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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Punti di contatto: Telefono: Tel. 055/3282055 FAX +39 055/3282010 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio gestionale degli atti sanzionatori amministrativi derivanti dall'attivita' della Polizia Municipale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi: categoria 6 Luogo principale di esecuzione: Comune di Firenze, vedi art 3 del Capitolato d'appalto II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Il presente capitolato ha per oggetto l'affidamento del servizio gestionale, in tutte le sue fasi, degli atti sanzionatori amministrativi relativi sia al Codice della Strada sia a tutte le violazioni previste dalle vigenti normative di natura non penale, derivanti dall'attivita' della Polizia Municipale di Firenze. Il servizio non comprende la notifica dei verbali intestati a soggetti residenti all'estero. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 72322000-8, II.1.8) Lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro 41.067.000,00 oltre IVA II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara e precisamente pari ad Euro 462.000,00, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 240 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Garanzia definitiva: nei termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03 e dal Capitolato Speciale di Appalto (art.11). E' inoltre richiesto all'aggiudicatario il possesso delle polizze come indicate all'art. 17 del Capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio ordinario del Comune Modalita' di pagamento: vedi art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni elencate nell'art.38 DLgs. 163/06 e ss.mm.ii. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) l'impresa deve presentare dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 III.2.3) Capacita' tecnica: 2) Il concorrente deve aver svolto, nel triennio 2010/2011/2012, servizi analoghi a quelli previsti nell'art. 1 del Capitolato d'Appalto che abbiano comportato la gestione di un totale di almeno n. 1.500.000 verbali relativi ad atti sanzionatori di competenza della Polizia Municipale per conto di amministrazioni aggiudicatrici cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs. n. 163/06. 3) Certificazione di qualita' in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2008 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione Numero dell'avviso 2013/S 142-247398 del 24/07/2013 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 13/11/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/11/2013 Ora: 09:30 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'importo presunto per l'intera durata dell'appalto e' pari a Euro 23.100.000 I.V.A. esclusa Il prezzo a base di gara per ogni singolo atto e' di Euro 14,00 I.V.A. esclusa. Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modulo A, il modulo B per l'offerta economica, il Capitolato speciale di appalto sono visibili sul sito internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html il bando e' visibile anche all'indirizzo https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal'art, 49 DLgs 163/06 e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. Sopralluogo facoltativo: I concorrenti potranno prendere visione delle effettive caratteristiche funzionali del software gestionale delle sanzioni amministrative attualmente in uso direttamente presso la Direzione Corpo Polizia Municipale - Via delle Cascine n. 9, Firenze, secondo le modalita' indicate nel bando di gara Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno pervenire al Responsabile Unico del Procedimento, esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica: pm.segreteria@comune.fi.it entro e non oltre il 29/10/2013. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html entro il 05/11/2013. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata, al pagamento, da parte del concorrente, della contribuzione a favore dell'Autorita' pari a Euro 500,00. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codice identificativo (CIG) della presente gara: 5352950215 Responsabile unico del procedimento:dott. Giovanni Palumbo VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/10/2013 ALLEGATO A A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Firenze, 04/10/2013 Il dirigente dott.Giovanni Palumbo T13BFF16925