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Bando di gara per appalto dei lavori di adeguamento - miglioramento sismico e ristrutturazione edilizia della scuola media "M. Polo" 1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Crevalcore - 2^ Area Tecnica - Ufficio Lavori Pubblici - Via Persicetana 226 - 40014 Crevalcore (BO) tel. 051988445 - fax. 051988490 Sito istituzionale: www.comune.crevalcore.bo.it email: bastia@comune.crevalcore.bo.it. Oggetto dell'appalto: Descrizione: lavori di adeguamento, miglioramento sismico e di ristrutturazione edilizia di edificio scolastico. Tipo di appalto di lavori: Esecuzione. Denominazione dell'appalto: lavori di adeguamento - miglioramento sismico e opere di ristrutturazione edilizia dell'edificio scolastico ospitante la scuola secondaria di 1° grado "M. Polo" di via Guisa n° 308 a Crevalcore, danneggiata dai sismi del 20 e 29 maggio CIG 5343633971. 2. Non si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette. 3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. con criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., il prezzo e' determinato con offerta a prezzi unitari; 4. Forma dell'appalto: esecuzione di lavori contratto con corrispettivo determinato a corpo. 5. Luogo di realizzazione dei lavori: scuola secondaria di primo grado "M. Polo" Via Guisa n. 308 a Crevalcore. 6. Appalto pubblico di lavori: Lotto unico dei lavori di adeguamento e miglioramento sismico e opere di ristrutturazione edilizia di edificio scolastico. Importo complessivo dell'appalto Euro 2.604.760,71. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 64.764,28. Importo soggetto a ribasso Euro 2.539.996,43. Categorie di lavorazioni: prevalente OG1 per Euro 950.480,53 (36,50%) subappaltabile al 30% qualificazione obbligatoria; categorie a qualificazione obbligatoria subappaltabili nell'ambito del 30% dell'importo della categoria prevalente: OS 8 Opere di impermeabilizzazione Euro 55.316,71; OS 3 Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie Euro 55.031,27. Categorie scorporabili e subappaltabili qualificazione non obbligatoria: OS 6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi Euro 438.210,12 (16,83%); OS 7 Finiture di opere generali di natura edile e tecnica Euro 456.276,74 (17,52%). Categorie scorporabili e subappaltabili qualificazione obbligatoria: OS 30 Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi per Euro 346.937,42 (13,32%); OS 21 Opere strutturali speciali per Euro 257.718,68 (9,90%); OS 28 Impianti termici e di riscaldamento Euro 154.681,37 (5,93%). Le modalita' di partecipazione alla gara sono precisate nel disciplinare di gara e nelle schede dei criteri di riferimento per la presentazione dell'offerta tecnica, che formano parte integrante e sostanziale del presente bando. 7. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: 270 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. 8. Ammissione di varianti: sono ammesse varianti al progetto posto a base di gara nei limiti stabiliti nel bando e nel disciplinare di gara allegato. 9. Condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i. Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, nonche' l'imposta di bollo e l'imposta di registro. L' I.V.A. e' assunta dal Comune a proprio carico ai sensi di legge. Ai sensi dell'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012, le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani devono essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario. L'appaltatore deve costituire una cauzione definitiva a garanzia del contratto di importo non inferiore al 5 per cento dell'importo contrattuale (dovendo l'aggiudicatario essere in possesso di certificazione di qualita'). L'appaltatore inoltre a garanzia di eventuali danni, deve stipulare una polizza assicurativa C.A.R. per un importo assicurato pari all'importo del contratto maggiorato dell'IVA per rischi da esecuzione e una polizza assicurativa di Responsabilita' Civile verso Terzi dell'importo di Euro 500.000,00. 10. Il capitolato d'oneri e i documenti complementari sono scaricabili al sito istituzionale www.comune.crevalcore.bo.it / sezione bandi 11. Termine ultimo per la ricezione delle offerte entro le ore 12:00 del 25/10/2013. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Crevalcore Ufficio Protocollo Via Persicetana, 226 - 40014 Crevalcore (BO). Lingua italiana. 12. La prima seduta pubblica avra' luogo presso la sede provvisoria del Comune di Crevalcore in Via Persicetana 226 il giorno 28/10/2013, alle ore 9:30, possono partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. Le successive sedute pubbliche avranno luogo presso la medesima sede alle ore 9:30 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti a mezzo fax/posta elettronica certificata almeno due giorni prima della data fissata. 13. Cauzione e garanzie richieste: Ai sensi e nei modi di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia, non inferiore all'uno per cento del prezzo a base di gara, cioe' pari ad Euro 26.047,60 (in quanto le imprese partecipanti devono essere in possesso della certificazione di qualita') e b) dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento. I lavori sono finanziati con contributi assegnati al Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualita' di Commissario dell'art. 1 comma 2 del d.l.n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla legge n. 122/2012 e con donazioni. I pagamenti in acconto sono liquidati per stati di avanzamento ogni volta che l'importo eseguito superi Euro 400.000,00. Ai sensi della Legge 98 del 09/08/2013, e' prevista la corresponsione dell'anticipazione del 10% sull'importo del contratto secondo i modi di legge e del Capitolato speciale d'appalto. 15. Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. nelle forme previste agli art. 35, 36, 37 aventi i requisiti di cui all'art. 92 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; un eventuale raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto deve costituirsi con atto di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, detto mandatario. E' richiesta l'iscrizione alla White list della Prefettura di Bologna (anche da parte dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento). Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 38,comma 1, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.6 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e s.m.i.; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. E' vietato, pena l'esclusione, partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete; e' inoltre vietato ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) e lettera c), partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) D.lgs. 163/06 e s.m., ovvero di partecipare alla gara sia in forma individuale che in Associazione o Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle imprese che si trovino in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. E' richiesto il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA per esecuzione di lavori nella categoria prevalente OG1 classifica 4°, fermo restando quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; e' richiesto il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale attestato dalla SOA anche nelle categorie di importo pari o superiori alla classifica 3°. I concorrenti sono tenuti al pagamento all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del contributo previsto dalla legge (modalita' in disciplinare di gara). 16. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine previsto per la presentazione delle offerte. 17. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., avverra' con il metodo aggregativo-compensatore applicando la seguente formula: C(a) = Somma(n) [ Wi * V(a)i ] dove: C(a) = Indice di valutazione dell'offerta (a); Wi = Peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a)i = Coefficiente, variabile tra zero e uno, della prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i) Somma(n) = sommatoria dei punteggi assegnati (n = Numero totale dei requisiti). I criteri di valutazione e la loro ponderazione sono: Elementi Qualitativi: Peso totale 71 Criterio 1) Sistemazione esterna Peso 25: - Sub criterio 1.1 Razionalizzazione accessi all'ufficio segreteria con realizzazione di parcheggi sub-peso 5; - Sub criterio 1.2 Riqualificazione dell'area cortiliva esterna (accessibilita', sicurezza, percorsi, piantumazioni e arredi) sub-peso 10; - Sub criterio 1.3 Sostituzione dell'attuale pensilina per deposito cicli e motocicli con altra fotovoltaica sub-peso 10. Criterio 2) Realizzazione di sistemi di illuminazione volti al risparmio energetico e al comfort ambientale in funzione della destinazione d'uso dei locali Peso 8. Criterio 3) Protezione dell'involucro di coibentazione termica esterno dall'uso improprio degli utenti Peso 12. Criterio 4) Aumento efficienza energetica mediante miglioramento delle prestazioni dell'impianto fotovoltaico e dell'isolamento termico Peso 6. Criterio 5) Organizzazione del cantiere Peso 20. Per ciascun criterio e sub-criterio, la somma dei valori attribuiti dai singoli commissari a ciascuna offerta, attraverso il metodo del "confronto a coppie" secondo la scala di valori di cui all'allegato G del DPR 207/2010, e' trasformata in coefficienti, variabili tra zero ed uno mediante interpolazione lineare, riportando ad uno la somma piu' alta e proporzionando a tale somma massima le altre somme. I punti sono assegnati moltiplicando il coefficiente attribuito al concorrente per il peso relativo all'elemento qualitativo valutato. Elementi Quantitativi Peso totale 29. Criteri: 1 Ribasso economico assegnato secondo la formula: Prezzo = Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1 assegnato con interpolazione lineare, valori di riferimento importo a base di gara 0 e ribasso massimo 1) - Peso 20. 2 Ribasso del tempo assegnato secondo la formula: Tempo = Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1 assegnato con interpolazione lineare, valori di riferimento tempo a base di gara 0 e ribasso massimo 1) Peso 9. Totale Generale 100. Risultera' aggiudicataria l'impresa che avra' ottenuto il punteggio complessivamente maggiore. I concorrenti saranno ammessi alla fase relativa all'apertura delle offerte economiche solo qualora negli elementi di valutazione qualitativa, abbiano raggiunto un punteggio complessivo non inferiore a punti 42 sui 71 assegnabili. Si precisa che, in presenza di un'unica offerta, la commissione la valutera' considerandone la coerenza con i parametri di valutazione stabiliti. In caso di parita' nel punteggio complessivo ottenuto, risultera' aggiudicataria l'offerta che avra' ottenuto migliore punteggio negli elementi qualitativi. 18. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale sede di Bologna Strada Maggiore n. 53 CAP 40125 - telefono 0514290109 e di fax 051307837, indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere tali informazioni tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it. 19. Data di spedizione del bando di gara: spedizione a GURI 26/09/2013. Il responsabile del procedimento Michele Bastia T13BFF16455