COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Firenze - 
    
  Punti di contatto: 
  Telefono: Tel. 055/3282055 
  FAX +39 055/3282010 
    
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(vedi Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizio   gestionale   degli   atti   sanzionatori
amministrativi derivanti dall'attivita' della Polizia Municipale 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
    
  Servizi: categoria 6 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Firenze, vedi art  3  del
Capitolato d'appalto 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Il presente capitolato ha per oggetto  l'affidamento  del  servizio
gestionale,  in  tutte  le  sue   fasi,   degli   atti   sanzionatori
amministrativi relativi sia al Codice della Strada  sia  a  tutte  le
violazioni previste dalle vigenti normative  di  natura  non  penale,
derivanti dall'attivita' della  Polizia  Municipale  di  Firenze.  Il
servizio non comprende la notifica dei verbali intestati  a  soggetti
residenti all'estero. 
    
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 72322000-8, 
  II.1.8) Lotti: NO 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  Euro  41.067.000,00
oltre IVA 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara
e precisamente  pari  ad  Euro  462.000,00,  da  costituirsi  con  le
modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia  deve
avere validita' e scadenza non inferiore a 240 giorni dalla  scadenza
del termine per la presentazione delle offerte. 
  Garanzia definitiva:  nei  termini  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03 e dal Capitolato Speciale di  Appalto
(art.11). 
  E' inoltre richiesto all'aggiudicatario il possesso  delle  polizze
come indicate all'art. 17 del Capitolato. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio ordinario del Comune 
  Modalita' di pagamento: vedi art.  7  del  Capitolato  Speciale  di
Appalto 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro commerciale: 
  Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che
non si trovino nelle condizioni elencate 
  nell'art.38 DLgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
    
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) l'impresa deve presentare dichiarazioni di almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  1  settembre
1993, n. 385 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  2) Il concorrente deve aver svolto,  nel  triennio  2010/2011/2012,
servizi  analoghi  a  quelli  previsti  nell'art.  1  del  Capitolato
d'Appalto che abbiano comportato la gestione di un totale  di  almeno
n. 1.500.000 verbali relativi  ad  atti  sanzionatori  di  competenza
della Polizia Municipale per conto di amministrazioni  aggiudicatrici
cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs. n. 163/06. 
    
  3) Certificazione di qualita' in corso  di  validita'  UNI  EN  ISO
9001:2008 
    
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
    
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso 2013/S 142-247398 del 24/07/2013 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 13/11/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/11/2013 Ora: 09:30 e segg. 
  Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa
3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  L'importo presunto per l'intera durata dell'appalto e' pari a  Euro
23.100.000 I.V.A. esclusa 
  Il prezzo a base di gara per ogni singolo atto  e'  di  Euro  14,00
I.V.A. esclusa. 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modulo A, il modulo
B per l'offerta economica, il Capitolato  speciale  di  appalto  sono
visibili sul sito internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
  il bando e' visibile anche all'indirizzo 
  https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006. 
  Avvalimento: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dal'art, 49 DLgs 163/06 e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. 
  Sopralluogo facoltativo: I concorrenti  potranno  prendere  visione
delle effettive caratteristiche funzionali  del  software  gestionale
delle sanzioni amministrative attualmente in uso direttamente  presso
la Direzione Corpo Polizia Municipale  -  Via  delle  Cascine  n.  9,
Firenze, secondo le modalita' indicate nel bando di gara 
  Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno
pervenire al Responsabile Unico del  Procedimento,  esclusivamente  a
mezzo   mail   al   seguente   indirizzo   di   posta    elettronica:
pm.segreteria@comune.fi.it entro  e  non  oltre  il  29/10/2013.  Non
saranno prese in  considerazione  le  richieste  di  chiarimenti  che
perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le  risposte
saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet della  Stazione
appaltante all'indirizzo 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
  entro il 05/11/2013. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della  deliberazione  dell'Autorita'  di  vigilanza   sui   contratti
pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e'  condizionata,  al
pagamento, da parte del concorrente,  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' pari a Euro  500,00.  Detto  pagamento  dovra'  essere
effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento,
il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate  nel  sito
internet                 dell'Autorita'                 all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  Codice identificativo (CIG) della presente gara: 5352950215 
  Responsabile unico del procedimento:dott. Giovanni Palumbo 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze 
  Telefono: 055267301 
    
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/10/2013 
  ALLEGATO A 
  A.III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia      (telefono      055/27681),      indirizzo      internet:
http://www.comune.fi.it 
 
  Firenze, 04/10/2013 

                            Il dirigente 
                        dott.Giovanni Palumbo 

 
T13BFF16925
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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