A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  Area  gestionale  -
Ufficio appalti di servizi di area - Indirizzo:  Viale  Romagna,  26,
20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/73.92.29.24/45/46 -  Fax:
02/73.92.27.79   -   Posta   elettronica:    apsa@aler.mi.it    Posta
certificata: apsa@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet:  www.aler.mi.it
(Sezione       Appalti        Servizi        di        Area)        e
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Oltre al presente bando la
documentazione di gara comprende: disciplinare di gara  con  allegati
(I÷X), "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel" e,  per  ogni
lotto,  Progetto  del  servizio.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita': edilizia residenziale pubblica. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 213014÷17. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizio  di
manutenzione dei pozzetti di raccolta delle acque  meteoriche,  delle
fosse biologiche, dei pozzi  perdenti,  o  comunque  delle  fosse  di
raccolta dei liquami e fanghi in genere, per lo  sgombero  e  pulizia
delle tubazioni orizzontali di fognatura ed affini,  nonche'  per  il
servizio di reperibilita' al di fuori del normale orario  di  lavoro,
da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' Aler  e/o  gestito  dalla
stessa,  di  competenza  territoriale  del  settore  servizi   Milano
Sud-Ovest - Cat. 16 - C.P.V. 90400000-1. II.1.3) Divisione in  lotti:
SI, n.  4  lotti.  II.1.4)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresa l'opzione di  un
anno):   Euro1.333.853,64.=   II.2.1)    Quantitativo    o    entita'
dell'appalto: Euro 889.235,76.= (al netto  dell'IVA.=)  di  cui  Euro
881.000,00.= per l'esecuzione del servizio ed Euro 8.235,76.= per gli
oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a  ribasso
d'asta) e cosi' suddiviso: a) Rep. n. 213014 - lotto n. 1  -  Filiale
n. 1 -  Finanziamento:  ALER  -  CIG  52604661DF  -  Importo  a  base
d'appalto Euro 273.256,44.= di cui: Euro 271.000,00.= importo a  base
d'asta ed Euro 2.256,44.= per gli oneri di sicurezza  scaturenti  dal
D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); b) Rep. n. 213015 - lotto n. 2 -
Filiale n. 2 - Finanziamento: ALER - CIG 526054310 - Importo  a  base
d'appalto Euro 282.141,44.= di cui: Euro 280.000,00.= importo a  base
d'asta ed Euro 2.141,44.= per gli oneri di sicurezza  scaturenti  dal
D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); c) Rep. n. 213016 - lotto n. 3 -
Filiale n. 1 - Finanziamento: COMUNE  DI  MILANO  -  CIG  5260572956-
Importo a base d'appalto Euro 141.856,44.= di cui: Euro  140.000,00.=
importo a base d'asta ed Euro 1.856,44.= per gli oneri  di  sicurezza
scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); d) Rep. n. 213017
- lotto n. 4 - Filiale n. 2 - Finanziamento: COMUNE DI MILANO  -  CIG
5260597DF6 Importo a base d'appalto Euro 191.981,44.=  di  cui:  Euro
190.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 1.981,44.= per  gli  oneri
di sicurezza scaturenti dal  D.U.V.R.I.  (non  soggetti  a  ribasso);
II.2.2) Opzioni: Si', la Stazione Appaltante si riserva la  facolta',
solo nei casi di accertata sussistenza di ragioni di  economicita'  e
convenienza e se occorre  garantire  il  servizio  nelle  more  della
scelta di un nuovo contraente, di prorogare ogni lotto  per  un  anno
dalla data di fine contratto.  II.3)  Durata  dell'appalto:  24  mesi
(piu' eventuale opzione di un anno) decorrenti dalla data del verbale
di consegna del servizio, salva la facolta', solo  per  i  repp.  nn.
213016 e 213017,  lotti  3  e  4,  di  recedere  anticipatamente  dal
contratto nell'ipotesi di mancata prosecuzione della  Convenzione  in
essere con il Comune di Milano. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste a pena d'esclusione dalla  gara:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto per cui si intende concorrere,  o,  nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, 2% dell'importo  a  base  d'appalto  del
lotto piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. (repp. nn.  213014  e  213015,
lotti 1 e 2) e Comune di Milano (repp. nn. 213016 e 213017, lotti 3 e
4).  III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura  di  gara:  Imprese
singole, consorzi, R.T.I., R.T.C., reti di imprese,  ai  sensi  degli
artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli  artt.
275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione, a pena d'esclusione dalla gara: III.2.1) Requisiti di
carattere generale: possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del  D.
Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.   III.2.2)   Requisiti   di   idoneita'
professionale: a) iscrizione all'apposito Registro, se cooperative, o
al registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio,  ai  sensi
dell'art. 39, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b)  iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di  Commercio,
ai sensi dell'art. 39, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per  la
categoria 4, classe D.  III.2.3)  Capacita'  economica,  finanziaria,
tecnica e professionale: a) ai sensi dell'art. 41, comma 1 lett.  c),
D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  fatturato  globale  d'impresa  realizzato
negli ultimi tre esercizi certificabili (2010-2011-2012)  che  dovra'
essere almeno pari a due volte l'importo a base d'appalto riferito al
lotto a cui si intende partecipare o, in  caso  di  partecipazione  a
piu' lotti, corrispondente  almeno  a  due  volte  l'importo  a  base
d'appalto del lotto piu' alto; b) ai  sensi  dell'art.  42,  comma  1
lett. a), D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., elenco  dei  principali  servizi
nel settore oggetto dell'appalto svolti nel triennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando il cui importo complessivo sia almeno
pari all'importo a base  d'appalto  del  lotto  per  cui  si  intende
partecipare o, in caso di partecipazione a piu' lotti, corrispondente
almeno all'importo a base d'appalto del  lotto  piu'  alto.  III.2.4)
Garanzie qualita': ai sensi dell'  art.  43  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e relativamente  ai  servizi  degli  spurghi,  possesso  delle
certificazioni di conformita' del sistema di gestione per la qualita'
alla norma UNI EN ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROV/DIGE/13/487  del  18/09/2013.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,  comma
2 lett. a), del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto e la documentazione complementare: documenti  a  pagamento:
NO, la documentazione d'appalto  e'  disponibile  sul  sito  Internet
www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di Area" e sul  sito
Internet www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Per la  richiesta
di  informazioni  sull'uso  del  Sistema,  i   concorrenti   potranno
contattare l'Help Desk raggiungibile al numero  verde  800.116.738  o
prendere visione del documento allegato al presente bando  "Modalita'
tecniche utilizzo Piattaforma Sintel",  nonche'  consultare  il  sito
http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, alla voce  di  menu
contatti. IV.3.2) modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese
concorrenti dovranno inserire  nella  piattaforma  Sintel,  entro  il
29/10/2013  -  ore:  13.00,  l'offerta  telematica  composta  da:  A)
Documentazione Amministrativa e B)  Offerta  Economica,  recanti,  ai
sensi dell'art. 77, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  la  firma
elettronica digitale come definita e disciplinata dal D.Lgs.  82/2005
e s.m.i. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/10/2013
- ore: 13.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.5)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.  IV.3.6)  Apertura
delle offerte: (1^ seduta) data 30/10/2013 - ore: 11.00 - luogo: ALER
- Viale Romagna, 26 - MILANO . 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) altre cause di esclusione, artt. 46, comma 1-bis e  64,  comma
4-bis, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.:a) incertezza assoluta sul  contenuto
o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o  di
altri  elementi  essenziali;  b)  concorrenti  le  cui  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; c) concorrenti per i quali si accerti la  mancata  comprova
del possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnico-organizzativa del presente  bando,  ai  sensi  dell'art.  48,
comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) partecipazione contemporanea al
medesimo  lotto:  d.1)  di  consorzi  fra  societa'  cooperative   di
produzione  e  lavoro  e/o  consorzi  tra  imprese  artigiane  e  dei
consorziati per i quali il consorzio  ha  dichiarato  di  concorrere;
d.2)  di  un  impresa,  sia  in  forma   individuale,   che   in   un
raggruppamento o in piu' di un raggruppamento;  e)  violazione  delle
norme sull'avvalimento di cui agli artt. 49 e 50, comma 4, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; f) concorrenti aventi sede, residenza o  domicilio
nei  paesi  inseriti   nelle   black   list   e   non   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai  sensi  dell'art.  37  del  d.l.  3
maggio 2010, n. 78; g) mancato versamento  del  contributo  all'AVCP.
V.2) Informazioni complementari: a) la  tipologia  di  gara  consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R.  n.  IX/001151  del  29/12/2010  e  D.G.R.  n.   IX/4356   del
26/10/2012; b) l'offerta (busta  amministrativa  e  busta  economica)
deve essere redatta e inviata ad ALER Milano in  formato  elettronico
attraverso  la  piattaforma  di  Regione  Lombardia  SINTEL  al  sito
www.arca.regione.lombardia.it. Le  informazioni  sulle  modalita'  di
accesso alla piattaforma Sintel sono  disponibili  nel  documento  di
gara "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel";  c)  ai  sensi
dell'art. 9 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  le  informazioni  relative
alla  presente  gara  saranno  fornite   previo   pagamento   di   un
corrispettivo pari ad Euro 30,00.= da effettuarsi  a  mezzo  bonifico
bancario   presso   la    Banca    Popolare    di    Sondrio,    IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.  Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire allo Sportello competente  -  Ufficio  Appalti  di
Servizi di Area - attraverso la  funzionalita'  "Comunicazioni  della
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro  e  non  oltre  il
21/10/2013 unitamente a copia  del  sopracitato  bonifico  e  saranno
evase tramite la  medesima  funzionalita'  entro  il  23/10/2013.  La
Stazione Appaltante, ove ritenga che i  quesiti  pervenuti  siano  di
carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite  sul
sito informatico di cui al punto I.1);  d)  eventuali  rettifiche  al
presente  bando,  tutte   le   informazioni   riguardanti   eventuali
chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni  per  le  sedute
pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi
alle successive fasi di gara, saranno tempestivamente pubblicate  sui
siti informatici di cui al punto  I.1).  Il  contenuto  delle  stesse
avra'  valore  di  notifica;  sara'  cura  dell'operatore   economico
consultare periodicamente i siti di  riferimento;  e)  si  procedera'
alla verifica delle offerte anormalmente basse,  come  da  artt.  86,
commi 2 e 3 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e 284, d.P.R. 207/2010  e
s.m.i. e, se del caso, si applichera' l'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel  caso
di  una  sola  offerta  valida;  la  Stazione  Appaltante,  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  dell'appalto;
g) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso  per  sorteggio
in sede di gara; h) verranno stipulati distinti contratti per singoli
repertori  (lotti);  i)   ogni   singolo   concorrente   non   potra'
aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per
ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere;  nel  caso  in
cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto
al numero dei lotti (n.4),  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare il/i  lotto/i  che  rimarrebbe/ro  scoperto/i
alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie ed in possesso dei
requisiti  previsti;  j)  l'aggiudicatario  dovra'  rimborsare   alla
Stazione Appaltante le spese di pubblicazione del presente bando,  in
relazione al lotto di competenza, ai sensi dell'art.  34,  comma  35,
D.L. 179/2012, come  convertito  con  L.  135/2012;  k)  la  cauzione
provvisoria   dei   soggetti   non    aggiudicatari    si    riterra'
automaticamente svincolata con la comunicazione di cui  all'art.  79,
comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l)  l'aggiudicatario
dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la Stazione Appaltante
si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto
dovesse segnalare pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime  forme  di  intermediazione
per il reclutamento della manodopera, e  per  le  quali  il  Prefetto
fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'  art.  1  septies  del
D.L. 629/82, convertito con modificazioni dalla L.  726/82,  ai  fini
delle valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla  legge;  n)  per  il
presente appalto, ai sensi dell'art. 297, D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.,
la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; o) la Stazione Appaltante non  provvede
al pagamento diretto dei subappaltatori e dei  cottimisti.  Per  tale
previsione, l'Appaltatore dovra' seguire fedelmente le  modalita'  di
comunicazione e predisposizione di documentazione  indicate  all'art.
118, comma 3, del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  E'  fatto  divieto  di
subappalto a soggetti che in qualunque forma abbiano  partecipato  ai
presenti lotti; p) il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun
modo la Stazione Appaltante  all'espletamento  della  gara  ne'  alla
successiva  aggiudicazione;  q)  in  caso  di  difformita'   tra   le
prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo d'appalto e quelle
contenute nel presente bando di gara  e  nel  disciplinare  di  gara,
prevarranno queste ultime;  r)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva
espressamente la facolta' di annullare la  gara  o  di  modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta;  s)
inviato alla GUCE il 19/09/2013. V.3)  Procedure  di  ricorso  V.3.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -
telefono: 02/76390442. V.3.2) Presentazione di ricorso: ai sensi  del
combinato disposto dell'art. 245  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs.  104/2010,  eventuali  ricorsi
avverso il presente bando  di  gara  devono  essere  notificati  alla
Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso
le eventuali esclusioni conseguenti  all'applicazione  del  bando  di
gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                         arch. Lides Canaia 

 
T13BFM16145
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.