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Bando di gara d'appalto C.I.G. 5305519CC5 I.1) INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali - Via Ciro il Grande, 21 - Roma - 00144, IT - Tel.: +39 0659054279 - Fax 0659054240 - PEC centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it - Fax: 0659054240 - www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.Lgs. 163/06, volta all'affidamento della "Fornitura di prestazioni di specifiche figure professionali per il monitoraggio dei contratti di grande rilievo ICT". II.1.2) Tipo di appalto e luogo: Servizi; Luogo principale di esecuzione: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici dell'INPS. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di prestazioni di specifiche figure professionali per il monitoraggio dei contratti di grande rilievo ICT. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72224000-00. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in Euro 4.620.000,00. Ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 4, comma 7°, del Disciplinare di gara, l'importo complessivo a base di gara, comprensivo della proroga stessa, e' presuntivamente valutato in Euro. 6.160.000,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'Appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS. L'importo contrattuale relativo ai servizi professionali sara' corrisposto con modalita' a consumo, in base alle prestazioni effettivamente erogate nel trimestre di riferimento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: la partecipazione alla gara e' riservata agli operatori economici in possesso dei requisiti individuati dalla Circolare ex AIPA CR/16 del 12.2.1998 e successive modifiche (Circolari ex AIPA CR/38 del 28 dicembre 2001, CR/41 dell'11 marzo 2003). Il resto come da Disciplinare di gara. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a.1) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando; a.2) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore della procedura, al netto dell'IVA. a.3) un fatturato specifico relativo a servizi analoghi all'oggetto dell'Appalto a favore di soggetti pubblici e privati, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore della procedura, al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: b.1) elenco dei contratti inerenti servizi analoghi all'oggetto dell'Appalto effettuati negli ultimi tre anni solari antecedenti a quello della data di pubblicazione del bando; b.2) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008, settore EA, in corso di validita', rilasciata, sulla base della norma ISO 45012, da un Organismo di certificazione, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA - European cooperation for Accreditation). In particolare, e' richiesto il possesso di uno dei seguenti settori EA: EA-33: Tecnologia dell'Informazione; EA-34: Studi di consulenza tecnica, ingegneria; EA-35: Servizi professionali d'impresa, nello specifico per la "consulenza e servizi per le aziende", b.3) organico societario che includa almeno 5 dipendenti a tempo indeterminato in possesso sia di una certificazione di project management, che di una certificazione di ICT service management; b.4) referente contrattuale (monitore senior), dipendente, con anzianita' aziendale non inferiore ad un anno, con almeno 15 anni di esperienza nel monitoraggio di contratti ICT, in possesso, sia di una certificazione di project management, che di una certificazione di ICT service management; b.5) gruppo di lavoro proposto costituito da dipendenti, con anzianita' aziendale non inferiore ad un anno, in misura non inferiore al 50%, arrotondato per eccesso, del numero di persone complessivamente richieste; b.6) certificazioni professionali possedute dal gruppo di lavoro proposto che soddisfino le seguenti condizioni: - almeno 2 monitori (Monitore senior o Monitore) in possesso, sia di una certificazione di project management, che di una certificazione di ICT service management; - almeno 2 monitori (Monitore senior o Monitore) in possesso, della certificazione per la misura dei function point IFPUG; - almeno 2 monitori (Monitore senior o Monitore) in possesso della certificazione di security management ISO 27001. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. La prestazione del servizio e' riservata a societa' in possesso di requisiti individuati dalla circolare AIPA CR/16 del 12.2.1998 e successive modifiche (Circolari AIPA CR/41 del 11 marzo 2003, AIPA CR/38 del 28 dicembre 2001). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di' aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS. 30/385/2013 del 17.09.2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 07/11/2013 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/11/2013 Ora: 11.00. Luogo: Direzione Centrale Risorse Strumentali di INPS. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: come da Disciplinare di gara. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione, sulla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via mail all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro il 21/10/2013 alle ore 16.00. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - Accentrate. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. La Stazione Appaltante non procedera' all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida che non verra' aperta, dovendo pervenire, ai fini dell'aggiudicazione, non meno di due offerte valide. Rimane ferma la facolta' della Stazione Appaltante di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. 163/06. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Giovanni Russo. In caso di RTI/consorzio come da Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 27/09/2013. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T13BFH16870