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Bando di gara - Procedura ad evidenza pubblica avente ad oggetto la convenzione in esclusiva con la CNPADC a favore degli iscritti e dei pensionati attivi relativa alla polizza assicurativa "RC professionale e tutela legale del professionista iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti". CIG 53527393F5 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - Citta': Roma - Codice postale: 00198 - Paese: Italia - Punti di contatto: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - All'attenzione del: Dott. Sandro Nardi - Telefono: +39 06474861 - Fax: +39 064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it. Indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il bando e il capitolato speciale sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Via Mantova 1 - 00198 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Associazione ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509 qualificata organismo di diritto pubblico ai sensi dell'art. 1, co. 10-ter del d. l. n. 162 del 2008 - Previdenza e assistenza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ad evidenza pubblica avente ad oggetto la convenzione in esclusiva con la CNPADC a favore degli iscritti e dei pensionati attivi relativa alla polizza assicurativa "RC professionale e tutela legale del professionista iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - cat: 6a) - Italia - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 25/09/2013. Procedura ad evidenza pubblica avente ad oggetto la convenzione in esclusiva con la CNPADC a favore degli iscritti e dei pensionati attivi (come definiti nel Capitolato d'oneri) relativa alla polizza assicurativa "RC professionale e tutela legale del professionista iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti". L'affidamento e la successiva fase di esecuzione sono regolati dall'art. 27 del d. lgs. 12 Aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. ("Codice"), dal d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e ss.mm.ii. ("Regolamento di Esecuzione"), in quanto applicabili, nonche' dalle norme interne di contabilita' della CNPADC e dal Capitolato d'oneri. La CNPADC con la Convenzione non assume alcun obbligo o vincolo, neanche indiretto, nei confronti dell'Aggiudicatario in merito alla conclusione dei singoli contratti di assicurazione relativi alla polizza assicurativa. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66516500-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): la CNPADC rende noto che alla data di pubblicazione della presente procedura risultano iscritti/pensionati attivi circa 60.000 (sessantamila) Dottori Commercialisti. Ciascun Dottore Commercialista non assume alcun obbligo o vincolo, neanche indiretto, nei confronti dell'Aggiudicatario in merito alla conclusione dei singoli contratti di assicurazione relativi alla Polizza. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. II.2.2) Opzioni: si. La CNPADC La Cassa si riserva, per una sola volta, di esercitare, entro sei mesi precedenti la data di scadenza, la facolta' di richiedere la proroga della Convenzione alle medesime condizioni, per ulteriori 24 mesi. Si vedano gli artt. 2 e 3 del Capitolato d'oneri. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 decorrenti dalla data di stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia per in importo minimo di Euro 10.000,00 da prestare anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, cosi come previsto dall'art. 7, punto 5, e dall'art. 12 del Capitolato d'oneri, e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del Codice cosi come previsto dall'art. 7, punto 6, e dall'art. 12 del Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la convenzione non prevede l'assunzione di alcun finanziamento o pagamento a carico della CNPADC. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a partecipare le imprese assicurative (D.Lgs. 7/9/2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private) costituite nelle forme giuridiche di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, aventi sede legale in Italia o all'estero purche', in quest'ultimo caso, legittimate ad operare nel territorio italiano in forza di disposizioni normative o amministrative vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese assicurative (D.Lgs. 7/9/2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private) costituite nelle forme giuridiche di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, aventi sede legale in Italia o all'estero purche', in quest'ultimo caso, legittimate ad operare nel territorio italiano in forza di disposizioni normative o amministrative vigenti. In ogni caso le imprese partecipanti devono essere autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia del ramo RC professionale e Tutela legale. Non sono valide le offerte presentate da intermediari assicurativi non mandatari e non procuratori di imprese assicurative. Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura e non possono stipulare il relativo contratto i soggetti che si trovino in una delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 cosi' come previsto all'art. 4.1) del Capitolato d'oneri. Per tutto quanto non previsto dal presente punto III.2.1) si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e al Capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: nulla. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: rilascio di dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/00, da rendere a pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal rappresentante legale (o piu' dichiarazioni nel caso di imprese appositamente riunite) ed attestante tutto quanto espressamente previsto dall'art. 4.2) del Capitolato d'oneri. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si: imprese assicurative (D.Lgs. 7/9/2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: evidenza pubblica ex art. 27 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: disponibili sul sito www.cnpadc.it. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26/11/2013, ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 02/12/2013, ore 10:00. Luogo: Roma - Via Mantova n. 1. Persone ammesse all'apertura delle offerte: si - un rappresentante per ogni soggetto concorrente, come meglio precisato nel Capitolato d'oneri. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Si tratta di procedura ad evidenza pubblica ex art. 27 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'oggetto della presente procedura consiste nella stipula di una convenzione in esclusiva con la CNPADC per la messa a disposizione in favore degli iscritti/pensionati attivi di una polizza "RC professionale e tutela legale del professionista iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti" ("Convenzione"). La CNPADC con la Convenzione non assume alcun obbligo o vincolo, neanche indiretto, nei confronti dell'Aggiudicatario in merito alla conclusione dei singoli contratti di assicurazione relativi alla polizza assicurativa denominata "RC professionale e tutela legale del professionista iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti" ("Polizza"). La CNPADC rende noto che alla data di pubblicazione della presente procedura risultano iscritti e pensionati attivi circa 60.000 (sessantamila) Dottori Commercialisti. Ciascun Dottore Commercialista non assume alcun obbligo o vincolo, neanche indiretto, nei confronti dell'Aggiudicatario in merito alla conclusione dei singoli contratti di assicurazione relativi alla Polizza. Le condizioni della Polizza, vincolanti e inderogabili per i concorrenti, sono stabiliti nel testo di cui all'Allegato 1) del Capitolato d'oneri ("Condizioni di Polizza"). La CNPADC non e' contraente ai sensi dell'art. 1890 c.c. e dell'art. 1891 c.c. Nel fare rinvio agli artt. 2 e 3 del Capitolato d'oneri, si precisa che la CNPADC si impegna a mettere a disposizione in esclusiva dell'Aggiudicatario i seguenti canali di comunicazione per pubblicizzare la Convenzione: - apposito spazio riservato sul sito istituzionale della CNPADC: - comunicazione individuale da parte della CNPADC ai singoli iscritti/pensionati attivi mediante l'invio della newsletter istituzionale; - comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione della convenzione e delle successive scadenze annuali agli iscritti/pensionati attivi; - concessione della facolta' per l'Aggiudicatario di qualificarsi nei rapporti con il pubblico come soggetto convenzionato in esclusiva con la CNPADC per la stipula dei contratti relativi alla Polizza; - concessione della facolta' per l'Aggiudicatario di prevedere la possibilita' di pubblicizzare proprie offerte commerciali presso gli iscritti/pensionati attivi previa acquisizione di specifico consenso al trattamento dei dati personali con tale finalita' ex d.lgs. n. 196/2003. 2. E' vietato al soggetto aggiudicatario di cedere o subappaltare la Convenzione qualora la cessione o il subappalto siano in violazione di quanto previsto dagli artt. 116, 117 e 118 del d. lgs. n. 163/2006. E' escluso il ricorso alla coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c. mentre e' ammessa l'eventuale riassicurazione ai sensi degli artt. 1928 e ss. c.c. 3. In termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro le ore 12:00 del giorno 14/11/2013 e vanno indirizzate al seguente recapito: s.nardi@cnpadc.it. Responsabile delle procedure di affidamento della presente procedura ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' il Dott. Sandro Nardi. 4. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 53527393F5 E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo: www.avcp.it. 5. Il presente Bando di Gara e il relativo Capitolato d'oneri sono disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 6. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la Gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. 7. Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri. 8. I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 9. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata il 25/09/2013. 10. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Capitolato d'oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla Gara. 11. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Capitolato d'oneri si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 in quanto applicabili. 12. In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. 13. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del Codice, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia - Telefono: +39 06 328721 - Fax: +39 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: si veda l'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 02/10/2013. Il presidente dott. Renzo Guffanti T13BFH16900