PROVINCIA DI GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2013)

 
              Bando di gara d'appalto lavori - ID 3775 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Sestri Levante
(GE). I.1)  Stazione  Appaltante:  Stazione  Unica  Appaltante  della
Provincia  di  Genova.  Punto  di  contatto:  Provincia  di   Genova,
Direzione Risorse Umane, Finanziarie e Patrimonio, Ufficio  Procedure
di Gara, Piazzale Mazzini, 2 - 16122  GE  Italia.  Tel.  00390105499.
372/346/271    -    Fax    00390105499.443.    Posta     elettronica:
gare@provincia.genova.it.             Indirizzo             internet:
http://www.provincia.genova.it 1.2)  Le  informazioni  amministrative
sono  reperibili  all'indirizzo  di  cui  al  punto  1.1.   I.3)   Le
informazioni tecniche sono reperibili al seguente  indirizzo:  Comune
di Sestri Levante - Area IV  Servizio  Progettazione,  via  Salvi  4,
16039 Sestri Levante (GE), tel. 00390185478472 - R.U.P. Geom. Rossana
Gotelli (rossana.gotelli@comune.sestri-levante.ge.it). I.4) I  plichi
devono essere inviati alla Provincia di Genova,  Ufficio  Protocollo,
Piazzale Mazzini, 2 - 16122 GE - Italia  tel.  00390105499.265/266  -
Fax  00390105499244.  I.5)  Amministrazione  aggiudicatrice:  livello
locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1 Tipo di appalto di lavori:
esecuzione. II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto:  ID  3775.
Riqualificazione urbana del fronte mare di Riva Trigoso - 1° stralcio
- Edificio Pubblico Polivalente. II.1.6) Oggetto: Gara ID 3775. PAR -
FAS 2007/13. Progetto integrato di riqualificazione urbana del fronte
mare di Riva Trigoso - 1° stralcio  -Edificio  Pubblico  Polivalente.
II.1.7) Luogo di esecuzione  dei  lavori:  Riva  Trigoso,  Comune  di
Sestri Levante (GE) II.1.8.1) CPV 45212330-8.  II.1.9)  Divisione  in
lotti NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO. II.2.1) 
  Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo lavori a base di  gara
€ 1.857.100,00#;  Oneri  specifici  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza (non soggetti  a  ribasso  d'asta)  €  49.900,00#;  Importo
complessivo € 1.907.000,00#; categoria prevalente: Cat. OG1 Liv.  III
bis - importo € 1.469.452,93# - subappaltabile 30%  -  qualificazione
obbligatoria; categoria scorporabile: Cat. OG11 Liv. II -  importo  €
387.647,07# - subappaltabile 30% - qualificazione obbligatoria. II.3)
Termine  di  esecuzione  lavori:   giorni   650   (seicentocinquanta)
naturali, successivi e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Cauzione   provvisoria:
€ 38.140,00#; Cauzione definitiva: nei modi e termini di cui all'art.
113  D.  Lgs.  163/2006;  Polizza  di  assicurazione  per  danni   di
esecuzione con massimale pari all'importo  contrattuale;  Polizza  di
assicurazione per responsabilita' civile verso terzi con massimale  €
3.500.000,00#.  III.1.2)  L'opera,   identificata   con   il   C.U.P.
E19D10000180005 e' finanziata come segue: in parte con  fondi  PAR  -
FAS 2007/13 (67,43%), in parte con fondi di bilancio  del  Comune  di
Sestri Levante (GE) (32,57%). Pagamenti  in  acconto:  il  Comune  di
Sestri Levante, ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 21 giugno 2013, n.
69, come convertito dalla  L.  9  agosto  2013,  n.  98,  corrisponde
all'Appaltatore   l'anticipazione   pari    al    10%    dell'importo
contrattuale. Si applicano gli art. 124 commi 1 e 2, e 140, commi 2 e
3, del regolamento di cui  al  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207.  I
successivi pagamenti in acconto saranno di importo non  inferiore  al
25% (venticinquepercento) dell'importo contrattuale, come  da  schema
di contratto. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D. Lgs. 163/2006, in
caso  di  subappalto  delle  lavorazioni  comprese  nella   categoria
prevalente, il Comune di Sestri Levante  non  provvede  al  pagamento
diretto  dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti.  L'appaltatore   e'
obbligato a  trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Nel caso in cui il subappalto sia relativo  alle
lavorazioni di cui alla categoria OG11, il Comune di  Sestri  Levante
provvede alla corresponsione diretta al  subappaltatore  dell'importo
delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto  di
subappalto ai sensi dell'art. 37  comma  11  del  D.  Lgs.  163/2006.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: E'  ammessa,  nei  modi  e  nei  termini
indicati nelle Norme di partecipazione, la presentazione  di  offerte
da parte di associazioni temporanee e di consorzi di concorrenti,  ex
art. 2602 del c.c., anche  se  non  ancora  costituiti.  In  caso  di
aggiudicazione dovra' essere presentato mandato  collettivo  speciale
risultante da scrittura privata autenticata, nonche' procura speciale
conferita   al   legale   rappresentante   dell'operatore   economico
capogruppo mediante atto pubblico; nell'atto  dovranno  risultare  le
parti delle prestazioni eseguite  dai  singoli  operatori  economici.
III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Requisiti  generali  di
ammissione indicati al paragrafo 3 delle Norme di partecipazione. Per
l'esecuzione dell'opera e' richiesta l'attestazione SOA in  corso  di
validita', relativa alle categorie delle lavorazioni e ai livelli  di
qualificazione indicati al precedente  punto  II.2.1.  Per  specifici
casi di qualificazione nonche' per la qualificazione degli  operatori
economici stranieri non soggetti all'obbligo della certificazione SOA
si  rinvia  alle  Norme  di  partecipazione.  III.2.1.1)   Situazione
giuridica - prove richieste: Autocertificazione III.2.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria - prove richieste: Attestazione SOA in  corso
di'  validita'.  III.2.1.3)  Capacita'  tecnica   -prove   richieste:
Attestazione SOA in corso di validita'. IV.1) Procedura: Aperta IV.2)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso,  mediante  offerta  a
ribasso, sull'importo dei lavori posto a base di gara,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 82, comma  2  del  decreto  legislativo  12
aprile 2006 n. 163 (contratto da stipulare a corpo), con l'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 122, comma 9 del decreto legislativo n.  163/2006.
Non sono ammesse offerte in aumento. IV.3) Informazioni di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ID 3775. IV.3.2)  Documenti
contrattuali  e  documenti   complementari:   disponibili   fino   al
7/11/2013. Norme di partecipazione e  relativi  allegati  scaricabili
gratuitamente  dal  sito  internet  http://www.provincia.genova.it  -
sezione  "bandi  di  gara".  Documentazione  tecnica  consultabile  e
scaricabile        gratuitamente        presso        il        link:
http://www3.comune.sestri-levante.ge.it:47000/Public/AREA4/.  IV.3.3)
Scadenza fissata per ricezione offerte: 07/11/2013 ore 12,00. IV.3.5)
Lingua utilizzabile: Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: fino 180 giorni
(dalla scadenza fissata per  ricezione  offerte).  IV.3.7)  Modalita'
apertura offerte: in seduta pubblica. IV.3.7.1)  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  partecipazione  aperta;   i
soggetti  che   assistono   alla   seduta   di   gara   sono   tenuti
all'identificazione e  alla  registrazione  della  presenza;  possono
rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i  soggetti  muniti
di  idonei  poteri  di  rappresentanza  degli   operatori   economici
partecipanti.  IV.3.7.2)  Espletamento  procedura  aperta  in  seduta
pubblica presso l'Ufficio  Gare  al  terzo  piano  della  sede  della
Provincia in Genova, Piazzale Mazzini 2, in data 11/11/2013 alle  ore
9,00. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.4)  Informazioni  complementari:
Contributo per l'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici
€ 140,00# (C.I.G. 519619970F), da versarsi nei  modi  e  nei  termini
indicati nelle istruzioni  relative  alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67,  della  legge  23/12/2005,  n.  266,  in
vigore        dall'1/5/2010,        reperibili        sul        sito
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione2011. R.  U.
P. Geom. Rossana Gotelli tel.  00390185478472.  Stante  l'entrata  in
vigore del  Codice  delle  leggi  antimafia  e  l'applicazione  della
Convenzione sottoscritta il 18 luglio 2012 tra la Provincia di Genova
e la Prefettura di Genova istitutiva della Stazione Unica  Appaltante
Provinciale, l'operatore economico risultato miglior offerente dovra'
compilare e  inoltrare  l'autocertificazione  relativa  ai  familiari
conviventi a stretto giro di posta e con le  modalita'  che  verranno
indicate dall'Ufficio Contratti  della  Provincia  di  Genova.  Forma
contrattuale: atto pubblico amministrativo in modalita'  elettronica;
spese  contrattuali:  importo   stimato   €   5.104,00#,   a   carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 34, comma  35,  del  D.L.  18
ottobre 2012, n. 179, come convertito dalla L. 17 dicembre  2012,  n.
221, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la  pubblicazione
di cui al secondo periodo dei comma 7, art. 66 del  D.Lgs  12  aprile
2006, n. 163, di importo presunto pari  a  €  1.500,00#.  Sopralluogo
assistito obbligatorio, previa prenotazione telefonica nei giorni  di
lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore  9.00  alle  ore  12.00,  al
numero tel. 0185-478481 (Dott.ssa C.  Lazzarini)  e  al  numero  tel.
0185-478461 (Dott.ssa A. Viale).  Il  sopralluogo  si  svolgera'  nei
giorni di martedi' e giovedi', dalle ore 8.30 alle ore  12.30  ed  il
mercoledi' dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Il
sopralluogo potra' essere effettuato in presenza del responsabile del
procedimento, o suo delegato, che rilascera' apposita attestazione da
includere nella documentazione di gara, come indicato nelle Norme  di
partecipazione. Costituiscono parte integrante del bando ed  ad  essi
si fa espresso rinvio: determinazione dirigenziale  a  contrarre  del
Comune di Sestri  Levante  n.  1303  del  24/06/2013;  determinazione
dirigenziale del Comune di Sestri Levante  n.  1848  del  18/09/2013;
norme di partecipazione; relazione generale;  relazione  strutturale;
relazione descrittiva e di calcolo  impianti  elettrici  e  speciali;
relazione descrittiva e di  calcolo  impianti  meccanici;  capitolato
speciale  d'appalto;  schema  di  contratto.  Il  progetto  e'  stato
validato,  ai  sensi  dell'art.  55  del  D.P.R.  207/2010,  in  data
20/06/2013. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto  per
gravi inadempienze dell'appaltatore, si dara' corso a quanto previsto
dall'art. 140 D.Lgs. 163/06. Il presente bando puo' essere impugnato,
ai  sensi  degli  artt.  119-120  D.Lgs.  n.  104/10,   con   ricorso
giurisdizionale  al  Tribunale  Amministrativo   Regionale   (T.A.R.)
Liguria, entro il termine di trenta  giorni.  Nel  contratto  non  e'
prevista la clausola  compromissoria.  Le  comunicazioni  di  cui  al
riformato art. 79 D.Lgs. 163/06, inerenti le fasi di aggiudicazione e
di stipula  del  contratto  saranno  pubblicate  sul  sito  internet:
www.provincia.genova.it/bandi.htm. Le risposte ad  eventuali  quesiti
richiesti, da soggetti interessati  all'appalto,  saranno  pubblicate
sul sito internet: www.provincia.genova.it/bandi.htm. La Provincia di
Genova e il Comune di Sestri Levante, ciascuno per quanto di  propria
competenza si riservano il  diritto  di:  non  procedere  se  nessuna
offerta risulta idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, c. 3  D.  Lgs.  163/2006;
sospendere, reindire e non aggiudicare la gara  o  non  stipulare  il
contratto motivatamente anche qualora sia intervenuta  in  precedenza
l'aggiudicazione. 
    Genova, 19 settembre 2013 

                            Il direttore 
                           Maurizio Torre 

 
TC13BFE16150
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