UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Ente  Appaltante:  Universita'  degli  Studi  di  Catania,   piazza
Universita' - 95124 Catania  -  tel.  095/7307548  -  7307637  -  fax
095/7307599. 
  CIG: 5227968FA8. 
1) Procedura di gara. 
  Procedura  aperta  ex  art.  53,  comma  2,  lettera  c),   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  e  art.  168  D.P.R.  207/2010  per
lavori di adeguamento e ristrutturazione dell'impianto di depurazione
a servizio delle strutture della citta' universitaria di Santa Sofia,
da esperirsi, sulla base di progetto  preliminare  posto  a  base  di
gara, ai sensi dell'art. 83 del  richiamato  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i., con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
2) Luogo,descrizione, oggetto della prestazione, importo  complessivo
dei lavori, oneri per la sicurezza. 
  2.1) Luogo di esecuzione: Catania. 
  2.2) Oggetto della prestazione: 
    redazione, da parte delle imprese partecipanti in sede di gara ed
in ragione di progetto preliminare posto a base  dell'appalto,  della
progettazione definitiva nonche' di progettazione esecutiva  dopo  la
stipula del contratto; 
    esecuzione dei lavori, di cui al  progetto  esecutivo  approvato,
relativi  all'  adeguamento  e  ristrutturazione   dell'impianto   di
depurazione al  servizio  delle  strutture  della.  C.U.S.  Sofia  in
Catania, compreso l'avviamento e la gestione dell'impianto. 
  2.3) Importo a base d'asta:  € 1.074.500,00  oltre  l'I.V.A.  cosi'
ripartito: 
    a) spese tecniche soggette a ribasso: 
      progettazione definitiva  ed  esecutiva  € 70.000,00  +  I.V.A.
(21%); 
      Avviamento/gestione impianto: € 30.000,00 + I.V.A. (21%). 
    b) importo dei lavori: € 974.500,00  di  cui  €  40.000,00  quali
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso + I.V.A. (10%). 
  2.4) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria  OS22  -
Classifica III-BIS - prevalente. 
  Ai sensi dell'art. 91, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i., la  prestazione  inerente  la  progettazione  esecutiva  e'
subappaltabile limitatamente alle attivita'  relative  alle  indagini
geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, rilievi,  misurazioni
e picchettazioni, alla redazione  di  elaborati  specialistici  e  di
dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche'  alla
sola redazione grafica degli elaborati progettuali. 
  Resta comunque impregiudicata la responsabilita' del progettista. 
  La  mancata   indicazione   delle   lavorazioni   e/o   prestazioni
subappaltabili che, in fase di esecuzione e/o redazione  progettuale,
si vogliono eventualmente affidare a terzi, ovvero la sussistenza  di
indicazioni  generiche  o  comunque  tali  da   non   consentire   la
identificazione  dei  lavori  e/o  prestazioni  che  l'aggiudicatario
intende  eventualmente  affidare  in  subappalto,  comporteranno   la
esclusione   del   ricorso   al   subappalto   medesimo   nel   corso
dell'esecuzione e/o redazione progettuale dell'intervento. 
  Il subappalto  dei  lavori,  a  mente  dell'art.  118  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.,  relativamente  alla  categoria
prevalente non potra' comunque eccedere  il  30%  dell'importo  della
categoria medesima. 
3) Finanziamento 
  L'opera e' finanziata con fondi previsti al punto n.  21  del  P.T.
OO.PP 2011/2013 per l'importo di € 300.000,00; al  punto  n.  22  del
P.T.OO.PP 2011/2013 per l'importo di € 500.000,00 e al  punto  n.  23
del P.T.OO.PP 2012/2014 per l'importo di € 500.000,00. 
4) Temine di esecuzione. 
  L'adeguamento  del  progetto  definitivo  ed  eventuali   note   di
prescrizione nei pareri delle autorita'  competenti  dovra'  avvenire
nel tempo massimo di 20 gg.; 
  la redazione del progetto esecutivo dovra' avvenire nel tempo utile
di' 60 gg.; 
  la realizzazione e l'esecuzione di tutte le opere  dovra'  avvenire
nel tempo utile di 210 gg.. 
5) Documentazione a corredo del bando. 
  Costituisce documentazione a corredo del presente bando: 
    il disciplinare di gara, contenente norme integrative e modalita'
di  partecipazione   alla   gara,   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della
stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto; 
    il capitolato speciale prestazionale; 
    gli elaborati grafici progettuali; 
    gli elaborati tecnico amministrativi. 
  I  superiori  documenti  sono  visionabili,  secondo  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara, presso l'Area della Prevenzione e
della Sicurezza dell'Universita' degli Studi di Catania,  via  A.  di
Sangiuliano n. 257, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore  10
alle ore 12, oltre ad eventuali estrazioni di copie a  cura  e  spese
del concorrente. 
  Il bando ed il disciplinare di gara e  tutti  gli  altri  documenti
sopracitati  sono,   altresi',   disponibili   sul   sito   Internet:
www.unict.it. 
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte. 
  6.1) Termine di presentazione delle offerte: entro e non  oltre  le
ore 9 del 13 gennaio 2014. 
  6.2) Indirizzo: Direzione Amministrativa Universita' degli Studi di
Catania, piazza Universita' n. 2. 
  6.3) Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto al punto l) del disciplinare di gara; 
  6.4) Apertura delle offerte:  prima  seduta  pubblica  in  data  14
gennaio 2014  ore  9  presso  l'Area  dei  Lavori  e  del  Patrimonio
Immobiliare, via Fragala' n. 10 Catania. 
7) Soggetti ammessi a concorrere a gara. 
  Possono concorrere alla gara i soggetti indicati all'art. 34, comma
1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  In caso di ATI trovano applicazione le disposizioni di cui all'art.
37 del richiamato decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Possono  presenziare  la   gara   i   legali   rappresentanti   dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica  delega  con  sottoscrizione  autenticata  ovvero   procura
notarile loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
8) Requisiti necessari per la partecipazione a gara. 
  A) Possesso di attestazione rilasciata  da  Societa'  Organismo  di
Attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della  Repubblica
207/2010 e ss.mm., regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione per progettazione  e  costruzione  in
categorie e classifiche adeguate ai sensi  dell'art.  61  del  D.P.R.
207/2010; in tal caso la relativa classifica deve  coprire  la  somma
degli importi dei lavori e degli oneri di sicurezza. Lo staff tecnico
di  progettazione  in  organico,  composto  secondo  quanto  previsto
all'art. 79, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica  n.
207/2010 deve essere  in  possesso  dei  requisiti  tecnici  indicati
all'art. 7 del C.S.P. secondo  quanto  stabilito  dall'art.  267  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  Nel caso in cui lo staff tecnico del  concorrente  sia  carente  di
tali requisiti, sempre ai sensi dell'art. 53, comma  3,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 sara' necessario che il concorrente  medesimo
indichi o associ,per la  redazione  del  progetto  definitivo  e  del
progetto   esecutivo,   un   progettista   qualificato   (singolo   o
raggruppato),  in  possesso  dei  prescritti  requisiti   minimi   di
capacita' tecnica, come previsti dal richiamato art. 7 del C.S.P. 
Ovvero 
  B) attestazione SOA per la categoria OS 22 - classifica  III-bis  -
regolarmente autorizzata e in corso di validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione per sola  costruzione  in  categorie  e
classifiche, ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010,  adeguate  ai
lavori   da   assumere.   In   assenza   della   qualificazione   per
progettazione, il concorrente ai sensi dell'art.  53,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 163/2006 deve indicare  o  associare,  per  la
redazione del  progetto  definitivo  e  del  progetto  esecutivo,  un
progettista qualificato (singolo o  raggruppato)  scelto  tra  quelli
previsti dall'art. 90, comma 1, lettera d), e), f), f-bis,  g)  e  h)
del decreto legislativo  n.163/2006,  ed  in  possesso  di  specifici
requisiti tecnici, come indicati nell'art. 7 del C.S.P. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti  alla  U.E.  devono
possedere  i  requisiti  previsti  dall'art.  62  del   decreto   del
Presidente della Repubblica 207/2010. 
9) Cauzione. 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art.
75, del decreto legislativo  n.  163/2006  s.m.i.,  da  una  cauzione
provvisoria pari al due per cento dell'importo  dei  lavori  e  delle
prestazioni poste a base di appalto, nella misura di € 21.490,00. 
  La cauzione puo' essere costituita alternativamente: 
    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
una Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato o  presso  la  Cassa
dell'Universita', Monte dei Paschi di  Siena,  Agenzia  17  -  Piazza
della  Repubblica  n.   32   -   IBAN:   IT35R0103016917000061156261,
comprovati da relative quietanze di deposito; 
    da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o   polizza
rilasciata da  un  intermediario  finanziario,  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del  decreto  legislativo  1°  settembre
1993, n. 385, avente validita' per almeno 180  giorni  dalla  data  I
ultima prevista in bando per la presentazione dell'offerta. 
  La cauzione deve essere  corredata  da  dichiarazione  di  Istituto
bancario,  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,  oppure  di   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva   in   favore   della   Stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo 163/2006 e
s.m.i., e valida per il periodo ivi previsto. 
  Sia la cauzione  provvisoria  che  quelle  previste  al  punto  12,
lettere J) e K), del presente bando, devono essere  prestate  secondo
lo schema tipo approvato con decreto del  Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123 del 12 marzo 2004. 
10) Termine di validita' dell'offerta: 180 (centottanta) giorni dalla
data ultima di presentazione stabilita in bando. 
11) Criterio di aggiudicazione. 
  Nei termini e con le modalita' specificati nel presente  bando,  la
valutazione delle offerte sara' effettuata  da  apposita  commissione
giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del  decreto  legislativo
n. 163/06 e s.m.i. 
  L'aggiudicazione   avverra'   con    il    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.  83  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dall'art. 120 del  decreto  del
Presidente della Repubblica n.  207/2010,  sulla  base  dei  seguenti
elementi di valutazione: 
    Descrizione criteri - punteggio max. 
    Offerta  tecnica  -  Elementi  qualitativi  e  quantitativi   con
riguardo anche alla riduzione dei tempi complessivi -  punteggio  max
65. 
  A. Valore Tecnico progetto-offerta: punti 50. 
  Suddivisi nei seguenti sub - criteri di valutazione: 
    1. Tecnologia qualita' impiantistica: punti 10; 
    2. Qualita' dei materiali ed apparecchiature: punti 10 
    3. Minimizzazione costi energetici e di manut.: punti 10; 
    4. Grado di automazione: punti 10; 
    5. Completezza delle dotazioni: punti 5; 
    6. Chiarezza, completezza ecc. del progetto: punti 5. 
  B. Valore funzionale e ambientale del progetto - offerta  punteggio
max: 10. 
  Suddivisi nei seguenti sub - criteri di valutazione: 
    1. Riduzione dei parametri dagli analisti rispetto ai  limiti  di
legge e dei fanghi prodotti: punti 4; 
    2. Viabilita' interna e facilita' di manutenzione: punti 4; 
    3. modalita' di conten. to/gest.ne cattivi odori: punti 2. 
  C.  Riduzione  dei  tempi  complessivi   rispettivamente   per   la
progettazione esecutiva e per la realizzazione dell'opera - Punteggio
max: 5. 
  Avvertenza: i tempi complessivi di  progettazione  esecutiva  e  di
realizzazione dell'opera dovranno essere separatamente  indicati.  La
loro somma determinera' l'elemento qualificativo "Riduzione dei tempi
complessivi" rispetto a quelli globali previsti nel presente bando. 
  D. Offerta economica - Elementi quantitativi. 
  Ribasso offerto sull'importo dei lavori  a  base  d'asta  al  netto
degli oneri di sicurezza e sugli onorari di progettazione  definitiva
ed esecutiva a b.a.: Punteggio max 35. 
12) Sono ammesse varianti progettuali in sede di offerta  finalizzate
a miglioramenti di natura strutturale e  tecnologica  secondo  quanto
previsto all'art. 9 del capitolato speciale prestazionale. 
13) Altre condizioni di partecipazione: 
  a) Non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006  e  s.m.i.;
non sono altresi' ammessi i soggetti di cui all'art. 1-bis, comma 14,
della legge n. 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2, del  D.  L.
n. 210/2002, convertito in legge 22  novembre  2002,  n.  266  (Legge
emersione lavoro sommerso). 
  b) Non possono partecipare alla gara imprese  che  si  trovino  fra
loro in  una  situazione  di  controllo  ex  art.  2359  c.c.  ovvero
riconducibili ad un unico centro decisionale; 
  c) Nell'ipotesi di cessione di azienda, trasformazione,  fusione  e
scissione valgono le disposizioni di cui all' art. 51 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  d) I concorrenti  devono  dichiarare  (o  certificare)  la  propria
condizione di assoggettabilita' o meno agli  obblighi  di  assunzione
obbligatoria di cui alla legge n. 68/99 che disciplina il diritto  al
lavoro dei disabili; 
  e) Devono astenersi tassativamente da partecipare a gara le imprese
che versino nelle condizioni ostative previste dal  citato  art.  38,
del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  1) Le offerte delle ditte concorrenti, redatte in lingua  italiana,
dovranno pervenire nei modi e nei termini stabiliti dal  disciplinare
di gara. 
  g) In ipotesi di offerte anormalmente basse secondo quanto previsto
dall'art. 86, comma 2, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., si
procedera' alla verifica dell'anomalia ai sensi degli artt. 86, 87  e
88 del medesimo decreto. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  h)  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  i) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo 163/2006 e
s.m.i. e dall'art. 123 del decreto del Presidente della Repubblica n.
207/2010. 
  j) L'aggiudicatario deve, altresi', prestare  polizza  assicurativa
di cui all'art. 129 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art.  125  del
D.P.R. 207/2010 relativa alla copertura dei seguenti rischi: 
    danni di esecuzione  (CAR)  con  importo  somma  assicurata  pari
all'importo del contratto; 
    responsabilita'  civile  (RCT)   con   un   massimale   pari   ad
€ 500.000,00. 
  L'aggiudicatario,  altresi',  dovra'  presentare  relativamente  ai
progettisti responsabili, incaricati della progettazione  la  polizza
di responsabilita' civile di cui all'art. 111 del decreto legislativo
n. 163/06 e s.m.i.; 
  k) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 63  del  decreto
del Presidente della Repubblica 207/2010. 
  1)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatte in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; 
  m) Nel caso di concorrenti costituiti ai  sensi  all'art.  34,  del
d.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  lettere  d),  e)  ed  f)  (associazioni
temporanee di imprese, consorzi occasionali o GEIE) oppure da imprese
che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art.  37  del
d.lgs. 163/2006 e s.m.i., i  requisiti  di  cui  al  punto  2.4)  del
presente bando devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.
92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010,
qualora associazioni di tipo orizzontale e  art.  92,  comma  3,  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica   n.   207/2010   qualora
associazioni di tipo verticale. 
  I consorzi occasionali ed i GEIE sono  assimilati,  sul  piano  dei
requisiti, alle associazioni di imprese; 
  n) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale prestazionale; 
  o) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  p)  In  caso  di  fallimento,  inadempimento  o  sopravvenienza  di
qualsiasi  causa  impeditiva  dell'adempimento  dell'obbligazione  da
parte di uno dei due  soggetti  costituenti  l'ATI  si  applicano  le
disposizioni dell'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  q) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista saranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a
trasmettere, entro venti (20) giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute di garanzia operate. Qualora l'aggiudicatario  non
dovesse trasmettere le fatture quietanziate del subappaltatore o  del
cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende
il successivo pagamento a favore  dell'aggiudicatario  medesimo.  nel
caso  di  pagamento   diretto,   l'aggiudicatario   dovra'   altresi'
comunicare  alla  stazione  appaltante  la  parte  delle  prestazioni
eseguite  dal  suo  subappaltatore   o   dal   cottimista,   con   la
specificazione del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento. 
  r) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  s) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  10  della
legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  t) Responsabile del procedimento dei lavori: dott. ing. P. Ricci  -
Dirigente Area della Prevenzione e della  Sicurezza  dell'Universita'
di Catania. 
  u) Responsabile del procedimento di gara: avv. G. Verzi', Dirigente
dell'Area dei Lavori e Patrimonio Immobiliare dell'Universita'  degli
Studi di Catania. 
  Il  presente  bando  sostituisce  o  modifica  eventuali,   diverse
prescrizioni contenute nei documenti a base di appalto. 
  Il mancato possesso dei requisiti richiesti ovvero la  inosservanza
delle  condizioni  di  partecipazione  comportera'  l'esclusione  del
concorrente dalla gara. 
  L'impresa esecutrice dei lavori dovra'  conformarsi  alle  norme  e
disposizioni contenute nella legge n. 248/2006, di conversione del D.
L. n. 223/2006 (c.d.  Decreto  Bersani),  nella  circolare  del  Min.
Lavoro n. 29 del 28 settembre 2006 e nella  circolare  del  Ministero
delle Infrastrutture n. 1733 del 3 novembre 2006 oltre che alle norme
di cui al decreto legislativo n. 81/2008 e della legge n.  13  agosto
2010 n. 136. 
14) Il presente bando, a norma di quanto previsto dall'art.  122  del
d.lgs. 163/2006 e s.m.i., sara' pubblicato nella G.U.R.I.,  sul  sito
informatico del Ministero delle Infrastrutture, sul sito  informatico
dell'Osservatorio, sull'Albo dell'Universita', sull'Albo Pretorio del
comune di Catania,  sul  Bollettino  di  Ateneo,  sul  sito  internet
dell'Universita' e, per estratto, sui quotidiani: "La Stampa " e  "La
Sicilia". 
15) La stazione appaltante,  ove  lo  ritenga  necessario,  ai  sensi
dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica 445/00, puo'
altresi'  effettuare  ulteriori  verifiche  della  veridicita'  delle
dichiarazioni contenute nella busta "A", attestanti il  possesso  dei
requisiti generali previsti dall'art. 38, del decreto legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni. 
16) Si avverte  che  l'appalto  di  cui  trattasi  sara'  oggetto  di
monitoraggio ai sensi del Protocollo di Legalita'  stipulato  con  la
Prefettura di Catania in data 26 aprile 1999, allo scopo di prevenire
tentativi di infiltrazione mafiosa. 
  L'impresa aggiudicataria, pertanto, e'  obbligata  a  fornire  alla
stazione appaltante tutti i dati e le  notizie  che  potranno  essere
richiesti a tal fine. 

                            Il dirigente 
                           avv. G. Verzi' 

 
TC13BFL16182
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