ISTITUTO GIANNINA GASLINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
«Giannina Gaslini» via Gerolamo Gaslini n.  5  -  16147  Genova  (GE)
U.O.C. Gestione Acquisti  e  Risorse,  Direttore  dott.ssa  R.  Picco
e-mail:  rosellapicco@ospedalegaslini.ge.it  tel.   010/56363341-3335
telefax   010/3777379   Indirizzo   internet   dell'Istituto    (URL)
www.gaslini.org 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: vd. disciplinare di gara. 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  disciplinare  di  gara  e   relativi   allegati,   i
capitolati di polizza e gli altri documenti complementari (totale  n.
18 documenti) sono pubblicati in forma integrale  sul  sito  Internet
dell'Istituto (URL) www.gaslini.org 
  I.4) Indirizzo al quale  inviare/consegnare  le  offerte:  Istituto
«Giannina Gaslini» Direzione  generale  -  Ufficio  Protocollo  Largo
Gerolamo Gaslini n. 5 - 16147 Genova. 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico - Settore di attivita': salute. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   di   servizi
assicurativi per la copertura dei  rischi  dettagliatamente  elencati
nei singoli lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto di servizi e luogo esecuzione: Categoria  6
Servizi finanziari A servizi assicurativi Cod. NUTS ITC33  -  Regione
Liguria. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) - II.1.5) vd. infra. 
  II.1.6) Vocabolario Comune degli Appalti (CPV) 66510000. 
  II.1.8) Divisione in  lotti:  Appalto  suddiviso  in  n.  6  lotti.
Ammessa partecipazione ad uno piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) Entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Importo complessivo netto per il periodo di mesi 36  (Lotti
numeri 1-2-3-4) e di  34  mesi  (Lotti  numeri  5-6)  a  base  d'asta
€ 579.794,11 ed  €  704.416,67  lordi.  Sono  ammesse  esclusivamente
offerte al ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Rinnovi: no. 
  II.2.3) Durata dell'appalto: mesi 36, per i  Lotti  n.  1-2-3-4:  a
partire dalle ore 24 del 31 dicembre 2013  scadenza  ore  24  del  31
dicembre 2016; per i Lotti n. 5-6: a partire  dalle  ore  24  del  28
febbraio 2014 e scadenza ore 24 del 31 dicembre 2016. 
  Informazioni sui lotti: 
    1) denominazioni e descrizioni: vedi infra; 
    2) CPV: 66510000; 
    3) quantitativi: 
      lotto  n.  1  «Polizza  Incendio  ed   eventi   complementari»:
€ 94.069,53 annui netti ed  €  115.000,00  annui  lordi,  pari  ad  €
345.000,00 per 36 mesi lordi; 
      lotto n. 2 «Polizza Furto» € 4.907,96 annui netti ed € 6.000,00
annui lordi, pari ad € 18.000,00 per mesi 36 lordi; 
      lotto n. 3: «Polizza Elettronica» € 78.350,52 annui netti ed  €
95.000,00 lordi, pari ad € 285.000,00 per 36 mesi lordi; 
      lotto n. 4  «Polizza  Infortuni  cumulativa»  € 6.829,27  annui
netti ed € 7.000,00 lordi, pari ad € 21.000;00 per 36 mesi lordi; 
      lotto n. 5 «Polizza Kasko dipendenti  in  missione»  € 2.643,17
annui netti ed € 3.000,00 annui lordi, pari ad € 8.500,00 per 34 mesi
lordi; 
      lotto n. 6 «Polizza RCA a libro matricola e garanzie accessorie
A.R.D.» € 7.000,00 annui netti ed € 9.500,00 annui lordi, pari  ad  €
26.916,67 per 34 mesi lordi; 
    4) indicazioni durata diversa dei lotti: vd. sopra punto 3); 
    5) ulteriori indicazioni: Codici C.I.G.: 
      lotto n. 1: 5315894E7D; 
      lotto n. 2: 5315908A0C; 
      lotto n. 3: 5315919322; 
      lotto n. 4: 5315928A8D; 
      lotto n. 5 53159382D0; 
      lotto n 6 5315949BE1. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Deposito  cauzionale
provvisorio pari al 2% dell'importo a base d'asta di ciascun lotto  o
della somma dell'importo a base d'asta dei lotti a cui si  partecipa.
Possibilita' di riduzione del 50% ai sensi art. 75  comma  7  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (vd. disciplinare di gara). 
  III.1.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  correnti
di bilancio. Premio annuale anticipato con conguaglio, se del caso, a
termini di ciascun capitolato di polizza. 
  III.1.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione nelle forme, condizioni, termini e modi  di  cui  agli
articoli da 34 a 37 del decreto legislativo n. 163/2006;  e'  ammessa
altresi' la Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c. In  caso  di
R.T.I., Consorzio Temporaneo o Coeassicurazione,  ferma  restando  la
copertura al 100% di ciascun lotto,  la  Capogruppo  Mandataria,  una
Consorziata o la Compagnia  Delegataria  dovra'  ritenere  almeno  la
quota   di   ciascun   rischio   del   40%;   mentre    le    singole
Mandanti/Consorziate/ Deleganti dovranno ritenere ciascuna una  quota
pari almeno al 20%. In relazione ad  ogni  lotto  in  gara  e'  fatto
divieto ai Concorrenti di partecipare in piu' di un R.T.I., Consorzio
o Coassicurazione ovvero di partecipare anche in  forma  individuale,
qualora partecipino gia' in  un  RTI,  Consorzio  o  Coassicurazione;
inoltre e' fatto divieto partecipare ai Concorrenti che  si  trovino,
rispetto  ad  altro  partecipante  in  una  situazione  di  controllo
previste dall'art. 2359 c.c. in una  qualsiasi  relazione,  anche  di
fatto, che comporti che le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38 comma 1 lett quater  decreto
legislativo n. 163/2006 s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: tutte analiticamente riportate
nel disciplinare di gara e relativi allegati (A  e  B)  ivi  compresa
l'indicazione della documentazione da  presentare  per  attestare  il
possesso   in   capo    alle    Concorrenti    e,    in    caso    di
RTI/Consorzio/Coassicurazione, in capo ad ogni singola Compagnia, dei
seguenti requisiti richiesti a pena di esclusione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
    I) requisiti di ordine generale ex art.  38  decreto  legislativo
163/2006 e ss.mm.ii.; 
    II) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  39  decreto
legislativo 163/2006 e ss.mm.ii.; 
    III) autorizzazione del  Ministero  dell'Industria  o  dell'ISVAP
all'esercizio dei rami assicurativi per cui si presenta  offerta,  ai
sensi del decreto legislativo n. 209/2005 e ss.mm.ii. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    I) dichiarazioni che attestino al solidita' economico-finanziaria
rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai sensi del decreto legislativo n. 385/1995, rilasciate in data  non
anteriore a 180  giorni  dalla  data  di  scadenza  dell'offerta.  E'
ammessa la presentazione  di  una  sola  referenza  bancaria  secondo
condizioni, termini, modi specificati nel  disciplinare  di  gara  ed
allegato B. 
    III) rating in corso di validita' alla data di pubblicazione  del
presente bando: pari o superiore a BBB, se rilasciato da  Standard  &
Poor's o da Fitch Ratings; pari o superiore a B+,  se  rilasciato  da
A.M. Best; pari o superiore a Baa, se rilasciato da Moody. Oppure, in
alternativa, possesso di capitale sociale  versato  non  inferiore  a
€_50.000.000,00 per Imprese autorizzate al Ramo Danni. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: aver realizzato nel  triennio  2010/201
una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno € 100.000.000,00. 
  III.2.4) Appalto riservato. Si'. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle  Imprese  di
Assicurazione, non  commissariate,  autorizzate  ai  sensi  di  legge
all'esercizio  dell'assicurazione  nei  rami  oggetto  del   presente
appalto. 
  Sezione IV: Procedure. 
  IV.1.) e IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi  dell'art.  55
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ex  art.  83  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. I criteri sono precisati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Provvedimento d'indizione  di  gara  n.ro  726  in  data  9
settembre 2013 del Direttore Generale. 
  IV.3.2) No. 
  IV.3.3) Vd. sopra I.1.3). 
  IV.3.4) Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  23  ottobre
2013 - ore 12. 
  IV.3.5)  -   IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   nelle   domande   di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del  termine  di  cui
sopra al punto IV.3.4). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  in  seduta  pubblica.
vd. disciplinare di gara per lo svolgimento della procedura. 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
vd. disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  V.1.1) e V.1.2) - VI.3) Informazioni complementari:  L'offerta  non
vincola l'Istituto che si riserva la facolta' di revocare, annullare,
modificare, sospendere la procedura. Inoltre, l'Istituto  si  riserva
altresi' la facolta' di aggiudicare ciascun lotto dell'appalto  anche
in  presenza  di  una  sola  offerta  idonea.  L'Istituto  si  avvale
dell'assistenza di Marsh S.p.a.  -  sede  operativa  di  Genova  (vd.
disciplinare di Gara), in qualita' di broker incaricato ai sensi  del
decreto legislativo n. 209/2005. 
  VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Liguria. 
  VI.4.2)  Presentazioni  dei  ricorsi:  ex  decreto  legislativo  n.
104/2010 e decreto legislativo n. 53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 10 settembre 2013. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Paolo Petralia 

 
TC13BFK16107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.