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano- Sala gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare e relativo allegato, il modulo A1, il modulo A2, il modulo B, il capitolato speciale di appalto e relativi allegati sono visibili sul sito internet : http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/ elenco_bandi.html e all'indirizzo https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 I concorrenti potranno altresi' esaminare il progetto "Nuovo Teatro dell'Opera - II stralcio 1° lotto" approvato dall'Amministrazione Comunale ed i documenti complementari in orario d'ufficio presso gli Uffici del Comune di Firenze - Area Coordinamento Sviluppo Urbano, via Giotto n. 4 - 50121 Firenze, previo appuntamento telefonico al nr. 055-2624488 - 055-2624271. In riferimento al requisito di capacita' economica e finanziaria e ai requisiti di cui ai punti 2 e 3 della capacita' tecnica, si fa presente che, a pena di esclusione, i servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 valutabili sono quelli iniziati e ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 1° co. DPR 207/2010 e nei limiti di quanto stabilito con Determinazione dell'AVCP n. 2 del 1/8/2012. Si fa presente che in conformita' alla Determinazione n. 2 del 1/8/2012 dell'AVCP ed in considerazione della natura personale ed intellettuale della prestazione il ricorso all'avvalimento e' INAMMISSIBILE in relazione: - ai requisiti tecnici di cui alla lett. a) che pertanto dovranno essere posseduti per intero dal professionista concorrente ovvero dal professionista designato ai fini dell'espletamento dell'incarico dai soggetti partecipanti di cui all'art. 90 comma 1 lett. e), f), g), h), del Dlgs 163/2006; - agli elementi dell'offerta tecnica che pertanto dovranno essere riferiti al solo concorrente e non al soggetto ausiliario. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno pervenire al Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Giacomo Parenti (e-mail: andrea.romoli-venturi@comune.fi.it), senza alcuna responsabilita' per il destinatario, entro e non oltre il 14/10/2013 Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html entro il 16/10/2013. Codici Identificativi Gara (CIG): 5293631A7C Responsabile unico del procedimento: Ing. Giacomo Parenti tel. 055 2624488 e-mail: giacomo.parenti@comune.fi.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. ALLEGATO A A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Firenze, 25/09/2013 Il dirigente ing. Giacomo Parenti T13BFF16241