CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2013)

 
Bando di gara - Procedura ad evidenza pubblica avente ad  oggetto  la
convenzione in esclusiva con la CNPADC a favore degli iscritti e  dei
pensionati   attivi   relativa   alla   polizza   assicurativa    "RC
professionale e tutela legale del professionista iscritto alla  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  e  Assistenza   a   favore   dei   Dottori
                   Commercialisti". CIG 53527393F5 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Cassa   Nazionale   di   Previdenza   ed
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). 
  Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - Citta': Roma - Codice  postale:
00198 - Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Cassa  Nazionale  di
Previdenza  e  Assistenza  a  favore  dei  Dottori  Commercialisti  -
All'attenzione del: Dott. Sandro Nardi -  Telefono:  +39  06474861  -
Fax: +39 064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it.  Indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il bando  e  il  capitolato  speciale  sono  disponibili  sul  sito
internet www.cnpadc.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  ed  Assistenza  a   favore   dei   Dottori
Commercialisti - Via Mantova 1 - 00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Associazione ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509
qualificata organismo di diritto pubblico ai sensi dell'art.  1,  co.
10-ter del d. l. n. 162 del 2008 - Previdenza e assistenza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ad evidenza pubblica avente ad oggetto la convenzione  in
esclusiva con la CNPADC a favore  degli  iscritti  e  dei  pensionati
attivi relativa alla polizza assicurativa "RC professionale e  tutela
legale del professionista iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza
e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi - cat:  6a)  -  Italia  -  codice
NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
presente gara e' stata  deliberata  dal  Consiglio  d'Amministrazione
della CNPADC con determinazione del 25/09/2013. Procedura ad evidenza
pubblica avente ad oggetto la convenzione in esclusiva con la  CNPADC
a favore degli iscritti e dei pensionati attivi  (come  definiti  nel
Capitolato  d'oneri)   relativa   alla   polizza   assicurativa   "RC
professionale e tutela legale del professionista iscritto alla  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  e  Assistenza   a   favore   dei   Dottori
Commercialisti". L'affidamento e la  successiva  fase  di  esecuzione
sono regolati dall'art. 27 del d. lgs.  12  Aprile  2006,  n.  163  e
ss.mm.ii. ("Codice"), dal d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207  e  ss.mm.ii.
("Regolamento di Esecuzione"), in quanto applicabili,  nonche'  dalle
norme interne di contabilita' della CNPADC e dal Capitolato  d'oneri.
La CNPADC con la Convenzione non  assume  alcun  obbligo  o  vincolo,
neanche indiretto, nei confronti dell'Aggiudicatario in  merito  alla
conclusione dei singoli  contratti  di  assicurazione  relativi  alla
polizza assicurativa. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66516500-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): la CNPADC rende noto che alla data di pubblicazione
della presente procedura risultano iscritti/pensionati  attivi  circa
60.000  (sessantamila)  Dottori   Commercialisti.   Ciascun   Dottore
Commercialista non assume alcun obbligo o vincolo, neanche indiretto,
nei confronti dell'Aggiudicatario  in  merito  alla  conclusione  dei
singoli contratti di assicurazione relativi alla  Polizza.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza in quanto non  sussistono  rischi  da
interferenze per l'esecuzione  del  contratto,  ai  sensi  di  quanto
previsto dall'articolo 26, comma 5, del D.Lgs.  n.  81/2008  e  dalla
circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di  Vigilanza  dei
Contratti Pubblici. 
  II.2.2) Opzioni: si. La CNPADC La Cassa si riserva,  per  una  sola
volta, di esercitare, entro sei mesi precedenti la data di  scadenza,
la facolta' di richiedere la proroga della Convenzione alle  medesime
condizioni, per ulteriori 24 mesi. Si vedano gli  artt.  2  e  3  del
Capitolato d'oneri. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 24 decorrenti dalla data di stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata da una garanzia per in importo minimo di Euro 10.000,00  da
prestare anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa,
cosi  come  previsto  dall'art.  7,  punto  5,  e  dall'art.  12  del
Capitolato d'oneri, e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la
garanzia fideiussoria di  cui  all'art.  113  del  Codice  cosi  come
previsto dall'art. 7, punto 6, e dall'art. 12 del Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la  convenzione
non prevede l'assunzione di alcun finanziamento o pagamento a  carico
della CNPADC. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
partecipare le imprese assicurative (D.Lgs. 7/9/2005, n. 209 - codice
delle assicurazioni private) costituite nelle forme giuridiche di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, aventi sede legale  in  Italia  o
all'estero purche', in quest'ultimo caso, legittimate ad operare  nel
territorio  italiano   in   forza   di   disposizioni   normative   o
amministrative vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese assicurative (D.Lgs.
7/9/2005, n. 209 - codice  delle  assicurazioni  private)  costituite
nelle forme giuridiche di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
aventi sede legale in Italia o all'estero  purche',  in  quest'ultimo
caso, legittimate ad operare nel  territorio  italiano  in  forza  di
disposizioni normative o amministrative  vigenti.  In  ogni  caso  le
imprese  partecipanti   devono   essere   autorizzate   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa in Italia del  ramo  RC  professionale  e
Tutela legale. Non sono valide le offerte presentate da  intermediari
assicurativi non mandatari e non procuratori di imprese assicurative.
Sono esclusi dalla  partecipazione  alla  presente  procedura  e  non
possono stipulare il relativo contratto i soggetti che si trovino  in
una delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006  cosi'
come previsto all'art. 4.1) del Capitolato d'oneri. Per tutto  quanto
non  previsto  dal  presente  punto  III.2.1)  si  fa   rinvio   alle
disposizioni degli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e al  Capitolato
d'oneri. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: nulla. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: rilascio di dichiarazione ai sensi del D.P.R.  445/00,  da
rendere  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,   sottoscritta   dal
rappresentante legale (o  piu'  dichiarazioni  nel  caso  di  imprese
appositamente  riunite)  ed  attestante  tutto  quanto  espressamente
previsto dall'art. 4.2) del Capitolato d'oneri. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si: imprese assicurative  (D.Lgs.  7/9/2005,
n. 209 - codice delle assicurazioni private). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: evidenza pubblica ex art. 27 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu'  basso.
Si potra' procedere all'aggiudicazione anche nel  caso  di  una  sola
offerta valida. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  speciale  e  la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
disponibili sul sito www.cnpadc.it. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26/11/2013, ore: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  del  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse  addivenire,
al  momento   della   scadenza   del   periodo   di   vincolativita',
all'aggiudicazione definitiva,  i  partecipanti  -  dietro  richiesta
della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a
confermare il carattere vincolante  dell'offerta  per  ulteriori  180
giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 02/12/2013, ore 10:00.
Luogo: Roma - Via Mantova n. 1. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si - un  rappresentante
per ogni soggetto concorrente, come meglio precisato  nel  Capitolato
d'oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Si tratta di procedura ad evidenza pubblica ex art.  27  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'oggetto della presente procedura consiste
nella stipula di una convenzione in esclusiva con la  CNPADC  per  la
messa a disposizione in favore degli  iscritti/pensionati  attivi  di
una polizza "RC professionale  e  tutela  legale  del  professionista
iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei
Dottori Commercialisti" ("Convenzione"). La CNPADC con la Convenzione
non assume alcun obbligo o vincolo, neanche indiretto, nei  confronti
dell'Aggiudicatario in merito alla conclusione dei singoli  contratti
di assicurazione relativi alla polizza  assicurativa  denominata  "RC
professionale e tutela legale del professionista iscritto alla  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  e  Assistenza   a   favore   dei   Dottori
Commercialisti" ("Polizza"). La CNPADC rende noto che  alla  data  di
pubblicazione  della  presente   procedura   risultano   iscritti   e
pensionati attivi circa 60.000 (sessantamila) Dottori Commercialisti.
Ciascun Dottore Commercialista non assume alcun  obbligo  o  vincolo,
neanche indiretto, nei confronti dell'Aggiudicatario in  merito  alla
conclusione dei singoli  contratti  di  assicurazione  relativi  alla
Polizza. Le condizioni della Polizza, vincolanti e inderogabili per i
concorrenti, sono stabiliti nel testo  di  cui  all'Allegato  1)  del
Capitolato d'oneri ("Condizioni di Polizza"). 
  La CNPADC  non  e'  contraente  ai  sensi  dell'art.  1890  c.c.  e
dell'art. 1891 c.c. 
  Nel fare rinvio agli artt. 2 e 3 del Capitolato d'oneri, si precisa
che la CNPADC si  impegna  a  mettere  a  disposizione  in  esclusiva
dell'Aggiudicatario  i   seguenti   canali   di   comunicazione   per
pubblicizzare la Convenzione: 
  - apposito spazio riservato sul sito istituzionale della CNPADC: 
  - comunicazione  individuale  da  parte  della  CNPADC  ai  singoli
iscritti/pensionati  attivi   mediante   l'invio   della   newsletter
istituzionale; 
  - comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione  della  convenzione  e
delle successive scadenze annuali agli iscritti/pensionati attivi; 
  - concessione della facolta' per l'Aggiudicatario  di  qualificarsi
nei rapporti con il pubblico come soggetto convenzionato in esclusiva
con la CNPADC per la stipula dei contratti relativi alla Polizza; 
  - concessione della facolta' per l'Aggiudicatario di  prevedere  la
possibilita' di pubblicizzare proprie offerte commerciali presso  gli
iscritti/pensionati attivi previa acquisizione di specifico  consenso
al trattamento dei dati personali con tale  finalita'  ex  d.lgs.  n.
196/2003. 
  2. E' vietato al soggetto aggiudicatario di cedere  o  subappaltare
la  Convenzione  qualora  la  cessione  o  il  subappalto  siano   in
violazione di quanto previsto dagli artt. 116, 117 e 118 del d.  lgs.
n. 163/2006. E' escluso il  ricorso  alla  coassicurazione  ai  sensi
dell'art. 1911 c.c. mentre e' ammessa l'eventuale riassicurazione  ai
sensi degli artt. 1928 e ss. c.c. 
  3. In termine ultimo per la  richiesta  di  chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro  le  ore
12:00 del giorno 14/11/2013 e vanno indirizzate al seguente recapito:
s.nardi@cnpadc.it. Responsabile delle procedure di affidamento  della
presente procedura ai sensi e per gli effetti del comma  9  dell'art.
10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' il Dott. Sandro Nardi. 
  4. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65  e
67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG  53527393F5  E'  fatto
obbligo ai partecipanti di allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante  versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della
medesima al seguente indirizzo: www.avcp.it. 
  5. Il presente Bando di Gara e il relativo Capitolato d'oneri  sono
disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 
  6. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento
della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento. La Stazione  Appaltante  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la Gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento, a  suo  insindacabile  giudizio  e  nel
rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento,  senza
che i partecipanti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  o
natura. 
  7. Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'oneri. 
  8. I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  Codice,
per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 
  9. Ai sensi dell'art. 11, co. 2,  del  Codice  si  precisa  che  la
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  e'  stata  adottata  il
25/09/2013. 
  10.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,  plurime,
condizionate, contenenti riserve o comunque  non  conformi  a  quanto
previsto  dal  Capitolato  d'oneri  e  dai  relativi  allegati,  pena
l'esclusione dalla Gara. 
  11. Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Capitolato d'oneri si fa riferimento a quanto previsto dal  Codice  e
dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso,  contenuto  nel  d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207 in quanto applicabili. 
  12. In conformita' a quanto previsto  dall'art.  11,  co.  10,  del
Codice, il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  13. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con
la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui  al
secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  Codice,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
- Indirizzo postale: Via  Flaminia,  189  -  Citta':  Roma  -  Codice
postale: 00196 - Paese: Italia - Telefono: +39 06 328721 -  Fax:  +39
06 32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  si
veda l'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 02/10/2013. 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
T13BFH16900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.