COMUNE DI CREVALCORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2013)

 
Bando di gara per appalto dei lavori di adeguamento  -  miglioramento
  sismico e ristrutturazione edilizia della scuola media "M. Polo" 
 

  1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Crevalcore -  2^  Area
Tecnica - Ufficio Lavori Pubblici  -  Via  Persicetana  226  -  40014
Crevalcore (BO) tel. 051988445 - fax. 051988490  Sito  istituzionale:
www.comune.crevalcore.bo.it email: bastia@comune.crevalcore.bo.it. 
  Oggetto   dell'appalto:   Descrizione:   lavori   di   adeguamento,
miglioramento sismico e  di  ristrutturazione  edilizia  di  edificio
scolastico. Tipo di  appalto  di  lavori:  Esecuzione.  Denominazione
dell'appalto: lavori di adeguamento - miglioramento sismico  e  opere
di ristrutturazione edilizia dell'edificio  scolastico  ospitante  la
scuola secondaria di 1° grado  "M.  Polo"  di  via  Guisa  n°  308  a
Crevalcore, danneggiata dai sismi del 20 e 29 maggio CIG 5343633971. 
  2. Non si tratta di  un  appalto  pubblico  riservato  a  categorie
protette. 
  3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. con  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., il prezzo e'  determinato  con  offerta  a  prezzi
unitari; 
  4.  Forma  dell'appalto:  esecuzione  di   lavori   contratto   con
corrispettivo determinato a corpo. 
  5. Luogo di realizzazione dei lavori: scuola  secondaria  di  primo
grado "M. Polo" Via Guisa n. 308 a Crevalcore. 
  6.  Appalto  pubblico  di  lavori:  Lotto  unico  dei   lavori   di
adeguamento e  miglioramento  sismico  e  opere  di  ristrutturazione
edilizia di edificio  scolastico.  Importo  complessivo  dell'appalto
Euro 2.604.760,71. Oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza
non soggetti a ribasso Euro 64.764,28.  Importo  soggetto  a  ribasso
Euro 2.539.996,43. Categorie di lavorazioni: prevalente OG1 per  Euro
950.480,53   (36,50%)   subappaltabile    al    30%    qualificazione
obbligatoria; categorie a qualificazione obbligatoria  subappaltabili
nell'ambito del 30% dell'importo della  categoria  prevalente:  OS  8
Opere  di  impermeabilizzazione  Euro  55.316,71;   OS   3   Impianti
idrico-sanitario,  cucine,  lavanderie  Euro   55.031,27.   Categorie
scorporabili e subappaltabili qualificazione non obbligatoria:  OS  6
Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e
vetrosi Euro 438.210,12 (16,83%); OS 7 Finiture di opere generali  di
natura  edile  e  tecnica   Euro   456.276,74   (17,52%).   Categorie
scorporabili e  subappaltabili  qualificazione  obbligatoria:  OS  30
Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e  televisivi
per Euro 346.937,42 (13,32%); OS 21 Opere  strutturali  speciali  per
Euro 257.718,68 (9,90%); OS 28 Impianti termici  e  di  riscaldamento
Euro 154.681,37 (5,93%). Le modalita'  di  partecipazione  alla  gara
sono precisate nel disciplinare di gara e nelle schede dei criteri di
riferimento per la presentazione dell'offerta  tecnica,  che  formano
parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  7. Termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  270  giorni
naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. 
  8. Ammissione di varianti: sono ammesse varianti al progetto  posto
a base di gara nei limiti stabiliti nel bando e nel  disciplinare  di
gara allegato. 
  9. Condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 86, comma 3 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140  del  Dlgs.
163/2006 e s.m.i. Sono a carico dell'appaltatore, senza  possibilita'
di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte  le  spese  del  contratto,
nonche' l'imposta di bollo e l'imposta  di  registro.  L'  I.V.A.  e'
assunta dal Comune a proprio carico  ai  sensi  di  legge.  Ai  sensi
dell'art. 34 comma 35 della  legge  n.  221/2012,  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi sui quotidiani  devono  essere  rimborsate
alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario.  L'appaltatore  deve
costituire una  cauzione  definitiva  a  garanzia  del  contratto  di
importo non  inferiore  al  5  per  cento  dell'importo  contrattuale
(dovendo l'aggiudicatario essere in  possesso  di  certificazione  di
qualita'). L'appaltatore inoltre a garanzia di eventuali danni,  deve
stipulare una polizza assicurativa C.A.R. per un  importo  assicurato
pari all'importo del contratto  maggiorato  dell'IVA  per  rischi  da
esecuzione e una polizza assicurativa di Responsabilita' Civile verso
Terzi dell'importo di Euro 500.000,00. 
  10.  Il  capitolato  d'oneri  e  i  documenti  complementari   sono
scaricabili  al  sito  istituzionale  www.comune.crevalcore.bo.it   /
sezione bandi 
  11. Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte  entro  le  ore
12:00 del 25/10/2013. Indirizzo al quale inviare le  offerte:  Comune
di  Crevalcore  Ufficio  Protocollo  Via  Persicetana,  226  -  40014
Crevalcore (BO). Lingua italiana. 
  12. La prima seduta pubblica avra' luogo presso la sede provvisoria
del Comune di Crevalcore in Via Persicetana 226 il giorno 28/10/2013,
alle ore 9:30, possono  partecipare  i  legali  rappresentanti  delle
imprese interessate oppure persone munite  di  specifica  delega.  Le
successive sedute pubbliche avranno luogo  presso  la  medesima  sede
alle ore 9:30 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti a  mezzo
fax/posta elettronica certificata almeno due giorni prima della  data
fissata. 
  13. Cauzione e garanzie richieste: Ai  sensi  e  nei  modi  di  cui
all'art. 75 del D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere corredata  da:
a) una garanzia, non inferiore all'uno per cento del prezzo a base di
gara, cioe' pari ad Euro 26.047,60 (in quanto le imprese partecipanti
devono essere in possesso della  certificazione  di  qualita')  e  b)
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia  definitiva
per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora  l'offerente   risultasse
aggiudicatario. 
  14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento. I  lavori
sono finanziati con contributi assegnati al Presidente della  Regione
Emilia-Romagna in qualita' di Commissario dell'art.  1  comma  2  del
d.l.n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla legge n. 122/2012 e
con donazioni. I pagamenti in acconto sono  liquidati  per  stati  di
avanzamento ogni volta che l'importo eseguito superi Euro 400.000,00.
Ai sensi della Legge 98 del 09/08/2013, e' prevista la corresponsione
dell'anticipazione del 10% sull'importo del contratto secondo i  modi
di legge e del Capitolato speciale d'appalto. 
  15. Sono ammessi a partecipare alla procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. nelle  forme  previste  agli
art. 35, 36, 37 aventi i requisiti di  cui  all'art.  92  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.; un eventuale raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell'appalto deve  costituirsi  con  atto  di  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  di  essi,   detto
mandatario.  E'  richiesta  l'iscrizione  alla   White   list   della
Prefettura di Bologna (anche da parte dell'impresa ausiliaria in caso
di avvalimento). Non  e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di  cui
all'articolo  38,comma  1,  del  D.lgs.   163/2006   e   s.m.i.;   b)
l'applicazione di una delle misure di prevenzione della  sorveglianza
di cui all'art.6 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159  e  ss.  mm.  ii.
oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri  confronti,
degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un
convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede
di appello, relative a reati che precludono  la  partecipazione  alle
gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67,  comma  8  del  D.lgs.  6
settembre 2011, n. 159 e s.m.i.; d) l'esistenza di piani  individuali
di emersione di cui all'articolo 1 bis,  comma  14,  della  legge  n.
383/2001 come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n.  210
convertito con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. E'
vietato, pena l'esclusione, partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale  qualora  gli
stessi abbiano partecipato alla gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti
al contratto di rete; e' inoltre vietato ai consorziati indicati  per
l'esecuzione da un consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera
b) e lettera c), partecipare in qualsiasi altra forma  alla  medesima
gara. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34,  comma  1,
lett. d) ed e) D.lgs. 163/06 e s.m., ovvero di partecipare alla  gara
sia in forma  individuale  che  in  Associazione  o  Consorzio.  Tale
divieto e' esteso anche alle imprese che  si  trovino  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  E'  richiesto  il
possesso dell'attestazione di qualificazione SOA  per  esecuzione  di
lavori nella categoria prevalente OG1 classifica 4°,  fermo  restando
quanto previsto  dall'art.  92  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.;  e'
richiesto il possesso della certificazione del  sistema  di  qualita'
aziendale attestato dalla SOA anche nelle categorie di importo pari o
superiori alla classifica 3°. I concorrenti sono tenuti al  pagamento
all'Autorita' di vigilanza  sui  contratti  pubblici  del  contributo
previsto dalla legge (modalita' in disciplinare di gara). 
  16. L'offerente e' vincolato alla propria offerta  per  180  giorni
dal termine previsto per la presentazione delle offerte. 
  17. L'individuazione dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'articolo 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., avverra'  con
il metodo aggregativo-compensatore applicando  la  seguente  formula:
C(a) = Somma(n) [ Wi * V(a)i ] dove: C(a)  =  Indice  di  valutazione
dell'offerta (a); Wi = Peso o punteggio attribuito al requisito  (i);
V(a)i = Coefficiente, variabile tra zero  e  uno,  della  prestazione
dell'offerta (a) rispetto al requisito (i) Somma(n) = sommatoria  dei
punteggi assegnati (n = Numero totale dei requisiti).  I  criteri  di
valutazione e la loro ponderazione sono: Elementi  Qualitativi:  Peso
totale 71 Criterio 1) Sistemazione esterna Peso 25:  -  Sub  criterio
1.1   Razionalizzazione   accessi    all'ufficio    segreteria    con
realizzazione  di  parcheggi  sub-peso  5;   -   Sub   criterio   1.2
Riqualificazione   dell'area   cortiliva   esterna   (accessibilita',
sicurezza, percorsi, piantumazioni  e  arredi)  sub-peso  10;  -  Sub
criterio 1.3 Sostituzione dell'attuale pensilina per deposito cicli e
motocicli  con  altra   fotovoltaica   sub-peso   10.   Criterio   2)
Realizzazione  di  sistemi  di  illuminazione  volti   al   risparmio
energetico e al comfort ambientale  in  funzione  della  destinazione
d'uso dei locali Peso 8. Criterio  3)  Protezione  dell'involucro  di
coibentazione termica esterno dall'uso improprio  degli  utenti  Peso
12. Criterio 4) Aumento efficienza energetica mediante  miglioramento
delle  prestazioni  dell'impianto  fotovoltaico   e   dell'isolamento
termico Peso 6. Criterio 5) Organizzazione del cantiere Peso 20.  Per
ciascun criterio e sub-criterio, la somma dei valori  attribuiti  dai
singoli commissari a  ciascuna  offerta,  attraverso  il  metodo  del
"confronto a coppie" secondo la scala di valori di cui all'allegato G
del DPR 207/2010, e' trasformata in coefficienti, variabili tra  zero
ed uno mediante interpolazione lineare, riportando ad  uno  la  somma
piu' alta e proporzionando a tale somma massima  le  altre  somme.  I
punti sono assegnati  moltiplicando  il  coefficiente  attribuito  al
concorrente per il peso relativo all'elemento  qualitativo  valutato.
Elementi Quantitativi Peso totale 29. Criteri:  1  Ribasso  economico
assegnato   secondo   la   formula:   Prezzo   =    Peso*coefficiente
(coefficiente variabile  tra  0  e  1  assegnato  con  interpolazione
lineare, valori di riferimento importo a base di  gara  0  e  ribasso
massimo 1) - Peso 20.  2  Ribasso  del  tempo  assegnato  secondo  la
formula: Tempo = Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e  1
assegnato con interpolazione lineare, valori di riferimento  tempo  a
base di gara 0 e ribasso massimo 1)  Peso  9.  Totale  Generale  100.
Risultera' aggiudicataria l'impresa che avra' ottenuto  il  punteggio
complessivamente maggiore. I concorrenti saranno  ammessi  alla  fase
relativa all'apertura delle offerte  economiche  solo  qualora  negli
elementi di valutazione qualitativa, abbiano raggiunto  un  punteggio
complessivo non inferiore a punti 42 sui 71 assegnabili.  Si  precisa
che, in presenza di un'unica offerta,  la  commissione  la  valutera'
considerandone la coerenza con i parametri di valutazione  stabiliti.
In caso di parita' nel  punteggio  complessivo  ottenuto,  risultera'
aggiudicataria l'offerta che avra' ottenuto migliore punteggio  negli
elementi qualitativi. 
  18. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale sede  di  Bologna  Strada
Maggiore n. 53 CAP 40125 - telefono 0514290109 e  di  fax  051307837,
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere tali informazioni tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it. 
  19. Data di  spedizione  del  bando  di  gara:  spedizione  a  GURI
26/09/2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Michele Bastia 

 
T13BFF16455
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.