CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo n. 19/E - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
Bando di gara a procedura aperta, in due lotti, ai sensi  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., per la fornitura e l'installazione  di  componenti
  per il cablaggio e servizi correlati per i ced di Sogei - id 1407 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la  PA  -  All'attenzione
di: Ing. Fabrizio De Bonis 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet:  www.consip.it;
www.sogei.it; (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta, in due lotti, ai sensi del d.lgs. 163/2006
e s.m.i., per la fornitura e l'installazione  di  componenti  per  il
cablaggio e servizi correlati per i CED di Sogei 
  ID SIGEF: 1407 
  (lotto 1 CIG 5331460BF6, lotto 2 CIG 53314736B2) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  Sogei  S.p.A.,  Via  Mario
Carucci 99, Roma. 
  Codice NUTS IT E43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la  fornitura  e  l'installazione   di
componenti per il cablaggio e servizi  correlati  per  i  CED  SOGEI,
suddivisa in due lotti, come descritto nella documentazione  di  gara
(lotto 1 CIG 5331460BF6, lotto 2 CIG 53314736B2) 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 32562000-0; 32421000-0; 
  Oggetti complementari: 45310000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' (in caso affermativo)  Le
offerte vanno presentate per: 
  uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Valore stimato complessivo dei contratti (Lotto 1 e Lotto 2):  Euro
2.200.000,00 (duemilioniduecento/00),  al  netto  dell'IVA,  come  di
seguito meglio specificato: 
  Lotto    1:    Base    d'asta    pari    ad     Euro     450.000,00
(quattrocentocinquantamila/00),  al  netto   dell'IVA,   soggetta   a
ribasso. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre, dalle verifiche eseguite risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  Lotto    2:    Base    d'asta    pari    ad    Euro    1.750.000,00
(unmilionesettecentocinquantamila/00), al netto dell'IVA, soggetta  a
ribasso. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre, dalle verifiche eseguite risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Per entrambi  i  Lotti,  i  contratti  avranno  una  durata  di  48
(quarantotto) mesi dalla data di sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006  :
per Lotto1: Euro 9.000,00 (novemila/00); per Lotto 2: Euro  35.000,00
(trentacinquemila/00). 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 (per
lotto 1 e lotto 2, richiesta a fornitore aggiudicatario). 
  Polizza assicurativa (per lotto 1 e lotto 2, richiesta a  fornitore
aggiudicatario) 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' 
  (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per la partecipazione al Lotto 1 il concorrente deve  possedere  il
seguente requisito: 
  a) aver realizzato,  cumulativamente,  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati con riferimento alla data di  pubblicazione  del
bando, un fatturato  specifico  per  fornitura  ed  installazione  di
materiali  per  il  cablaggio  non  inferiore  ad   Euro   225.000,00
(duecentoventicinquemila/00), IVA esclusa. 
  Per la partecipazione al Lotto 2 il concorrente deve  possedere  il
seguente requisito: 
  a) aver realizzato,  cumulativamente,  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati con riferimento alla data di  pubblicazione  del
bando, un fatturato  specifico  per  fornitura  ed  installazione  di
materiali  per  il  cablaggio  non  inferiore  ad   Euro   875.000,00
(ottocentosettantacinquemila/00), IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs.  n.  163/2006,  la  mandataria  dovra'
possedere, a pena di esclusione, il requisito di  cui  al  precedente
punto III.2.2. lett. a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ID 1407 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  data 04/11/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 04/11/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 04/11/2013 Ora: 15.00 Luogo :  presso  gli  uffici  di  Consip
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la   fornitura   (le
modalita' di  presentazione  delle  offerte,  la  determinazione  del
prezzo piu' basso anche ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, D.Lgs. n.
163/2006, la partecipazione a piu' lotti ,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; b) procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente,  d)  procedere  all'aggiudicazione
anche di un singolo Lotto. 
  4. La Sogei S.p.A., anche con  riferimento  al  singolo  Lotto,  si
riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 17/10/2013. 
  6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' l'ing. Fabrizio
De Bonis 
  7. Sogei si riserva la facolta'  di  apportare  un  aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8. I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi  principali:  32562000-0,
32421000-0;  i  seguenti  CPV  sono  da   intendersi   complementari:
45310000-3. 
  9. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  10. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  11. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  13. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  il  Lazio  -  Roma  -  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 24/09/2013 
    
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  LOTTO n.: 1 - CIG: 5331460BF6 
  1) Breve descrizione: 
  Fornitura e installazione di componenti, prodotti da KRONE/TE,  per
il cablaggio e servizi correlati per i CED di Sogei 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 32562000-0; 32421000-0; Oggetti  complementari:
45310000-3 
  3) Quantitativo o entita' Valore stimato, posto a base d'asta,  Iva
esclusa: 450.000 Valuta: Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione (se del caso) 
  48 (quarantotto) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  LOTTO n.: 2 - CIG: 53314736B2 
  1) Breve descrizione: 
  Fornitura e installazione di componenti per il cablaggio e  servizi
correlati per i CED di Sogei 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 32562000-0; 32421000-0; Oggetti  complementari:
45310000-3 
  3) Quantitativo o entita' Valore stimato, posto a base d'asta,  Iva
esclusa:1.750.000 Valuta: Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione (se del caso) 
  48 (quarantotto) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ5
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.