A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto:  Area
gestionale - Ufficio appalti di servizi di area  -  Indirizzo:  Viale
Romagna,  26  -  20133   Milano   -   Paese:   Italia   -   Telefono:
02/73.92.29.24/45/46  -  fax:  02/73.92.27.79  -  Posta  elettronica:
apsa@aler.mi.it  Posta  certificata:  apsa@pec.aler.mi.it.  Indirizzo
internet:  www.aler.mi.it  (Sezione  Appalti  Servizi  di   Area)   e
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Oltre al presente bando la
documentazione di gara comprende: disciplinare di gara  con  allegati
(I÷X), "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel" e,  per  ogni
lotto,  Progetto  del  servizio.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.I.3) Principali settori
di attivita': edilizia residenziale pubblica. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 213018÷21.II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizio di manutenzione dei  pozzetti
di raccolta delle acque meteoriche, delle fosse biologiche, dei pozzi
perdenti, o comunque delle fosse di raccolta dei liquami e fanghi  in
genere, per  il  servizio  di  sgombero  e  pulizia  delle  tubazioni
orizzontali di fognatura  ed  affini,  nonche'  per  il  servizio  di
reperibilita'  al  di  fuori  del  normale  orario  di   lavoro,   da
effettuarsi sul patrimonio  di  proprieta'  Aler  e/o  gestito  dalla
stessa,  di  competenza  territoriale  del  settore  servizi   Milano
Nord-Est - Cat. 16-C.P.V. 90400000-1. II.1.3) Divisione in lotti: SI.
n.  4  lotti.  II.1.4)  Ammissibilita'   di   varianti:   NO.   II.2)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresa l'opzione di  un
anno):   Euro   1.094.236,14.=   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: Euro 729.490,76.= (al netto  dell'IVA.=)  di  cui  Euro
722.000,00.= per l'esecuzione del servizio ed Euro 7.490,76.= per gli
oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a  ribasso
d'asta) e cosi' suddiviso: a) Rep. n. 213018 - lotto n. 1  -  Filiale
n. 3 -  Finanziamento:  ALER  -  CIG  525999907E  -  Importo  a  base
d'appalto Euro126.741,44.= di cui: Euro 125.000,00.= importo  a  base
d'asta ed Euro 1.741,44.= per gli oneri di sicurezza  scaturenti  dal
D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); b) Rep. n. 213019 - lotto n. 2 -
Filiale n. 4 - Finanziamento: ALER - CIG 52600499BE - Importo a  base
d'appalto Euro194.916,44.= di cui: Euro 193.000,00.= importo  a  base
d'asta ed Euro 1.916,44.= per gli oneri di sicurezza  scaturenti  dal
D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); c) Rep. n. 213020 - lotto n. 3 -
Filiale n. 3 - Finanziamento: COMUNE DI MILANO  -  CIG  5260067899  -
Importo a base d'appalto Euro 302.191,44.= di cui: Euro  300.000,00.=
importo a base d'asta ed Euro 2.191,44.= per gli oneri  di  sicurezza
scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); d) Rep. n. 213021
- lotto n. 4 - Filiale n. 4 - Finanziamento: COMUNE DI MILANO  -  CIG
52600835CE - Importo a base d'appalto Euro 105.641,44.= di cui:  Euro
104.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 1.641,44.= per  gli  oneri
di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  II.2.2)Opzioni: Si', la Stazione Appaltante si riserva la facolta',
solo nei casi di accertata sussistenza di ragioni di  economicita'  e
convenienza e se occorre  garantire  il  servizio  nelle  more  della
scelta di un nuovo contraente, di prorogare ogni lotto  per  un  anno
dalla data di fine contratto.  II.3)  Durata  dell'appalto:  24  mesi
(piu' eventuale opzione di un anno) decorrenti dalla data del verbale
di consegna del servizio, salva la facolta', solo  per  i  repp.  nn.
213020÷21  lotti  3÷4,  di  recedere  anticipatamente  dal  contratto
nell'ipotesi di mancata prosecuzione della Convenzione in essere  con
il Comune di Milano. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste a  pena  d'esclusione  dalla  gara:  2%
dell'importo  a  base  d'appalto  del  lotto  per  cui   si   intende
concorrere,  o,  nel  caso  di  partecipazione  a  piu'   lotti,   2%
dell'importo a base d'appalto  del  lotto  piu'  elevato,  presentata
secondo le modalita' previste  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:
A.L.E.R. (repp. nn. 213018 e 213019, lotti 1 e 2) e Comune di  Milano
(repp. nn. 213020 e 213021, lotti 3 e 4). III.1.3)  Soggetti  ammessi
alla procedura di gara: Imprese singole,  consorzi,  R.T.I.,  R.T.C.,
reti di imprese, ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e degli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010  e
s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione, a pena d'esclusione dalla
gara:  III.2.1)  Requisiti  di  carattere  generale:   possesso   dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)
Requisiti di  idoneita'  professionale:  a)  iscrizione  all'apposito
Registro, se cooperative, o al registro delle imprese della Camera di
Commercio, ai sensi dell'art.  39,  comma  1  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la
Camera di Commercio, ai  sensi  dell'art.  39,  comma  4  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., per la categoria 4, classe D.  III.2.3)  Capacita'
economica,  finanziaria,  tecnica  e  professionale:  a)   ai   sensi
dell'art. 41, comma 1 lett. c), D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi  certificabili
(2010-2011-2012) che dovra' essere almeno pari a due volte  l'importo
a base d'appalto riferito al lotto a cui si intende partecipare o, in
caso di partecipazione a piu'  lotti,  corrispondente  almeno  a  due
volte l'importo a base d'appalto del lotto piu'  alto;  b)  ai  sensi
dell'art. 42, comma 1 lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., elenco  dei
principali  servizi  nel  settore  oggetto  dell'appalto  svolti  nel
triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  il  cui
importo complessivo sia almeno pari all'importo a base d'appalto  del
lotto per cui si intende partecipare o, in caso di  partecipazione  a
piu' lotti, corrispondente almeno all'importo a  base  d'appalto  del
lotto piu' alto; III.2.4) Garanzie qualita': ai  sensi  dell'art.  43
del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  relativamente  ai  servizi  degli
spurghi, possesso delle certificazioni di conformita' del sistema  di
gestione per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008; 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., autorizzata  con  PROV/DIGE/13/488  del  18/09/2013.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,  comma
2 lett. a), del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto e la documentazione complementare: documenti  a  pagamento:
NO, la documentazione d'appalto  e'  disponibile  sul  sito  Internet
www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di Area" e sul  sito
Internet www.centraleacquisti.regione.lombardia.it; per la  richiesta
di  informazioni  sull'uso  del  Sistema,  i   concorrenti   potranno
contattare l'Help Desk raggiungibile al numero  verde  800.116.738  o
prendere visione del documento allegato al presente bando  "Modalita'
tecniche utilizzo Piattaforma Sintel",  nonche'  consultare  il  sito
http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, alla voce  di  menu
contatti. IV.3.2) modalita' di presentazione dell'offerta: 
  le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma  Sintel,
entro il 29/10/2013 - ore: 12.00, l'offerta telematica  composta  da:
A) Documentazione Amministrativa e B)Offerta Economica,  recanti,  ai
sensi dell'art. 77, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  la  firma
elettronica digitale come definita e disciplinata dal D.Lgs.  82/2005
e s.m.i. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/10/2013
- ora: 12.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.5)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.  IV.3.6)  Apertura
delle offerte: (1^ seduta) data 30/10/2013 - ore: 10.00 - luogo: ALER
- Viale Romagna, 26 - MILANO - 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) altre cause di esclusione, artt. 46, comma 1-bis e  64,  comma
4-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.:a)  incertezza  assoluta  sul
contenuto  o  sulla  provenienza   dell'offerta,   per   difetto   di
sottoscrizione o di altri elementi essenziali; b) concorrenti le  cui
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi; c) concorrenti per i quali si  accerti  la  mancata
comprova    del    possesso    dei     requisiti     di     capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del presente bando,  ai
sensi  dell'art.  48,  comma  1,  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.;   d)
partecipazione contemporanea al medesimo lotto: d1) di  consorzi  fra
societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi tra  imprese
artigiane e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; d2) di un' impresa, sia in forma individuale, che  in  un
raggruppamento o in piu' di un raggruppamento;  e)  violazione  delle
norme sull'avvalimento di cui agli artt. 49 e 50, comma 4, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; f) concorrenti aventi sede, residenza o  domicilio
nei  paesi  inseriti   nelle   black   list   e   non   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai  sensi  dell'art.  37  del  d.l.  3
maggio 2010, n. 78; g) mancato versamento  del  contributo  all'AVCP.
V.2) Informazioni complementari: a) la  tipologia  di  gara  consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R.  n.  IX/001151  del  29/12/2010  e  D.G.R.  n.   IX/4356   del
26/10/2012; b) l'offerta (busta  amministrativa  e  busta  economica)
deve essere redatta e inviata ad ALER Milano in  formato  elettronico
attraverso  la  piattaforma  di  Regione  Lombardia  SINTEL  al  sito
www.arca.regione.lombardia.it. Le  informazioni  sulle  modalita'  di
accesso alla piattaforma Sintel sono  disponibili  nel  documento  di
gara "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel";  c)  ai  sensi
dell'art. 9 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  le  informazioni  relative
alla  presente  gara  saranno  fornite   previo   pagamento   di   un
corrispettivo pari a Euro 30,00.= da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico
bancario   presso   la    Banca    Popolare    di    Sondrio,    IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.  Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire allo Sportello competente  -  Ufficio  Appalti  di
Servizi di Area - attraverso la  funzionalita'  "Comunicazioni  della
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro  e  non  oltre  il
21/10/2013 unitamente a copia  del  sopracitato  bonifico  e  saranno
evase tramite la  medesima  funzionalita'  entro  il  24/10/2013.  La
Stazione Appaltante, ove ritenga che i  quesiti  pervenuti  siano  di
carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite  sul
sito informatico di cui al punto I.1);  d)  eventuali  rettifiche  al
presente  bando,  tutte   le   informazioni   riguardanti   eventuali
chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni  per  le  sedute
pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi
alle successive fasi di gara, saranno tempestivamente pubblicate  sui
siti informatici di cui al punto  I.1).  Il  contenuto  delle  stesse
avra'  valore  di  notifica;  sara'  cura  dell'operatore   economico
consultare periodicamente i siti di  riferimento;  e)  si  procedera'
alla verifica delle offerte anormalmente basse,  come  da  artt.  86,
commi 2 e 3 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e 284, d.P.R. 207/2010  e
s.m.i. e, se del caso, si applichera' l'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel  caso
di  una  sola  offerta  valida;  la  Stazione  Appaltante,  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  dell'appalto;
g) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso  per  sorteggio
in sede di gara; h) verranno stipulati distinti contratti per singoli
repertori  (lotti);  i)   ogni   singolo   concorrente   non   potra'
aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per
ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere;  nel  caso  in
cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto
al numero dei lotti (n.4),  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare il/i  lotto/i  che  rimarrebbe/ro  scoperto/i
alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie ed in possesso dei
requisiti  previsti;  j)  l'aggiudicatario  dovra'  rimborsare   alla
Stazione Appaltante le spese di pubblicazione del presente bando,  in
relazione al lotto di competenza, ai sensi dell'art.  34,  comma  35,
D.L. 179/2012, come  convertito  con  L.  135/2012;  k)  la  cauzione
provvisoria   dei   soggetti   non    aggiudicatari    si    riterra'
automaticamente svincolata con la comunicazione di cui  all'art.  79,
comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l)  l'aggiudicatario
dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la Stazione Appaltante
si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto
dovesse segnalare pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime  forme  di  intermediazione
per il reclutamento della manodopera, e  per  le  quali  il  Prefetto
fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L.
629/82, convertito con modificazioni dalla L. 726/82, ai  fini  delle
valutazioni discrezionali ammesse dalla legge;  n)  per  il  presente
appalto, ai  sensi  dell'art.  297,  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  140
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; o) la Stazione Appaltante non  provvede
al pagamento diretto dei subappaltatori e dei  cottimisti.  Per  tale
previsione, l'Appaltatore dovra' seguire fedelmente le  modalita'  di
comunicazione e predisposizione di documentazione  indicate  all'art.
118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  E'  fatto  divieto  di
subappalto a soggetti che in qualunque forma abbiano  partecipato  ai
presenti lotti; p) il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun
modo la Stazione Appaltante  all'espletamento  della  gara  ne'  alla
successiva  aggiudicazione;  q)  in  caso  di  difformita'   tra   le
prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo d'appalto e quelle
contenute nel presente bando di gara  e  nel  disciplinare  di  gara,
prevarranno queste ultime;  r)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva
espressamente la facolta' di annullare la  gara  o  di  modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta;  s)
inviato alla GUCE il 19/09/2013. V.3)  Procedure  di  ricorso  V.3.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -
telefono: 02/76390442. V.3.2) Presentazione di ricorso: ai sensi  del
combinato disposto dell'art. 245  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs.  104/2010,  eventuali  ricorsi
avverso il presente bando  di  gara  devono  essere  notificati  alla
Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso
le eventuali esclusioni conseguenti  all'applicazione  del  bando  di
gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                         arch. Lides Canaia 

 
T13BFM16136
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.